Foto | Corso Tukory: da oggi in vigore la nuova viabilità

Spread the love

E’ stata posticipata a oggi (salvo ulteriori posticipi) l’entrata in vigore della nuova viabilità su Corso Tukory.

Si evidenziano intanto i nuovi sensi unici su via Benedettini e su corso Re Ruggero.

(fai clic per ingrandire)

Chi proverrà da via Basile in direzione piazza Indipendenza, proseguirà per via Benedettini, risalendo poi per piazza della Pinta.

Chi proverrà da corso Tukory in direzione di via Basile, svolterà per via Benedettini, imboccando poi corso Re Ruggero (corsia lato monte).

La corsia lato mare di corso Re Ruggero sarà a senso unico in direzione corso Tukory.

Link delibera comunale

Post correlati

45 Thoughts to “Foto | Corso Tukory: da oggi in vigore la nuova viabilità”

  1. gkm

    In linea di massima mi pare una buona rivoluzione, ma ho paura che si caricherà molto piazza indipendenza che dovrà accogliere tutto il traffico che esce dalla città – e si bloccherà soprattutto per triple file ed i lavori a rilentissimo di fronte la presidenza della regione.

  2. Ma state scherzando corso re ruggero ha il senso di marcia invertito avete la più pallida idea di cosa scatenera nei prossimi giorni???

  3. monte_Pellegrino

    Venerdì, 02/12/2011 ore 15,39.
    Vengo dalla zona interessata dalla presunta rivoluzione e purtroppo devo dirvi che ancora non c’è traccia dell’inversione di marcia nè degli altri provvedimenti annunciati! Cosa sarà successo?

  4. Avranno rinviato nuovamente. A meno che le modifiche entreranno in vigore dalle ore serali per evitare caos nelle ore di punta.

  5. Otto Mohr

    Cioè se non sbaglio ritornerà tutto come era prima dell’apertura della fermata Orleans, quando via Re Ruggero era a senso unico proprio in direzione corso tukory…

  6. DARIO

    Sono passato alle 17.00 dal posto ed ancora non è cambiato niente.

  7. monte_Pellegrino

    Otto Mohr. se tornasse davvero come era prima dell’apertura della fermata Orleans, sarebbe bellissimo: ricordo che allora (sono passati decine di anni) il traffico era scorrevolissimo! Purtroppo ora hanno aggiunto i semafori dal lato di piazza della Pinta (per capirci prima del palazzo della presidenza della regione) e questo comporterà gravi problemi!
    Io vorrei sottolineare che ogni semaforo in più significa aumento dell’inquinamento per lo stazionamento delle auto a motore acceso e questo comporta maggior numero di malattie e di morti nel tempo. Vorrei inoltre sottolineare che le amministrazioni pubbliche dovrebbero essere lungimiranti, perchè se è vero che un semaforo nell’immediato eviterebbe qualche ferito o morto per investimento, è altrettanto vero che, nel tempo, causerà molte più vittime per l’incremento del particolato p10 e p5. Gradirei che mobilitapalermo si facesse alfiere di questa realtà, con articoli e interventi!

  8. emmegi

    Non ho ricordi nitidi di come era prima, ma non credo che corso Re Ruggero avesse due carreggiate.
    Di certo negli anni 70-80-90 il numero di veicoli e di pullman in circolazione era sensibilmente inferiore e l’ Università era la metà di adesso.
    E poi il senso civico, fattore essenziale, era sensibilmente maggiore di adesso.

    Peccato non avere foto dell’ epoca.
    Giuseppe Romano ha un suo blog che consiglio ai nostalgici (e non) di visitare.
    http://samp60.blogspot.com/2009/03/politeama-anni-70.html

  9. r302

    Corso Re Ruggero aveva un’unica carreggiata, e proprio questo consentiva di evitare l’installazione di un semaforo, oggi resa necessaria dal fatto che i veicoli in arrivo da piazza della Pinta verso la carreggiata monte di via Re Ruggero (direz. università) si scontrerebbero con i veicoli in arrivo da piazza Indipendenza diretti verso la carreggiata valle (direz. c.so Tukory). Il senso civico dei palermitani è sempre stato uguale a quello attuale (zero) almeno dal ‘700 (testimonianza di Goethe sulle carrozze che camminavano confortevolmente su una morbida pavimentazione di spazzatura) ma sicuramente già dall’epoca dei Fenici o degli abitanti delle grotte dell’Addaura.

  10. emmegi

    OT
    Sì, forse non avrei dovuto scrivere “senso civico” ma “educazione” (che non sono proprio sinonimi 😉 )

  11. ma perché piuttosto non pensano ad avviare le procedure di esproprio per quella casa, di si e no un piano più terrazza verandata (+ 1 padre pio), che separano via salomone marino da via lazzaro/lodato??
    così a salire si va da Corso Tukory e a scendere da via lodato/salamone marino.
    Così si risolvono i problemi! No che fanno passare tutte ste migliaia e migliaia di auto davanti all’ospedale bambini in primis (rallentamento peri ambulanze e casi di emergenza) e poi davanti a san giovanni degli eremiti e all’ingresso turistico di palazzo dei Normanni!

