Mondello: tanto da fare, molto da rifare

Spread the love

Cabine si, cabine no? Favorita parzialmente chiusa o riaprire la chiusura parziale? L’estate 2014 palermitana verrà sicuramente ricordata come quelle delle dispute, e dei dibattiti tutt’ora in corso sulle cabine di Mondello, e la Favorita. Uno scontro che, a tratti, sta cominciando ad assumere dei contorni ideologici e che di certo non aiuta nessuno. Ma una riflessione vogliamo farla proprio su Mondello, ma non sulle cabine. Le immagini che vi mostriamo, narrano di una Mondello sporca, non curata, ma soprattutto maltrattata.

1381817_10202391905905631_1754472504_n

Se quelli che si recano in auto a Mondello sono poi gli stessi che sporcano e lasciano la spiaggia pari ad una discarica, allora bisognerebbe auspicare la tolleranza zero. Continuare a parlare di zero servizi, zero controlli, mezzi pubblici insufficienti e parcheggi inesistenti, per molti  è oramai diventata una giustificazione per rendere il bene pubblico (o quel che ne rimane) a propria immagine e somiglianza. E dire che qualcuno addirittura si scandalizza se si usa il termine-ironico- “panormosauro”. Gli scandali sono ben altra cosa e indubbiamente l’indignazione non potrà che farci sentire più responsabili.

 

 

1395799_10202391824783603_1552440496_n

10390324_10204125261518438_8043566933490791635_n

Ed infine l’area pedonale di viale Regina Elena.

L’Area Pedonale di viale Regina Elena a Mondello-scrive Mario Cucina-che va dall’Albaria al Lauria, viene in gran parte occupata da auto e scooter che vi posteggiano e la percorrono nei due sensi, mettendo a repentaglio l’incolumità dei bambini che in quella zona giocano, con buona pace dei genitori che, teoricamente almeno in un’area chiusa al transito, dovrebbero stare tranquilli.

10410146_10204134024937518_4981469544992024218_n

 

10464078_10204135718339852_3551089659240533881_n

 

Lasciamo a voi le conclusioni,

Post correlati

33 Thoughts to “Mondello: tanto da fare, molto da rifare”

  1. Il Palermitano ci sguazza nella munnizza. E’ parte integrante della sua esistenza. Sudiciume a tutto andare! Evvai!

  2. frafra

    Ormai a Palermo e dintorni regna l’Anarchia totale….

  3. fabdel

    a tutto questo schifo aggiungo che, da diverse settimana, non si vedono piu spazzini al lavoro né mondello né all’addaura. utti in abbandono. VERGOGNA! e nessuno che li controlla

  4. fabdel

    tutto* in abbandono

  5. peppe2994

    Quando vedo queste cose, viene tanto voglia di fare le valigie ed andare via…

    Possiamo discutere all’infinito, ma finché il cervello delle persone non cambia, non abbiamo speranze.
    Mancano le basi dell’educazione civica, così è, e lo sarà per sempre.
    Possiamo costruire una facciata più o meno solida in grado di fornire parvenza di progresso, ma dietro ci starà sempre quello che le foto mostrano.

  6. Irexia

    Ad interdire questa strada non c’era una transenna, che faceva ridere i polli, ma c’era? Com’è che è scomparsa? E mettere qualcosa di più…definitivo?

  7. Fabion54

    @ Irexia : Il tratto fotografato credo sia il tratto quasi a fine passeggiata, zona molo. La transenna è solo vicino a Piazza Valdesi 🙂

  8. Irexia

    Quindi entrano dalle traverse di viale della palme, non piazza Valdesi!

