Viabilità | Un fine settimana tra manifestazioni sportive e religiose

Spread the love

La Polizia Municipale rende noto le manifestazioni e gli eventi che si svolgeranno in città sabato 23 e domenica 24 settembre per cui sono previste limitazioni alla circolazione veicolare.

Nelle giornate di sabato e domenica l’area antistante il Charleston a Mondello sarà interdetta al traffico veicolare per la manifestazione di crossfit “The South Mayhem”; sabato 23 oltre allamanifestazione “Palermo band Festival”  in piazza Caracciolo  continuerà, come previsto per ogni sabato di settembre, la chiusura della via Bonanno per il Santuario di S. Rosalia a Montepellegrino , mentre per le vie del quartiere S. Filippo Neri si muoverà la processione religiosa in onore di S.Pio.

Domenica 24 settembre tre eventi su tutti: in via Libertà e a Sferracavallo.

In via Libertà dalle prime ore del mattino chiusura al transito veicolare per lo svolgimento del “Memorial  Salvo D’acquisto” e nel primo pomeriggio la  manifestazione internazionale auto d’epoca “Raid dell’Etna;  a  Sferracavallo, ancora nel pomeriggiola processione in onore dei SS. Cosma e Damiano.

Considerato l’afflusso dei fedeli e la configurazione delle strade della borgata marinara, si porta a conoscenza dell’utenza che la processione prevede anche la chiusura temporale della bretellache bypassa piazza Beccadelli  (attraverso le vie dell’Arancio, del Cedro, viale Leone, via Plauto), in entrambe le direzioni.

Si ricorda altresì la chiusura prevista per lavori di manutenzione  degli svincoli autostradali della A29 (di uscita e di immissione) in corrispondenza di Tommaso Natale e via Rosario Nicoletti.

Chiusura prevista fino al 29 settembre; i veicoli con direzione Trapani, utilizzeranno l’uscita in corrispondenza dell’ospedale “N. Cervello” , mentre quelli con direzione Cataniapercorreranno  l’uscita precedente di Capaci o la successiva uscita Zona industriale nord.

Sempre nella giornata di domenica, nel pomeriggio sono previste dalle ore 18,00 tre processioni religiose che partiranno rispettivamente da piazza S. Anna per le vie del centro storico in onore diMaria Ss.ma della Mercede e  dalla parrocchia Ss.mo Crocifisso a Pietratagliata e di Maria Ss.ma del Bell’Amore da via Belmonte Chiavelli. Infine, in tarda serata una manifestazione nel quartiere Zisa organizzata dalla locale confraternita.

La Polizia Municipale seguirà tutte le manifestazioni previste impiegando nelle due giornate 430 agenti ed ufficiali del Corpo, (compresi i servizi di viabilità, polizia urbana e sicurezza delle sedi istituzionali), per assicurare il regolare svolgimento delle manifestazioni e la necessaria assistenza all’utenza per consigliare eventuali percorsi alternativi.

In dettaglio la cronologia degli eventi:

SABATO 23 SETTEMBRE

dalle ore 00.00 del 22 settembre 2017 alle ore 24 del 24 settembre 2017

manifestazione sportiva “The South Mayhem” – Palermo, 22/24 settembre 2017   O.D. 1303/17

Limitazione della circolazione veicolare e pedonale in un tratto del viale Regina Elena

VIALE REGINA ELENA Tratto compreso tra via Glauco e via Anadiomene, queste escluse:

Chiusura al transito veicolare, ad eccezione dei veicoli di supporto della manifestazione. Istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta sui due lati della carreggiata. Dovrà essere lasciata libera una corsia di almeno m. 3 per l’eventuale passaggio di mezzi di soccorso e di emergenza.

VIA GLAUCO Istituzione del senso unico di marcia in direzione viale Principe di Scalea.

VIA ANADIOMENE Istituzione del senso unico di marcia in direzione viale Regina Elena

VIALE PRINCIPE DI SCALEA Tratto compreso tra via Glauco e via Anadiomene: Istituzione del doppio senso di marcia, con possibilità di svoltare a sinistra sul viale Galatea, il cui flusso dovrà fermarsi e dare la precedenza.

Parimenti i veicoli provenienti dal viale Galatea potranno svoltare a sinistra e proseguire verso via Anadiomene.

S. Filippo Neri festeggiamenti in onore di S. Pio O. D. 1211/17

Limitazione temporanea della circolazione veicolare e pedonale

Per il giorno 23 settembre 2017:

Divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 15.00 alle ore 21.00 in ambo i lati delle vie sotto elencate con Chiusura al transito veicolare, al passaggio della processione dalle ore 17.00 alle ore 23.00 e comunque sino al termine della processione seguendo il senso di marcia lungo l’itinerario di seguito indicato:

Piazza Gino Zappa, via Luigi Enaudi, Via Rochy Marciano, via Primo Camera e via Fausto Coppi.

