Post correlati

26 Thoughts to “PFP Isola delle Femmine, aggiornamento lavori nuovo sottopasso stradale”

  1. 240349

    fra tre mesi il sotto passo sara’ in attivo, speriamo.

  2. Sarà percorso a doppio senso di circolazione? Spero che dal vivo sia più grande, altrimenti diventerà cimitero per ciclisti, me tapino.

  3. huge

    Il sottovia è largo a sufficienza per le due corsie della statale. Non so se siano previsti ai margini spazi protetti per pedoni e/o ciclisti. Credo che almeno il percorso pedonale sarà previsto, un po’ come fu fatto col sottovia aperto su via Brancaccio, ma è solo una mia ipotesi.

  4. Amo_Palermo

    Guardando l’ultima foto si possono notare i ferri di ripresa tramite i quali verrà solidarizzata la parete del sottovia alla platea di fondazione.
    Per quanto riguarda la larghezza della strada condivido quanto scritto da Huge, per una strada extraurbana dotata di camminamento pedonale sono sufficienti 10,50 m (3,25 la corsia, 0,50 la banchina, 1,50 il marciapiede, 5,25 m per ogni senso di marcia).

  5. Tra l’altro sto pensando che in galleria (come si fa/dovrebbe fare a Trabia) i ciclisti devono usa le pettorine catarifrangenti… bella seccatura … quasi quasi preferivo i binari… visto che quelli di isola delle femmine era tranquilli (contrariamente a quelli che ci sono dopo Capaci, per chi viene da Palermo)

  6. brian85

    @alberto daidone i passaggi a livello saranno tutti eliminati, compresi quindi quelli di Capaci…l’unico PL che rimarrà sarà ad Isola delle Femmine, quello adiacente la stazione per intenderci.

  7. moscerino

    brian85 probabilmente anche questo per motivi tecnici e normativi andrà chiuso o eseguito un sottopasso con integrate le due piste (ciclabile e pedonale) per corsia, più probabile la prima soluzione per motivi finanziari.

  8. Metropolitano

    Saranno eliminati tutti senza se e senza ma, come descritto dal progetto !

  9. Amo_Palermo

    @moscerino et Metropolitano: quanto riportato da Brian85 è corretto, l’unico PL che rimarrà attivo è quello adiacente alla stazione di Isola delle femmine, lato Trapani. l’argomento è stato trattato anche in post meno recenti. Ricordo che il motivo, a detta dei tecnici, era la presenza di numerose abitazioni molto vicine sia alla ferrovia che alla strada, per cui l’alternativa sarebbe stata l’abbattimento di tali case. Comunque se c’è qualcuno che ha contatti con i progettisti di SIS potrebbe informarsi meglio sulla questione.

  10. brian85

    @metropolitano, ho solo riferito le parole dell’ing. Galluzzo (capo della SiS) 😉 e come dice Amo_Palermo ci sono troppi problemi logistici per eliminarlo

  11. Metropolitano

    Tutto ciò è ridicolo. Scommetto che sono stati gli stessi cittadini di quella città che ho deciso di non metterci mai più piede a protestare contro la sua eliminazione. Volete dire che la SiS è stata battuta da un gruppetto di abitanti che invece di passare dal futuro sottopassaggio vogliono mantenere attivo anche il passaggio a livello ? Mi ricorda la vignetta raccapricciante quanto ridicola di voler lasciare il semaforo perpignano attivo quando già lì esiste un ponte pedonale. Ma finiamola !!!!!!!

  12. huge

    @metropolitano, si tratta di problemi tecnico-progettuali, non di comitati che si sono opposti.

    Certo è però che una soluzione si sarebbe anche potuta trovare.

    Penso per esempio a una soluzione tipo Tommaso Natale. Si sarebbe potuto abbassare di qualche metro il piano del ferro e realizzare un cavalcavia anziché un sottovia, eliminando alla radice i problemi legati alla stabilità degli edifici.

    In alternativa io credo che questo PL possa benissimo essere chiuso senza generare particolari difficoltà per gli abitanti di Isola, visto che le due estremità del paese sono comunque interconnesse con la statale.

