Nuovi rendering del nuovo stadio di Palermo

Spread the love

Ecco le nuove immagini pubblicate dal sito ufficiale del Palermo Calcio sul nuovo stadio. Il nuovo stadio secondo le ultime dichiarazioni conterrà, oltre al campo da gioco ed altri tre campi esterni per gli allenamenti: un museo dello sport, centro di fisioterapia sportiva, centro benessere, cinema multisala, ristoranti, bar, palestra, etc. La struttura portante sarà in materiale leggero prefabbricato e, secondo le dichiarazioni, verrà assemblata in circa sei mesi. Il nome dello stadio sarà, come avviene in Inghilterra e Germania, quello dello sponsor che sarà disposto a pagare per la singola stagione. E’ notizia di oggi che la squadra sta cercando dei terreni da acquistare per creare un centro sportivo proprio. (cliccate sulle immagini per ingrandirle)










Post correlati

102 Thoughts to “Nuovi rendering del nuovo stadio di Palermo”

  1. Fabion54

    Ma io avevo sentito si sarebbe dovuto costruire dove ora c’è il velodromo, abbattendo questa struttura e costruendo la stadio.
    E anche queste immagini sembrano confermare quello che avevo letto.

  2. mimusso

    Alcune dei terreni circostanti, in cui verranno costruiti ad esempio i campi di allenamento o i parcheggi, ancora non sono stati acquisiti. E i proprietari hanno chiesto cifre a 7 zeri…

  3. mastpalermo

    Io mi domando che fine farà il vecchio stadio? Perchè non costruire quello nuovo dove c’è quello vecchio come si fa nel resto del mondo?

  4. tonio.fiorino

    e pensate che sara` usato anche come radiofaro per gli astronauti dello space shuttle…

    ma per favore una bella colata di cemento..alla citta` non serve uno stadio, servono impianti sportivi soprattutto nelle scuole…che zamparini investa in questo invece che cemento inutile..

  5. huge

    @Fabion, è il centro sportivo che verrà costruito altrove, lo stadio, come si vede anche dalla planimetria pubblicata Zamparini lo vuole costruire esattamente al posto del velodromo.

    Belle foto, bei rendering, ma come al solito solo parole e propaganda per la gente.
    Tra un po’ se ne uscirà che lo stadio sarà pronto in un paio di settimane, burocrazia permettendo… ma va là…

    Riguardo ai parcheggi, mi chiedo se il progetto ne preveda anche di sotterranei proprio sotto l’impianto. Secondo me dovrebbe essere obbligatorio, in modo da utilizzare meno risorse del territorio possibile. Così come dovrebbe essere pienamente sfruttato lo spazio dell’attuale parcheggio del velodromo, realizzando anche lì una struttura sotterranea.
    Assolutamente contrario al parcheggio a sx di via PV46.

    In ogni caso il tutto dovrebbe essere pensato minimizzando la necessità di raggiungere il posto in auto.

  6. huge

    @tonio.fiorino: ma che diavolo di senso ha il tuo discorso?
    Zamparini è un imprenditore. Perché dovremme mai usare i suoi soldi per creare impianti sportivi nelle scuole… mah, qua s’arriva a discorsi davvero assurdi.

    Ti propongo di prelevare i tuoi soldi in banca e devolverli al comune…

  7. riccardo e laura

    Io purtroppo nn credo ad una parola di zamparini, e finche nn vedro’ i lavori,poco ci credero’.io purtroppo nn amo questa persona(anche se saro’ criticato,ma e’ un mio pensiero).io voglio i fatti,ed io da lui ho sempre sentito chiacchere,fatti pochi,speriamo,e sopratutto speriamo realmente che li spenda per il palermo calcio,ma dato che e’ un tirchione nn lo fara’ mai,mio pensiero personale

  8. mikiwow

    ma perchè siete cosi pessimisti ogni volta dite ma nn credo che questo progetto andrà in porto in quanto se nn vedo i lavori nn credo , dicevate anche cosi del centro commerciali e i lavori sn iniziati , e dai un po di fiducia datela a zamparini io sto con lui.

  9. tonio.fiorino

    no Huge lo stadio sara` di zamparini credo al 40% il restante sono soldi che mettera` il comune di palermo..e` previsto che lo stadio abbia anche altri impianti sportivi annessi, pero` al momento vi erano solo sicurezze su una specie di mini centro commerciale..

    invece se zamparini fosse veramente interessato allo Sport, dovrebbe investire in impianti sportivi meno imponenti ma piu` utili in una citta` che gli sta dando tanto, e parliamo sempre di soldi pubblici in attivita` connesse con le sue aziende..

    il fatto e` che zamparini da imprenditore ha poco interesse nel dare ad esempio un altra piscina alla comunita`..
    inoltre il Velodromo allo stato attuale e` propieta` sempre del comune..

  10. Faso

    @tonio.fiorino Prima di parlare io mi informerei. Zamparini ha realizzato un campo di calcetto all’interno di una scuola dello ZEN. Per il resto sono d’accordo con huge. Per quale motivo un privato deve donare campetti alle scuole. Se poi il personaggio in questione vuole fare beneficenza è un altro discorso. A te risulta che gli Agnelli abbiamo regalato soldi o impianti sportivi alle scuole di Torino?
    Anch’io non sono d’accordo nell’abbattere il velodromo però poi ho pensato: ma chi lo utilizza? è un impianto inutile, abbandonato. Viene utilizzato, se non sbaglio, dalla squadra di football americano. Per il resto qualche concerto. La realtà di Palermo, in questo momento, non ha bisogno di nuovi impianti. Bisogna migliorare quelli esistenti e renderli fruibili.

  11. Fabion54

    @Faso: Concordo con te. La gestione della piscina comunale è affidata alla Gesip che fanno poco e male, purtroppo è così sono stato in quella piscina a fare pallanuoto per 2 anni e non ho mai visto pulire o non ho mai visto personale che non stesse seduto a leggere il giornale o a fare curtigghio.
    Le piscine a palermo ci sono, così come le palestre di pallavolo, i grandi impianti per le grandi manifestazione e così dicendo.
    Per quanto riguarda lo stadio ritengo che sia un’opera che farebbe solo bene alla città e al calcio palermitano.
    @huge: Il mio intervento era proprio per sottolineare ciò che hai chiarito tu subito dopo 🙂

  12. @ tonino.fiorino, ma dove le senti queste falsità? Il comune di Palermo non pagherà un solo euro per questo nuovo impianto, è un impianto completamente privato. Zamparini addirittura si accollerà il mutuo che ANCORA il comune paga per il velodromo.

    @Fabion54, si certo, lo stadio si costruirà al posto del velodromo, il centro sportivo fuori città, si cerca un campo agricolo facilmente raggiungibile a buon prezzo.

    @Faso, la squadra di rugby, che utilizza il velodromo e gioca in serie B, ha trovato un accordo con Zamparini che sta modificando il diamante (già in parte è stato fatto) che verrà sempre più usato come impianto polifunzionale (football, rugby e baseball). Le squadre di football non giocano più al Velodromo.

    @ Riccardo, 8 stagioni consecutive in serie A (record per il Palermo), 5 qualificazioni in coppa Uefa/Europa League, 3 quinti posti in campionato, 1 finale di coppa Italia. Praticamente la storia del Palermo ad alti livelli l’ha costruita Zamparini. E questi sono più che fatti.

  13. giuseppe77

    il velodromo è, anzi potrei dire era, una scuola federale di ciclismo su pista….

  14. SalParadise

    Io non sono d’accordo alla costruzione del nuovo stadio per diversi motivi: intanto ne abbiamo già uno in piena città capace di svolgere egregiamente il suo lavoro e, a parte le pochissime partite per cui i posti a sedere non bastano, la sua capienza è sufficiente per la città di Palermo. Non sono d’accordo a demolire il velodromo costato una valanga di soldi pubblici ma eventualmente a riadattarlo anche per altri usi oltre quelli attuali. In più vi faccio notare come oggi moltissimi tifosi raggiungano lo stadio a piedi data la sua ubicazione in una zona residenziale di Palermo, mentre se lo costruiranno lì vicino lo Zen tutti dovranno andarci con un mezzo, privato o pubblico che sia con un notevole aumento del traffico soprattutto nel già trafficatissimo Viale Strasburgo. A Palermo abbiamo tante cose, è mai possibile che si pensi solo a costruirne di nuove e spesso poco utili al posto di conservare e tenere in maniera decente quelle già esistenti?

  15. @ giuseppe77, lo stato della pista è pessimo, inoltre adesso i velodromi vengono concepiti al chiuso, proprio per evitare che la pista si rovini a causa delle intemperie.

  16. @ SelParadise, andiamo con ordine.

    1. lo stadio non viene costruito perchè ne serve uno più grande, infatti la campienza sarà quasi uguale.

    2. L’attuale stadio della città di Palermo è uno stadio vecchio, venne inaugurato nel 1932 e aggiornato, alla meno peggio, negli anni 80 per i mondiali. Nessun parcheggio, piccole vie di accesso, struttura portante antica e non antisismica, mancaza di skybox, etc etc.

    3. L’essere in una zona residenziale è un difetto, non un pregio, gli stadio per motivi di ordine pubblico, sicurezza, accessibilità, etc, necessitano ampie vie d’accesso e la necessità di chiudere l’area al traffico, cosa che attualmente crea enormi problemi in una zona residenziale (tra l’altro tra due ospedali).

    4. Attualmente la gente va allo stadio a piedi? Ma dove, la zona intorno allo stadio è un ricettacolo di auto e moto posteggiate ovunque, traffico in tilt e schifosi parcheggiatori abusivi che godono di tutto ciò. Il nuovo stadio avrà ampie vie di accesso e migliaia di parcheggi sotterranei al servizio dello stadio e delle altre attività. La zona dell’attuale ZEN è accessibile da ampi viali e non solo viale Strarburgo (via dell’Olimpo, autostrada A29, e dalla costruenda strada che collegherà la via alla via Ugo La Malfa)

    5. Il nuovo stadio sarà completamente privato, nessuno spreco di soldi pubblici. Il futuro delle squadre di calcio è negli impianti privati, come si è già fatto in Inghilterra e Germania. La Favorità verrà ridotta nelle dimensioni, con l’eliminazione del secondo posticcio anello, questo ridurà i costi di gestione, e verrà affidato agli sport minori.

