Basolato e nuovi sensi di marcia: come cambia la Cattedrale

Spread the love

Da alcune settimane vi abbiamo documentato l’avvio dei lavori nel fianco sinistro (per chi guarda) della Cattedrale di Palermo. Con più precisione si tratta di un cantiere lungo via Matteo Bonello, la strada che costeggia l’Arcidiocesi e che collega Corso Vittorio Emanuele a via Papireto.

L’intervento sta interessando la pavimentazione stradale che, secondo quanto è possibile desumere dal cantiere stesso, sostituirà l’attuale asfalto con un basolato.

Dapprima si è proceduto a pavimentare una striscia adiacente il perimetro della cattedrale stessa. Terminata questa fase, è scattata una nuova chiusura, che ha determinato anche delle ripercussioni alla viabilità locale.

Cosa è cambiato

Adesso che il cantiere ha interamente sbarrato e occupato la via Matteo Bonello, si è reso necessario determinare un senso di marcia duplice, che consenta alle auto provenienti da Porta Nuova e Piazza della Vittoria di giungere ai limiti dell’area pedonale e ritornare indietro.

Corso Vittorio Emanuele a doppio senso di marcia

In tal senso non è momentaneamente possibile proseguire in direzione Papireto, dunque l’unica manovra possibile è quella appena descritta. Per fare questo, il primo tratto di Corso Vittorio Emanuele è stato organizzato su un doppio senso di marcia, sia a scendere sia a salire, attraverso dei conetti dissuasori flessibili.

L’evoluzione del basolato

Rispetto all’ultimo aggiornamento, è stata estesa l’area di intervento e dunque l’intera carreggiata sarà ri-pavimentata. Non è ancora chiaro invece fin dove si spingerà il cantiere e se proseguirà in successivi lotti sino alla zona del Mercato delle Pulci o meno.

Cercheremo di raccogliere informazioni in merito e vi ragguaglieremo.

Post correlati

21 Thoughts to “Basolato e nuovi sensi di marcia: come cambia la Cattedrale”

  1. pinu u ' seriu

    Dato che io non sono un ingegnere un architetto un professore un dirigente scolastico una delle intellighenzie sinistre…
    Chiedo per me cucinu Tanuzzu , a che serve il marciapiede vicino alla balaustra della Cattedrale ? Non era meglio far partire le basole dalla balaustra abbattendo i marciapiedi ? Mah…questi sono quelli che hanno distrutto Palermo che si ricandidano con Miceli…

  2. Normanno

    E chi ti ha detto che non lo toglieranno il marciapiedi, la parte finita è quella di destra per chi guarda, la parte sinistra deve essere tutta smantellata prima di posare il basolato,io invece mi chiedo, ma invece di mettere ii basolato sino al mercato delle pulci non era meglio mettere l’equivalente davanti alla cattedrale in corso vittorio emanuele?

  3. punteruolorosso

    Fra l’altro andrebbe chiusa al traffico via Matteo bonello, altrimenti addio basolato, sarà distrutto

  4. Fefe42

    Infatti, se sarà basolato in tutta Via Bonello, logica vorrebbe che venga permanentemente chiusa al traffico.

  5. pinu u' seriu

    x Normanno se passi vai a vedere i marciapiedi sono li e non verranno tolti non ci vuole un genio per capire..

  6. Paragone

    Ora è tutto più chiaro.. Ma per me era chiaro pure tutto prima

  7. pinu u' seriu

    Salve, Il basolato di via Matteo Bonello sarà collocato sino all’incrocio con via dell’Incoronazione. I marciapiedi verranno mantenuti.
    Per piazzetta San Basilio è prevista una pavimentazione con acciottolato e catene in pietra calcarea. I lavori rientrano nel piano di sviluppo dei Centri Storici, CIS.

  8. punteruolorosso

    @pinu u seriu, giusto mantenere i marciapiedi. i mezzi di soccorso potranno passare da lì, e non andranno piano.
    portare la strada al livello dei marciapiedi significa avere un gradino davanti a tutti gli scarrozzi e gli ingressi delle case. si lasci il marciapiede e si chiuda al traffico. la strada.

