Palermo meglio di Manchester: migliora l’indice di criminalità

Spread the love

Palermo è diventata una città piú sicura negli ultimi anni!

Ad affermarlo è il portale Numbeo, che ha stilato una classifica delle città europea con il più alto tasso di criminalità:

Siamo 49simi nella classifica europea di metà anno 2022.
Nel 2021 eravamo al 35 esimo posto
Nel 2020 eravamo al 27 esimo posto

Siamo passati da un indice di criminalità del 47,17% del 2020 al 46,59% del 2022.
Da un indice di sicurezza del 52,83% del 2020 al 53,41% del 2022.

Ma come viene determinata questa graduatoria?

È molto semplice, ad un campione di utenti sono state sottoposte i seguenti quesiti:

Possiamo dunque affermare che Palermo è una città sicura? Che ci possiamo accontentare? No, mai!

Sembra evidente che negli ultimi anni ci sia stato un graduale innalzamento dell’indice di “gradimento” rispetto a queste tematiche. A scanso di equivoci, questa posizione in classifica non equivale a sostenere che a Palermo non ci sono furti, aggressioni, etc. E’ un dato che va interpretato e che indica una direzione.

La “percezione” di qualcosa è determinata da tante variabili, fisiche oltre sociali. Pertanto una strada oggi frequentata da pedoni è probabilmente percepita “più sicura” rispetto alla stessa in condizioni di scarsa affluenza. L’illuminazione, la presenza di forze dell’ordine nel territorio… quanti altri fattori intervengono in quello che poi si traduce in una percezione di sicurezza?

Scrivetelo nei commenti.

Se volete consultare la classifica a livello europeo, ma anche le altre statistiche, vi lasciamo il link a cui accedere.

Post correlati

5 Thoughts to “Palermo meglio di Manchester: migliora l’indice di criminalità”

  1. BELFAGOR

    PALERMO SICURA ?
    Mentre il portale NUMBEO afferma che “Palermo è diventata una città più sicura negli ultimi anni!” , su “ REPUBBLICA” è stato pubblicato un articolo dal titolo significativo “ PALERMO, CENTRO STORICO VIOLENTO “, che smentisce tale affermazione.
    “Due ragazzi a bordo di una bici elettrica hanno scippato il portafoglio ad una coppia di turisti nella zona pedonale di corso Vittorio Emanuele. Fuggendo hanno investito un altro turista di 56 anni che è stato trasportato all’ospedale Buccheri La Ferla
    Inoltre una donna di 36 anni, su Facebook ha raccontato la sua disavventura: colpita alla testa e derubata in piazza Magione, poche sere fa, intorno alle 23,30 .
    “Avevo parcheggiato la mia auto in piazza. Ricordo di aver preso il telecomando per aprire l’auto. Poi il nulla. Quando mi sono risvegliata sotto shock sono andata verso piazza Marina dove sono stata soccorsa”- Qualcuno l’aveva colpita alla testa e derubata di tutto, macchina compresa.
    “Oltre al trauma cranico è stata riscontrata la frattura del setto nasale”
    La donna per sporgere denuncia si è poi recata prima alla caserma dei carabinieri di Mezzomonreale e, successivamente, alla caserma di piazza Marina ma…….
    “Quello che mi fa rabbia, tra le tante cose è che entrambe le stazioni dei Carabinieri, quando ho chiesto dei filmati delle telecamere di piazza Magione o dei locali che ho attraversato a piedi mi hanno detto che……. le telecamere riprendono solo le targhe per la Ztl ( sob !!!!!) e i locali per legge non possono riprendere il suolo pubblico. Questo significa che siamo soli “.
    COMPLIMENTI!!!!!!
    P.S. La signora non ha tutti i torti quando sostiene che “siamo soli”.
    Queste famigerate telecamere della ZTL , per volontà della vecchia amministrazione comunale, servono solo per …fare cassa e non certo per rendere la città più sicura.
    Con la scusa della legge sulla “privacy” , interpretata in una certa maniera , si difende la privacy dei….. delinquenti.
    Speriamo che il nuovo sindaco intervenga per modificare tali disposizioni , in caso contrario …..siamo soli .

  2. Irexia

    La nuova Amministrazione riguardo la sicurezza in centro storico
    https://palermo.gds.it/articoli/politica/2022/07/25/carta-cosi-potenzieremo-i-controlli-nella-movida-di-palermo-294e2dbd-0178-4c27-ad15-f294d406c5bb/

    Mi lascia perplessa la parte in cui si parla di volontari… A mio modo di vedere bisognerebbe procedere con un concorso pubblico, ma qua credo che se la Regione non aiuta difficilmente si possa arrivare a questa opzione. Ovviamente l’assunzione di vigili urbani sarebbe sì un aumento di costi, ma che verrebbe compensato dai maggiori controlli, ed inevitabili maggiori introiti da incasso delle multe, che le nuove leve porterebbero.

  3. Orazio

    Pure a me suscita perplessità il ricorso ai volontari.

    Comunque senza assunzioni di vigili non si va da nessuna parte.

    E infine, si parla di potenziamento delle telecamere a servizio della ZTL, ovvia dimostrazione che basta essere normodotati per non tornare indietro rispetto ad una scelta di civiltà che ALTRI hanno faticosamente realizzato. Con buona pace di quei pochi idioti che ululavano e ancora ululano come se fossero milioni. La ZTL c’è e resterà. E non solo quella.

  4. Paragone

    I numeri delle elezioni “parlano” chiaro
    Se fosse stato tutto gradito avremmo ancora una bella giunta di sinistra, siccome la maggior parte dei palermitani sono dotati di cervello ed hanno valutato cosa è stato fatto e cosa non è stato fatto, adesso abbiamo la giunta di destra

    La matematica non è una opinione

    Le elezioni sono finite, avete perso,.

  5. Orazio

    @ Paragone
    La ztl non è nè di destra nè di sinistra, salvo che per qualche microcefalo. Le elezioni sono finite. E la città adesso sarà governata da un blocco di centro (come prima) con qualche svolazzo a destra (come prima era a sinistra).

    Tireremo le somme.

Lascia un commento