Metropolitana di Palermo, ok a piccoli passi

Spread the love

Riportiamo un articolo del giornale La Sicilia che riporta la notizia dell’inserimento della Metropolitana di Palermo in stand by. Si parla quindi del primo stralcio progettuale che dallo svincolo Oreto condurrà fino a Notarbartolo. Dunque si procede, ma a piccoli passi. La certezza di oggi è che l’opera comincia ad avere delle basi che la condurranno alla gara d’appalto. Ma non cantiamo vittoria troppo facilmente visto che l’iter è ancora lungo.

La Sicilia

 

Ricordiamo che il tempo di percorrenza dalla rotonda Oreto alla stazione Notarbartolo sarà di 12 minuti circa e avrà un’oscillazione altimetrica da 6 a 30 metri di profondità. Il deposito sarà invece in area Ciaculli, a monte della rotonda Oreto (vedi foto 1), accanto alla quale sarà costruito un maxi-parcheggio di interscambio con oltre 1000 posti auto (anche per bus, pullman e taxi). Per altri dettagli progettuali, potete cliccare qui

 

Post correlati

39 Thoughts to “Metropolitana di Palermo, ok a piccoli passi”

  1. Effettivo

    Una buona nuova….piccoli passi ma significativi..,vedremo!

  2. basilea

    Si,………..fra circa 1.200 anni ….se tutto va bene e sempre che il mondo esista ancora…………….

  3. Fabio Nicolosi

    Finalmente una bella notizia sulla MAL

  4. Ripropongo una mia domanda…
    Ma non dovevano chiudere al traffico parte di Viale Campania e cominciare i lavori per la fermata dell’anello ferroviario Lazio – Sicilia?
    La chiusura ( come da ordinanza del Sinnaco) doveva essere dal 10/09/2014.
    Non si è visto nulla…..manco un camioncino

  5. Angelo64

    12 minuti mi sembrano pochi, considerando che sono previste 9 fermate. Anche togliendo i due capolinea, rimangono 7 stop; se si fermasse 1 minuto a fermata, resterebbero soltano 5 minuti per l’intero percorso.

  6. basilea

    La Maglia Rosanero, ma che ci trovi di strano…? e’ da 20 ANNI se non di piu’ che si parla di apertura dei cantieri della chiusura dell’anello……………E’ NORMALE…..che non ci sia nulla…………..ma poi nel 3214 avremo la METROPOLITANA AUTOMATICA……..e allora………

  7. huge

    @angelo, 1 minuto a fermata?? E’ una metro, non un treno regionale 😉
    Fai 30 sec max. Forse 12 minuti è un po’ esagerato, ma non credo che ci si discosti molto da quel tempo.

    Più che altro mi piacerebbe capire sta cosa dello stand-by.
    Stiamo qui ad aspettare che qualcun altro non riesca a fare partire i lavori? Ma che programmazione sarebbe???!
    E se partono tutti i lavori previsti, cosa facciamo, la cancelliamo?
    Mah…

  8. cirasadesigner

    Speriamo davvero sia la volta buona, si parla di MAL da tanto tempo e visto come vanno le cose anche con le opere che non iniziamo mai, credo si tratterà di un progetto per il 2050… spero di essere ampiamente smentito….

  9. renard

    E’ assurdo che siamo in lista d’attesa, ma almeno è stata data l’assicurazione che qualora non entrasse, rientrerebbe nella prossima legge di stabilità (quindi l’anno prossimo). Ma intanto perché non procedere con il progetto definitivo?

  10. Mr.Head

    Adesso rimane la tangenziale e siamo al completo!!!!

  11. huge

    No, le priorità sarebbero il raddoppio del ponte Corleone, il sottovia di via Perpignano e la completa trasformazione di viale Regione Siciliana in strada di scorrimento (niente semafori, niente attraversamenti), isolandola totalmente dalle laterali, e riqualificandone il tracciato e riducendo al minimo le interconnessioni. Il traffico locale deve usare le laterali, quello di passaggio le centrali.

  12. Mr.Head

    Cmq credo che il bisogno primario di questa città è avere una tangenziale rispetto alla metropolitana leggera!!!!!

  13. pietrox90x

    Una spesa folle per coprire solo 6 km e lasciare isolata una parte di città… meglio fare un sistema tram completo, e un viale regione percorribile…

  14. peppe2994

    Invece il prezzo è onestissimo se consideriamo che include anche parcheggio di interscambio, deposito ed officina.
    Non sono d’accordo che sia meno utile della tangenziale. Realizzarla a Palermo per la conformazione idrogeologica è una follia. Mi unisco invece al coro di chi vuole la riqualificazione di Viale Regione.

