Inaugurata Piazza Bologni pedonale

Spread the love

Oggi alle ore 18.30 si svolgerà la cerimonia di consegna di piazza Bologni dopo i lavori di ristrutturazione con contestuale attivazione del wi-fi free. Presenti il Sindaco Leoluca Orlando e l’Assessore al Centro Storico Agata Bazzi.

Si ringrazia Vassily Sortino per gli scatti che ritraggono la piazza durante gli ultimi lavori di sistemazione

970765_10200938437517626_1275244601_n

971338_10200938438637654_1787413008_n 971858_10200938434757557_1775645246_n

Come avevamo già parlato in occasione dell’intervento su piazza San Domenico, la semplice pedonalizzazione di una piazza storica, sottrae spazio e lavoro al posteggiatore abusivo, oltre a rendere più gradevole lo spazio e a riscoprirne la bellezza. Ogni metro quadrato sottratto alle auto (in questa piazza come tante altre simili) rappresenta un crollo degli incassi nelle tasche degli abusivi e a rendere più vivibile questo scorcio del Centro Storico.

 

 

971859_10200938436677605_1617039942_n

 

 

Post correlati

25 Thoughts to “Inaugurata Piazza Bologni pedonale”

  1. Fabion54

    Che spettacolo 🙂 I vasi per le piantine create con le pedane di legno tinteggiate è un’idea originale e che si presta bene all’utilizzo e al contenimento dei costi 🙂

  2. selladelmondo

    Fantastico! spero che si riesca a mantenerla così. Però a mio parere per recuperare la piazza bisogna restaurare anche i palazzi storici che si affacciano sulla piazza medesima, che sono a dir poco fatiscenti!

  3. Fulippo1

    Piazza Bologni cosi, e tutti i palazzi che la circondano riportati al loro splendore originale, diventerebbe di rara bellezza.

  4. Adesso serve continuità, perchè gli interventi “temporanei” li abbiamo già visti e siamo sinceramente stufi.

  5. xemet

    che emozione. Se riuscisse a rimanere così allora davvero forse comincerei a pensare che in fondo in fondo qualcosa stia lentamente iniziando a cambiare a Palermo e magari potrei nutrire un minimo di speranza che adesso ho perso del tutto. Speriamo bene.

    Ma giaà il fatto che ci sia un’auto della polizia municipale dentro mi fa storcere il naso. Questa è una cosa che mi manda in bestia, perchè nelle aree pedonali la polizia municipale deve entrare in auto? Esistono mezzi alternativi che possono usare anche loro, piedi e biciclette come in tutte le città del mondo. L’altra domenica ero al Giardino Inglese a passeggiare in mezzo a decine di bambini e di tanto in tanto passava una pattuglia di carabinieri IN AUTO! Ma siamo alla follia!

  6. E’ bastato semplicemente pedonalizzare e inverdire due piazze per far sembra Palermo stupenda, bellissima. E infatti lo e’ sempre stata.
    La bruttezza e’ dovuta alla mafia e alla politica corrotta, che si manifesta nella forma di posteggiatori e gestione dei rifiuti. Speriamo che questro trend serva a debellare questi due tumori…

  7. Fulippo1

    L’intervista ordierna del sindaco, pubblicata su live sicilia, che parla di posteggiatori abusivi, e piazze s.Domenico e Bologni.

    http://youtu.be/hj411FatRKA

  8. Irexia

    Hai ragione, Luca S., Palermo è così bella ceh basta solo togliere il marciume del malaffare e della cattiva gestione per riscoprirne il fascino!
    Ora occorre restaurare le facciate dei palazzi storici che sorgono su questa piazza per completare l’opera di rivalutazione! Mi auguro, come tutti, credo che queto intervento da temporaneo diventi definitivo; d’altronde sembra che dal filmato linkato da Fulippo1, verso la fine, Orlando faccia un qualche riferimento alla possibile trasformazione in permanenti di interventi come questo e come quello di piazza S.Domenico!
    Speriamo bene…