Manifestazione Palermo band Festival” – . O.D. 1268/17

PIAZZA CARACCIOLO                   

Intera area: chiusura al transito veicolare dalle ore 20 alle ore 24 del 22 settembre 2017

PIAZZA SANT’ANNA 

Intera area: Limitazione al transito pedonale dalle ore 20 alle ore 24 del 23 settembre 2017.

PIAZZA BOLOGNI                           

Intera area: Limitazione al transito pedonale dalle ore 20 alle ore 24 del 23 settembre 2017.

PIAZZA CASTELNUOVO   

area circostante il Palchetto della Musica, Limitazione al transito pedonale dalle ore 20 alle ore 24 del 23 settembre 2017.

DOMENICA 24 SETTEMBRE

Ore 10,00 partenza  “8° Memorial   Salvo D’Acquisto”  ­gara podistica regionale

Limitazione della circolazione veicolare e pedonale in Via Libertà e strade limitrofe per lo svolgimento della manifestazione –  chiusura al transito veicolare dalle ore 07, 00 O.D. 1239/17

VIA DELLA LIBERTA’– carreggiata centrale del tratto compreso tra la via Notarbartolo (esclusa) sino a Piazza Castelnuovo, compreso il tratto di piazza R. Settimo sino a vai E. Amari:

 Chiusura al transito veicolare dalle ore 07:00 alle ore 12:00 del 25 settembre 2017 e comunque sino a cessata esigenza:

PIAZZA CASTELNUOVO – Intero perimetro a costeggiare il tempietto della musica per una larghezza di mt. 3.00 che sarà transennato e con esattezza nei tratti Libertà -XX Settembre, Dante ­Paolo Paternostro e Paolo Paternostro – Piazza R. Settimo:

Chiusura al transito veicolare dalle ore 07:00 alle ore 12:00 del 25 settembre 2017 e comunque sino a cessata esigenza:

PIAZZA MORDINI per i giorni 24 e 25 settembre 2017 , istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta con chiusura al transito veicolare per la posa di n° 10 gazebi, solo per il giorno 25

settembre 2017 la chiusura sarà estesa solo lato Hotel Excelsior “lato monte”;

PIAZZA FRANCESCO CRISPI lato Giardino Inglese per il giorno 25 durante e per tutta la durata della manifestazione chiusura al transito veicolare per la posa di n° 1 gazebo e n° 4 bagni chimici;

il sopracitato circuito sarà transennato a cura della organizzazione e sarà consentito il transito negli attraversamenti di Via Archimede Via Siracusa, Via R. Settimo Piazza Castelnuovo e Via La Farina Piazza Crispi;

Ore 14,30 “Raid dell’Etna” – 24 settembre 2017        O.D. 704/17

Via LIBERTA’ nel tratto compreso tra Via Siracusa (esclusa) alle piazze R. Settimo/Castelnuovo (escluse) – carreggiata centrale e P.zza F.sco Crispi /Mordini Via Siracusa:

– Chiusura al transito veicolare, dalle ore 14,30 del 24/09/2017 alle ore 23,00 dello stesso, e comunque sino al termine della manifestazione che non potrà protrarsi oltre le ore 24,00;

– Divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati dalle ore 14.30 del 24/09/2017 alle ore 24,00 dello stesso, con esclusione dei veicoli partecipanti e regolarmente iscritti alla manifestazione. – Dovrà essere garantita per eventuali emergenze, una corsia di almeno 3,00 mt. nella carreggiata centrale;

Nel tratto compreso tra: Piazza Mordini / Crispi (escluse) e Via Siracusa (esclusa) – carreggiata centrale per problemi di viabilità:

– Chiusura al transito veicolare, dalle ore 14,30 del 24/09/2017 alle ore 24,00 dello stesso, e comunque sino al termine della manifestazione che non potrà protrarsi oltre le ore 24,00; Divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati dalle ore 14,30 del 24/09/201alle ore 23,00 dello stesso, con esclusione dei veicoli partecipanti e regolarmente iscritti alla manifestazione.

Nel tratto compreso tra le piazze Mordini/Crispi alle piazze R. Settimo/Castelnuovo – nelle carreggiate laterali di valle e di monte:

Divieto di sosta con rimozione coatta, sul lato dx nel senso di marcia, dalle ore ore 08,00 del 24/09/2017 alle ore 24,00 dello stesso

Nel tratto compreso tra le piazze R. Settimo/Castelnuovo – nella carreggiata centrale per consentire il passaggio delle vetture in direzione Via R. Settimo:

Chiusura al transito veicolare dalle ore 19,30 e sino al termine della partenze delle vetture iscritte alla manifestazione, per cui il traffico sul prolungamento di Via Turati direzione Dante potrà essere dirottato sulla laterale di Via Libertà ad eccezione di eventuali veicoli in emergenza ovvero, secondo la temporanea sospensione della circolazione veicolare che verrà effettuata dal personale del Comando P.M., al fine di consentire continuità in direzione Dante;

Saranno consentiti, in sicurezza, gli attraversamenti dei veicoli provenienti da:

Via La Farina in direzione di piazza Crispi e/o in direzione della carreggiata laterale di monte di via Libertà ;

Via Archimede in direzione di Via Siracusa e/o direzione della carreggiata laterale di monte di via Libertà;

I veicoli dopo le partenze da via della Libertà, si sposteranno secondo il seguente percorso.

