Domani, mercoledì 22 Dicembre sono previsti nuovi blocchi alla viabilità cittadina a causa dei cortei degli studenti che protestano contro la riforma Gelmini.
Anche questa volta saranno presi di mira gli snodi principali della rete stradale cittadina oltre che i luoghi simbolo del governo locale.
EDIT: al momento sono previsti due cortei. Il primo, alle ore 9.00 si ritroverà davanti la Facoltà di Architettura. Il secondo invece avrà come punto di partenza la piazza antistante il Teatro Massimo alle ore 16.00.
EDIT 2: (da Repubblica) A Palermo gli studenti preparano per domani due cortei. Partiranno entrambi alle 9, uno da viale delle Scienze, dove la Facoltà di Lettere occupata è una delle centrali del coordinamento studentesco, l’altro da piazza Politeama, dove confluiranno gli studenti medi. I giovani non rivelano quali saranno i loro obiettivi, ma nell’ultima manifestazione erano state occupate la stazione ferroviaria centrale, il porto e perfino le piste dell’aeroporto Falcone-Borsellino
EDIT 3: “Partiamo da architettura direzione corso vittorio”
Pertanto invitiamo tutti a evitare l’utilizzo dell’automobile se non strettamente necessario.
Saranno cancellati i commenti non inerenti al tema dell’articolo.
nessuna maggiore informzione? orario di inzio, strade più a rischio blocco? il centro si sa, ma sti benedetti studenti hanno fissato un itinerario o faranno ciò che vogliono?
anche io vorrei sapere di più, se è possibile, se qualcuno è informato, orari, luoghi? …anche se penso che tutta la città sarà bloccata, credo sia inevitabile.
Diciamo che cmq viste le previsioni dell’ultimo blocco del 14, non è andata poi cosi male almeno per viale regione, il resto lo so è stato un casino, però io non ho avuto nessun problema il 14 a percorrere tutto il viale regione siciliana, dalla mattina fino alla sera.
Speriamo domani finisca nuovamente cosi.
Da quel che si sente, un corteo partirà dall’ateneo, ma non si capisce la direzione e il percorso.
Chi avesse maggiori news le postasse qui nei commenti.
sapete se l’aeroporto verrà interessato dalla protesta? dovrei atterrare domani a Palermo e non vorrei finire a Trapani o Catania per occupazione delle piste! qualcuno sa in cosa è consistita l’occupazione della scorsa volta? problemi per i voli? o solo una cosa simbolica? grazie.
stando al comunicato stampa della gesap, l’altra volta nonostante la protesta in aeroporto, nessun volo è stato dirottato o ha subito ritardi.
Dunque gente,
è molto semplice,
considerate che tutti gli alunni di tutte le scuole bloccheranno le rispettive vie principali presenti intorno alla propria sede,
ciò per amplificare l’effetto a tutta la città.
Per intenderci, il Nautico bloccherà la Cala e porta nuova,
l’albergheria presso la stazione bloccherà la stazione centrale,
per poi confluire verso il centro.
Molti dell’uni si muoveranno presso regione siciliana.
Quindi domani armatevi di Vespini e biciclette,
oltre che i tanto sottovalutati piedi.
Siedler
Live da Palermo
*In vacanza per le feste di natale sull’isola*
Ricordo inoltre,
che a causa dell’alto numero di persone nelle zone di protesta i cellulari tenderanno ad essere K.O.
L’unico metodo che sarà ancora disponibile saranno gli SMS, che giungeranno comunque con un deciso ritardo.
Siedler
solidarietà ai ragazzi ma, per favore, potrei avere qualche info in più considerato che l’azienda per la quale lavoro deve programmare delle consegne di prodotti in città? Grazie. Emanuele p.s.: ai gestori di mobilitapalermo, perché non mettete questo post per primo in lista ed in automatico?
Gli obiettivi dovrebbero essere le sedi della Regione.
Fonte: Repubblica.it
Ormai gli studenti si comportano, a ragione o a torto, come il nano malefico…sono sopra le regole!! Esistono delle leggi che regolamentano il diritto allo sciopero…e vanno rispettate!
Scontri con le forze dell’ordine davanti il Palazzo della Regione.
E si su Repubblica.it qualche dettaglio in più, comunque attualemte piazza indipendenza e zone limitrofe sono offlimits.
anche GDS.it sta seguendo la situazione.
confermo gli scontri, con lancio di lacrimogeni a quanto pare, davanti la sede della regione adesso si sono spostati su via maqueda
Traffico tutto sommato scorrevole in città. La presenza stavolta degli studenti è forse un decimo di quella delle altre manifestazioni. Domandatevi il perchè… Poi quando qualcuno fa certe considerazioni viene preso a male parole…
Cmq, vergogna per la protesta (che ripeto ha le sue basi) che diventa sempre più violenta e becera.
http://www.corriere.it/gallery/cronache/11-2010/studenti/3/i-cortei-studenti-palermo-_6d2572c0-0dbe-11e0-8558-00144f02aabc.shtml#3
Qualcuno mi spiega il motivo per il quale la testa del corteo “pacifico” indossava caschi e sciarpe quasi a coprire per intero il volto ?
Non credo per il freddo (Palermo 21°).
@kaspersky: quotone. Ormai agli studenti è consentita qualsiasi cosa…ma vah vah
anzi…più che “consentita”…si tollerano comportamenti da “manganellate” in nome di questa stramaledetta riforma…
e che succede?!?!? oggi non ve la prendete con i posteggiatori?
sempre profondi nelle analisi…hahahah
buon natale a tutti!
@riccardino85
toglimi una curiosità…senza polemica….
…
ma chi bbò riri?
@riccardino85
toglimi una curiosità…senza polemica….
…
ma chi tti fumasti????? / chi bbo riri????
ok però non è giusto prendersela con gli studenti, ogni manifestazione/movimento ha le sue frange più estreme, la giustizia penserà a perseguire chi infrange la legge e noi non dimentichiamoci che ci sono soggetti a Palermo che si comportano illegalmente ogni giorno e fanno molto più danno di quello che hanno fatto oggi gli studenti.
Ma è possibile che ogni volta si vadano a toccare argomenti completamente opposti, andando fuori tema???
Da questo momento in poi ulteriori commenti off-topic verranno rimossi
era sono una piccola provocazione….ribadisco il buon natale a tutti voi.