Post correlati

28 Thoughts to “Tram, rivoluzione allo Sperone”

  1. renard

    L’utente mediomen nel box a lato ha scritto: “Problemi con l’appalto del Tram, licenziato il responsabile del progetto, si prevedono grossissimi ritardi”. Si hanno notizie più precise?

  2. Alessio.T

    @ renard: quando si scrivono problemi di questo peso, si dovrebbe almeno dichiarare la fonte!
    @mediomen: se leggi questi commenti, potresti farci sapere la tua fonte?

  3. Sembrerebbe che ci siano degli attriti tra il direttore generale del comune e il responsabile del progetto tram.
    Attriti dovuti a presunte irregolarità nelle procedure di routine nei lavori.
    E’ uscito un articolo del Gds qualche giorno fa. Si sa poco al momento.

  4. @renard

    credo che l’utente mediomen si riferisse a questo articolo http://imageshack.us/f/545/tram1.png/
    Attendiamo ulteriori sviluppi, la cosa sembra abbastanza seria

  5. Alessio.T

    speriamo bene

  6. emmegi

    Sul GdS di oggi ci sono due articoli: cadono le braccia nel leggere che chi abusivamente sale con la moto sul marciapiede è a rischio caduta o che i commercianti già accusano il 50% di perdite o che bisogna uscire due ore prima da casa per andare a scuola.
    Ma come è possibile ??????????????
    Le lezioni devono ancora cominciare !!!!!!!!!!!!!!!

  7. Metropolitano

    @blackmorpheus

    Tuttavia il Comune non può rischiare di mettere a repentaglio una viceda così delicata quale l’appalto del tram, giusto ? Srebbe un fallimento colossale, esborsi di denaro a parte.

  8. @Metropolitano

    sinceramente? non so risponderti…

  9. Be gia si sapeva che ad un certo punto il mafiosetto di lato storce il naso, quando i lavori passano sotto la sua macelleria, ma gia si sapeva che avrebbero fatto i lavori, l’unica speranza e che non perdano tempo e liberino al più presto le strade bloccate

  10. Metropolitano

    Sarebbe una cosa inammissibile, anzi intollerabile.
    Che ne sarà dei lavori in corso: della messa in esercizio parziale della linea 1 e dei lavori per i sovrappassi pedonali in Viale Regione, nonchè dello spostamento metano e luce tra via Castellana e Piazza Einstein ?

  11. griffild

    RAGAZZI SCUSATE SE SCRIVO IN GRANDE MA è PERKè SONO IRRITATO E “SKIFIATO”
    non so di voi ki è passato dalla via padre puglisi kiusa al traffico, dovete sapere ke la via in questione era piena di venditori abusivi di frutta, ma no piccoli venditori ma mega negozi armati nei marciapiedi senza scampo di posteggio.
    visto ke la strada è kiusa e mi sa ke sn loro ke si lamentano del mancato incasso, si sn messi sempre su un tratto di via puglisi prendendosi spazi enormi,uno dopo l’altro a mo di mercatino rionale totalmente abusivo, ma dico IO?????????????? ma è possibile tutto questo???? nn è possibile oggi mi sentivo abbandonato dalle istituzioni gli fanno fare quel caxxo ke vogliono tanto noi stupidi che paghiamo le tasse ci siamo…..
    nn è possibile ke nessuno faccia niente è vergognoso.

  12. 4canti

    oggi sul GdS si parlava del fatto che il responsabile unico del progetto dei lavori del tram (ovvero l’ing. caminiti) avesse concesso alla Sis una proroga fino al 2016 per ultimare i lavori. Per questo al comune vogliono fare fuori il responsabile!! Spero che lo slittamento al 2016 non sia vero altrimenti sarebbe davvero terribile. C’è anche chi dice che vogliono allungare la cosa perchè ci saranno le elezioni nel 2012 e visto che si dovranno assumere diverse figure (tra le quali 120 autisti) vogliono avere degli argomenti per fare le solite “promesse” di posti di lavoro..

  13. Metropolitano

    Si, ma slittamento o no, i lavori non si fermeranno almeno ? O si fermeranno ? La cosa più grave sarebbe quella di abbandonare tutto !! Del resto non credo neppure io che le linee 2 e 3 siano completate nel 2013. Devono ancora terminare lo spostamento sottoreti in via Leonardo Da Vinci. Io la proroga glie la concederei per il semplice fatto che per colpa di questo schifosissimo piano regolatore che manca, si è perso tempo per spostare le sottoreti e per espropri vari.

  14. giuseppe77

    credo fosse stata promessa la proroga senza pagamento di penali…cosa vietata dalla legge

  15. mediomen

    Scusate rispondo adesso:
    Mi riferivo ovviamente all’articolo del GdS, certamente non è una bella notizia, anche perchè in tutti gli enti pubblici basta un niente per bloccare qualsiasi iter burocratico, in pratica nessuno sii vuole prendersi delle responsabilità e blocca autorizzazioni, pagamenti ecc. Come indicato nell’articolo il sindaco dice “Fate ciò che va fatto”, ciò sta ad indicare che non sa cosa deve essere fatto, demandando ad altri il da farsi!
    Ovviamente la macchina del tram è già partita, e per ora prosegue per inerzia, speriamo che non si fermi..

