Post correlati

28 Thoughts to “Dentro la galleria Re Federico”

  1. Andrea Bernasconi

    gran belle immagini 🙂

  2. Fabion54

    Finalmente capisco il gran frastuono che sento a tutte le ore del giorno e della notte. Però per il bene della città non mi lamento, perchè quanto sarà tutto completato sarò il primo a trarne beneficio, quindi se devo sopportare qualche frastuono di troppo, che ben venga!
    Grazie sempre a Ricardo&Laura E MobPa per gli aggiornamenti 😉

  3. moscerino

    bellissime immagini e sembra, per il bene di fabion54 che stiano provvedendo alla insonorizzazione delle traversine ferroviarie, sperro che facciano lo stesso con il resto della galleria.

  4. huge

    @riccardo&laura: potreste spiegare cosa stanno facendo esattamente? Dalle foto non è chiaro.
    L’impressione è che stiano creando delle strette banchine che correranno lungo i due lati della galleria, senza allargarne la sezione. Confermate?

    Dove si trova il tratto mostratto nell’ultima foto, con i pali a vista sul lato dx?
    C’è un motivo particolare per cui questo tratto è differente dal resto della galleria?

    Dalle foto ho poi la strana impressione che la galleria non abbia sempre la stessa larghezza. E’ solo un effetto ottico o è proprio così?

  5. marco7

    sorry,
    ma questo pezzo sarà con un solo binario? mi sembra che ce ne entri solo uno o è come la metro di roma che ogni binario ha la sua galleria?

  6. Metropolitano

    @marco7
    Ci va un solo binario per ogni galleria, qui si tratta di quella esistente, non di quella che stanno scavando.
    L’intensità dei rumori dipende dalla distanza dal cantiere e soprattutto dalla vatimetrìa sua. Meno profondo è il cantiere (parlando per ciascuna galleria) pio forte è il rumore.

  7. @marco7:
    questa è la galleria che verrà affiancata a quella già esistente.

  8. trenoazzurro

    L’ultima foto mostra forse l’imbocco lato Orleans della galleria? Diversamente non riuscirei a spiegarmi quei pali visibili sul lato destro. Volevo anche chiedere se la galleria Re Federico è stata dotata, all’atto della costruzione, di una soletta di cemento a supporto del binario. Se così non fosse uno degli scopi della rqualificazione potrebbe essere proprio il consolidamento della piattaforma stradale.

  9. brian85

    Che grandissima figata stare dentro la galleria Re Federico! Ma qualcuno sa se stanno già rimodulando anche il tratto Imera-Notarbartolo?

  10. riccardo e laura

    Huge:i lavori che vedi,sono per la riqualificazione delle gallerie,,mentre l’ultima foto che vedi e’ la galleria direzione orleans,cmq vi garantisco che e’ molto bello stare li sotto e vedere i lavori che fanno!!!!!!!
    Grazie ragazzi per i ringraziamenti,ma devo ringraziare sempre Mobilita Palermo che mi da l’opportunita di collaborare con loro. 🙂

  11. Metropolitano

    Ma un momento, si può entrare nella galleria a scavi incompleti o nella vecchia galleria ? E quanti metri approssimativamente hanno scavato la nuova galleria finora ?

    Se fosse realmente consentito entrare dentro la galleria di I Federico vecchia dal momento che hanno tolto il binario, me la farei tutta a piedi (e dato che è lunga circa 3-4 km sarebbe un bel passatempo) e sarebbe pure per me una figata. 😀

  12. Metropolitano

    Qualcuno sa dirmi,quanti metri approssimativamente hanno scavato il tunnel del binario pari ? A che diaframma siamo ora ?

  13. Metropolitano

    “Nessuno”

  14. trasponder

    La nuova galleria lolli-imera ha da poco passato via dante, e sono arrivati a circa 400 metri dall’imbocco.
    La galleria in foto è stata abbassata di circa 30 centimetri e rinforzata da sotto, ed in alcuni punti anche rinforzata lateralmente (ultima foto).
    Questa è una galleria esistente, e ne sarà realizzata un’altra in questa tratta imera-orleans per il raddoppio.

  15. Sara Pantara

    @trasponder – Quindi si procede con la Talpa!!! Fantastico… già 400 metri di scavo!!! quanti ne mancano alla fine?