  12. salvu85

    @giosafat
    sono pienamente daccordo con te, per chi viene da via SalAmone Marino (piccolo OT sì, proprio come è scritto sull’incisione a muro XD) verso la zona civico eviterebbe gran parte del traffico di corso tukory li ci passo spesso e quella strada sarebbe fruibile anche al traffico ma in quelle case (abusive?) la gente che le abita…come dire…non è delle più tranquille… -.-

  13. Ci vorranno al massimo 400.000 mila euro per risolvere quel tappo! Ma anche meno considerando che quella casa, sempre se accatastata, lo sarà sicuramente per un valore molto minore di quello effettivo.
    salvu85: hai ragione.. se solo in quella casa ci abitassero un ragazzo in carrozzina e una cieca.. A quest’ora sarebbe stato già fatto tutto!

  14. monte_Pellegrino

    Ieri sera sono passato dal posto ed ancora non era cambiato niente!

  15. monte_Pellegrino

    oggi 5 dicembre 2011: ancora non “parte” la nuova viabilità in Corso Tukory! Perchè?

  16. diesse78

    ore 8.30 delirio in quella zona…. segnali scoperti non attivi, forte presenza di vigili, operai e dirigenti, tra poco si dovrebbe cambiare!

  17. Siralex

    Aggiornate sulla situazione…

  18. mastpalermo

    Ore 10.30 caos, i vigili sono spariti (alle 9.30 erano presenti ma non dirigevano il traffico) e i semafori ancora non funzionano, vige l’anarchia più totale con gente che prende contromano non rispettando i nuovi versi.

  19. V:E:N:D:E:T:T:A

    …I “vigili”…bha!

  20. renard

    Io sono passato alle 10:30 da piazza Indipendenza verso via Basile, niente vigili ma non c’era tutto questo caos. L’unico caos era creato dal fatto che non era attivo il semaforo a piazza della Pinta. Nessuna macchina in controsenso in corso re Ruggero.

  21. mastpalermo

    le auto in controsenso erano in piazza della pinta e in via benedettini per infilarsi in via porta di castro, c’era chi da via del bastione girava verso via benedettini…

  22. Viajero Solitario

    Per me questo cambio di viabilità è un’emerita porcata. Praticamente diventa impossibile andare verso Piazza Indipendenza provenendo da via Basile in tempi normali.

  23. mistrezio

    Questi nuovi sensi di marcia + palermosauro + vigiless (mancanza di vigili) = Caos totale –> alle 14.55 per andare dall’ARNAS a piazza Indipendenza 35 min. contro i 5 quando era tutto chiuso.

  24. renard

    Ulteriore commento: alle 13:15 per andare da via Basile a piazza Indipendenza ho impiegato più di 20 minuti, tutto bloccato.
    Da quello che ho visto per andare in via dei Benedettini tutto sgombro, meglio di prima. Il problema è che le macchine che percorrono via dei Benedettini per immettersi in via del Bastione devono dare la precedenza e si crea un ingorgo incredibile. Non si potrebbe mettere i ltratto di via del Bastione a destra di via dei Benedettini in senso contrario a salire verso piazza della Vittoria? Così le macchine in via dei Benedettini potrebbero scorrere fluidamente.
    Inoltre nonostante i divieti di sosta da ambo i lati, via dei Benedettini era piena di macchine posteggiate, unito al cantiere davanti all’ospedale dei Bambini il traffico non scorre bene (comunque c’è il collo di bottiglia alla fine di via dei Bendettini che è molto più stretta).

  25. Fabion54

    @Renard e mistrezio: Il semaforo di piazza indipendenza funziona?E’ attivo o è ancora lampeggiante?Secondo me prima di esprimere pareri negativi dovremmo attendere almeno una settimana, il tempo che tutti si abituano alla nuova viabilità 🙂

  26. AnimosaCivitas

    L’idea di una mega-rotatoria non è male, anzi evita i diversi incroci che creavano caos!
    L’attuazione è stata un vero e proprio casino!!!
    una cosa incredibile, a cui avevo assistito solo in qualche documentario sull’India..
    Stamane vero le 13:00 C.so Re Ruggero veniva ancora percorso contromano in direzione P.za Indipendenza da una fila di auto, come se non fosse cambiato nulla, e da quasi nessuno, a parte me e qualche altro, nel nuovo senso, attirandoci addosso tra l’altro gli insulti di qualsiasi tipo da parte dei panormosauri di cui sopra, che provenendo da Via Basile non vedevano i “Segnali di divieto di accesso” grandi quanto una motoape!!
    Ovviamente, sempre grazie a loro, all’inbocco proprio di C.so re Ruggero lato p.za Indipendenza, si è creato il caos simile a quello che c’era fino a ieri dall’altra parte!!
    Via dei Benedettini è un vero e proprio imbuto!!
    A parte il caos iniziale, trovo però questa nuova sistemazione molto sensata.
    Concordo con Fabion54 , probabilmente bisognerà aspettare una settimana, giusto il tempo che tutti vengano a conoscienza o si abituino al cambiamento.