  9. fabdel

    perchè si muovono in auto dentro i giardini? perchè il 90% dei componenti della polizia munipale sono persone in forte sovrappeso e obese perciò non sono capaci di fare neanche 500m a piedi. anche per questo motivo li paragono spesso al commissario Clancy Winchester dei Simpson

  10. Ho ascoltato l’intervista postata Fulippo1.
    Orlando parla di un “piccolo assaggio”, lasciando presagire che queste piazze (S. Domenico e Bologni) saranno pedonali in futuro. Poi pero’ parla di esperimento, e di verifica dei risultati.
    Quindi mi confonde non poco le idee…
    Sarei portato a pensare ad una pedonalizzazione permanente, ma la parola esperimento mi fa presagire che presto tornera’ tutto come prima in attesa di questo benedetto PUT.
    Non capisco. Si ha veramente il coraggio di smontare tutto l’ambaradan e ritornare allo schifazzo di sempre? Non e’ un delitto bello e buono? Anche se solo temporaneamente, non e’ un peccato unico?

    E che vuole dire poi con guerra “a chi posteggia abusivamente, non ai posteggiatori?”
    Non esiste una sosta abusiva, bensi’ vietata. Al contrario, esiste la figura del posteggiatore, quando questi LEGALMENTE gestisce un parcheggio.
    Io credo che si guardi bene dallo schierarsi apertamente contro questi mafiosi in piena regola.

  11. Fulippo1

    Sinceramene anche io penso si debba avere un attimo di manforte in più in merito alle pedonalizzazioni, per esempio quelle in oggetto di p.za Bologni e S.Domenico, anche perchè su queste due piazze che tipo di esperimenti si dovrebbereo fare? Non mi pare abbiano un importanza strategica in merito di traffico.

    In merito ai parcheggi e parcheggiatori abusivi non mi è sembrato cosi strano il suo ragionamento, è vero che tantissima gente parcheggia dove ci sono i parcheggiatori, e dove non potrebbe sostare. Visto con i miei occhi, esempio lampante è piazza borsa.
    Spero che il rafforzamento di cui parla dei controlli arrivi prima o poi.

  12. ing.giacomo

    Anticipo il mio intervento dicendo che sono contento di questi interventi e in queste sere ho avuto il piacere di passarle a san Domenico, però devo ricordare che sono opere effimere e transitorie tantochè già il prato a san Domenico è abbastanza secco. E’ giusto procedere a step però non possiamo accontentarci di pedonalizzazioni momentanee per il festino, il prato è suggestivo ma non duraturo e forse non adotto al nostro clima.Poi ho notato che è sempre presente una autovettura dei vigili urbani. Io ritengo che per stabilizzare queste pedonalizzazione non devono essere ottenute “militarizzandole” ma compartecipandole tra i cittadini e anche i commercianti. I bar, ristoranti possono solo averne vantaggio e non è da escludere un accordo dove in cambio dell’occupazione del suolo pubblico loro stessi custodiscano l’area.E stop ai mafiosetti dei posteggiatori abusivi

  13. Le aiuole e la chiusura al traffico dovrebbero essere permanenti. Invece, credo che non lo sarà, purtroppo.
    Inoltre, bisogna garantire alla farmacia un posto auto per le emergenze.

  14. manu70

    Ma le aree verdi che si vedono , sono dei semplici tappeti di prato poggiati sulle balate o sono dei veri e propri mini giardini??

  15. punteruolorosso

    piazza bologni, san domenico, da pedonalizzare definitivamente. piazza borsa: un posteggio schifoso e selvaggio. la piazza non è di gran valore, essendo il frutto delle demolizioni di via roma. però si tratta di uno dei pochi grandi spazi del centro storico. io ci vedrei un giardino, con palme, alberi, prati, percorsi. forse impareremmo ad apprezzare anche piazza borsa.
    dove posteggeranno i residenti?
    non lo so. bisogna certamente creare dei parcheggi solo per residenti, sotterranei o multipiano, nel centro storico. per il resto, un tram lungo gli assi roma maqueda cassaro garantirebbero i collegamenti con le stazioni del passante e dell’anello.

  16. Fulippo1

    Ieri sono stato all’inaugurazione, e piu di una volta ho sentito da parte del sindaco e dell’assesore Bazzi, che la pedonalizzazione rimarrà.