  16. brian85

    @sara, in realtà qui non è stata utilizzata la talpa, ma lo scavo tradizionale.
    @trasponder Ma se la la lunghezza totale della galleria Lolli-Imera è 1,2 km e hanno da poco superato via Dante, com’è che orami mancano solo 400mt dall’imbocco?! Non mi raccapezzo 😀

  17. Sara Pantara

    Forse non ho capito nulla…. e non mi racca…pezzo… anche io… allora come avviene questo scavo??

  18. Sara Pantara

    @Metropolitano-non capisco perchè ti ostini a sostenere che non hanno scavato neanche un metro della nuova galleria quando invece ho letto che ne hanno scavato più di 400 metri!!

  19. trasponder

    @ Sara Pantara – Non è utilizzata alcuna talpa, si va avanti rinforzando il fronte e scavanto con gli escavatori.

    @ brian85 – non ho detto che mancano 400 metri alla fine, ma che ne sono stati scavati 400 metri.

  20. Metropolitano

    @ Sara Pantara, ma quante cose dici ?
    Io ho chiesto quanti metri hanno scavato, non ho detto che gli scavi sono ancora a zero. Dal momento che non mi rispondeva nessuno io mi sono autorisposto dicendo “nessuno” in risposta alla mia domanda “Qualcuno sa dirmi,quanti metri approssimativamente hanno scavato il tunnel del binario pari ?”, un po di satira per me stesso. Non sia mai che io dica che i lavori di scavo sono fermi visto e considerato che in via Campolo e Leonardo Da Vinci vedo camion a go go !

    @transponder Sono contento che sono arrivati fino a questo punto. 400 metri significa che hanno scavato quasi mezza galleria a questo punto.

  21. Metropolitano

    in sintesi i tempi di completamento dello scavo dipendono:
    – dalla velocità e ritmo delle ruspe
    – dal tipo di roccia da perforare
    – da dove scavano cioe se solo in una direzione o entrambi i lati stesso momento.

  22. brian85

    @ metropolitano, dato lo stato di avanzamento del cantiere Imera mi sembra molto probabile che scavino solo in una direzione. Piuttosto, qualcuno sa dirmi come verranno unite le due futurebanchine alla stazione lolli? dallo scavo non noto nessun corridoio dal lato dx, in pratica stanno murando tutto. Inoltre la banchina da sul lato sx, quindi il corridoio di collegamento dovrebbe partire da lì? Oppure semplicemente la nuova galleria passerà sotto l’attuale?
    @ trasponder ah avevo interpretato male.
    @Sara, si scava esattamente come ha detto trasponder 🙂

  23. Metropolitano

    @Brian85 grazie. Sai anche in che giorno (o almeno il mese) esatto sono iniziati gli scavi ? Serve per farmi un’idea del ritmo con cui avanzano da Lolli verso Imera.

  24. Sara Pantara

    @brian85 – Se si scava esattamente come ha detto trasponer, non capisco una cosa: si allarga il fronte restando in sotterranea? non è quindi necessario, per la costruzione di questa nuova galleria, chiudere le strade che scorrono sopra? Fantastico, questo mi conforta enormemente perchè io abito in zona!!!

  25. brian85

    @metropolitano, non ne ho idea 😀 ad essere sincero se trasponder non avesse detto che avevano già scavato 400metri per me la galleria non era neanche iniziata! sorry!
    @Sara, no credo proprio che gli unici punti di scavo a “cielo aperto” siano soltanto P.zza Lolli e appunto la via Imera. La galleria verrà scavata completamente sotto terra. Questa non è altro che la continuazione della galleria che è partita da via Malaspina, all’altezza di Lolli (se non ricordo male) passerà esattamente sotto la vecchia galleria tutt’ora in fase di copertura all’altezza della nuova banchina, (quindi una stazione a “due piani”) mentre a Imera sboccherà sempre ad un livello un pò più sfalsato, però stavolta anche più laterale (in direzione Orleans, sbucherà alla sx della vecchia galleria).
    L’unica via che in futuro verrà chiusa (presumo all’apertura contemporanea di corso Tukory) sarà via Colonna Rotta, per permettere l’allaccio delle due gallerie a Orleans!

  26. Sara Pantara

    @brian85-grazie! non sapevo che la seconda galleria che stanno scavando, la stanno scavando proprio sotto la galleria esistente, ma qundi mi piacerebbe sapere a che profondità esattamente? e quando finiranno di realizzarla si sa?

  27. brian85

    @Sara non vorrei dirti scemenze ma presumo a un 30metri di profondità…qualcuno nel sito lo saprà sicuramente meglio di me. In quanto a finirla, beh, il progetto dice 2012…speriamo ci arrivino…

Lascia un commento