Riapre il Giardino della Zisa

Spread the love

Apprendiamo attraverso le pagine del Giornale di Sicilia della riapertura del Giardino della Zisa, dopo i recenti lavori nelle aree vandalizzate.


GdS: Riapre al pubblico il Giardino della Zisa rimesso a nuovo dopo gli interventi del Coime, voluti dal sindaco di Palermo, Diego Cammarata, che hanno riguardato le aree a verde, le fontane ed i Dammusi vandalizzati, purtroppo, nel corso del tempo. “Sono felice – dice Cammarata – di vedere che in poche settimane siamo riusciti a recuperare questo magnifico spazio di cui ho affidato al Coime la cura e la custodia, insieme allo Spasimo, al Parco d’Orleans e al Teatro di Verdura. In un tempo breve si è provveduto a riparare i molti danni che i vandali avevano procurato a questo bellissimo giardino, al quale sono particolarmente affezionato perché poco distante dalla casa in cui sono nato ed ho trascorso la mia giovinezza”. “Il Giardino della Zisa è di nuovo bellissimo – dice il sindaco – e sarà controllato meglio che in passato. Ma nessun risultato sarà duraturo se i cittadini che lo vivono non saranno i primi ad esercitare il controllo e la cura di questo spazio che è un patrimonio di tutta la città. Mi rivolgo soprattutto ai molti giovani che ne percorrono i viali, chiacchierano e si danno appuntamento in quello che deve essere per tutti un luogo piacevole, sicuro e curato”.

Post correlati

23 Thoughts to “Riapre il Giardino della Zisa”

  1. Il nostro sindaco ha sempre il copione pronto.

  2. The.Byfolk

    Ci sono stato stamattina dopo diversi mesi.

    Il verde è curato bene, la fontana funziona a sufficienza, l’acqua è un poco torbida.

    Ci sono un paio di zone ancora transennate, ma credo provvisoriamente.

    Il castello è un mortorio! ci sono passato vicino, sembrava chiuso, invece alla fine ho visto dei turisti uscirne. Dal parco non c’è la volontà di accogliere visitatori, nessuna indicazione dammusi a schiera tutti chiusi.

    E poi il solito caldo e desolazione. Non ho mai capito il senso di quella bellissima pergola in ferro.

    Inoltre il personale interno (in borghese) ha l’odiosa abitudine di spostarsi all’interno del parco con scooter, il che non consente a priori di lasciare andare i bambini.

    Una curiosità: in un angolo più isolato del giardino c’erano alcuni grossi pezzi di ghiaccio che si scioglievano al sole, creando una pozza di fango……………

  3. Marco1984

    Se quello della Zisa è un giardino.. allora in Spagna, Stati Uniti, Germania, Bulgaria, Francia, Paesi Bassi e Norvegia non hanno capito nulla sugli Spazi verdi urbani.. -.-

  4. zavardino

    appunto! questo è un giardino?

  5. aware

    il giardino della Zisasarà controllato meglio che in passato
    ??????
    Lo scopriremo solo vivendo.
    !!!!!!!!!

  6. tasman sea

    non è un giardino, il verde è poco e il cemento molto. anziché stradine immerse nel verde, vialoni desolati ed occhi aperti sui palazzoni. monumento nascosto dai dammusi. pergola in ferro, unica cosa interessante, non decolla. rampicanti quasi tutti secchi. aranci amari rinsecchiti. spazio chiuso alla piazza e al castello.

  7. Hall t.

    non dobbiamo sempre lamentarci…io ho visto giardini di questo genere in tutto il mondo! tenuto bene, con le fontane in funzione, pulito e con l’illuminazione giusta, sicuramente non è brutto! effettivamente potevano fare le isole di terreno un po più profonde per permettere la vita ai poveri alberi, questo è un grave problema, ma per il resto dobbiamo solo pretendere che sia mantenuto bene!

  8. monte_Pellegrino

    Bisogna essere imparziali: se il nostro sindaco fa qualcosa di buono, bisogna dargliene merito! Io non faccio politica, ma bisogna dire pane al pane e vino al vino! ora bisognerebbe soltanto mettere delle telecamere e filmare i futuri danneggiatori e poi ingrandire le carceri! Infatti con la nuova legge di pochi giorni fa c’è il carcere per chi danneggia monumenti o opere d’arte!

  9. tasman sea

    è bruttissimo progettualmente, non solo per come è tenuto.

