L’indagine di Mobilita Palermo sul GDS

Spread the love

Il Giornale di Sicilia di oggi, martedì 16 novembre 2010, ha ripreso il nostro sondaggio sul traffico. Emerge la nostra posizione a favore della chiusura di via Perpignano, alla luce dei dati allarmanti rilevati, che testimoniano serie ripercussioni sulla viabilità a Palermo e sulla salute dei suoi cittadini. I commercianti lamentano questa chiusura e ne chiedono la posticipazione a dopo le feste. Noi riteniamo che, come già accaduto per quanto riguarda la chiusura della rotonda di via Oreto, di piazza Indipendenza e via Malaspina, non ci saranno gravi ripercussioni sul commercio. In compenso salterà finalmente (sebbene in via temporanea) l’ultimo tappo di viale Regione, alleviando di molto la circolazione veicolare. Una soluzione non priva di disagio, certo, ma necessaria per tamponare le gravi conseguenze del ritardo nella costruzione del sottopasso Perpignano, che dovrà essere riappaltato. I risultati positivi non tarderanno a manifestarsi già da giovedì

Qui potrete consultare i rilevamenti sui flussi veicolari, da noi effettuati presso l’incrocio di via Perpignano.

Post correlati

28 Thoughts to “L’indagine di Mobilita Palermo sul GDS”

  1. Da notare che sul sito del Comune è possibile scaricare il grafo con i flussi di traffico veicolare privato.E i dati hanno una corrispondenza con quelli da noi rilevati.

  2. Metropolitano

    Niente male ragazzi 🙂
    I commercianti protestavano (come sempre) dicendo di rinviare alle festività natalizie questo provvedimento “per evitare ingorghi”. Ma non hanno ancora capito che è proprio per le vicine feste che intendono chiuderlo, proprio per evitare ingorghi.
    Comunque anche se si tratta di una soluzione “temporanea”, la dovranno ripristinare SOLO a sottopasso realizzato, e non prima. Nessuno vorrebbe tornare all’età della pietra. Ci si adatterà a questa situazione senza alternative.

  3. 19alessio79

    Beh che i commercianti protestino è normale, come però sarebbe normale che una TANGENZIALE di una grande città non sia soggetta più ad incroci e semafori…
    Detto questo, se devo andare da Legno Market o Max Living, mi metto in macchina e come ho sempre fatto, mi faccio il segno della Croce e mi lascio trasportare dal traffico!

  4. Emanuele

    Scusate… ma quali commercianti?

    Il maxliving? il fiorario? l’edicolante? Ma chi è che si lamenta?

    Lo vorrei proprio sapere!

    Emanuele, che abita (ancora per poco) proprio all’incrocio della via Perpignano.

  5. stay_acid

    quoto il titolare del centro estetico…”UN MURO DI BERLINO”

  6. Metropolitano

    Il MaxLiving che già si lamentava che nel 2010 gli introiti sono calati per via della presenza dei veri centri commerciali.
    Chi lo sa, magari al titolare di MaxLiving faceva comodo che si creavano le code in autostrada in modo da permettere agli incolonnati sul traffico di ammirare le splendide decorazioni natalizie del centro Trony per attirare clienti. Originale come pubblicità !

  7. Metropolitano

    Addendum: il mio precedente intervento era una risposta @ Emanuele

  8. bloodflower

    Io però faccio come un pazzo quando leggo del “giornalettismo di tale portata :-/ Ma si può essere così disattenti? Cito dall’articolo che vi cita a sua volta: “Sono quasi 4000 le vetture e 600 i ciclomotori che transitano ogni giorno dall’incrocio di Via Perpignano in direzione Trapani e oltre 2000 quelli in direzione Catania”.
    MA MAGARI!!! La vostra è stata una verifica di appena un paio d’ore. Non di una intera giornata.
    Non voglio passare per il pillicuso, ma questo è non saper fare il proprio lavoro :-/

  9. @bloodflower, pillicuso 😀
    Ad ogni modo, come già disse ieri Metropolitano, i dati parlano chiaramente.Rendiamoci conto delle quasi 4000 autovetture nelle fascia oraria 8-10 contro le appena 900 che scendono da monte.
    Se oggi si impiega circa 35min. da via Perpignano valle per raggiungere la zona monte, vorrà dire che si impiegherà lo stesso tempo (o probabilmente anche meno) per fare l’inversione di marcia presso la rotonda di Piazza Einstein.
    Di cosa ci si lamenta quindi? 😀

  10. aware

    @ bloodflower
    ma siamo tutti pazzi in questa città, che non lo sapevi già ? 😉
    I flussi di traffico sono stati rilevati nelle ore mattutine e perchè solo in quelle ore mattutine ?
    Perchè sono le ore in cui avvengono i principali spostamenti e cioè quelli:
    * casa-lavoro
    * casa-scuola
    * casa/azienda-clienti