    Le installazioni artistiche del prato e delle varie panche, sono invece temporanee, facenti parte dellìorganizzazione per il festino.

    L’installazione della rete wi-fi fà comunque ben sperare anche all’installazione di panchine e di un adeguato arredo urbano.

  17. pikacciu

    Il solito fumo negli occhi, il prato pronto poggiato sul basolato durera’ si e no una settimana visto che manca l’aiuola. Dai un pezzo di prato al panormosauro e ci deve mettere i piedi di sopra per raggiungere il piacere immenso. Tutta questa euforia quando si e’ aperto il parcheggio sotterraneo (molto piu’ utile di questi provvedimenti a scadenza) non si e’ fatto tutto questo chiasso per delle cose che sono piccole briciole in una citta’ abbandonata. Guardate le discariche a cielo aperto che ci sono in giro per la citta’ e tutte le aiuole del viale regione siciliana. Quando un po’ di pulizia Ordinaria? I palermitani si esaltano per sciocchezze perche’ non hanno mai visto nulla funzionare in questa citta’. Svegliatevi dal torpore e lamentatevi per tutto quello che non funziona.

  18. pikacciu

    Il solito fumo negli occhi, il prato pronto poggiato sul basolato durera’ si e no una settimana visto che manca l’aiuola. Dai un pezzo di prato al panormosauro e ci deve mettere i piedi di sopra per raggiungere il piacere immenso. Tutta questa euforia quando si e’ aperto il parcheggio sotterraneo AL TRIBUNALE (molto piu’ utile di questi provvedimenti a scadenza) non si e’ fatto tutto questo chiasso per delle cose che sono piccole briciole in una citta’ abbandonata. Guardate le discariche a cielo aperto che ci sono in giro per la citta’ e tutte le aiuole del viale regione siciliana. Quando un po’ di pulizia Ordinaria? I palermitani si esaltano per sciocchezze perche’ non hanno mai visto nulla funzionare in questa citta’. Svegliatevi dal torpore e lamentatevi per tutto quello che non funziona.

  19. Irexia

    Sono d’accordo con te, Punteruolorosso, per quanto riguarda la possibilità di vivere piazza Borsa come un grande spazio da arredare a verde. Non condivido invece, l’utilizzo di tram nel centro storico, con gli antiestetici cavi e pali e marciapiedi rialzati per potere salire sui mezzi. Vedrei molto di più autobus elettrici che non fanno rumore, che tenendo velocità ridotte provocano vibrazioni scarse, che non comportano il posizionamento di binari sul selciato su cui si può tranquillamente camminare a piedi, in carrozzina, in bicicletta.
    Su piazza Bologni: su Repubblica palermo di oggi si vedono le foto dell’inaugurazione della piazza avvenuta ieri pomeriggio. Si capisce che i tappeti verdi sono posati sulle basole, ma sembra ci sia una parte (in fondo alla piazza) in cui c’è della terra e un paio di alberi di ulivo che non ostacolano per nulla la visione dei palazzi storici!!! 😀

  20. pikacciu

    A parte la scelta del Basolato che e’ la classica scivolosa pietra antica ed antiestetica. Utile forse per i mercati per lavare il pesce fresco. Guardate la pietra del rivestimento della nuova piazza del Duomo di Terrasini. Pietra rosata, moderna, antiscivolo. Quella si che e’ una pietra moderna e nuova. Adesso meglio concentrarsi sul 99,9999% delle zone abbandonate di Palermo, compresi i sovrappassi inutili e sporchi che stanno diventando utili come i sottopassi. Io toglierei le grate e metterei dei vetri antisfondamento per renderli piu’ sicuri e visibili agli occhi degli automobilisti e renderebbero sia meno pesanti i ponti e piu’ sicuri gli attraversamenti.

