Dopo 3 anni riaperta via F. Guardione

via del guardione riaperta
Spread the love

Chiusa dal 2018 per il cantiere del collettore fognario, la strada è stata riaperta.

Un cantiere che è stato per mesi abbandonato e che solo dopo il completamento della condotta fognario è stato possibile ultimare.
Intanto la strada è rimasta per anni con una profonda voragine, spesso anche luogo non curato e abbandonato.

La riapertura di via Guardione permetterà ai residenti di poter tornare a sfruttare i marciapiedi per il loro scopo naturale. Il passaggio pedonale all’angolo con piazza XIII Vittime era diventato negli ultimi anni una specie di strada per auto e moto. In seguito alle polemiche legate al traffico in zona, è stato creato una sorta di passaggio per consentire il transito ad auto e moto.

Ringraziamo Angelo Macaluso per gli scatti

Post correlati

5 Thoughts to “Dopo 3 anni riaperta via F. Guardione”

  1. Vitogol

    La strada si chiama: Via Francesco Guardione.

  2. Vitogol

    Sarebbe utile sapere quando sarà riaperta anche dall’altro lato, ossia su Via Roma dove mi risulta essere ancora presente una voragine

  3. BELFAGOR

    “ In seguito alle polemiche legate al traffico in zona, è stato creato una sorta di passaggio per consentire il transito ad auto e moto.”
    Dobbiamo ringraziare il “duo delle meraviglie” che, dopo anni di abbandono e solo dopo violente polemiche , hanno concesso , bontà loro, di creare, in una parte di via Francesco Guardione, una “ sorta di passaggio” per moto e auto.
    Si vede che a Natale anche il “duo delle meraviglie” diventa più buono.
    Chiaramente l’altro lato della strada, ossia quella su via Roma, rimane interdetta al traffico, anche pedonale.
    La classica politica del bastone e della carota.

  4. Maurilio Matranga

    Condivido l’osservazione di Vitogol: la via Guardione apre il lato in direzione Piazza XIII Vittime, ed è una buona notizia. Tuttavia, è proprio l’incrocio con Via Roma che, chiuso da tre anni, continua ad essere chiuso: anche questo tratto di strada, abbandonato da tempo, è in balia di animali randagi vari e scarafaggi; l’abbandono, tra l’altro, ha fatto si che il manto stradale è stato “sostituito” da erbacce e vegetazione varia. Chi abita nei palazzi che fanno angolo fra Via Roma e via Guardione, fra cui il sottoscritto, ormai è in balia di questa vergogna, così come in balia lo sono anche i negozianti, intrappolati in questo recinto nel quale accedono soltanto i pedoni, costretti a farlo. E’ appena il caso, poi, di evidenziare che i disabili (compresa una mia familiare, resiidente in Via Roma nei pressi di Via Guardione) in carrozzina, hanno negato ogni forma di accesso e la loro incolumità è affidata al buon cuore degli automobilisti. C’è ben poco da esultare per il ridicolo risultato: la chiusura di un tratto di strada, anche per qualche tempo, è certamente inevitabile e giustificabile; ma esultare per la riapertura di un piccolo budello di strada, tra l’altro senza dare alcuna notizia confortante sul rimanente tratto stradale che è pure più “intrteressato”, mi sembra quanto meno un insulto.

  5. roberto

    anzi… tempo record siamo a palermo.

Lascia un commento