  17. pepposki

    Uno stadio ed un centro commerciale in appena 1 km, ma siamo sicuri che via lanza di scalea possa supportare un numero di veicoli così elevato. Invece di comportarci come si faceva negli anni 60, quando si alzavano palazzoni senza dotarli di strutture come parcheggi, quando non si dimensionavano opportunamente le arterie in previsione di una crescita futura, quando non si pensò di creare una metropolitana a Palermo, etc etc etc , credo che sia più logico soffermarsi su opere strategiche per la mobilità che possano permettere di raggiungere queste strutture con mezzi pubblici…tram metro etc etc…ma se non erro non ci sono progetti a breve per la zona in questione ( a parte la fantomatica metro leggera che non verrà fatta mai) Se oggi allo stadio molti ci vanno in auto e qualcuno in bus, domani ci dovremmo andare tutti in macchina per buona pace dello smog…

  18. rujari81

    Tutto quello che volevo dire l’ha già detto Paco nel suo ultimo post,quindi faccio prima a STRAQUOTARLO

  19. marcos

    scusate io abito di fronte lo stadio barbera e ho visto negli ultimi 30 anni l’evoluzione, prima della radiazione nel 1986, le tribune cadevano a pezzi, si stava sgretolando tutto a causa dell’incuria del comune in quell’epoca l’unica innovazione fu l’impianto d’illuminazione che finalmente il palermo poteva giocare di sera e non più di pomeriggio con sole forte in agosto poi sono arrivati i mondiali e finalmente si poteva rifare ex novo il barbera purtroppo x una decisione dei beni culturali si è salvato la facciata che dà sul piazzale in quanto definita “esempio di architettura razioanle fascista” e aggiunto il secondo anello, tutti a sedere ma in pratica già superato e vecchiotto a causa delle poche comodità che offre attualmente il barbera, con lo stadio allo zen si pensa finalmete a rivoluzionare i concetto diu fare sport in sicilia affidando con le proprie mani un progetto ambizioso come viuole fare il presidente senza soldi pubblici e anche una riqualificazione del quartiere, come tutti aspetto anche i fatti e finora si è parlato molto.

  20. rujari81

    @pepposky
    La VIA lanza di scalea e gli stradoni limitrofi sono i più grandi e larghi che abbiamo a Palermo,quindi se non regge un grosso afflusso quella zona non vedo quale altra potrebbe farlo.In più già adesso la gente va allo stadio con le auto e i motorini e Piazza Giovanni Paolo II diventa una bolgia.
    Inoltre non è proprio vero che la zone non è interessata da lavori di mobilità:ci sarà la fermata del passante ex ems-la malfa che attraverso la strada nuova che stanno facendo farà giungere molti utenti Su VIA scalea.

  21. Esatto,
    * metropolitana leggera (fantomatica o no, futuribile o no, stiamo parlando di uno stadio che rimarrà al suo posto per circa 100 anni, prima o poi la metro arriverà).

    * passante ferroviario, fermata Cardillo-ZEN vicinissima, idem per la fermata San Lorenzo-Colli, basterebbe un semplicissimo servizio navetta.

    * autobus, l’ampiezza della zona permetterà agli autobus di poter circolare anche durante gli incontri, cosa che succede con difficoltà in via de gasperi

    * in auto, la presenza di parcheggi favorirà lo smaltimento del traffico, lo smog infatti si crea principalmente durante la ricerca dei parcheggi.

  22. ogni tanto scongelano 4 render e ce li danno in pasto come sedativo

  23. alext.91

    quoto in tutto e per tutto PACO e RUJARI81. @ coloro che non condividono quanto detto dai 2 utenti da me citati, per favore cercate di essere oggettivi! è un bel progetto! un importante polo attrattivo nel quartiere più ghettizzato di palermo! lo stadio candida il palermo agli europei 2016 = turismo! QUESTO STADIO PUò SOLO FARE DEL BENE ALLA CITTà E ALLA SQUADRA!

  24. alext.91

    è proprio bello! sono troppo felice! confido nell’effettiva realizzazione!

  25. marcos

    @alext.91
    gli europei del 2016 li abbiamo persi

  26. alext.91

    si lo so…scusami…dovevo mettere candidava…..cmq la cosa vale per il futuro.

  27. pepposki

    Anche viale Lazio quando fu costruita era un vialone, addirittura veniva usata a doppio senso di marcia. Poi aumentarono le macchine e si dovette correre ai ripari rendendola a senso unico.
    Non ho mica detto di essere contrario allo stadio messo in quel luogo, ho solamente detto che contestualmente alla creazione bisogna pensare ad alternativa di trasporto di massa valide. Parcheggi o no, le auto inquineranno sempre….Quindi visto che questo è un blog molto seguito anche dagli amministratori comunali, sarebbe un bene “spingere” affinché da puro sogno la metro leggera diventi realtà.

  28. Luca

    Bisogna rispettare le opinioni di tutti.
    A me sinceramente non sembra che per riqualificare lo Zen serve il centro commerciale Zamparini e lo stadio Zamparini.
    Non ci vedo nessum beneficio per i locali…
    Zamparini piuttosto dovrebbe contribuire alla riqualificazionre delll’area, cosa alquanto comune quando un privato beneficia di certe concessioni. I ritorni che ne avra’ saranno alquanto consistenti. E la gente???

  29. Antony82

    @huge

    Da residente in zona e, quindi, conoscendo bene quelle campagne, mi trovo anch’io in totale disaccordo con la scelta di costruire i parcheggi a sinistra del viale P.V.46. In particolare, trovo infelice la scelta di sacrificare parte del verde a ridosso della discoteca Goa, invece è idonea quella che vede i parcheggi prendere il posto dei campi di calcetto.

    @Paco
    E’ ancora prevista quella follia dell’edificazioni ad uso residenziale in zona? Francamente mi auguro di no!!

    Per il resto mi sembra un progetto eccellente.

  30. oggettivamente la chiusura (smantellamento??) dello stadio Renzo Barbera farà decollare ancora di più i prezzi degli immobili di viale del fante-via belgio… quindi che costruiscano questo nuovo fantastico stadio, basta che ridimensionano (con un’altra destinazione d’uso) quello schifo dello stadio La Favorita.

  31. Faso

    @Paco. Anche vicino l’attuale stadio c’è una fermata della “metropolitana” però la domenica è sempre chiusa e quando il Palermo gioca il mercoledì, la partita è serale e (ovviamente!!!! O_o) la metropolitana è chiusa. Quindi mi domando: possiamo realizzare tutti i collegamenti che vogliamo da e per lo stadio ma se poi il giorno della partita sono inutilizzabili non abbiamo concluso nulla. Speriamo che questa situazione cambi. Anche per il prossimo anno. E’ così difficile tenere aperta l’unica fermata della metropolitana vicino lo stadio?

  32. fabio

    Leggere che ZAmparini dovrebbe usare i suoi soldi per scuole, riqualificazione …..fa rabbrividire… signori , ma ve lo ricordate che abbiamo un’amministrazione comunale (teorica) ??? cioè secondo qualcuno Zamparini dovrebbe prendere soldi e buttarli cosi perchè siamo poveri e deve arrivare lui a sollevarci…., sentire dei commenti dei miei concittadini lascia basiti…
    Ora gli chiediamo di farci il passante ferroviario, la metrò leggera, riqualificare la favorita, sistemate montepellegrino, fare i nuovi centri raccola rifiuti….
    MA STATE SCHERZANDO?????

    non ha mantenuto niente?? talè siamo in A da 8 anni se non lo sai e 1 mese e mezzo fa abbiamo perso una finale di coppa che mancava da 30 anni…prima di lui,,,!
    il renzo Barbera va bene dove si trova?? avete mai girato in stadi Nuovi in Italia ed Europa?? sono tutti costruiti fuori, vicino ad infrastrutture…(stazione orleans , che è ottima anche per far arrivare le tifoserie ospiti , che invece per ora devono arrivare per forza scortate attraversando tutta la città.

    con l’apertura della nuova bretella si entrerà subito in autostrada in direzione Tp…..

    Comunque concordo in tutto e per tutto PACO , rujari81 , Faso ed Alex…

  33. fabio

    Volevo dire stazione Cardillo 🙂

  34. fabio

    E dimenticavo che ad esempio dove c’è il centro sportivo trinacria sarà fatto il parcheggio senza pagare niente, in quanto i campi di calcio a 7 sotto (lato via PV46) sono stati costruiti su terreni comunali….senza concessioni

  35. Giovanni91

    Il progetto è bello ma secondo me c’è davvero poco verde, a differenza ad esempio di altri progetti di Zavanella come quello della juve.
    Comunque sarebbe molto interessante capire se in futuro ci sia la possibilità di
    ingrandirlo.

  36. politicifannulloni

    Ma perchè Zamparini dovrebbe investire i suoi soldi per riqualificare l’area? Siamo impazziti?? Andiamo a bussare alla porta dei politici, invece di pretendere qualcosa da un imprenditore….

  37. piero82

    ALLORA, premesso che queste foto sono pronte gia da 8 mesi(perchè le ho viste tramite un amico dirigente del palermo calcio), quindi sapendo abbastanza..credo di poter rispondere a qualcuno di voi.

    1) il comune non spenderà 1 euro,tutto a carico del palermo calcio!

    2) ci sono altri rendering che attualmente non mostrano..ma che prevedono parcheggi sotterranei.

    3) lo stadio La Favorita non verrà abbattuto, tutto ciò che attualmente si disputa al velodromo..verrà spostato alla favorita.

    Per il resto,vorrei ricordare che in europa(GERMANIA,INGHILTERRA,PORTOGALLO,FRANCIA,SPAGNA) possiedono gia questi stadi moderni,con attività all’interno..quindi in una eventuale candidatura dell’italia a mondiali/europei senza questo stadio Palermo non potrà ospitare nessun evento,e considerando la realtà politica palermitana (uno stadio del genere)arriverebbe a palermo tra non meno di 50 anni! Che poi questo stadio farà arricchire zamparini,personalmente me ne frego(resta il fatto che ne gode la città di palermo) NOI!