  16. tasman sea

    sì, speriamo non finisca come con l’anello.
    che notizie ci sono di quest’ultimo?
    il tram è il mezzo più bello. silenzioso, snello, semafori intelligeni e corsie dedicate. dal tram si vede tutto. niente gallerie. propongo un ripensamento della metro leggera, troppo costosa, e le strade principali servite da tram, anche la marina. ci vorrebbe poco.

  17. Metropolitano

    Tanto la metro leggera non si farà, rimarrà nel cassetto. Quello che conta è che ciò che è in fase avanzata si completi. Nono serve a nessuno un’opera incompleta che serve solo a provocare sisagi ai cittadini e danni ambientali in città, o nel territorio come nel caso del raddoppio Fiumetorto-Cefalù. Tutti noi vogliamo queste opere pubbliche completate, inoltre alcuni si lamentano per lo scempio ambientale che ne deriverebbe se queste opere non si completano. Bisogna ancora una volta mobilitarsi, ma comunque penso che nessuno metterà i bastoni tra le ruote ai lavori in corso. Non importa come realizzano l’opera ma che la facciano e basta !

  18. ing.giacomo

    Da parecchio fastidio certi articoli del GDS sui disaggi, ma perchè non fate i controlli e fate andare via tutti i fruttivendoli abusivi, controllate le doppie file ecc… La verità che fino a ieri questa strada era zona di nessuno. tutti facevano come volevano, posteggiavano ovunque, andavano contro senso e ambulanti abusivo ovunque.

  19. ing.giacomo

    Il discorso del RUP è principalmente politico.
    Consideriamo che il RUP percepisce oltre lo stipendio (è un dipendente del AMAT) il 2-3% dell’appalto…cioè in questo caso circa un milione di euro
    Capite che a molti fa gola? poi sotto le elezioni…

  20. Ragazzi calma, il ritardo dovrebbe essere SOLO relativo alla linea 3.

  21. Alessio.T

    ma è davvero impossibile vedere un’opera iniziare e concludersi senza problemi e nei tempi previsti a Palermo?

  22. Nonsempresimpatico

    Questo è quanto riportano le cronache nazionali .http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/palermo/notizie/cronaca/2011/15-settembre-2011/tram-palermo-ancora-miraggiole-vetture-ci-sono-ma-mancano-rotaie-1901543550093.shtml
    Quello che fà più rabbia e che oltre la beffa della futilità progettuale dell’opera , le carrozze , arrivate con tanto di accoglienza ufficiale e pagate in anticipo con moneta sonante ( da noi) resteranno a marcire dentro qualche magazzino in balia di vandali e writers , e quando saranno messe sui fantomatici binari , ci si accorgerà che saranno inutilizzabili ………:-((

  23. Metropolitano

    In effetti è difficile ormai che completino le linee 2 e 3 nel 2013; è già tanto se completano la linea 1 fino a via Balsamo per quell’anno. Dati i problemi dello spostamento delle sottoreti in tutta franchezza io non mi preoccuperei più di tanto per questo ritardo. Mi sa che dovrò attendere ancora molto per veder passare un tram sotto casa mia dal mio balcone, ma l’importante è proseguire nei lavori.

  24. rujari81

    @nonsempresimpatico
    A parte che i 7 tram già giunti a Palermo non sono in “qualche magazzino” in balia di vandali e writers ma sono al sicuro all’interno del deposito AMAT dietro il Forum,che oltre ad essere una struttura tutta chiusa è anche più impenetrabile di Fort Knox(credimi).
    Inoltre,è più che ovvio che le vetture giungano prima del completamento dell’opera,in quanto si devono effettuare i collaudi e il personale deve ricevere un adeguata formazione testando i tram nel circuito all’interno del deposito.
    per quanto riguarda la futilità progettuale dell’opera…bhe…è una tua opinione.io penso invece che stiamo parlando di un opera che rivoluzionerà la mobilità cittadina e che mette in comunicazione con il centro ed altri poli di attrattività due quartieri(brancaccio e borgo nuovo) che al momento sono tagliati fuori e sono periferici più che mai.

  25. mediomen

    @nonsempresimpatico
    Sempre a lamentarsi per seguire la filosofia “vuoi stare bene? lamentati!” ma non sempre funziona. Certo i problemi ci sono ma ho visto che si sono sempre risolti anche a fatica ma si sono sempre risolti, l’importante e che tutti ci dobbiamo credere e volere. Se volessero fermare il tutto basterebbe un granello di sabbia nella rotaia e il tram si fermerebbe, ma non credo che fino ad esso ci sia stato qualcuno che ci sia riuscito. I tram non sono abbandonati a se stessi ma vivi e vegeti, sono arrivati perche dovevano arrivare e si devono ancora completare, e ciò verrà fatto sul posto. Il deposito non è un capannone ma un signor deposito fatto con tutte le nuove tecnologie e secondo le ultime normative.. Anche persone dall’oriente sono venute a vedere la realizzazione perchè anche loro stanno realizzando il tram nelle loro città, utilizzando le nostre esperienze di progettazione, e questo deve essere un onore per noi. I binari ci sono e si metteranno, ovviamente ci vuole la volontà di tutti

  26. sbaglio o per la linea-3, i lavori dovevano essere completati entro il 2015?

  27. Ancora scarsa informazione….

Lascia un commento