Ci avviamo verso la conclusione dei lavori per il raddoppio del primo lotto della linea ferroviaria tra Fiumetorto e Castelbuono.
Questo primo lotto costato ben 413 milioni di euro, dovrebbe essere consegnato entro fine anno.
Un iter partito nel lontano 2002 con la VIA (Valutazione Impatto Ambientale), l’inizio dei lavori nel 2008 e la conclusione che doveva avvenire nel 2012, ma tra problemi durante ai lavori (i famosi imprevisti), problemi di pagamenti arretrati e ditte in fallimento i lavori si sono protratti fino al giorno d’oggi.
Dopo aver aperto e attivato la nuova fermata Lascari – Gratteri a fine 2016 si sta provvedendo a smantellare gli impianti nella vecchia stazione, impianti che sono stati consegnati ad un museo.
Il vecchio fabbricato viaggiatori infatti dovrà essere abbattuto per lasciare spazio alla nuova linea ferrata.
Si sta inoltre provvedendo all’allargamento del vecchio sotto passaggio ciclo pedonale.
Ringraziamo Tano C, giosafat e Linobarca per le foto
Ultimamente abbiamo assistito ad una notevole velocizzazione dei lavori.
Lato Cefalù ad Ogliastrillo lo scatolare è pronto. Adesso possono iniziare con la posa dei binari. Se continuano così credo sia verosimile l’attivazione per la fine dell’anno.
Un piacere immenso condividere con voi le mie foto della cara vecchia stazione di Lascari-Gratteri. Aggiungo che sono iniziati i lavori per la costruzione della seconda metà della nuova fermata Lascari quelli inerenti la parte che dá sulla SS.113. Un caro saluto, Lino Barca
Un piacere immenso condividere con voi le mie foto della cara vecchia stazione di Lascari-Gratteri. Aggiungo che sono iniziati i lavori per la costruzione della seconda metà della nuova fermata Lascari quelli inerenti la parte che dá sulla SS.113. Un caro saluto a tutti, Lino Barca.
Scusate, in questo momento non ricordo .. il progetto è il raddoppio fino a Messina?
Il progetto prevede raddoppio fino a Castelbuono. Siamo sulla Palermo-Messina.