  9. bergamotto

    Quando esisteva il servizio baywatch della polizia municipale a mondello nel 2010 tutti a ridere perchè avevamo i pantaloncini della italo belga (come sempre soldi zero). Perfino una trasmissione televisiva su rai3 ad amplificare il tutto, ma nella strada fotografata sopra neppure l’esercito e la polizia entravano nei loro lidi in moto. Abbiamo fatto pulizia, non esisteva una moto sul lungomare a scorazzare ne auto in sosta selvaggia nelle varie traverse. Offrivamo un servizio alla cittadinanza, con grande odio da parte di chi non poteva fare i propri cavoli. I panellari erano tutti in regola compreso lapini e sostavano dove potevano. Ora le pattuglie, poche, a chiusura della favorita! Chiedeteci tutto ma i miracoli no, e comunque chi riduce una spiaggia o una strada in quel modo è un incivile con o senza controllo

  10. guarino1

    scusate l’ignoranza: di chi è la responsabilità della pulizia dell’arenile? della società appaltatrice o del comune con la Rap?

    (inutile dire che è una vergogna ridurre in questo stato la spiaggia e che i palermitani sono bestie, ma credo che se non c’è qualcuno che pulisce quotidianamente e bene, anche se Mondello fosse in Svezia si ridurrebbe in uno schifo.

  11. drigo

    Il cervello di un adulto non cambia, statene certi. L’adulto che si comporta così va trattato come una bestia, e non aggiungo altro.
    Per la questione dell’arenile, probabilmente il problema è che, essendo ancora formalmente sotto concessione dell’Italo Belga, nonostante i procedimenti amministrativi in corso, la Rap non ha alcun obbligo di provvedere alla manutenzione e pulizia. Certo, se volessero, potrebbero tranquillamente pulirla, ma se c’è un pezzo di carta che dice che il concessionario ha la responsabilità della pulizia, fanno il gioco delle tre carte.

  12. punteruolorosso

    nell’articolo si dice che la spazzatura è portata da chi viene in auto. infatti i sacchetti con le provviste sono tipici di chi viene in auto. a me non disturberebbe se chiudessero completamente, basta auto e vediamo se la spazzatura resta. certo, in prospettiva sarebbe utile riattivare il vecchio tram, o sbrigarsi con la metro. ma nel frattempo bus e bici possono portarci benissimo a mondello. e per gli anziani e i disabili, tesserino lasciapassare.

  13. Il senso di tutto ciò?
    Italo Belga : Tu non mi fai installare le cabine?
    Comune : NO
    Italo Belga : e allora siccome io ho la concessione dell’area e la dovrei pulire io….per SFREGIO non la pulisco.!!

    Mentalità mafiosa!!
    Noi palermitano ci meritiamo tutti lidi PRIVATI!! con ingresso a 40 € a persona…. questo ci meritiamo…. senza più neanche un fazzoletto di spiaggia libera.

  14. bene1967

    Su repubblica Palermo di oggi c’è un articolo sull’argomento con una proposta di “social street”. Ecco uno stralcio dell’articolo: ( Il movimento “Social street Palermo”, intanto, ha lanciato una petizione online attraverso la piattaforma change. org per chiedere al sindaco Leoluca Orlando di fare multare chi sporcherà le spiagge.) Cosa ne pensate?

  15. Roberto1

    Servizi di pulizia inesistenti, controlli inesistenti, mentalità da terzo mondo della gente … Cosa vogliamo aspettarci? L’unica soluzione è quella di eliminare QUALSIASI lembo di spazio pubblico e affidare tutto ai privati. Così i servizi sarebbero garantiti, i controlli pure e la feccia, o si adatta comportandosi civilmente e PAGA, o va altrove.

  16. CinoMedium

    L’ESERCITO SUBITO!!!!!!!!!

  17. phrantsvotsa

    Gli spazzini non passano…ed è vero!

    Ma sapete una cosa? L’ultima volta che sono stato a Parigi non ho potuto fare a meno di notare che n due mesi (DUE MESI!!!) lo spazzino è passato sotto casa mia solo 3 volte…e non scherzo!!!!!

    Eppure potevi leccare il marciapiede per km…e avere la lingua più pulita di un infante…e questo perchè i parigini non sono dei buzzurri involuti come i palermitani!

