Anello Ferroviario, i progressi presso la fermata “Politeama”

Spread the love

Sembrano procedere celermente (stavolta) i lavori per la realizzazione della futura fermata dell’Anello Ferroviario presso piazza Castelnuovo.

Per meglio identificare l’area di cantiere, ci troviamo a ridosso del bar Spinnato, con la rampa di accesso al cantiere da via Sant’Oliva.

Completate le strutture dell’area sottostante (mezzanino per intenderci), si sta procedendo con lo scavo della galleria vera e propria, dove si attesteranno i 2 binari dell’omonima fermata.

Da considerare che l’attuale galleria è già in fase di scavo dal fronte opposto, ovvero dall’area portuale in direzione Politeama.

Pertanto i i due fronti di scavo si andranno successivamente a ricongiungere.

Ringraziamo Umarell 2.0 e Claudio S. per gli scatti.

Il cronoprogramma prevede il completamento della galleria e delle opere civili entro l’anno corrente. Si passerà successivamente all’armamento e agli impianti durante il 2023. A regime, il servizio ferroviario sarà garantito da Trenitalia, anche se in quest’ottica futura non sarebbe male cominciare già a parlare (ma lo scriviamo fin da tempi non sospetti) di un unico gestore che possa occuparsi dei trasporti pubblici per l’area metropolitana.

Post correlati

4 Thoughts to “Anello Ferroviario, i progressi presso la fermata “Politeama””

  1. Alessandro Vitale

    Sono contentissimo che i lavori stiano avanzano così celermente. Ma, per chi ogni giorno passa da quelle zone, e mi riferisco alla parte (ad esempio) che va da via ROMA…passa per piazza Ignazio FLorio e si ricongiunge a via E. Amari per poi andare a piazza Sturzo…
    Avete notato che la strada sta COLLASSANDO? è una mini PARIGI DAKAR a Palermo. Secondo me la situazione non viene monitorata… altrimenti si sarebbe già corso ai ripari!

  2. Fefe42

    INteressante notizia. Qual è la situazione invece per la tratta dal Politeama a Malaspina?

  3. PalermitanoRassegnato

    ma prima fai finire questi se no si confondono e bloccano tutto di nuovo!!!

  4. Fefe42

    vabbé era per capire cosa ci aspetta nel prossimo decennio! 😉

Lascia un commento