  38. matteo O.

    Bellissimo progetto….trovo assurde le critiche!

  39. piero82

    Vorrei dire anche a coloro che non sono tifosi del palermo o che non amano il calcio, che grazie a questa società..adesso l’immagine della città attraverso lo sport è cresciuta in maniera esponenziale.
    essere sempre nelle zone alte di classifica in un campionato SEGUITO come quello italiano, disputare molto spesso l’europa league..fa solo del bene alla città.
    guardate su yuotube quante radiocronache di partite del palermo(in lingua araba,brasiliana,americana ecc) senza considerare che fino a 7-8 anni fa quando mi trovavo all’estero(venivo in maniera sarcastica apostrofato come MAFIOSO), adesso quando dico PALERMO mi chiamano miccoli..pastore,sembra una stronzata ragazzi,ma in maniera positiva deve far riflettere sta cosa!

  40. David

    E’ di una bellezza quasi commovente.

    Non vi nascondo che ho avuto la pelle d’oca (non esagero) quando ho visto queste immagini.
    Bisogna fare ndi tutto per accelerare l’inizio dei lavori, anche scendere in piazza.
    E’ un’ccasione unica per la nostra città. Un’opera fondamentale!ù

  41. David

    Sono davvero basito per le critiche che leggo.
    E’ vero che il mondo è bello perchè è vario ma si sta davvero esagerando.

    ma come si fa a pretendere sviluppo in una città del genere che sa solo piangersi addosso.

  42. personalmente, indipendentemente dall’utilità che può avere un nuovo stadio a Palermo, sono totalmente scettico. Zamparini è un furbacchione, e come tale usa l’esca dello stadio per convincere i tifosi che esista realmente un progetto “Palermo”, in modo da continuare a spillargli i soldi dell’abbonamento. Dopo anni di serie A, la sua politica mi pare più che evidente: comprare giocatori a quattro soldi, e rivenderli guadagnando il triplo una volta che hanno fatto l’exploit. In tutto ciò, non esiste alcuno stadio, non esiste alcuno sceicco, non esiste nulla. Non c’è un progetto Palermo, la società gli serve solo per fare mercato e non per raggiungere obiettivi…ergo non ha senso costruire un nuovo stadio e lui lo sa bene, tanto è vero che si mantiene sempre sul generico, oppure fa credere che gli ostacoli siano di tipo burocratico. La verità è che lo stadio è solo un’esca, niente di più…i tifosi continueranno a sognare, e gli abbonamenti saranno sempre venduti. Queste sono strategie di marketing, ma sulla serietà di un personaggio come Zamparini, avrei molte cose da ridire…

  43. pepposki

    Sceicco no……Scecco si

  44. fabio

    scusami blackmorpheus, fermo restando che qui si sta commentando un Posto sul progetto Stadio e non sulla gestione del Palermo Calcio, su quello ognuno è libero di pensarla come vuole, sicuramente zamparini non arricchisce con i miei 340 euro di abbonamento….., poi se la vuoi sapere tutta….io preferisco avere una società sana piuttosto che rischiare di vedere il palermo giocare al velodromo (non so se lo sai ma ci ha giocato per due stagioni)….e adesso lo voglio vedere in questo stadio Stupendo al posto del Velodromo….
    Gli ostacoli burocratici ci sono fatto sta che stanno approvrando proprio una legge per snellire le procedure per le infrastrutture sportive costruite dai privati…, ma perchè dobbiamo criticare sempre a priori…boh…non saremmo palermitani

  45. a me non interessa nulla di Zamparini, io dico solo che questa dello stadio è una grossa presa in giro e lo fa esclusivamente per tenere alta l’attenzione dei tifosi…dopotutto non è nuovo a sparate del genere, vedasi come ha fatto col Venezia

  46. piero82

    blackmorpheus
    indipendentemente dalla gestione zamparini..rispetto al passato ci abbiamo guadagnato di sicuro,preferisco giocare in serie A e in europa(piuttosto che a nocera,battipaglia), come dice giustamente fabio..stiamo uscendo fuori tema,si sta parlando di un’infrastruttura moderna da dare alla città!

  47. un’infrastruttura, appunto, che non serve proprio a nulla. Dopotutto il Barbera è un buono stadio, a parte la carenza di parcheggi. Inoltre, costruire uno stadio da Champions League, senza avere una squadra e un progetto per giustificare un’infrastruttura simile…lo trovo assurdo. Tra l’altro Zamparini aspetta una legge che graverà sui contribuenti probabilmente. Ci credo veramente poco, e in ogni caso non penso che sia di queste infrastrutture che ha bisogno Palermo. Zamparini vuole arricchire se stesso e non certo la città

  48. fabio

    ma chi ha detto che lo stadio è per la champions???? ma quali contribuenti, la legge serve a snellire le procedure…., ma perchè fate sempre dietrologie……..
    il renzo barbera è a norma solo per ZAMPARINI ha speso i soldi per rimetterlo in ordine , lo stadio fino al 2003- 2004 riceveva ogni anno l’agibilità provvisoria, i lavori di consolidamento esterni ed interni per quanto dovessero essere a carico del comune se li è accollati zamparini….lo sapevi questo????? senza lui il calcio a Palermo sarebbe finito…..! Zamparini ha sistemato il diamante del baseball….ma che deve fare di più stu cristiano pure del nord’???? non è di queste infrastrutture che ha bisogno Palermo…?? e fammi capire te le deve dare Zamparini le infrastrutture di Palermo…….è ovvio che ha i suoi interessi ci mancherebbe. di benefattori non ne ho mai conosciuti….. a Venezia i verdi gli hanno bloccato la costruzione dello stadio e lui è andato via….mi sai dire che fine ha fatto il calcio a Venezia??

  49. fabio a cose fatte mi ricrederò…ma siccome io ragiono solo con la mia testa, e siccome ho seguito le dichiarazioni e le continue smentite di Zamparini, l’uomo più contraddittorio che abbia mai conosciuto (a parte Berlusconi)…ho capito che è solo l’ennesimo furbacchione che è venuto a farsi i propri affari dipingendosi addosso la stoffa del benefattore…ma io ai santoni non c’ho mai creduto, quindi per me quello che contano sono i fatti e non le chiacchiere. Detto questo, ribadisco che a me del nuovo stadio non me ne frega nulla perché non è un’opera indispensabile e non porta alcun beneficio consistente. Al contrario, ne porterebbe molti a Zamparini, ma dubito che voglia veramente realizzarlo perché è sempre stato generico, e usa le false promesse per tenersi cari i tifosi. In tutto ciò, invece, sta realizzando quello che veramente gli interessava…quell’obbrobrio di centro commerciale.

  50. per quanto riguarda la serie A invece…non vedo cosa debba importarmi. Certo, sono contento per la squadra della mia città, ma tanto nelle nostre tasche non porta nulla…e nemmeno alla città. Io non sono un fanatico religioso che vede il calcio come un motivo per vivere…io interpreto il calcio come un servizio non diverso da tanti altri. Se io pago, devo essere ricambiato con professionalità, e non preso in giro. Zamparini prende in giro, e questo è abbastanza per mandarlo a quel paese

  51. alext.91

    @blackmorpheus
    Essendo Zamparini un imprenditore, non mettiamo in dubbio che egli voglia arricchire se stesso….se per fare ciò, fa un bene alla città, che ben venga! spiegami cortesemente che svantaggio ne può trarre il cittadino o la città! ti da fastidio che zamparini si arricchisca? che ti cambia? ti da fastidio che il comune non spenda niente e che tutti i soldi siano sborsati da un privato? ti da fastidio che palermo si doti di una struttura sportiva moderna e al passo coi tempi? ti da fastidio che un velodromo obsoleto, inutilizzato e fuori dagli attuali standard venga abbattuto per dar posto ad un opera così importante che conferisce prestigio alla città e alla squadra? a parte il fatto che incrementerà il turismo rendendo palermo idonea a determinati tipi di eventi! IO SINCERAMENTE NON CAPISCO DI COSA POSSIAMO LAMENTARCI! Quando leggo certi commenti mi viene la depressione!

  52. alext.91

    tengo a precisare che non sono un amante del calcio, ma vedendo questo progetto, mi brillano comunque gli occhi! riguardo la realizzazione, è vero che i problemi sono di tipo burocratici, mi sono informato per gli altri stadi in costruzione in italia (udine e cagliari) e stanno avendo gli stessi problemi! posso anche dire che il nostro stadio, rispetto agli altri, sembra essere ad un punto più avanzato della procedura (è anche più bello)! io ci credo veramente e spero di non essere deluso!