    La città affoga nel traffico, bisogna quindi favorire il trasporto su ruote.
    Ma la fate mai via Oreto? È un budello di traffico. Con la MAL non esisterà più, in quanto si lascia l’auto al parcheggio di scambio e si procede con i mezzi, alleggerendo tra l’altro la mole di traffico su Viale Regione.
    Anche il tram serve, ma lasciamo gli sviluppi ai finanziamenti europei. Una cosa non esclude l’altra.

    @basilea: ancora con questo atteggiamento?
    Sia che i cantieri partono o no sempre a lamentarti.
    Ma si piò sapere cosa vuoi?
    L’amministrazione non fa niente in campo mobilità e ti lamenti.
    L’amministrazione salva il progetto MAL e si assicura che l’iter proceda e non ti sta bene.
    Perchè sempre questo pessimismo. Abbiamo i fatti e sono positivi.

    In merito ai cantieri dell’anello i lavori sono partiti al porto. Appena la Tecnis presenterà il cronoprogramma dei lavori il comune darà via libera alle altre chiusure. In viale Campania c’è un contenzioso in corso e l’ipotesi di utilizzo del “roseto” abbandonato.

  15. mdm

    Come si fa a considerare la metropolitana ed il tram due mezzi di trasporto fungibili? Benissimo le tre linee di tram in costruzione, bene anche un loro ampliamento. Tuttavia il tram non può andar bene ovunque, in particolare in tutte quelle strade la cui ampiezza della carreggiata è minima e di cui Palermo è ampiamente disseminata. Ogni grande città ha una metropolitana, ogni grande città ha una tangenziale. Tutte sono priorità ma da qualcosa bisognerà pure cominciare, visto gli anni di assoluto immobilismo nel campo delle infrastrutture. Lo ripeto per l’ennesima volta la MAL è essenziale per questa città e sensa di essa il piano integrato dei trasporti lascierebbe il tempo che trova. E’ davvero incredibile come ogni qual volta venga data una buona notizia, ci sia sempre qualcuno che abbia da ridire…

  16. Vorrei fare una riflessione sulla programmazione.
    Comprendo l’entusiasmo, ma mi sembra che l’ordine con cui si appalteranno i lavori della MAL sia discutibile.

    Nel caso in questione infatti non capisco perche’ non iniziare dalla tratta Mondello => Notarbartolo: a breve, grazie a Tram e passante ferroviario, oltre che all’esistente circonvallazione, la zona da Oreto a Notarbartolo sara’ ampiamente servita da trasporto pubblico di prim’ordine.
    Perche’ dunque ulteriormente potenziare questo asse con la MAL, quando Mondello e’ solamente raggiungibile via bus/auto lungo la Favorita. In prospettiva questa dovrebbe essere chiusa (come e’ giusto che sia) e quindi avere un’alternativa VALIDA sarebbe stato auspicabile.

    Stessa riflessione l’avevo fatta per il passante.
    A mio parere il 2 stralcio dell’anello (politeama -> notarbartolo) poteva essere anche piu’ importante del primo stralcio in costruzione (giachery-> politeama), se non altro per il flusso di traffico atteso presso la stazione notarbartolo con il passante ferroviario. Arrivare a Politeama in 2 hop, invece di girare tutto il percorso sarebbe stato forse molto piu’ conveniente (penso ai turisti anzitutto).

    Devo essere onesto ragazzi. Questo modo di procedere in stralci mi rende sempre perplesso. Le migliori incompiute (su tutte le autostrade) nascono da questo approccio. Forse non saranno questo i casi, pero’ vi invito a riflettere sul fatto che delle tratte fondamentali potrebbero vedere la luce solo in piu’ di un decennio…

  17. praticamente l’ordinanza del sindaco vale come un bel pezzo di carta igienica per pulirsi il c.lo BENE!

  18. basilea

    Io vorrei vedere qualche risultato CONCRETO ! si diceva dopo il festino 15 luglio 2014 COMINCERANNO GIRARE I TRAM IN PROVA…….mi pare che non se ne sia fatto niente…….
    Si doveva aprire qualche stazione del passante (es Guadagna) niente ! anche se per cause tecniche che sconoscevo…..
    Si dovevano aprire i cantieri del maledetto anello da chiudere….novità? c’e’ un contensioso ! cosi’ passeranno altri DECENNI ! e intanto dovrei essere felice per il fatto che faranno la metro automatica di cui non c’e’ neppure il progetto…………
    scusatemi, ma il mio ottimismo e’ finito da tempo !!! per non parlare che se invece di fare la nuova galleria sotto la vecchia linea centrale-Lolli e FARE CADERE LE CASE E BLOCCARE TUTTO senza speranza di esiti,avrebbero potuto fermare la linea per 2 anni e raddoppiare la galleria esistente…!
    Trovate bello tutto questo ?…..io no,scusatemi.