Dalle ore 19,30 alle ore 20,00 sospensione del provvedimento O.D. 93 del 2017;

Le vetture iscritte alla manifestazione percorreranno il tratto e a velocità ridotta – non superiore a 10 Km/h.

Limitazione temporanea della circolazione veicolare e pedonale in occasione dei    festeggiamenti in onore dei SS. Cosma e Damiano Settembre 2017 nella Borgata di Sferracavallo.

O.D. 1212/17

Divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 10.00 in ambo i lati delle vie sotto elencate con Chiusura al transito veicolare dalle ore 15.30 alle ore 21.00 e comunque sino al termine della processione seguendo il senso di marcia lungo l’itinerario di seguito indicato:

Via Torretta, Via Baglicello, Piazza B. Reina, Via San Marciane), Via Tacito, Via Ovidio, Via Catullo, Via Torretta, Via Plauto, Via Leone, Via E. Palazzotto, Via dell’Arancio, Via del Cedro, Via Sferracavallo, Via B. Masbel, Via Sferracavallo, Via Platone, Via Aristotele, Via Schillaci, Via Sferracavallo, Via del Manderino, Via Terenzio, Via dei Barcaglioli, Via Pegaso, Via Terenzio, Via Proserpina, Via dei Barcaglioli, Via Pegaso, Via Filisteo, Via Proserpina, Via dei Barcaglioli, Via del Manderino, Via Filisto, Via Proserpina, Via Firmicomaperno, Via Proserpina, Via Tritone, Via del Manderino, Via Filisto,Via Lucrezio, Via dei Barcaglioli, Via del Manderino, Via Pescatori, Via Lucrezio, Via Terenzio, via del Manderino, Via Sferracavallo, Piazza SS. Cosma e Damiano, Via Dammuso, Via Pescatori, Via Lucrezio, via Dei Barcaglioli, Via Dammuso, Via Tritone, Via Naiadi, Via Tritone, Via Ennio, Via tritone, Via Barcarello, Via Virgilio, Via Ennio, Via Duilio, Via Orazio, Via Virgilio, Via Dammuso, Via Cavallo, Via Orazio, Via Virgilio, Via Ennio, Via dei Barcaglioli, Via Dammuso, Via Pescatori, Via Scalo di Sferracavallo, Via Tabò, Via Dammuso, Via Amorello, Via Scalo di Sferracavallo, Piazza Marina, Via Toretta.

A seguito delle sopraelencate chiusure il transito veicolare in direzione Sferracavallo dovrà essere dirottato lungo l’asse Via Arancio — Via del Cedro — Viale Leone — Via Plauto con l’eccezione per i veicoli dei residenti che potranno circolare compatibilmente con lo svolgimento delle manifestazioni immettendosi in direzione Sferracavallo da Via Schillaci, mentre per il raggiungimento della Città in uscita da Via del Manderino con obbligo di svolta a Sx consentita, poiché la via Dammuso sarà interdetta al transito veicolare.  La suddette chiusure dovranno essere presegnalata all’altezza della Piazza Tommaso Natale, Piazza delle Mandorle) e Via Rosario Nicoletti ( Direzione Sferracavallo ) e in Via Plauto (Direzione Palermo Centro)

MANIFESTAZIONE QUARTIERE ZISA  O.D.1273/17

VIA GUGLIELMO IL BUONO Tratto antistante il Castello della Zisa (area arretrata sul marciapiede):

Chiusura al transito pedonale dalle ore 22.30 alle ore 24 del 24.9.2017.

VIA GUGLIELMO IL BUONO Tratto compreso tra piazza del Sacro Cuore e via Michele Piazza:

Chiusura al transito pedonale dalle ore 22.30 alle ore 24 del 24.9.2017.

VIA MICHELE PIAZZA Intero tratto:

Chiusura al transito pedonale dalle ore 22.30 alle ore 24 del 24.9.2017


Per rimanere sempre in contatto con Mobilita Palermo i nostri canali:

 Sito internet: https://palermo.mobilita.org
 Fanpage: https://www.facebook.com/Palermo.Mobilita/
 Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/31938246679/
 Twitter: https://twitter.com/MobilitaPA
 Canale Telegram: https://t.me/mobilitapalermo

Post correlati

Lascia un commento