  53. non incrementerà alcun turismo perché è la squadra a fare da traino…non certo lo stadio. Se tu in giro per il mondo dici Real Madrid, Barcellona, Inter, Chelsea o che so io…tutti ti sorridono, se invece dici Palermo, tutti ti rispondono: eh?? che?? La squadra deve fare da traino, e senza un progetto serio non si arriva da nessuna parte. Non compri una Ferrari se dentro non c’è il motore giusto? Della carrozzeria non te ne fai nulla. Il problema è che a Zamparini del progetto non gliene frega nulla. Lui usa la squadra come un mercato, e viste le potenzialità della sua tifoseria…ci guadagna eccome! Ma il gioco finisce qui…ogni anno fa quei due acquisti mediocri tanto per tenere alta l’attenzione e continuare a far credere che ci sia una certa continuità di crescita nella squadra…ma se analizziamo la situazione, vedremo benissimo che la squadra è esattamente lì allo stesso punto. Vedi il Napoli, non certo una società al pari di Inter e Milan…eppure hanno un progetto serio, e quest’anno hanno avuto il terzo posto…grazie anche a Zamparini che ha (s)venduto Cavani a una squadra rivale. Ogni tanto ci capita una botta di c*lo come Pastore…e allora a lui gli si illuminano gli occhi ancora di più perché non vede l’ora di venderlo. Poi capita un allenatore che porta risultati come Delio Rossi, e lo manda via perché Rossi ha un progetto che interferisce con quello di Zamparini…ovvero tenersi i giocatori forti e consolidare la squadra…mentre lui vuole vendere e basta. Quindi chi se ne frega della serie A se tanto il risultato Zamparini lo sa già??? Zamparini vuole una squadra da 6-7mo posto fisso in classifica. E’ inutile immaginarsi la Champions, l’Europa League o quant’altro, perché tanto è tutta una presa in giro (il calcio italiano è tutta una presa in giro in generale). Quindi spiegami i benefici che porta un nuovo stadio…e quali turisti dovrebbe portare. Parli di turisti? Allora perché non vedo neanche un US Palermo Store in centro? Con quello probabilmente potrebbero farsi i soldi e allo stesso tempo pubblicizzare la squadra. La verità è che la squadra non ha appeal, e alle tv come Sky della nostra società non frega proprio nulla. L’unico modo per fare i soldi non sono certo gli sponsor, ma i tifosi. Zamparini è solo un furbacchione, prima ve ne convincete meglio è. Non capisco come facciate a farvi prendere in giro da uno così

  54. piero82

    Ognuno la vedo a modo propio, per carità, io non mi lamento di zamparini..si sta facendo i soldi grazie alla città di palermo? ben venga..fino a quando ne gode anche la citttà!
    Centro commerciale- Palermo calcio- Stadio = Occupazione per molti ragazzi- immagine pulita della città attraverso lo sport(E VISTA LA STORIA NE ABBIAMO TANTO BISOGNO)-infrastruttura moderna e all’avanguardia per la nostra città!

  55. alext.91

    @blackmorpheus
    Continui a mischiare il tema in oggetto con il calcio mercato e cose varie! se lo vuoi sapere all’interno del nuovo stadio ci sarà un museo sportivo! la squadra non sarà ai livelli del barcellona e di altre squadre, ma sicuramente lo stadio svolge la sua funzione! vorrei anche spiegarti che la carrozzeria CONTA e come! se la ferrari fosse stata esteticamente un catorcio, non so fino a che punto avrebbe avuto lo stesso successo!
    tra due pacchi di cioccolatini, la gente tende a prendere quello con la confezione più bella!
    Comunque ancora non sei riuscito ad elencarmi gli svantaggi che lo stadio può portare al cittadino e alla città!
    nel tuo prossimo commento ti invito a vedere zamparini come un imprenditore che investe nella nostra città. solo questo ( non ci interessano, in questa discussione, i suoi affari calcistici ). Io stesso non stimo Zamparini, ma non è questa la sede per parlarne!

  56. museo sportivo per esporci cosa? 😀 E poi hai forse visto il progetto? Io finora ho visto solo una valanga di rendering privi di alcun significato e niente più. Credo che invece debba essere tu a spiegarmi perché uno stadio riqualifica una città, perché è questo il concetto che mi sfugge. Forse ti attira l’idea dell’ennesima cattedrale nel deserto? No perché io non capisco per quale motivo una società che non riesce a riempire nemmeno metà stadio con gli abbonati, dovrebbe costruire un’opera mastodontica di questa portata…e soprattutto a quale scopo. Se vuoi elencati gli svantaggi? Beh l’unico svantaggio concreto che posso elencarti…è che verrà abbattuta un’opera pubblica costruita coi soldi dei contribuenti e lasciata lì a marcire, per far fare lo stadio a un privato. Riqualificazione non significa riempire la città di centri commerciali o stadi luccicanti…riqualificazione significa fare quegli interventi necessari per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Spiegami tu uno stadio in che misura svolgerebbe questo compito. Secondo me siete tutti abbagliati dall’imponenza dell’opera…ed è esattamente questo l’effetto che vogliono dare. Ma vi siete mai chiesti se realmente quest’opera serva o meno? Ma soprattutto, vi siete mai chiesti se quest’opera si farà mai? Io penso che basti davvero poco per capire come stanno realmente le cose…

  57. ps: la politica societaria c’entra eccome, il discorso è perfettamente collegato alla tesi che sostengo.

  58. alext.91

    rileggi bene quello che ho scritto…non ho mica detto che lo stadio riqualifica l’intera città! semmai ho detto che porterebbe prestigio alla squadra e alla città stessa che è ben diverso! comunque leggendo l’unico svantaggio che mi hai saputo esporre (poco valido), ho capito tutto! ritengo dunque che sia meglio chiudere la discussione qui, perchè potremmo continuare all’infinito!

  59. 1. il museo sarebbe un museo dello sport della città, tutti gli sport coinvolti.

    2. uno stadio aiuta la società, solo in italia le società non hanno stadi di proprietà, le squadre italiane hanno solo i calciatori come capitale e non vale nulla, quello che vale davvero sono gli immobili

    3. uno stadio in una zona come quella riqualifica il quartiere, porta gente in una zona abbandonata a se stessa

    4. uno stadio con parcheggi sotterranei ed ampi viali d’accesso migliora la qualità della vita cittadina, attualmente c’è da spararsi ad andare allo stadio in auto e dover pure parcheggiare

    5. un simile impianto può portare eventi di un certo livello, la favorita con 3 stelle su 5 non li può affatto ospitare

    6. lo stadio non è mastodontico, anzi come posti a sedere forse perderà anche qualche posto (da 37.000 circa a 35.000 circa)

    7. la squadra ha un forte appeal e fa una forte pubblicità alla città. Essere una città di 1 milioni di abitanti (come area metropolitana) e giocare in serie C o al massimo B era una vergogna assurda. Mai nella storia del Palermo calcio c’era stata tanta visibilità.

    8. lo stadio serve, tutte le squadre italiane devono cominciare a pensarci seriamente se non vogliono diventare tutte di seconda fascia rispetto al grande calcio mondiale

    9. del progetto di Zamparini ho già parlato: 8 campionati in A consecutivi (record per il Palermo); 5 qualificazioni in Coppa Uefa/Europa League (mai nella sua storia il Palermo si era qualificato per una grande competizione continentale); tre volte quinti in serie A in 8 anni (il miglior risultato della storia del Palermo era stato un decimo posto); una finale di coppa Italia (dopo 34 anni dall’ultima); tantissimi giocatori nel giro delle nazionali di mezzo mondo ed anche italiana, mai successo nella storia del Palermo. Io, da tifoso VERO, mi accollo questa situazione per sempre, anzi ci metterei la firma con il sangue se riuscissimo a rimanere sempre così. Io ancora sogno ad occhi aperti. Purtroppo i tifosi, ma soprattutto quelli che tifosi non sono ma gli piace criticare, pensano che dovremmo vincere scudetti e Champions League o si lamentano perchè qualcun altro ci è arrivato. Ricordiamo che pochi anni fa la Fiorentina era presa ad esempio da seguire, poi la Sampdoria, poi l’Udinese, adesso il Napoli. La realtà è che ci sono tante squadre che hanno avuto degli exploit, e poi crollano, il Palermo invece è SEMPRE una costante calcistica.

  60. @Paco

    questi discorsi sul “tifoso VERO” mi fanno semplicemente ridere e li trovo abbastanza fanatici.

    1) il calcio non è una fede, ma uno sport. Ci sono cose decisamente più serie per le quali preoccuparsi, che tifare una squadra di giocatori strapagati e sbavargli appresso come se ci guadagnaste qualcosa.

    2) Lo stadio aiuta la società? Se lo facciano da soli, come sta facendo la Juventus…e soprattutto in uno spazio destinato (la Bandita). Questo è il modo più veloce di eliminare la burocrazia e dimostrare veramente di voler portare avanti il progetto. La Juventus ha costruito il nuovo stadio a spese proprie e sul terreno del vecchio stadio…così da evitare cementificazione selvaggia…cosa che invece Zamparini non ha fatto col suo schifo di centro commerciale, e soprattutto cosa che non farà facendo abbattere un’opera costruita con i soldi della collettività

    3) tu pensi che perché ci sarà lo stadio, allora il quartiere riprenderà vita? Me l’immagino la gente che si prende casa allo Zen perché c’è il nuovo stadio 😀 ma per favore…

    4)su questo posso anche essere d’accordo, ma non c’è alcun progetto finora…quindi non si da nulla per scontato finché non si capisce come intendono relamente intervenire. Potrebbe anche darsi che invece imputtaneranno via Lanza di Scalea, che invece oggi è molto scorrevole

    5) gli eventi di un certo livello non arriveranno mai, perché la politica della società non intende portare avanti un progetto serio. A differenza tua, noi tifosi “non veri” 😀 se paghiamo, vogliamo vedere i giocatori che giocano…e non quella farsa che accade puntualmente ogni volta che arriviamo in Europa League e il caro presidente da disposizione di uscirne quanto prima. L’unica volta che gli ho regalato dei soldi, puntualmente buttati al vento

    6)per stadio mastodontico non intendevo per il numero di posti, ma per le strutture che porterà annesse

    7)la squadra ha un forte appeal? 😀 Sky Calcio non se la caga manco di striscio…ci abbiamo messo mesi per trovare uno sponsor indecente come Eurobet…e ho detto tutto 😀

    8)che ci pensino a spese proprie, e senza cementificazione selvaggia

    9)ecco, accontentati allora del progetto Zamparini. Continua a regalargli i tuoi soldi sapendo per certo che ogni anno sarete puntualmente al 6-7mo posto in classifica. Dei tuoi soldi puoi decidere di fare quello che vuoi, io decido quello che devo fare coi miei…senza farmi prendere in giro. Io ogni tanto mi accontenterei di qualche exploit per poi ricrollare…ma almeno posso dire di aver visto impegno. Invece quello che vedo è una società che ostacola la sua stessa squadra per evitare obiettivi grossi che comporterebbero grosse spese e impedirebbero a Zamparini non solo di non poter vendere gioiellini tipo Pastore, ma anche di dover fare nuovi acquisti per rafforzare la squadra. Il Napoli è una società seria, il Palermo no…sicuramente avrà i conti a posto, ma solo perché il presidente deve gestire la sua azienda e fare mercato per le sue tasche. Voi tifosi continuate ad abboccare come meglio vi pare, contenti voi…