  9. figliodipalermo

    Vorrei chiedere al signore Antony Passalacqua, signore lei si candida con Franco Miceli, ma come lei ? Che giustamente diceva che Palermo non aveva una Tangenziale, che Palermo non aveva mai fatto davvero partito il progetto Mal , che la Prestigiacomo era incomplete per note vicende ponti e svincoli, persino si e’ otturato il naso verso Orlando e Giusto Catania certo non avversi a lei. Come fa’ un come lei che per anni ha diretto questo sito forum per poi candidarsi con Franco Miceli Giusto Catania Fabio Giambrone e via dicendo? Se malauguratamente lei dovesse essere eletto, parlerà ancora di Tangenziale ? di Metropolitana ? di Basole ? di ponti e svincoli??????? Coerenza e dignita’ dove sta ???? Spero che davvero dopo Giusto Catania non ci dobbiamo subire ance Antony Passalacqua..

  10. Normanno

    @figliodipalermo
    Francamente se non fosse stato per Giusto Catania Piazza san Domenico sarebbe ancora con i SUV in piazza e io ben mi ricordo quando siamo andati a fronteggiare fisicamente a Piazza san Domenico gli oppositori come Lei per cambiare in meglio Palermo.
    Non parliamo poi di via Maqueda anche con il Partito democratico contrario alle pedonalizzazioni e con il fantasma del louvre che oltre ad avermi terrorizzato da bambino scriveva in questo sito che prima bisognava ristrutturare tutti palazzi e poi eventualmente si sarebbe fatta la pedonalizzazione (campa cavallo che l’erba cresce).
    Quindi mi sembra naturale che chi come Mr Antony Passalaqua e come me voglia le pedonalizzazioni e la mobilità dolce appoggi la lista di Miceli e di Giusto Catania.
    Poi anche io sono molto insoddisfatto degli ultimi quattro anni della giunta Orlando che ha fatto molto meno di quanto avrebbe dovuto e che arriva a stento alla sufficienza soprattutto per merito di quello che si è fatto nel centro storico.
    L’architetto Miceli vuole nominare assessori svincolati dai partiti ,L’ex rettore Lagalla (che stimo comunque come persona ) invece dovrà spartire gli assessorati con IMBARAZZANTI professionisti della politica di forza italia e lega che garantiscono in partenza l’annullamento di quel poco di buono (pedonalizzazioni ,tram) che la giunta Orlando ha fatto e si occuperanno unicamente delle loro clientele impedendo a Lagalla di fare quel che forse vorrebbe fare.
    Comunque non si affanni tanto figliodipalermo oramai, per come si sono messe le cose e conoscendo i miei concittadini, è già tanto se miceli arriva al ballottaggio e se Lagalla non vince al primo turno poi chissà al ballottaggio a giugno farà molto caldo e si può sperare anche nel miracolo.
    Mi sarebbe piaciuto Pasqualino Monti sindaco e Mr Passalacqua o Giusto Catania alla mobilità,finirà sicuramente Lagalla sindaco e il mitico Cascio assessore,i sogni son desideri che non si avverano mai….povera Palermo.

  11. punteruolorosso

    forza passalacqua!

  12. pinu u' seriu

    Io dico la mia : Me fanno ribrezzo a prescindere…dei colori, chi usa un blog per interessi personale, e Passalacqua che lo conosco di vista si dovrebbe un po vergognare per anni diceva che questo era un blog apolitico…adesso si candida con Miceli? che vergogna , adesso bannatemi… questa città’ e’ senza speranza sempre e solo si fanno finte battaglie solo per politica e basta e per interessi personali.

  13. punteruolorosso

    @pinu u seriu,
    ti voglio bene, ma sei tu che utilizzi questo sito per fare politica. la tua rabbia nei confronti del duo orlando-catania è comprensibile, ma si è trasformata in una specie di ossessione sfascista, mentre ci sarebbe bisogno delle tue idee e delle tue proposte, forse perfino di una tua candidatura.
    il dott. passalacqua si è impegnato in varie battaglie fra cui le piste ciclabili e il parco di acqua dei corsari, battaglie che adesso potrebbe portare in consiglio comunale per il bene di tutti.
    lo voterò!

  14. Normanno

    Adesso non esageriamo! Capisco che si stanno candidando oves et boves come consiglieri comunali che a Palermo viene visto come un posto di lavoro, capisco che in questa città dagli arabi ai normanni non ci siamo mai fatto mancare niente, ma auspicare una candidatura di pinu u seriu è quanto meno disdicevole anche se visto l’andazzo e la qualità delle candidature del tutto verosimile!
    Se ciò avvenisse tutta l’intellighenzia palermitana dovrebbe far ampio ricorso al MALOX per una settimana intera e forse non basterebbe!