  27. sebastièn

    Bisogna aspettare, sono d’accordo.
    Sull’area appena aperta sfocierà la strada che prolungherà corso Re Ruggero al Civico e al Policlinico, lungo la copertura della sede ferroviaria (via Lodato). A quel punto credo che la soluzione della rotatoria potrebbe rivelarsi la più efficiente.

  28. V:E:N:D:E:T:T:A

    La rotatoria è solo di principio.
    via Benedettini è un imbuto a prescindere.
    Io continuo a dire che non si è risolto niente, anzi è un pò peggio, perchè i flussi che si incrociavano: Basile->Indipendenza e Tukory->Basile ora convergono insieme allungando il percorso in una strada che è stretta per tutti e due; con in più un samaforo e una precedenza da dare. Tanto valeva mettere un semaforo al vecchio incrocio.
    Ma aspettiamo il tempo che nessuno sbagli più senso, potrei anche sbagliare.
    Il problema è che se anche avessi ragione, il comune non cambierebbe comunque i sensi di marcia, e non cercerebbe una nuova soluzione (perchè ci ha pensato solo per la concomitanza dei lavori nella zona) Quindi sarà stata un’occasione persa.

  29. dariop

    come ogni giorno, ho appena percorso il tratto in questione.
    parto dal policlinico e per me è necessario giungere in corso calatafimi.
    insieme al flusso di auto proveniente dalla stazione giungo al rallentatore in via del bastione. chi di questi automobilisti desidera svoltare a sinistra in corso re ruggero lato monte è impossibilitato da nastro transenna e vigili, con l’obbligo di dover percorrere tutto il perimetro di piazza indipendenza (compresa la “variante” buchetto necropoli normanna da mesi “in corso”).
    risultato:
    suppongo via basile semi deserta.
    piazza indipendenza al collasso.
    corso calatafimi invaso dal traffico verso le autostrade.

    è appena il caso di ricordare che quelle vie sono le uniche di accesso alle aree di emergenza del centro cittadino (civico – policlinico – osp. bambini). mi chiedevo ed oggi più che mai, quante ambulanze giungeranno sempre in tempo.
    saluti

  30. loggico

    io propongo una variante alla nuova sistemazione.. con un solo incrocio che visti i flussi orari del traffico non dovrebbe pesare molto.. proporrei i doppio senso al’altezza del bar massaro.. con una corsia che scende ed una che sale.. il traffico proveniente da stazione centrale e zona monumentale (4 canti) sarebbe riversato immediatamente in via basile bypassando un giro improponibile..chi proviene da corso tukory dovrebbe poter andare dritto… ripeto un solo incrocio per chi provenendo da universita vuole andare verso porta nuova.. llo spazio c’e’..si puo fare..

  31. V:E:N:D:E:T:T:A

    @loggico,sono d’accordo, è quello che ripeto sempre anch’io!

  32. Otto Mohr

    Sebbene fossi informato delle variazioni, anch’io una volta giunto all’incrocio fra corso tukory e via re ruggero, non ho capito bene cosa fare per andare a piazza indipendenza….figuriamoci chi non sapeva ancora nulla. E’ inoltre esageratamente piccolo il cartello in piazza della pinta che indica quale direzione prendere per andare in corso tukory o via basile. Comunque, staremo a vedere nelle prossime settimane/mesi.

  33. mastpalermo

    ore 19:00, fermo dove è stato installato (ma non funzionante) il nuovo semaforo di piazza indipendenza in direzione via re ruggero, in 10 min ho assistito a diverse manovre quasi da ritiro di patente (inversione di marcia su doppia striscia continua) ed una di queste ha comportato pure un leggero incidente, tutto questo davanti a due pattuglie della municipale, che facevano finta di dirigere il traffico, perchè fare solo il gesto di andare, non è dirigere il traffico!

    Comunque la soluzione temporanea (spero) è stata questa: tutte le vetture che da piazza indipendenza dovevano andare in corso tukory dovena prendere per via ernesto basile e girare alla prima inversione; le auto che provenivano da piazza della pinta e che dovevano proseguire per via ernesto basile percorrevano tutta via re ruggero lato mare, arrivavano fino in fondo e facevano il tornante per tornare di nuovo sulla via re ruggero lato monte.