  61. 1. il calcio è una fede, checchè se ne dica

    2. lo stadio verrà pagato tutto da Zamparini, non voler fare lo stadio dalla parte opposta della città lo capisco decisamente

    3. sicuramente aumenterà il valore degli immobili

    4. via lanza di scalea ha caratteristiche autostradali, cosa che l’attuale piazza a. de gasperi non ha

    5. stadio privato, gli eventi di un certo livello saranno organizzati dalla società, privata, non dal comune

    6. sono tutti gli stadi moderni così, non si costruiscono più stadi microscopici

    7. sponsor indecente eurobet? fino a pochi anni fa l’unico sponsor era la provincia…

    8. la cementificazione selvaggia la vogliono fare roma e lazio

    9. mi accontento? io sono strafelice della società, una società sana, con bilanci in regola. Adesso ci sarà il fair play finanziario e vedremo chi riderà

  62. marcos

    aspetta paco
    una precisazione sul punto n.8 la cementificazione selvaggia la vuole solo la lazio, lotito si è battuto con un forte lobbismo in parlamento x togliere i vincoli ambiental e per fortuna la norma sui vincoli è rimadsa nella legge sugli stadi la roma ha presentato il progetto solo sulla carta e senza avere passi avanti su dove dovrebbe sorgere lo stadio….Ora passiamo su zamparini, lui è veniuto in città ha comprato la società dai Sensi xkè l’ha trovato come una grande opportunità x potere avere visibilità e un bacino d’utenza eccezionale come Palermo, a Venezia non era possibile e si era trovato in difficoltà a causa di un ostracismo da parte della politica locale perchè voleva appunto fare un nuovo stadio a venezia e non gli hanno concesso e quindi i è trasferito qui x avere possibilità e anche salto di qualità del calcio siciliano in generale.

  63. marcos

    @blackmorpheus

    concordo con te sulla mancanza dei us palermo store, assurdo in una città che vengono migliaia di turisti in centro, a Roma o a barcellona ne trovavi uno all’angolo in ogni punto delle città…

  64. riccardo e laura

    Paco:io nn vedo crescita da un po’ di tempo piu’ nel palermo calcio,acquista sempre sconosciuti per poi dopo 2 anni rivenderli,e sinceramente cosi’ nn cresceremo mai,a me personalmente se se ne andasse mi farebbe una cortesia,nn lo sopporto piu'(ripeto sempre un mio punto di vista) 🙂

  65. riccardo e laura

    16 luglio 2011 alle 12:51

    questi discorsi sul “tifoso VERO” mi fanno semplicemente ridere e li trovo abbastanza fanatici.

    1) il calcio non è una fede, ma uno sport. Ci sono cose decisamente più serie per le quali preoccuparsi, che tifare una squadra di giocatori strapagati e sbavargli appresso come se ci guadagnaste qualcosa.

    2) Lo stadio aiuta la società? Se lo facciano da soli, come sta facendo la Juventus…e soprattutto in uno spazio destinato (la Bandita). Questo è il modo più veloce di eliminare la burocrazia e dimostrare veramente di voler portare avanti il progetto. La Juventus ha costruito il nuovo stadio a spese proprie e sul terreno del vecchio stadio…così da evitare cementificazione selvaggia…cosa che invece Zamparini non ha fatto col suo schifo di centro commerciale, e soprattutto cosa che non farà facendo abbattere un’opera costruita con i soldi della collettività

    3) tu pensi che perché ci sarà lo stadio, allora il quartiere riprenderà vita? Me l’immagino la gente che si prende casa allo Zen perché c’è il nuovo stadio ma per favore…

    4)su questo posso anche essere d’accordo, ma non c’è alcun progetto finora…quindi non si da nulla per scontato finché non si capisce come intendono relamente intervenire. Potrebbe anche darsi che invece imputtaneranno via Lanza di Scalea, che invece oggi è molto scorrevole

    5) gli eventi di un certo livello non arriveranno mai, perché la politica della società non intende portare avanti un progetto serio. A differenza tua, noi tifosi “non veri” se paghiamo, vogliamo vedere i giocatori che giocano…e non quella farsa che accade puntualmente ogni volta che arriviamo in Europa League e il caro presidente da disposizione di uscirne quanto prima. L’unica volta che gli ho regalato dei soldi, puntualmente buttati al vento

    6)per stadio mastodontico non intendevo per il numero di posti, ma per le strutture che porterà annesse

    7)la squadra ha un forte appeal? Sky Calcio non se la caga manco di striscio…ci abbiamo messo mesi per trovare uno sponsor indecente come Eurobet…e ho detto tutto

    8)che ci pensino a spese proprie, e senza cementificazione selvaggia

    9)ecco, accontentati allora del progetto Zamparini. Continua a regalargli i tuoi soldi sapendo per certo che ogni anno sarete puntualmente al 6-7mo posto in classifica. Dei tuoi soldi puoi decidere di fare quello che vuoi, io decido quello che devo fare coi miei…senza farmi prendere in giro. Io ogni tanto mi accontenterei di qualche exploit per poi ricrollare…ma almeno posso dire di aver visto impegno. Invece quello che vedo è una società che ostacola la sua stessa squadra per evitare obiettivi grossi che comporterebbero grosse spese e impedirebbero a Zamparini non solo di non poter vendere gioiellini tipo Pastore, ma anche di dover fare nuovi acquisti per rafforzare la squadra. Il Napoli è una società seria, il Palermo no…sicuramente avrà i conti a posto, ma solo perché il presidente deve gestire la sua azienda e fare mercato per le sue tasche. Voi tifosi continuate ad abboccare come meglio vi pare, contenti voi…
    Condivido al 100% con te

  66. riccardo e laura

    blackmorpheus:condivido il tuo parere al 1000%,quello che ho scritto sopra

  67. marcos

    la stima x zamparini è dimunita quando ha svenduto cavani…se fosse rimasto il palermo arrivava 3 in classifica e non il napoli…ormai il danno è stato fatto e poi ha delle grosse responsabilità per la cacciata e rientro di delio rossi e il rapporto difficile con sabatini che ha preferito andare via.

  68. alext.91

    niente! basito! non so più che dire! se non si accetta uno stadio regalato, tanto vale che palermo mette un punto allo sviluppo! in questo blog non c’è una sola opera che non ha ricevuto critiche!a quanto pare palermo deve di rimanere quello che è! i cittadini ci stanno bene ed è evidente! il problema è che si lamentano pure! con questo non mi riferisco più allo stadio, ma in generale!

  69. @alex.91

    anziché scandalizzarti, valuta le argomentazioni

  70. alext.91

    ha una giornata che valuto! ma per favore!

  71. Roby79pa

    Mi lascia basito, leggere commenti, contro la realizzazione dello Stadio!!!Questi commenti sono in linea alla politica della nostro bel paese, la nostra nazione viene derisa, da tutta l’Europa che conta. Per chi non lo sapesse gli stadi di proprietà sono risorse economiche, per le stesse squadre, più introiti, più budget a disposizione per il mercato, ma sicuramente mi aspetto commenti, del tipo : Si x le tasche di Zamparini! 🙂 Zamparini non è il benefattore di turno, venuto a fare beneficenza, un imprenditore che si rispetti, deve guadagnare! Cosa serve fare una squadra da Champions, se poi magari, la Uefa non ti da l’autorizzazione a disputare, le partite, perché il tuo stadio, è quasi fuori dagli standard europei.!Questo stadio, è un gioiello che ci fa guadagnare immagine anche a livello Europeo. Lasciate fare a Zamparini l’imprenditore, se la nostra città è carente, la colpa è di chi la governa, no certtamente di Zamparini, che avrà 1000 difetti, ma sicuramente con lui, adesso il Palermo Calcio ha un minimo di blasone!

  72. alext.91

    ——–“Tre vantaggi di avere uno stadio? Avere un patrimonio, perché i giocatori non sono dei patrimoni, sono contratti di prestazioni, anche se valgono 50 milioni come Pastore. Così puoi mettere a patrimonio il valore dello stadio che è una garanzia anche per le banche. Poi lo stadio sarà vivibile 7 giorni su 7, avremo una struttura riempita di palestre, centri benessere, centri di recupero sportivo, tante cose abbinate al calcio che permette al Palermo di pagare il mutuo con l´affitto alle strutture. Poi c´è bisogno di una cubatura per ogni posto a sedere, dove il comune di Palermo costruirà uffici e cose simili. C´è inoltre un accordo che prevede che gli introiti vanno utilizzati solo per il Palermo. Poi ci saranno multisala, sale conferenze…”. ——–

    Fonte: http://www.mediagol.it/articolo.asp?idNotizia=200486#ixzz1SIXnz3v2

  73. piero82

    credo che qualcuno non vuole questa struttura solo per antipatia verso zamparini o per non vedere piangere orlando che ha costruito il velodromo! al di la del fatto che si abbatte una struttura oramai ridotta male che non se la prendono nemmeno in iraq(manco regalata)! poi vorrei capire cosa c’entra coi soldi dei contribuenti..quando il mutuo lo continuerà a pagare zamparini..e costruirà al suo posto una struttura seria che contrariamente al velodromo(sarà utilizzata dai cittadini)! ma che i commenti non fossero sinceri..lo si capisce dal fatto che si ritiene EUROBET uno sponsor ridicolo(quando invece nel campo delle scommesse si trova a primo posto per importanza), e dal fatto che il Palermo Calcio non sia conosciuto..quando invece a barcellona/malta/germania/inghilterra parlando con la gente locale(sapevano tutto o quasi sul palermo)!

  74. dreamboy

    Una critica allo staff: come i vostri amici di skycapecity o come si chiama, vi esaltate tanto per un ponte, per un sovrappasso pedonale e per ogni nuovo centro commerciale… mi spiegate perchè non c’è la stessa euforia per lo stadio? Abbiamo capito che odiate il calcio, ma uno stadio soprattutto di quel livello è un’architettura da fantascienza per la nostra città quindi non capisco il vostro cetticismo. Preciso che non sono un tifoso del Palermo.
    Dite tanto che i centri commerciali riqualificano zone come borgo nuovo, zen 2… perchè uno stadio come i centri commerciali non può fare lo stesso? Non vi sembra di essere incoerenti?