  19. Emilio

    I tram hanno girato, ci sono anche i video
    Nelle stazioni del passante lavorano a pieno regime lungo tutta la tratta
    I cantieri dell’anello ferroviario stanno aprendo nel giro di pochi giorni

    Di tutti questi problemi non ne ho visto nemmeno uno, ciò che ho visto è che nel giro di pochi anni finalmente si sta cambiando la faccia (come mobilità) di questa città, con lavori di eccellente qualità e velocità. Non mi sembra il caso di lamentarsi proprio adesso..

  20. Metropolitano

    Io credevo che Napolitano avesse già firmato il decreto, escludendo di fatto la Metro Leggera e la velocizzazione della CircumEtnea in provincia di ct. Boh.

  21. Metropolitano

    A proposito del Viale Regione: è già una strada di scorrimento, ma per renderla tutta tangenziale bisogna appunto realizzare il sottopasso perpignano, oppure una passerella pedonale lì.
    Non serve una nuova tangenziale, progetto ancora in alto mare credo. E per ultimo far chiudere il passaggio sul bar BabiLuna disgraziatamente ancora aperto quel varco demenziale !
    La scelta di uno dei due progetti dipende dai soldi che Orlando vuole spendere in nome della viabilità. MA L’IMPORTANTE E’ FARLA, QUESTA SCELTA !

    Basterebbe un solo milione di euro per una passerella pedonale, molti di meno se è del tipo militare, ma 30 o 40 milioni per la soluzione totale cioè il tunnel artificiale Perpignano con una rotonda sopra di esso, risolvendo così il problema non solo ai pedoni (risolvibile con una semplice cavalcavia simile a quelli dei tram, o dal genio militare), ma anche ai veicoli che percorrono sia il Viale Regione che le strade cittadine vicine alla via Perpignano lati monte e valle. SI DIANO UNA MOSSA !!

  22. Vorrei avere da Mobilita Palermo dei chiarimenti sul contenzioso che blocca l’apertura del cantiere su Viale Campania.
    vi prego…. voglio sapere fino a che punto ci siamo ridotti all’ultimo!!!

  23. Athon

    @basilea, a mio avviso un po’ di ottismismo non guasterebbe perchè ha ragione Emilio.

    Tutti possono constatare come Palermo sia oggi un grande cantiere a cielo aperto. La città sta davvero cambiando in meglio.

    Tra l’altro, ammesso qualche piccolo intoppo, in Italia fisiologico, non mi pare che i tempi si stiano rivelando così biblici.

  24. Dahfu

    Cari Amici, saluti a tutti.
    Da grande fautore della MAL quale sono, non posso che essere felice della notizia.
    Agli amici che nutrono perplessità sulla utilità di quest’opera ed elencano altre presunte priorità di questa città mi sento di dire che prima occorre completare il programmato piano integrato dei trasporti che, in quanto strumento già approvato, rappresenta una certezza.
    Tutte le altre opere, come la tangenziale esterna, sono al contrario un mero sogno, allo stato attuale.
    Peraltro, ma è la mia opinione, avrebbe più senso rendere la circonvallazione una strada edi effettivo scorrimento veloce, senza intersezioni di alcun tipo.
    Tale opera migliorerebbe notevolmente la vita di tutti coloro che devono attraversare la città nelle due direttrici nord-sud.
    La tangenziale ben venga, in seguito.
    Ma per quest’ultima credo davvero che non ci saranno mai nè soldi nè voglia.
    Comunque, mi sento di dire: ottimismo ragazzi!
    Non siate nemici della contentezza!
    Io comincio ad avere qualche capello bianco e vi dico che questa città sta migliorando e tra qualche anno avremo tutti una migliore qualità della vita.
    Tutti in bici e sui mezzi pubblici.
    Pensate a quanto inquinamento in meno e quanti soldi in più per viaggiare ed aprire le menti di tante cucuzze palermitane!
    Saluti a tutti.

  25. matteo O.

    Bella notizia. Certo mi chiedo come mai le opere in stand-by siano tutte al sud…..