  21. cirasadesigner

    Continuo a non capire le logiche di questi interventi.
    Considerando che il prato è solo un artificio momentaneo, tantè che è poggiato sulle basole, il che contribuirà ulteriormente al suo deterioramento, viste le temperature raggiunte durante la giornata, si capisce che, passato il Festino, di questo prato rimaranno sole le fotografie.
    Era dell’altro giorno l’articolo sul prato del ForoIitalico dove si diceva che si trasformerà lo spazio in altro, visto i costi elevati per il mantenimento e qui cosa di fa???, un tappetino di erba, per poter scattare delle foto a piedi nudi di qualche bella ragazza affascinata da questo effimero splendore in onore della santuzza.
    Non capisco perchè non si possa immaginare la piazza in altro modo, non si capisce perchè un pianoro in billiemi debba rimanare tale, se come dicono la sua funzione sarà diversa.
    Quale progetto ci sta dietro?
    Hanno un minimo di idee in proposito?
    Osservando i luoghi, non si capisce perchè non si possa realmente pensare ad un progetto di pedonalizzazione che trasformi questi spazi in altro che non semplici pianori di basole, la piazza cosi come è pensata non ha alcun senso, non si capisce perche non si possa pensare a percosi pedonali che mettano in relazione dei luoghi meravigliosi, vedi la discesa che porta a casa Professa e la Biblioteca Comunale, vedi gli spazi delle Facoltà di Giurisprudenza e della Facoltà di Scienze Politiche, vedi, gli spazi del Tribunale militare.
    Perche non pensare di relazionare la Biblioteca Comunale con quella Regionale, perche non pensare al futuro Museo Riso e dare alla piazza una funzioe di filtro tra museo e città, perche non pensare a spazi verdi dove poter posizionare flora che sia più adatta al clima della città, se è vero che il prato inglese non resiste, altrimenti non si chiamerebbe inglese, abbiamo mai pensato di sfruttare il clima di Palermo per fare in modo che un giardino urbano come quello dell’orto botanico, si possa sviluppare pure al centro della città, abbiamo pensato a come si potrebbe alimentare l’economia di questo spazio se si aprissero locali e ristoranti con i tavoli che lavorerebbero almeno 9 mesi all’anno?
    Sono tutte domande che semprerebbero folli, ma a Palermo non lo sono, solo perche non si capisce chi e perchè fa di tutto per renderla cosi ingessata.
    La volta scorsa che sono stato in città, mi sono ritrovato imbottigliato nel traffico per una improvvisa manifestazione dei mitici operai della Gesip, e tentai di passare dal vicolo Castelnuovo, ora vi sembra possibile che queste vie siano ancora aperte al traffico veicolare?
    Vi sembra possibile che il Cassaro dai Quattro Canti alla Cattedrale sia aperto al traffico?, si perchè dei divieti , che ci sono, se ne fregano tutti altamente, tanto non ci sta nessuno che li fa rispettare.
    Palermo svegliati, altro che Capitale della Cultura, qua tutto al più potrai candidarti alla città dell’Assurdo… almeno li saresti la prima della classe…

  22. Fulippo1

    Per chi ancora non ha inteso.

    L’installazione del prato e di tutto l’arredo che vedete in piazza S.Domenico e piazza Bologni, è facente parte di un installazione artistica:
    comune.

    Domenica 7 Luglio
    ore 19.00
    piazza San Domenico
    PALERMO 3000 – la città che vorrei
    Inaugurazione del Salotto Metropolitano (fino al 14 luglio). Con l’istallazione TULONG di Domenico Pellegrino.

    Quindi sono fondi stanzionati per il festino, e non spesi a vanvera (che poi siano giusti o sbagliati è leggittimo porre il dubbio).
    Non dovrà essere mantenuto, e non c’è il pericolo che vada a male perchè verrà tolto tutto subito dopo il festino.

    Evitate catastrofismi inutili, quando ogni tanto ci sarebbe solo da compiacersi.

  23. Metropolitano

    E’ così che si ragiona; finalmente! Ora si faccia altrettanto in piazze più grandi. Un bel ko per i abusivi.

  24. Irexia

    @ cirasadesigner
    Per favore metteresti il link dell’articolo in cui si parla di trasformare in qualcos’altro il prato del Foro Italico? Me lo devo essere perso…
    Grazie! 🙂

Lascia un commento