    Il problema come al solito solo i panormosauri…indegni ed incivili!!

    Prendete ad esempio il baretto…ogni mattina questa specie di capanna azzizata alla meno peggio è circondata di pattume…prodotto dai loro stessi clienti, visto che la maggior parte dei bicchieri di carta gettati per terra recano la scritta “Il baretto”.

    Quando ho fatto notare la cosa, mi hanno risposto (stizziti!!) che non è compito loro ma del comune.

    Bene, sarà pure così….ma visto che questa munizza la producono i loro clienti, perchè prima della chiusura non fanno un pò di pulizia? Loro guadagnano e noi ci becchiamo i rifiuti…non mi sembra che ci facciamo un buon affare!!

    Sapete chi sono gli unici a pulire la spiaggia? Gli addetti della italo belga….parliamone male quanto vogliamo…ma senza di loro la spiaggia di Mondello sarebbe una discarica….perchè il panormosauro è come uno scarafaggio…come un ratto di fogna….gli piace stare nel pattume!!!!

  18. CinoMedium

    CI VUOLE L’ESERCITO

  19. phrantsvotsa

    @bergamotto

    A me quel servizio di sorveglianza mi era piaciuto.
    E poco mi importava chi forniva le divise e se queste avevano uno sponsor; i vigili in divisa estiva si vedono in tutte le spiaggie più famose (un esempio tra tutti…Miami beach!).

    Magari tornassero!!

  20. huge

    Io lascerei tutta la munnizza lì dov’è.
    I palermitani vogliono la munnizza? Che ci sguazzino. Che ci si sdraino sopra. Che merde. Che fogna.

  21. marcelloriina

    Purtroppo, e in qualunque situazione del genere che si verifica a Palermo, sono costretto a ripetermi. Partiamo da un dato certo: palermo è invasa dai “Panormosauri”. Ma di contro, chi è demandato ad eseguire i controlli, a prevenire (vedi istallazione di cestini x rifiuti etc..), a coprire il territorio e far avvertire la presenza dello Stato, è completamente assente. La colpa di chi è? Forse dei VV.UU. che si limitano, ogni tanto, a effettuare qualche contravvenzione solo dove e quando conviene farla, ma sopratutto dagli Organi Politici Locali che non danno l’imput per intervenire drasticamente, anche mediante apposite ed esemplari Ordinaze Sindacali, e colpire , con alte sanzioni economiche, anche mediante pubblicazione deli nominativi e foto dei trasgressori in quotidiani locali, tutti coloro che deturpano le bellezze della nostra città.
    E quando vediamo qualcuno comportasi da Panormosauro, dobbiamo, tutti quanti, avere il coraggio di ripugnare pubblicamente il comportamento assunto da questo individuo il quale, vistosi circondato da più persone che ripugnano tale comportamento, forse potrebbe redimersi.

  22. alexxxius

    @frafra

    In 35 anni della mia esistenza niente mi è sembrato meglio rispetto alla situazione attuale della nostra città. Palermo(mondello) è stata sempre così se non peggio…

  23. grillo79

    Mi ripeto: ci vuole l’esercito…è finita l’era dell’accondiscendenza e della carota…ormai ci vuole solo il bastone…il problema è che non c’è nessuno che lo sa usare! Con i Quaquaraqqua al governo non possiamo sperare in niente di buono…

  24. punteruolorosso

    un momento, c’è una soluzione molto più facile dell’esercito: non consentire alle auto di arrivare a mondello. vedrete che la spazzatura sparirà. chi vuole portare cibarie e schifezze, se le monti in bici

  25. Dahfu

    Lo dico da palermitano, con tutta l’amarezza possibile: il palermitano rappresenta il peggio della Sicilia.
    Ieri ero a Mondello. Ho personalmente raccolto numerosi sacchetti e bicchieri di plastica sia in spiaggia sia in quella fogna di Calcutta che è il mare di Mondello.
    Ho visto gente dormire in spiaggia in mezzo a munnizza e cani randagi pulciosi. Questi palermitani sono senza dignitá e andrebbero puramente repressi.
    Per quanto riguarda la pulizia della spiaggia stranamente da quando è inizia
    ta la querelle tra Comune e Italo belga Mondello è ridotta ad un immondezzaio. Chi ci guadagna da tutto ciò?