  75. dreamboy

    *scetticismo

  76. huge

    @dreamboy, non per difendere MobPA, ma il tuo commento mi sembra faccia un bel buco nell’acqua visto che Paco è ampiamente a favore del progetto. Così come forse ti sei perso il fatto le critiche nei confronti dei CC non sono mancate.

  77. vorrei precisare che io ho espresso il mio parere…e non è che se parla uno dello staff di Mobilita, allora parla per tutti i membri di Mobilita. Io sono contro questa struttura per i validi motivi che ho elencato…e anche se detesto Zamparini, non è certo questo il motivo principale. Se è per questo sono anche contro il centro commerciale Poseidon, ma non conosco il suo proprietario.

    Continuo a vedere invece sordità da parte di quegli utenti che continuano a rimarcare la solita mentalità palermitana dell’essere contro tutto. A questi dico per l’ennesima volta di valutare le argomentazioni anziché parlare per partito preso.

    Al di la di tutto, questo stadio non si farà mai a parer mio. Non ci sono i presupporti, e non c’è un riscontro neanche da parte di chi vorrebbe costruirlo e che da aria alla bocca da anni ormai (il Palermo è salito in serie A da moooolto ormai). Com’è che il centro commerciale è riuscito a costruirlo e lo stadio ancora zero? Ogni tanto lo tira fuori quando i tifosi sono delusi dalle politiche societarie, e quindi è necessario tenere alta l’attenzione e risanare l’immagine della squadra distrutta da mr Zamparini.

    Quindi se a qualcuno non quadra la mia argomentazione, che la si contesti sui punti anziché dire che sono contro lo stadio perché sono affezionato al velodromo di Orlando (ma chi se ne frega) o perché mi fa antipatia Zamparini

  78. riccardo e laura

    Io voglio e sono stato sempre a favore della crescita di questa citta’,io nn sono stato mai contro ne metro,ne tram,,centri commerciali ecc,anzi faccio pure i servizi,io personalmente nn credo in una persona come zamparini,nn che lo stadio nuovo nn servi,anzi,ma penso che nn lo fara’ mai perche’ e’ un chiaccherone,e sono sicuro che se dovesse percaso fare lo stadio,i proventi se li intascherebbe solo lui perche’ e’ un tirchiazzo di merda,tutto qui……

  79. alext.91

    @ riccardo e laura, perfetto! quindi a te non dispiacerebbe un nuovo stadio, tu stesso hai detto che servirebbe! per quello che hai detto, mi trovi perfettamente d’accordo! poi se zamparini non lo realizzerà mai è un altro paio di maniche! noi intanto da cittadini dobbiamo essere pronti a ricevere un’ opera importante come questa! io comunque credo nella realizzazione! tu hai fatto il paragone con il suo centro commerciale! beh è normale che l’iter per la realizzazione dello stadio sia più lungo, per i noti motivi burocratici, che ripeto, non ha incontrato solo lui, ma sono al momento presenti in tutta italia (per gli altri stadi). riccardo e laura, già questo tuo discorso ha più senso, dichiari che lo stadio sia utile alla città, ma dubiti nella sua realizzazione, proprio perchè hai poca fiducia in zamparini! sbaglio? quello che non capisco, invece, sono i discorsi di blackmorpheus che continua a schierarsi contro un opera che può solo portare del bene alla città! @ blackmorpheus, ti prego, fai lo sforzo di mettere un attimo zamparini da parte(il suo modi di essere “furbacchione” e così via) e di guardare la città dotata di un nuovo bellissimo stadio!

  80. Templare

    Vi leggo sempre, sono intervenuto solo una volta, mi piaceva rifarlo adesso su questo argomento, rispondendo soprattutto a Blackmorpheus, che si é espresso in maniera perentoria riguardo all’utilità ed alla fattibilità del nuovo stadio.

    Premessa: Zamparini ha preso il Palermo non perchè fosse un tifoso, ma perchè la cosa gli dava un’enorme visibilità e gli permetteva di inserirsi nel tessuto socio-economico della città da una posizione di privilegio. Io, che nell’anno della radiazione della vecchia S.S.C. sono stato uno dei 71 abbonati ed ho perso 70000 lire (che a quei tempi, in quei frangenti e a 16 anni erano un vero e proprio atto di fede), so benissimo che i risultati ottenuti negli ultimi dieci anni sono storici, nemmeno comparabili ai 100 anni di vicende precedenti, ma ho imparato anche che a Zamparini interessano di più i bilanci a posto e le plusvalenze (non per arricchirsi, non ne ha proprio bisogno) che il risultato finale. Oltretutto lo smisurato ego del nostro presidente lo porta ai deliri di onnipotenza per cui é convinto, ad esempio, di potere fare a meno di DS ed allenatore e di poterli sostituire lui ad interim…

    Detto questo, costruire lo stadio di proprietà non é che la logica conseguenza di questa politica, mirata ad accrescere il patrimonio societario e di conseguenza il fatturato, in modo da potere in futuro pensare anche a giocare da “Fiorentina” (leggi alla voce budget ingaggi) senza doversi ritrovare a svendere tutti dopo un paio di anni senza qualificazione (e conseguenti introiti) Champions.

    Blackmorpheus dice che lo stadio é una bufala, il presidente del Credito Sportivo (credo, non vorrei sbagliare), meno di un mese fa ha rilasciato un’intervista in cui ha dichiarato che tre progetti di nuovi stadi avevano ricevuto l’ok per il finanziamento ed erano Udine, Cagliari e Palermo. Non mi sembra aria fritta.

    Ancora Blackmorpheus dice che il centro commerciale Zamparini lo ha costruito e lo stadio no. Bene, per il primo ha iniziato l’iter burocratico un paio di anni dopo il suo arrivo a Palermo, ne sono passati credo cinque prima che il cantiere aprisse. Per quanto riguarda lo stadio l’iter classico, quello che prevede l’ok di decine e decine di uffici ed enti é iniziato solo quando ci si é accorti che la legge nazionale ad hoc giaceva ferma in commissione e difficilmente avrebbe visto la luce in tempi brevi.

    Quanto all’ubicazione, vero é che alla Bandita c’é un’area già destinata all’edilizia sportiva, ma lo Zen dal punto di vista della viabilità, dei servizi futuri, della vicinanza all’aeroporto é tutta un’altra storia, che vale secondo me la candela di un iter complicato e lungo come quello che si sta affrontando.

    Il Velodromo? Stendiamo un velo pietoso. Architettonicamente bellissimo, di un’inutilità incredibile, usato un paio di volte, in totale stato di abbandono, con la pista che cade a pezzi ed il cui stato interessa a pochissimi, anche perchè non é che a Palermo ci sia questa tradizione di ciclismo su pista e chiaramente in passato, quando ancora si poteva, a nessuno é riuscito (non dico che non l’abbia pensato) di sfruttare il clima siciliano per fare della struttura un punto di riferimento nazionale e non solo. Va abbattuto? Considerato quanto costa oggi mantenerlo e che tutti gli oneri saranno a carico di Zamparini, perchè no?

    In definitiva, io sono fiducioso. Proprio Zamparini mi sembra l’ultimo dei problemi in questo caso, semmai gli ostacoli li metteranno i nostri politicanti del “sempre contro” che tanto bene ormai conosciamo. La mossa del lancio di questi ultimi rendering, che lo stesso Zamparini si é ben guardato dall’identificare come “presentazione”, mi sembra proprio diretta in questo senso. Vedremo chi avrà ragione alla fine.

  81. mimusso

    Metto da parte l’antipatia che ho per Zamparini (da abbonato da 15 anni, con l’aquila rosanero tatuata sull’avambraccio…) e sulla sua gestione quantomeno discutibile del Palermo Calcio.

    Il nuovo stadio sarebbe un opera importante e innovativa che arricchirebbe oltre che il Palermo, anche la città. E questo credo sia INDUBBIO.

    Però comportamenti e dichiarazioni di Zamparini mi fanno credere che questa struttura non vedrà mai lustro.

    Come già detto da qualcuno, per costruire il centro commerciale non ha perso tempo, ha acquisito terreni anche a cifre gonfiate e si è accollato tante opere accessorie, pur di vedere l’opera realizzata.

    Perchè per costruire uno stadio che sarebbe di SUA proprietà continua ad aspettare la legge sugli stadi e il conseguente finanziamento?
    Un imprenditore stimato e risoluto come lui, con un patrimonio di 1 miliardo di euro (DETTO DA LUI STESSO) non credo abbia problemi ad aprire una linea di credito agevolata o comunque costruirlo a proprie spese, come appunto fa con i centri commerciali in tutto il mondo (Slovenia, Romania, Croazia, Arabia etc)

    Perchè Zamparini parla dello stadio regolarmente quando ci sono critiche e l’appeal sui tifosi è al minimo per poi lasciar cadere l’argomento per mesi e mesi?

    Perchè il centro sportivo, di cui si parla forse ancora prima dello stadio, ancora non è stato costruito? E non mi riportate le sue fandonie sul costo dei terreni, perchè per costruire il CC i terreni li ha trovati senza problemi. Tra l’altro un eventuale centro sportivo verrebbe finanziato dal Credito Sportivo senza bisogno di Legge sugli Stadi.

    Poi basta fare una piccola ricerca su internet se qualcuno ha dimenticato, per vedere che questa è la terza o quarta presentazione del progetto. Già nel 2007 fece una conferenza stampa insieme a Vigneri (con tanto di rendering) in cui parlava di “progetto definitivo”, “spese a suo intero carico”, “studi di fattibilità approvati” e addirittura nel 2009 presentò un progetto (nuovo, diverso?) a Palazzo Galletti alla casta riunita del comune.

    Se più indizi fanno una prova, a me quella prova mi fa pensare che lo stadio difficilmente vedrà vita. Magari mi sbaglio, ma onestamente è 7 anni che se ne parla e siamo ancora fermi a niente.