  26. friz

    Speriamo bene… sarebbe una buona cosa….
    Ma ora vi faccio due domande:
    1)Se si vuole veramente rilanciare Via Messina Marine, non sarebbe giusto prevedere un paio di fermate in quella via, magari almeno nella zona dove nascerà l’acquario?
    2)Perchè non fare una fermata dove nascerà il nuovo stadio?
    …….
    Ovviamente comprendo che fermate di questo tipo dovrebbero essere iper efficienti, altrimenti nel giorno della partita, si bloccherebbero totalmente… per efficienti intendo direfermate con banchine sufficientemente larghe e spazi interni ampi per permettere alla gente di entrare ed uscire senza rimanere schiacciati dalla folla…

  27. punteruolorosso

    sì a svincolo perpignano e viale regione riqualificata anche col tram, no ad altre tangenziali

  28. punteruolorosso

    quanto alla metro leggera, renzi si spicci.

  29. phrantsvotsa

    Io ripeto la mia scommessa; offro una cena completa a chi riuscirà a viaggiare nella mitica metro leggera palermitana!!!!

  30. cuter

    Circa 15 anni fa, a causa di un periodo piuttosto buio di Torino, ero solito considerare Torino e Palermo due città molto simili, non solo per dimensioni ma anche sotto tanti punti di vista sociali e strutturali. Poi Torino ha investito e si è incamminata verso una direzione europea mentre a Palermo si è solo parlato e siamo fermi al palo. Dopo 15 anni Torino è una città rinata, offerte turistiche e museali d’avanguardia, eventi culturali (non solo in MITO) di grandissima attrattiva ecc… ma anche trasporto pubblico efficiente, centro storico in parte pedonale e numero di autovetture circolanti quasi dimezzato.
    Quanto tempo abbiamo perso e quanto sicuramente ne perderemo ancora…

    Per chi ancora non vuole capire, riporto sotto un breve estratto da wikipedia sulla metro di Torino.

    “Nel 2006, la metropolitana fu criticata in Comune da un capogruppo di minoranza, in quanto poco utilizzata e costosa. Le previsioni di utilizzo erano di circa 40.000 utenti al giorno, contro gli effettivi 20.000 iniziali. Dopo un primo periodo di effettivo scarso utilizzo a febbraio, in cui gli utenti erano 20.000, ad aprile il numero è salito a 28.000, ed il 2 ottobre 2006 si è superata per la prima volta la quota 40.000. A fine 2007, la media dei passeggeri era di 67.000 unità al giorno. Nel 2009 i passeggeri hanno raggiunto 90.000 unità al giorno, per salire ad oltre 130.000 con il prolungamento del percorso nel 2011, per un totale quell’anno di 34,2 milioni. Il 2012 si chiude con un totale di 38,6 milioni. Nel 2013 si riscontra una media giornaliera di 107.000 passeggeri (39 milioni di passeggeri trasportati), ma durante eventi speciali si è arrivati a punte di oltre 200.000 passeggeri/giorno. Nei primi cinque anni di esercizio i passeggeri trasportati risultano essere oltre 135 milioni.”

    Se c’è qualcuno che ancora non crede nell’utilità della metropolitana forse non è mai stato fuori dall’Italia, ma forse prima di criticare bisognerebbe informarsi un po’ e cercare di cambiare stile di vita, credetemi ne vale la pena.

  31. Mr.Head

    Non sono d’ accordo per chi dice che la MAL è primaria rispetto la tangenziale!!!!! La metropolitana è un mezzo di trasporto interno invece in questa città bisogna potenziare e favorire i collegamenti esterni!!! L’ economia di una grande città viaggia su ruota e quindi credo che aumentare la rete stradale sia la scelta giusta!

  32. phrantsvotsa

    Su questo argomento non riesco mai a farmi capire.
    Ben venga una metro “vera”, non un passante….e chi non vorrebbe un verso sistema metropolitano!!
    Ma io vi dico che il giorno che uno solo di noi farà il primo viaggio in metro gli offro una cena completa in un ristorante di alto livello. Tutto quà.