  26. phrantsvotsa

    @ Dahfu

    Si, ma se lo scopo della immobiliare è dimostrare che senza di lei Mondello è abbandonata a se stessa, ha gioco facile.

    Perchè, de facto, senza la Italo Belga, Mondello è abbandonata a se stessa…in balia dei palermitani. Può non piacere ma è la verità!!

  27. peppe2994

    Intanto, firmate una bella petizione per multare chi sporca.
    Non pensate in partenza che sia tempo perso. Da qualche parte si deve pur cominciare, e mi sembra un buon modo per non stare con le mani in mano.

  28. Franco Torre

    Quello che trovo inconcepibile nel vedere immagini come queste, più che l’abitudine di tanti palermitani a sporcare, è l’assuefazione di altrettanto numerosi palermitani a vivere in mezzo ai rifiuti

  29. Irexia

    @ La Maglia Rosanero
    Invocare il privato non mi sembra la migliore cosa da fare. In Italia è da 20 anni che non si fa altro che distruggere il pubblico per far sembrare che il privato sia l’unica soluzione per avere servizi efficienti, invece è solo un modo per convogliare lucrosi affari nelle tasche di pochi

    @ grillo79
    Ahia! L’esercito ricorda tanto un passato per nulla lodevole. Ricordiamoci che quando il bastone è roteato in aria, difficilmente distingue tra teste giuste e teste sbagliate, le fracassa entrambe, colpisce a caso e ci va di mezzo anche il cittadino onesto

    @ Franco Torre
    Perchè ti stupisci? L’uomo è un animale abitudinario e si abitua a tutto, nel bene (ha colonizzato i ghiacci come i deserti) e nel male (quante persone che subiscono violenza finiscono col credere di meritarle e non denunciano?)! Dopo anni di miseria, culturale, umana ed educativa che ti aspetti?

    Morale del mio intervento: Le persone oneste non devono smettere di lottare, non devono girare la testa dall’altra parte e soprattutto devono fare gruppo! Non soltanto parlare su questo blog o a casa con gli amici, ma agire! Dahfu, anch’io faccio come te, raccolgo immondizia dalle spiagge scatenando i commenti anche e soprattutto tra le persone che mi conoscono (prima commentano disgustate, a seguire cercano di dissuadermi, poi mi lodano e infine partecipano).
    La settimana scorsa è stato fatto un flashmob a Mondello e si è riusciti a coinvolgere i bagnanti, bambini compresi (i soggetti più importanti in un’ottica di rieducazione), ma è stato soltanto un evento a fronte di anni di sbracamento delle istituzioni (scuole e Comune in primis!)! Ce ne vorrebbero altre!

  30. […] La scorsa settimana abbiamo affrontato alcuni  temi che stanno caratterizzando la prima parte di questa estate 2014 a Palermo, ovvero il dibattito pubblico dirottato proprio sulla presenza delle cabine a Mondello e la chiusura parziale della Favorita. Vogliamo ritornare a puntare i riflettori  proprio su Mondello, ma non sulle cabine. Dopo avervi mostrato le immagini della spiaggia lasciata sporca proprio da chi ne usufruisce, vi documentiamo uno scorcio serale della piazza di Mondello. Qualcuno obietterà la solita e scontata “assenza di parcheggi”. Noi invece ribadiamo che si tratta di una questione di cultura, quello di voler lasciare l’auto sempre a ridosso del proprio bar/ristorante/negozio. A Mondello come in tutta la città. […]

Lascia un commento