    Ah, dimenticavo, secondo ben informati (blog, giornalisti etc) la Legge sugli Stadi è ferma per il semplice motivo che con la gravissima crisi attuale soldi per per il Credito Sportivo non ce ne sono. Sarà vero? Dopo l’ultima finanziaria in cui ci hanno levato pure le pezze dal xxxx, potrei crederci…

  82. marcos

    ho letto i interventi di mimusso e templare e concordo su alcuni punti della gestione di zamparini sullo nuovo stadio, credo si può fare lo stadio anche senza legge nazionale…per quanto riguarda il credito sportivo non solo si trova in difficoltà ma la legge era ferma a causa delle norme di cubatura e dei vincoli ambientali che ne avevano di fatto bloccato e solo con l’approvazione definitiva è passata a un’altra commissione prima delle camere.

  83. huge

    Qualche dettaglio in più sulla situazione “legge degli stadi”, che a quanto pare si sarebbe effettivamente sbloccata. Staremo a vedere.

    Nella seduta di giovedì della VII Commissione permanente della Camera (Scienze, Cultura e Istruzione, ndr), abbiamo constatato che, dopo mesi di empasse c’è finalmente l’accordo per licenziare il testo, probabilmente già la prossima settimana. I vincoli restano, il Governo oggi ha presentato due emendamenti che va incontro alle esigenze e alle richieste di tutti i gruppi. Come promesso, quindi, prima della chiusura estiva del Parlamento licenzieremo un testo atteso da tutto il mondo sportivo. Per i successivi passaggi istituzionali, servirà circa un mese, quindi per la fine di settembre dopo quasi 15 mesi di lavori avremo finalmente una nuova legge per favorire la costruzioni di nuovi impianti sportivi e, soprattutto, di stadi moderni e che vanno incontro alle esigenze dei tifosi. E il testo che sarà varato terrà conto della salvaguardia del territorio, del rispetto delle regole urbanistiche, della competenza degli enti locali e della possibilità per chi decide di investire nell’impiantistica sportiva di rientrare in qualche modo dell’investimento fatto”.
    Lo avevamo anticipato ieri e le parole dell’on. Claudio Barbaro, relatore insieme all’on. Lolli della “Legge sugli stadi” lo confermano: la legge è arrivata finalmente alla fine del suo lunghissimo iter, iniziato addirittura nel 2009. Oramai c’è l’accordo sul testo finale che sarà decisamente diverso da quello approvato un anno e mezzo fa dal Senato, che lasciava spazio sia alla possibilità di dar vita ad una sorta di speculazione selvaggia che alla possibilità di costruire impianti praticamente ovunque, aggirando o scavalcando addirittura vincoli di natura archeologica o idrogeologica. Un testo la cui approvazione aveva provocato una vera e propria alzata di scudi da parte delle associazioni ambientalistiche, di tutta l’opposizione ma anche di molti parlamentari della maggioranza. Un’alzata di scudi che ha portato alla reintroduzione nel testo di tre righe in cui si conferma l’impossibilità da parte di chi vuole costruire nuovi impianti dell’impossibilità di aggirare tramite il percorso agevolato previsto dalla nuova legge dei vincoli già esistenti in tema storico, archeologico e idrogeologico. E proprio su quelle tre righe si è scatenata una vera e propria battaglia durata mesi, tra chi considerava inutile quella conferma sul rispetto dei vincoli e chi, invece, considerava fondamentale ribadirla nel testo, per evitare ogni possibilità di aggiramento delle regole esistenti e di costruzione selvaggia nel nome dello sport o del Dio pallone. O meglio, con la scusa dello sport e del calcio.
    Alla fine, i vincoli saranno confermati, perché nessuno si vuole assumere la responsabilità di dar vita con questa legge ad una speculazione selvaggia. Non ci saranno paletti fissati dalla legge per quel che riguarda le cubature delle opere di carattere abitativo e commerciale annesse alla costruzione dei nuovi impianti, ma solo un’indicazione ai Comuni sui parametri da adottare, in rapporto all’investimento fatto. Non sorgeranno, quindi, nuovi quartieri con la scusa dello stadio e la scelta dei terreni dove costruire spetterà nella maggior parte dei casi ai Comuni, a meno che dai privati intenzionati a costruire non vengano presentati progetti ambientalmente e urbanisticamente compatibili, su zone già edificabili e non soggette a vincoli tali da dover richiedere delle deroghe. Niente nuovi stadi o nuovi palazzi dello sport in zone a rischio esondazione o su terreni soggetti a vincoli storici e archeologici.

  84. sempriunacinne

    black,
    se proprio la dobbiamo dire tutta mi sa che i soldi dei contribuenti se li sono fottuti all’inizio visto che dopo aver costruito il velodromo si sono “accorti” che il campo di calcio non era regolamentare…
    e poi cosa ha fatto l’amministrazione comunale per sfruttare questa struttura?
    ma poi un veloromo a palermo!!! come il diamante di baseball… Due opere fatte coi soldi dei contribuenti e …ABBANDONATE!!!
    ma di che ti lamenti?? la colpa è solo ed esclusivamente nostra che non sappiamo gestire la nostra città, per poi incazzarci quando viene un veneto ad insegnarcelo…

  85. @sempriunacinne

    viene il friulano a insegnarcelo? E cosa dovrebbe insegnarci scusa…come ci si fa i fatti propri in un’altra città? Il fatto che il velodromo sia stato abbandonato è responsabilità della mala politica, ma questo non toglie il fatto che sia una struttura costruita coi soldi dei contribuenti. Abbattere una struttura del genere per farci costruire un privato, senza neanche proporre interventi di risanamento per il velodromo invece…che ricordiamo essere l’unica struttura dove possono allenarsi le squadre che esercitano sport minori, è semplicemente assurdo. Non capisco per quale motivo debba essere venerato Zamparini. Si vuole fare i soldi? Perfetto, se li faccia senza ipocrisia e senza prendere in giro i tifosi paganti con proclami sensazionalistici da vero Berlusco-giullare del calcio qual è. E’ anni che si sente la solita solfa…è anni che si capisce benissimo che la squadra non andrà da nessuna parte, che non si costruirà alcuno stadio…ma nonostante tutto, ancora devo sentire frasi ridicole tipo “grazie presidente perché ci hai tirato fuori dall’incubo della serie C” 😀 tanto basta a far capire come ragiona la maggior parte dei palermitani. C’è gente che ci prova gusto a farsi prendere in giro, e paradossalmente si sente pure furba. C’è gente che è disposta a scendere in piazza con torce e forconi se l’arbitro “cornuto” di turno ha fischiato un fallo ingiusto, ma poi può benissimo convivere con tonnellate di rifiuti in mezzo alle strade. C’è gente che si eccita per un nuovo stadio che non servirà proprio a nulla, altro che prestigio e invidia di mezza Europa…ma poi neanche si chiede perché non abbiamo metropolitane, servizi pubblici funzionanti, una gestione aeroportuale seria, una circonvallazione scorrevole e senza semafori….cioè dei veri problemi e degli interventi che servono veramente a questa città non frega niente a nessuno, o quanto meno non si vede assolutamente la stessa passione che ci si mette per queste emerite cretinate. Con tutto che il calcio è uno sport che seguo anche io, ma penso che ci sia un confine tra sportività e fanatismo…e si capisce chi sta all’interno di quel confine dall’obiettività di analisi in situazioni di questo tipo. Ma d’altronde questo paese c’ha messo 17 anni per cominciare a capire che forse il nano con la testa spalmata di nutella non era l’uomo giusto per governare il paese, figurati che speranze ci sono di smascherare un imbroglione come il friulano che ha capito benissimo l’andazzo e sa perfettamente che non sono i risultati che la gente vuole, ma solo le promesse e tanta, tanta, tanta pomata.

  86. tonio.fiorino

    il fatto di dire “verra` costruito completamente a spese della societa` di Zamparini” e` gia` di per se una mezza verita`, infatti anche qualora il mutuo che adesso paghiamo noi venisse estinto da Zamparini, il comune non prenderebbe un centesimo dalla cessione alla societa` di un impianto di dimensioni considerevoli in un area molto appetibile per quanto riguarda futuri sviluppi commerciali.
    passi anche che contribuisce al buco del bilancio del comune perche` attualmente impianto improduttivo, come il diamante, il palazzetto e la piscina comunale, per non parlare dello stadio delle palme.

    il veledromo fu costruito in un momento in cui si sperava di rivalutare anche sport diversi dal solito e economicamente folle calcio e cercare di portare altro in una citta` dove di opportunita` ce ne stanno molte ma gli impianti sono carenti.
    penso al successo di un paio di anni fa di portare il giro d`Italia, e delle nostre squadre di rugby e basket che nel silenzio generale continuano a dare risultati..ma nella totale assenza di grande pubblico e investimenti..

    per fortuna lo stadio non si fara` perche` anche Zamparini sa che 5 milioni di sponsor non li trova neanche in citta` economicamente meglio collocate, e nonostante l`assenza al momento di amministratori, la citta` con il nuovo sindaco avra` altre priorita`, e rivalutare il velodromo potrebbe essere uno dei primi passi intelligenti..

  87. Templare

    @blackmorpheus

    Scusa, fammi capire: siamo tutti idioti se non la pensiamo come te ed invece tu sei talmente illuminato da avere capito tutto su Zamparini? Secondo me sei talmente accecato dall’odio per questa persona da andare un pò troppo oltre, anche nell’analisi dei fatti contingenti.

    Per me Zamparini non é Dio nè tantomeno un benefattore, é un uomo di successo, egocentrico da fare paura, che si é fatto da solo, che dalla povertà si é creato un impero e questo, nel calcio, costituisce pure il suo più grande limite, perchè per lui il vero divertimento, oltre a fare fuori gli allenatori, é prendere Amauri 10 milioni e rivenderlo a 25, ossia fare quello che ha sempre fatto nella sua vita: trasformare la pietra comune in oro.