  13. Metropolitano

    Infatti, Huge. Proprio sulla Statale stanno realizzando un sottopasso come si evince dalle photo sull’articolo stesso. Ergo questo P/L potrà essere chiuso senza alcun bisogno di realizzare opere sostitutive. Ci sarà qualche normativa che impone che il passaggio a livello su una linea a doppio binario non possa esistere, oppure no.

  14. huge

    @metropolitano, le foto del sottovia le ho fatte io 😉

    Non esiste nessuna normativa che vieti la presenza d’un PL lungo una linea a doppio binario, visto che di PL simili se ne contano a centinaia in tutta Italia.

  15. Giovanni

    quando c’è stato l’incontro ho posto alcune domande alla fine personalmente all’Ing. Galluzzo, e alla domanda se era possibile costruire un cavalcavia sopra la ferrovia come quello di via Giafair, mi rispose di si ma che ovviamente i progetti nn lo prevedevano, quindi lo potrebbe fare benissimo il comune di Isola, anzi un opera del genere la può relaizzare il Genio Pionieri nel giro di una settimana o anche meno, questione di buona volontà..

  16. Metropolitano

    Comunque sia, anche se non esistono norme che vietano di mantenere il p/l attivo, si può benissimo levare perchè il sottopasso stradale lo stanno appunto realizzando, come opera sostitutiva. Non capirei il motivo del contrario.

  17. Amo_Palermo

    il sottopasso stradale in costruzione è opera sostitutiva DELL’ALTRO passaggio a livello, quello situato lato Palermo, sulla SS113. Quello che rimarrà è invece su una viabilità “urbana”.

  18. moscerino

    riporto testualmente alcune delle norme inerenti i passaggi a livello
    DL n° 422 19/11/98
    Piano triennale per la soppressione dei passaggi a livello sulle linee ferroviarie L. n° 422 29/12/00
    Disposizioni per l’adempimento di obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alla Comunità Europea (G.U. n° 16 del 20/1/2001).
    D.Lgs. n° 299 24/05/01
    Attuazione della Direttiva 96/48/CE relativa all’ interoperabilità del sistema ferroviario transeuropeo ad alta velocità
    L. n° 166 01/08/02
    Disposizioni in materia di infrastrutture e trasporti
    D.Lgs. n° 162 10/08/07
    Attuazione delle direttive 2004/49/CE e 2004/51/CE relative alla sicurezza e allo sviluppo delle ferrovie comunitarie

  19. Giovanni

    oltre al motivo dato appunto dalle norme postate da moscerino ci sarebbe quello che in estate quella strada rimanendo attiva appunto con sovrapasso potrebbe decongestionare il traffico dei bagnanti

  20. Metropolitano

    @ Amo_Palermo
    Guarda che un solo sottopasso stradale può sostituire anche due passaggi a livello !

  21. Giovanni

    si però costa molto di più di un sovrapasso, per quello della SS 113 hanno usato la tecnica del monolite a spinta per nn interrompere la linea, e credo per risparmiare tempo e denaro, così possono posare direttamente il secondo binario senza dismettere il primo
    http://www.miritellogroupspa.it/upload/gallery/img800/1248771855.jpg

  22. Metropolitano

    Quel sottopasso quale opera sostitutiva può sopprimere quei due passaggi a livello, e non uno solo. Poi se vogliono fare come perpignano, e magari ci scappa il morto interrompono la circolazione dei treni, su una linea a doppio binario. E sarebbe da terzo mondo. Si era detto che TUTTI i passaggi a livello (con la T maiuscola), si dovevano sopprimere. Se ne lasciano anche uno solo, quello sarà un anello debole nella “catena” della sicurezza.

  23. rujari81

    @metropolitano
    Poi magari me lo dici come 1 solo sottopasso stradale potrebbe abolire 2 passaggi a livello posti alla distanza di 500mt l’uno dall’altro…
    se hanno deciso di mantenere quel PL ci sarà evidentemente un motivo,e probabilmente di rapporto costi/utilità.

  24. Metropolitano

    beh, prova ad immaginare la rotonda Einstein con un solo sottopasso che toglie due incroci quale Einstein stesso nel 2004 e Perpignano nel 2010. Altro che 500 metri…

  25. Metropolitano

    ALTRO RITARDO !

Lascia un commento