Palermo – Mazara del Vallo | A Settembre partiranno i lavori alla galleria Segesta

Spread the love

L`Anas ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale l`esito del bando di gara per i lavori di adeguamento delle strutture e degli impianti tecnologici della galleria `Segesta`, al km 7,040 dell`autostrada A29dir `Alcamo-Trapani`, nel territorio comunale di Calatafimi (Trapani).

La galleria Segesta fa parte della rete stradale Transeuropea (TEN) e il suo l`adeguamento, che ottempera alla Direttiva Europea 2004/54/CE e al Decreto Legislativo 264/06, ha richiesto un importo a base d`appalto di quasi 26 milioni di euro, suddiviso in 14,5 milioni per interventi strutturali, 10,2 milioni per interventi agli impianti e 1 milione di euro circa relativo ai costi per la sicurezza.

26685
Foto Italpress

Le opere di adeguamento previste nella galleria, costituita da due fornici di lunghezza pari a 1615 metri ciascuno, sono costituite da interventi sia strutturali, come la realizzazione di due nuovi by-pass pedonali e uno carrabile, la messa in sicurezza dei pozzi di aerazione e il risanamento del rivestimento interno, che impiantistici, come la realizzazione dei nuovi impianti di illuminazione e aerazione, la segnaletica luminosa, l`impianto radio, i sistemi SOS, di diffusione sonora, telecontrollo, di videosorveglianza, di rilevazione incendi e l`impianto idrico antincendio.

La gara è stata aggiudicata al Consorzio Cooperative Costruzioni CCC Società Cooperativa di Bologna, che dovrà portare a termine l`intervento entro 749 giorni dalla data del verbale di consegna.

“L’ammodernamento della galleria Segesta – affermal Presidente dell’Anas, Pietro Ciucci – costituisce oggi il più importante e complesso lavoro di manutenzione straordinaria che l’Anas ha in corso in Sicilia, e consentirà l’adeguamento agli standard europei di una delle gallerie più lunghe della rete autostradale siciliana di propria gestione, posta sulla principale arteria di collegamento tra i due maggiori poli turistici e commerciali della Sicilia occidentale, rappresentati dall’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo e dall’aeroporto Birgi di Trapani”.

Post correlati

2 Thoughts to “Palermo – Mazara del Vallo | A Settembre partiranno i lavori alla galleria Segesta”

  1. rudi gi

    il dottor CIUCCI potrebbe, per favore, occuparsi un pò più da vicino per consentire la riapertura della SS 113 nel territorio di Isola d. Femmine, visto che i lavori sono stati ultimati da mesi? Anche questa strada è importantissima per collegare la città all’ aeroporto Falcone e Borsellino, specialmente quando in autostrada si verificano i frequenti intoppi. GRAZIE

  2. […] avevamo dato annuncio nel mese di settembre ma ecco che finalmente possiamo documentarvi lo stato dei lavori che ha interessato questo tratto […]

Lascia un commento