    Parere personale: questa è una città governata da buffoni che non sanno nemmeno attivare 2 semafori in tempo utile.

  34. Come tutte le precedenti variazioni stradali a cui abbiamo assistito nei mesi precedenti, l’impatto non è mai stato dolce.
    E’ però scandaloso il comportamento al volante di certi nostri concittadini, che pur per abitudine, manco guardano i cartelli grossi più di una pizza familiare! Assurdo!!
    Stasera 2 auto mi stavano venendo addosso in corso Re Ruggero.Ma si può essere così imbecilli?
    Vedrete però che piano piano, si prenderà abitudine dei nuovi percorsi. Le esperienze passate ci hanno insegnato molto.
    Criticità: auto posteggiate selvaggiamente davanti il bar bonaiuto e in via Benedettini.
    Come ha già fatto notare un utente, si potrebbe mettere un tratto di via del Bastione a senso unico e…che ne dite di invertire il senso di marcia in via Cadorna?

  35. Panormus

    Anche io sono rimasto “vittima” del caos di ieri sera nella zona interessata (soprattutto Piazza Indipendenza).
    Io vorrei dire solo questo: in linea di principio i nuovi sensi di marcia potrebbero nel medio termine funzionare. Ma una cosa è allucinante: la tempistica. Ma vi sembra normale una variazione di questo genere con mezza piazza Indipendenza chiusa e con Porta Nuova che è diventata più tappo di quanto non lo fosse prima per via dei lavori in corso Vittorio?
    Personalmente avrei aspettato la conclusione di questi lavori.
    Ultima cosa: indubbiamente andrebbe resa a senso univo via del Bastione verso piazza Vittoria, perchè così com’è alla fine di via Benedettini si forma un vero e proprio imbuto.

  36. renard

    Oggi semaforo in via della Pinta attivo con vigile presente. Tra l’altro un pedone ha attraversato col rosso davanti a me ed il vigile invece di rimproverare (non dico fare la multa…) al pedone ha rimproverato gli automobilisti che stavano per passare!
    La situazione in piazza Indipendenza era peggio del solito grazie al semaforo, la coda partiva quasi dal bar Santoro.
    Ripeto (e hanno concordato in molti) che via del Bastione dovrebbe avere un pezzo a salire da via Benedettini a piazza della Vittoria, via Benedettini è già un imbuto, se le numerosissime macchine che devono andare da via Basile a piazza Indipendenza devono passare da là non possono incontrare una strada a cui dare predecenza ed un semaforo…

  37. V:E:N:D:E:T:T:A

    Oggi sono passato,all’andata da korso tukory, più traffico di prima; al ritorno per andare in corso vittorio, peggio che andar di notte. Ed in tutto questo il semaforo era funzionante e non ho visto gento contromano. é sufficiente per dire che, la soluzione è stata un aborto?
    Se non si spendono dei soldi per rimodellazione dei marciapiedi per rendere corso tukory a doppio senso, non c’è speranza.

  38. renard

    Ore 14, mai trovato traffico, oggi un delirio. Una pattuglia dei vigili bloccava chi voleva prendere corso re Ruggero in controsenso, semaforo funzionante, ma tutto bloccato. Via Benedettini piena di autobus e pullman, tutto fermo. La coda di macchine che da Piazza Indipendenza doveva andare in via Basile partiva da corso Alberto Amedeo e ripeto erano le due e mai incontrato traffico a quest’ora.
    Possiamo aspettare anche un anno, ma questa nuova viabilità non funzionerà mai.

  39. lore

    Anche secondo me è una grande cavolata, abito in via cadorna ed è una disperazione! Forse prima avrebbero dovuto concludere i lavori in zona.

  40. emmegi

    A TGS hanno detto che stamattina è stato attuato un blocco stradale.
    Gli automobilisti hanno bocciato il piano ed anche la Polizia Municipale (hanno intervistato il comandante).
    Mi sa che tornerà tutto come prima.

  41. Freddie

    Ieri pomeriggio era un caos totale Corso Tukory fino a piazza Indipendenza.

  42. emmegi

    Per dirla tutta il caos era un po’ ovunque.
    Partita la febbre del periodo pre-natalizio (ma non dovrebbe esserci crisi ?), migliaia di automobilisti riempivano tutte le strade, CON LA BENZINA AD OLTRE 1.7 EURO

  43. mastpalermo

    http://www.gds.it/gds/multimedia/video/gdsid/181034/

    Alla fine dell’intervista un piccolo lapsus il comandante dice via cappuccini ed invece è via benedettini…

    Comunque il problema è che i vigili non sanno dirigere il traffico e non rimuovono tutte quelle vetture in divieto di sosta, per esempio in via Brasa sono ancora presenti numerosi pullman dell’AST e solo pochi sono all’interno del parcheggio basile…

Lascia un commento