  15. pinu u' seriu

    poveretto…con me finirebbe la ricreazione.,…io assessore al decoro urbano e Palermo sarebbe una città’ normale, ma dato che io non ho mai avuto padrone ma viscido servo dei politici di 4 soldi, non mi candiderò’ mai,io sono uomo libero di pensare e decidere, ma ripeto se proprio dovessi perdere la testa, sarebbe bello essere assessore al decoro urbano e centro storico e vedresti la civiltà’ a Palermo,.,..altro che s…fascista….

  16. pinu u' seriu

    x normanno tu sei solo un poveretto,
    te ti piace vivere nel letame nella puzzo nel brutto nello sporco, io sono di DESTRA, mi piace ordine la pulizia come mi lavo io cosi vorrei Palermo lavata pulita ordinata senza scritte sui monumenti senza scritte sui palazzi senza scritte sulle chiese, senza munnizza, senza asfalto ma con basole in ordini non rotte,con cestini svuotati, con freccia idropulitrice nelle piazze e nelle strade ogni mattina,.con marciapiedi nuovi, togliere tutti i tabelloni pubblicitari dalle piazza storiche ..ORDINE E PULIZIA, COME FACCIO CON ME CHE MI LAVO OGNI GIORNO, SE NO ABBIAMO AVUTO UN SINDACO PER 40 ANNI,CHE FACEVA PUZZA .,..IN TUTTI I SENSI, CAPELLI UNTI, COLLO DI CAMICIA NERA, PUZZA ASCELLARE, LO DICO PERCHE’ AHIME’ MI E’ CAPITATO DI INCONTRARLO PIU’ VOLTE..

  17. punteruolorosso

    @pinu u seriu, sull’unto dei capelli ti do ragione, non posso confermare per le ascelle. il fatto che tu ne abbia potuto apprezzare l’odore mi porta a pensare che fra di voi ci sia una certa…intimità. auguri!

    devo confessarti che neanch’io ho un buon rapporto con l’acqua, ciò che fa di me una camicia nera ma solo nel senso dello sporco, che dissimulo vestendomi di scuro.

    non amo la sporcizia degli altri, ma il mio odore mi sta bene. non sopporto chi fa un uso smodato del bidet. uomini e donne che odorano di igiene intima. i peggiori sono uelli del bidet mentale, i moralisti di destra e di sinistra e i guerrafondai (di sinistra).

    non sono a favore della tua finta città musealizzata e cristallizzata nel marmo, la vera attrattiva di palermo è la sua eterogeneità, il misto di bello, brutto, antico, oderno, urbano, rurale, montano, marino. dobbiamo vivere di questo interessante disequilibrio, pensa se il capo e ballarò non esistessero più, non siamo venezia né amsterdam, pinù…

    la stessa venezia era molto più bella con l’anima popolare di arlecchino e quella nobiliare dei palazzi lungo il canal grande. oggi c’è solo il turismo, mentre l’affare del mose sta trasformando il regime delle acque della laguna e rovinando il delicato equilibrio fra il mare e la terraferma. salutami il professore.

  18. davide

    @pino ‘u serio questa cosa che la sporcizia sia da attribuire alla sinistra mi sfugge proprio. Pero potrei sbagliarmi, con Cammarata, palermo in effetti era un’autentica rosiera profumata pulita e con tutti i cittadini pieni di gioia, civili, e che pagavano le tasse 😀 che brutti i comunisti che mangiano bambini e sporcano. Cattivi cattivi!

  19. pinu u ' seriu

    X PUNTERUOLOROSSO…Io amo andare in intimità solo con le donne, forse tu vai anche o solo con gli uomini,
    Dovresti sapere che la puzza ascellare si sente anche se alzi il braccio per indossare una fascia tricolore. Chi non si lava si sente e come.. per il bidet meglio chi si lava u sticchiu anche 10 volta al giorno che quelle di sinistra che puzzano vanno nei cessi sociali con tutte le razza viventi che vedo urinare accovacciare negli anfratti di ballaro’ dietro al massimo nei vicoli dell’Olivella…

  20. punteruolorosso

    @pinu u seriu, che detergente intimo consigli? infasil va bene?

  21. pinu u ' seriu

    punteruolorosso importante e’ lavarsi con qualsiasi sapone o bagnoschiuma non fare puzza, siamo nel 2022 a Palermo Italia, non in tunisia o marocco o nigeria, LAVARSI FA’ BENE PER TE E PER GLI ALTRI…

Lascia un commento