  10. tasman sea

    l’hai detto tu stesso, aiuole poco profonde. questi non sono errori da poco: è un giardino, non un parcheggio. va rifatto

  11. Hall t.

    a me l’idea non dispiace abbatto! ripeto…il terreno doveva essere più profondo! tutto qui…per il resto se tenuto bene è esteticamente gradevole!
    L’effetto del ”vuoto”, è un effetto voluto! ci giocava molto il grande architetto Kahn con ottimi risultati e simili a questo! io non capisco come facciate a dire che questo giardino è brutto! ha un suo stile, ed è particolare!
    http://sicilia-turismo.com/web/images/sicilia/palermo_la_zisa.jpg

  12. Hall t.

    scusate per l’ ABBATTO…. non so da dove mi sia uscito! (affatto)

  13. fabdel

    grazie tasman x il link

  14. SalParadise

    secondo me il problema principale di questo giardino sono i dammusi (se ho capito bene si chiamano così quelle strutture col tetto a volta) che impediscono la vista della Zisa quando ci si avvicina al monumento… per il resto c’è sicuramente troppo poco verde e soprattutto non c’è ombra!!!

  15. Giuseppe

    basta!!!!!! mettiamo dei custodi per favore. Purtroppo c,e gente che ama vandalizzare e sono i soliti carretti…..

  16. mariannuzza

    ”giardino” è espressione più che eufemistica…
    da quando hanno messo quei dammusi maledetti ogni visita è una coltellata al cuore… hanno rovinato uno dei luoghi più belli di palermo (parlo del monumento) nonché capolavoro di architettura e ingegneria…

  17. Hall t.

    @ mariannuzza parli di ingegneria quando ancora questa non esisteva! io sono sempre del pensiero che è giusto pretendere, ma senza esagerare! ormai qualsiasi cosa si faccia per palermo, anche se gradevole, viene aspramente criticata! la maggior parte dei palermitani ormai lo fanno per principio! ma esultateee! un luogo pubblico è stato rimesso a nuovo! prendete in considerazione questo e non i difetti! ricordiamoci sempre com’era il luogo prima dell’intervento che tutti disprezzate!

  18. tonio.fiorino

    lo sostenevo quando fu fatto e ancora adesso ne sono piu` convinto..andava lasciato in piedi l`agrumeto..pulirlo e lasciarlo stare com`era..in questo modo e` uno spazio aperto e non connesso..e non rispecchia neanche la originale funzione che vorrebbe stimolare nell`imaginazione. ormai che c`e` bisogna curarlo e aspettare che gli alberi crescano. I dammusi non ci vuole molto a metterci dentro una gelateria, un bar un ristorante..non ci vorrebbe tanto e farebbe girare economia e persone, solo controllare che non ci entrino motorini..

  19. mariannuzza

    @hall t: pardon, posso dire PROTO-INGEGNERIA?.. oppure dimmelo tu come dobbiamo definire il sistema di ventilazione del castello… se proprio vogliamo fare i ”pillicusi”, allora i templi greci non sono ARTE, perché il concetto di arte non corrispondeva a quello odierno e i templi del resto rispecchiavano l’architettura residenziale della popolazione bla bla bla… cerca di andare più in là della prima entrata sul vocabolario o sull’enciclopedia!
    una ripulita non risolve il fatto che un luogo PUBBLICO è stato deturpato da cemento e dammusi che sembrano robaccia abusiva: un intervento che non ha tenuto conto della natura storica del luogo e lo ha rovinato se non per sempre, almeno per un bel po’…
    per il resto, io non sono proprio il tipo che si lamenta e basta, ma questo è importante che lo sappiamo io e la mia coscienza…

  20. dominick

    ho visitato la Zisa quando e’ stata inaugurata la prima volta, e devo dire che sono rimasto affascinato dalla sua bellezza, da quel gioco di profondita’ che dava risalto al castello, in un’atmosfera orientale, io sono ignorante in materia, ma a me e a molti altri visitatori che si trovavano li, e’ sembrato molto bello.
    Sono ritornato poco tempo fa’ a visitarlo con mia moglie, e sono rimasto disgustato da come era ridotto a causa dei vandali, ora ho appreso la notizia che e’ stato rimesso a nuovo dal comune, e questo non puo’ che farmi piacere, anzi prima possibbile vorrei visitarlo (prima che i vandali lo deturpino nuovamente), ora pero’ mi chiedo perche’ di tutte queste critiche, di tutte queste obiezioni, andava fatto cosi, andava fatto in questo modo e cosi via, questa e’ una polemica di parte, non c”e’ giustificazione, per non dare il giusto plauso alla contro parte, si fa polemica e basta. Ma finiamola, una volta tanto date il giusto merito, a chi se lo merita, da qualunque parte sta.

  21. Pantera di Bellolampo

    Leggo troppe critiche. Tutto è perfettibile, ovvio. Ho voluto visitare il giardino domenica sera in occasione di una sfilata di moda (un pò alla buona) e sapete una cosa? L’illuminazione soffusa, l’acqua che scorreva quieta mi hanno trasmesso un’atmosfera di pace e bellezza. E quanto agli alberelli che sono stati piantati dovete sapere che questi hanno la pessima abitudine di crescere e farsi grandi ;-). Ben venga il giardino della Zisa purchè sia preservato dai custodi, interdetto a motorini vari e vigilato con telecamere.

Lascia un commento