    Io penso che Palermo debba concentrarsi su quello che ha e che potrebbe realmente fare funzionare: passante, anello e tram.
    Ai criticatutto, ai benaltristi e ai “quellanoneunaverametropolitana” viglio ricordare che il sistema di tram/metro/passante di Monaco di Baviera si basa principalmente su una serie di linee di PASSANTE che attraversano tutta la citta mettendo in comunicazione la metro con il tram, che hanno un ruolo importante ma decisamente di secondo piano rispetto al passante.
    Non sottovalutiamo il sistema integrato che vedrà la luce nei prossimi anni a Palermo, perchè sarà la vera novità nei trasporti della nostra disgraziatissima città.
    Lasciamo perdere questo gigantesco spot elettorale della metro

    Confermo la mia scommessa 😉

  33. renard

    @Luca: Non si può cominciare dalla tratta Mondello-Notarbartolo semplicemente perché la rimessa è prevista in via Oreto, non ci sono gli spazi a Mondello. Inoltre la metro nel centro storico permetterebbe finalmente di pedonalizzarlo. Immaginate che bella via Maqueda finalmente pedonale.

  34. @renard
    Grazie delle info. Almeno per quanto riguarda la MAL e’ chiaro il motivo. Per l’anello ancora sono molto perplesso. Ma vabbe’, qualche giro in piu’.

    @phrantsvotsa
    Mi spiace contraddirti ma non e’ affatto cosi’ a Monaco. La metro e’ fondamentale per gli spostamenti cittadini, mentre la S-bahn, ossia il passante, attraversa solo l’asse centrale della citta’, ossia est-ovest, con 8 stazioni.
    La gente che vive in citta’ si sposta con autobus/tram e soprattutto metro, che coprono in modo capillare l’inneraum, ovvero il perimetro interno cittadino. Il passante e’ inteso solo per gli spostamenti in centro citta’, soprattutto le 3 fermate in centro, e il trasporto verso il perimetro esterna, ossia l’hinterland, ossia il cosiddetto assueraum, il perimetro esterno.
    E’ esattamente il contrario di cio’ che dici: metro/tram/bus e passante a Monaco sono complementari, e funzionano al secondo…

    PS: vivo a monaco da 7 anni.

  35. friz

    …il tram è una buona cosa, ma non rivoluziona una città…migliora la città, ma ripeto: NON LA RIVOLUZIONA!
    Se per esempio prendiamo Milano…e a questa città leviamo il tram ovviamente la città in questione diventerà un pò meno efficiente e un pò meno caratteristica, ma alla fine rimarrà in piedi… ma se per assurdo a quella città levassimo la metro, Milano piomberebbe in pochissimo tempo nel medioevo… in breve si ritroverebbe ad avere un traffico degno di Calcutta e i turisti se ne tornerebbero nelle città di provenienza con un pessimo ricordo di quella città…
    Cosa sarebbero Londra Parigi e New York senza una metropolitana efficiente? Come si sposterebbero i loro miliardi di cittadini e di turisti?
    Dove voglio arrivare? Anche a Palermo ci vuole una metro, e non basta questo, occorre anche che sia efficiente e capace di trasportare un turismo che si spera dovrà aumentare col tempo… e non dimentichiamo che il turista è esigente perchè forse ha già visitato Parigi o Berlino o New York… il turista sa riconoscere subito una metropolitana che funziona bene da una metro scarsa…

  36. phrantsvotsa

    @Luca

    Dipende da dove vivi, io ho vissuto un anno a Monaco e mi spostavo principalmente con il passante

  37. phrantsvotsa

    In ogni caso questo non significa che a Palermo il passante non sia l’unica soluzione applicabile

  38. friz

    Ben vengano passante, tram e anello, ma mettiamola così:
    Gli autobus sono l’ABC, il sistema tramviario sono la D, il passante ferroviario e l’anello sono la E e la F, ma delle ottime fermate della metropolitana sono la G, la H, la I, la L, la M, la N, la O, la P…Q ..R…S…T…U…V….Z…
    Cosa intendo per ottime fermate della metro? Delle fermate che abbiano un loro valore artistico e che siano efficienti… in altre parole per essere efficienti devono essere sufficientemente spaziose…in altre parole se ci dovesse essere un grande flusso turistico in una fermata, la gente dovrebbe poter defluire anche nelle ore di punta senza difficoltà… Se per esempio ipotizziamo una fermata della metro nei pressi di quello che sarà il nuovo stadio, io mi aspetto che nel giorno della partita, la metro continui a funzionare bene malgrado 30.000/40.000 tifosi che cercano di usarla… quindi niente code chilometriche o gente che sviene in spazi angusti… in altre parole spero in una metropolitana degna di una GRANDE CITTA’!!!

  39. […] nuova linea metropolitana M5 a Milano. Si tratta infatti di una linea metrò automatica (la stessa progettata per Palermo), in parte ancora in costruzione, e che una volta completata, attraverserà la città […]

Lascia un commento