    Può piacere o non piacere, di certo io non mi sento preso in giro. Aggiungo anzi che se questa città invece di partorire i Max Living (faccio un nome a caso, forse perchè leggevo ieri i dati catastrofici citati a proposito dell’ultimo bilancio aziendale e la loro correlazione con la chiusura del varco di via Perpignano…) avesse dieci o quindici Zamparini o almeno imprenditori con un quarto della sua mentalità, sarebbe molto, ma molto meglio…

  88. Templare

    @ tonio.fiorino

    Scusa, quali sarebbero le nostre squadre di basket che continuano a dare risultati?

    Quanto al velodromo ha fatto la fine che era lampante dovesse fare, vista la tradizione di ciclismo su pista di Palermo. E meno male che non si usarono quei soldi per costruire un palazzetto per l’hockey su ghiaccio…

  89. marcos

    @templare

    le abbiamo avute…una squadra di volley in A-1 arrivata ai quarti con il paasport pieno come un uovo, il basket femminile che faceva saliscendi tra B e A, quello maschile si fermava alla B-1 purtroppo sono tutte scomparse x mancanza di sponsors e incuria del comune nei confronti dei impianti, ricordo che alcune società rifiutarono di giocare a fondo patti perchè l’affitto che proponevano era caro e preferivano giocare al palauditore o al palaoreto.

  90. Templare

    @marcos

    scusa, a parte il basket femminile che faceva la serie A alla palestra Joker di via Castelforte (siamo a fine anni 80 come ultima apparizione del Verga in A1), poi hai citato gli esempi peggiori possibili, ossia il modo più idiota e sbagliato di provare a fare sport.

    Parliamo di Cuoghi? Non é spostando il titolo di A1 dall’Emilia a Palermo, finire di costruire il palazzetto di Fondo Patti (per cui mi meraviglio che a nessuno sia ancora venuto in mente di chiedere conto e ragione a progettista e ditta esecutrice dei lavori per avere pensato quella splendida copertura in lamierino in una zona in cui il vento di tramontana soffia da fare paura…) e scapparsene dopo due anni portando il titolo a Padova.

    Massinelli con l’Ares Ribera trasferita a Palermo fece qualcosa del genere, non si ritrovò più il palazzetto a disposizione ed emigrò a Trapani.

    Lo sport non si fa comprando e trasferendo titoli sportivi facendo apparire dal nulla un prodotto che la gente o non conosce o ha dimenticato, lo sport si fa partendo dai bambini, creando i settori giovanili, facendo crescere i ragazzi e creando quel movimento (prima di genitori, poi di parenti ed amici) per cui un giorno provare anche a mettere su una squadra senior.

    Chiaramente per fare questo devono esserci le strutture, ma non i palazzetti mal costruiti (ed ancora peggio gestiti) o i gemelli Palauditore e Palaoreto, inagibili o ad agibilità limitata e che va rinnovata ogni anno, perchè qualcuno ha dimenticato di mettere ringhiere e scorrimani, bensì un campo, un pallone tensostatico se non per ogni quartiere della città, almeno in buon numero laddove é possibile.

    Vai ad Alcamo (non a Los Angeles) e trovi due grandi palestre dove giocano pure la serie A2 di basket femminile ed un pallone tensostatico, a Palermo mio figlio é costretto ad allenarsi in una palestra con le colonne che lambiscono le linee laterali ed il tetto talmente basso che dal centro non puoi tirare da tre punti a meno di prendere una trave!!!

    Lasciamo dunque stare cosa é il basket oggi a Palermo, se vogliamo vivere di ricordi va benissimo, hai voglia di pensare alla gloriosa US Palermo che faceva serie A femminile e B maschile, quando la B era la seconda serie… E giocavano alla Fiera del Mediterraneo denro uno dei capannoni…

  91. fabio

    @blackmorpheus
    ce lo chiediamo benissimo perchè abbiamo una città che non va…. e il problema è la nostra classe politica e l’immobilismo degli abitanti che vogliono tutto pronto e fatto….
    i problemi che tu hai elencato NON LI DEVE RISOLVERE ZAMPARINI…….forse è questo che riesce a passare come messaggio, non è cammarata che si sta costruendo il suo stadio a scapito della pubblica amministrazione, questo è un IMPRENDITORE…che si è creato in una zona dell’Italia sicuramente più evoluta imprenditorialmente rispetto a noi…
    il fatto è che se non fosse per questo imprenditore (che a me soldi non me ne porta in tasta) palermo sarebbe conosciuta in giro ancora solo per la mafia…..barcellona 2000 appena dissi che ero di palermo dissero mafia a maggio 2011 mi hanno detto : finale coppa contro inter …. e quelli che avete giocato qui contro espanyol in europa league…
    sai forse non ce ne rendiamo conto, ma sono piccole cose, che noi non apprezziamo o vogliamo non apprezzare, ma fanno tanto, al momento nel mondo palermo è conosciuta ancora per la mafia ahimè…:-(…., adesso però nello sport viene vista come una società importante…. in danimarca 2 anni fa mi hanno detto che kjaer ai giornali danesi dice che Palermo è stupenda.e invitava i connazionali a vederla…..è pubblicità…positiva…, che poi la squadra non vinca me ne faccio una ragione…. ce ne sono tante che non vincono….con l’avvento delle pay tv negli ultimi 10 anni in nessun campionato evoluto europeo ha vinto una squadra che non sia una delle big…. a me per ora basta portare il nome del palermo in europa e in finale di coppa……poi se il friulano se ne va… mi può fare piacere…,ma che venga qualcuno che spenda…….

    qualcuno parlava dell’Iveco Palermo che ha anche vinto una coppa europea nell 99 la coppa cev….IL PRESIDENTE ERA DEL NORD….
    con i nostri imprenditori non cresce erba…..

  92. @templare, ho letto pure io i dati catastrofici di Max Living. Mi rattrista che ancora si voglia imputare alla chiusura di via Perpignano quale una delle possibile cause loro flop.
    Non si rendono conto della crisi e soprattutto della maggiore concorrenza di altri colossi commerciali sbarcati in città.
    Altro che chiusura di via Perpignano!

  93. marcos

    @templare
    ricordo pure la palestra joker dove giocava e pure quello del volley femminile …pochi sanno che accanto alla palestra joker ce un’enorme buco nel terreno, si diceva (era appunto metà anni 80) che un pool di imprenditori locali volevano costruire un piccolo palasport da 3000 posti da affiancare all’attuale ma poi x mancanza di fondi e burocrazia farringosa non si è fatto più nulla, e quel buco è rimasto ancora lì.
    Per quanto riguarda i gemelli uditore e oreto da poco è stata concessa l’agibilità dopo aver fatto i lavori necessari per riaprire e pertanto fruibili per il pubblico.
    Max living sta pagando un mare di errori e scarso appeal da parte dei utenti e per questo è rimasta ferma a vent’anni fa e ora se passo di là vedo tutto vuoto il parcheggio non certo imputabile alla chiusura dell’incrocio.

  94. Templare

    @Marcos

    ricordo benissimo la questione del Castelforte, il buco invece, come dicevi tu, lo possiamo vedere ogni giorno…

    I gemelli, al di là degli interventi che quasi a fine stagione sportiva hanno permesso al Palaoreto di ospitare il pubblico, sopravvivono con una agibilità limitata e da rinnovare anno per anno. Quest’anno il Palauditore é rimasto più di un mese chiuso, perchè qualcuno aveva dimenticato di ripetere l’iter. Speriamo che fra qualche mese si presti maggiore attenzione.

    Detto questo ribadisco che per fare sport servono le basi e non i titoli sportivi e per gettare le basi ci vogliono gli impianti. Guarda caso oggi un piccolo gioiello é una struttura privata, il Paladonbosco gestito dai salesiani. Ecco perchè per me l’unica certezza di avere un nuovo stadio a Palermo (che serve come il pane, viceversa non si é mai stati alla Favorita) é proprio che ci sia Zamparini, con tutti i suoi difetti e le sue insopportabili uscite, presidente.

  95. marcos

    il paladonbosco è davvero un bel gioello, infatti la società sportiva che gestisco con i miei soci ha organizzato il campionato nazionale FSSI di calcio a 5 ad aprile e tutti ne hanno apprezzato la struttura sportiva, i dirigenti del don bosco sono stati immediamente disponibili a concedere la palestra x 2 giorni perchè al momento il palaoreto era ancora inagibile.

  96. tanzyn

    Secondo me è assurdo dire che il velodromo vada ladciato dov’è perchè è stato costruito con soldi pubblici. Per rimodernarlo e renderlo a norma servirebbero pozzi di soldi che l’amministrazione comunale non pensa minimamente di spendere. Inoltre il Barbera è assolutamente fatiscente, ci sono infiltrazioni d’acqua inimmaginabili e una parte del secondo anello una volta è pure caduta; vi chiedo e se succedeva durante una partita con gli spettatori sotto che succedeva? Solo perchè non si è interessati al calcio non bisogna essere ottusi e pensare anche a quelli che allo stadio ci vanno e, dopo la partita, vorrebbero tornare vivi a casa!! Il Barbera verrà ridimensionato e sistemato e utilizzato per gli sport minori, in questo modo invece di avere uno stadio pericolante, che ottiene l’agibilità solo perchè si tratta di stadio di calcio, e un velodromo inutilizzato, avremo uno stadio “Sicuro” e una buona casa per gli sport minori che attualmente giocano in strutture non adatte.
    Sui discorsi sulla gestione della squadra dico soltanto che bisognerebbe prma informarsi e leggere il bilancio della società, ricordandosi che Zamparini non è un benefattore, ma un proprietario di una azienda che deve essere mantenuta sana.

  97. marcos

    @ tanzyn
    il Barbera in futuro verrà ridimensionato levando il secondo anello in quanto è una struttura provvissoria.

  98. tanzyn

    Marcos, lo so, l’ho anche scritto che verrà ridimensionato 😉

  99. huge

    Certo che però questo thread una riflessione la fa fare: quanta gente è tiepida nei confronti dei veri problemi della città, quasi abulica e disinteressata… ma guai a toccare il calcio. Direi che la povertà nel mondo e il problema stadi se la giocano…
    😉

Lascia un commento