    E’ naturale, e lo sappiamo tutti, che il traffico veicolare continua dopo le ore 10.
    Ma….. se vogliamo fare delle analisi comparative, ad esempio, con altre città italiane, per capire meglio il nostro fenomeno “traffico veicolare”, si deve fare riferimento a orari critici, intendendo per critici quelli mattutini degli spostamenti di cui ho scritto sopra, oppure quelli di rientro dalle scuole (13 in poi), dagli uffici (14 in poi) o dalle attività commerciali e altri uffici (dalle 18 in poi).
    Fare rilevamenti di traffico nelle altre ore della giornata sarebbe stato un impegno non indifferente in termini di tempo personale (volontario) e quindi in questo primo esperimento di rilevamento ci si è concentrati nelle ore 8-10 della mattina per vedere cosa veniva fuori.
    Ciò non toglie che in futuro si possa effettuare un esperimento di rilevamento dei flussi veicolari in altre ore ed in altri assi stradali “critici”.
    Maaa …. per concludere….. lo facessero tutte le associazioni palermitane questo esperimento di rilevamento dei flussi veicolari in vari punti della città e in vari orari,… magariiiii, ma è più facile criticare stando seduti dietro a un pc.
    Mobilita Palermo per capire qualcosa in più di quello che già si sa ha iniziato con quegli orari in quel tratto, e comunque si sa, basta che fai qualcosa per capire e fai analisi con dati attendibili e arrivi a conclusioni, arriva sempre qualcuno a dirti che hai sbagliato tutto.
    Si sa, questo è il prezzo che devi pagare per vivere e agire a Palermo, per il resto non c’è Mastercard, bensì l’indifferenza diffusa fatta persona e la critica a go-go!!!

  11. L’orario controllato è quello con maggiore flusso veicolare della gironata, una fascia oraria nella quale aprono quasi tutte le aziende/uffici/scuole della città.

  12. pepposki

    Che la chiusura sia una soluzione tampone necessaria, potrebbe essere anche giusto, ma quello che mancano sono soluzioni alternative. Vedrete la confusione che si creerà su via perpignano lato monte in direzione via savonarola.Il ponte di via Pitrè sarà sempre intasato, le corsie laterali saranno un caos, peggio di peggio la rotonda di via leonardo da vinci….non sarebbe stato meglio due anni fa rescindere il contratto con la cariboni? a quest’ora ci sarebbe stata un’altra azienda. Le mie sono solo considerazioni e, vivendo nella zona, spero di sbagliarmi.

  13. @Pepposky io vedrei solo maggior traffico presso la rotonda Einstein lungo la corsia laterale (direzione Tp).
    Ma fino ad un certo punto: non tutte le 2700 vetture rilevate che proverranno dal lato valle dovranno necessariamente recarsi alla rotonda per l’inversione di marcia.Ci saranno anche quelle che al primo varco si immetteranno sulla carreggiata centrale.
    Idem anche per quelle che proverranno dal lato monte e svolteranno in direzione Calatafimi.Fra l’altro queste ultime sono inferiori a 900.Ovviamente anche qui ci saranno quelle che si immetteranno nella corsia centrale.
    Le esperienze passate dovrebbero averci insegnato che i primi giorni saranno critici ma poi la situazione migliora e si assesta.
    Sono convinto che in via Perpignano (valle) gradiranno molto rispetto piuttosto vedere quelle auto incolonnate e picchi di smog allucinanti.

  14. The.Byfolk

    @ Metropolitano e tutti gli altri

    Da residente della zona non sono contrario a questa sperimentazione, però m’incazzo quando sento cose tipo”la dovranno ripristinare SOLO a sottopasso realizzato, e non prima. Nessuno vorrebbe tornare all’età della pietra. Ci si adatterà a questa situazione senza alternative” e mi stupisco che Metropolitano butti così certi verdetti.

    Vorrei ricordare a tutti quelli che vorrebbero vivere in una città più civile, che un provvedimento sperimentale “deve” essere temporaneo e non per ora diciamo così e poi fottiamo tutti quelli che protestano dimenticandoci di revocarlo.

    Vorrei ricordare a quelli che sperano l’inefficienza dell’amministrazione, solo perchè questa volta può portare vantaggi a una parte della comunità, porti alla continua proroga di tale provvedimento sperimentale, che quando inizieranno i lavori per il sottopasso sarà l’inferno sulla terra, peggio di avere l’incrocio.

    Con i lavori del sottopasso al posto delle corsie centrali ci sarà una voragine, altro che ripristino dell’incrocio!

    Non credo che Max living aspiri al blocco delle corsie centrali nè credo abbia una strategia segreta contro i suoi diretti concorrenti.

    Non credo che nessuno abbia mai lamentto i disagi che sarebbero scaturiti dall’apertura del cantiere per il sottopasso. Eppure sarebbero stati gli stessi che crea questo provvedimento. Ma Almeno ci sarebbe stata la consapevolezza di un sacrificio per un miglioramento concreto.

  15. @The.Byfolk, e se questo provvedimento sperimentale avesse succeso?
    Ovvio che coi lavori del sottopasso ci sarebbero disagi e maggior traffico lungo le corsie laterali.Ricordo ancora le lunghe code per via dei lavori sel sottopasso Einstein.Però non paragonerei i disagi dell’apertura del cantiere con questo provvedimento.
    Guardiamo i flussi e facciamo semplici operazioni di aritmetica.Sono 2 situazioni completamente diverse

  16. Metropolitano

    @ The.Byfolk , ma che diavolo stai dicendo ??
    Allora vorresti che non aprisse mai il cantiere per evitare disagi derivati dalla sua presenza ? Ora secondo me quì tu sei l’unico che non accetta di fare qualche sacrificio per il bene collettivo.
    Se scavano la trincea poi ricoprono la galleria, e a lavori completati poi sopra ci circoleranno quelli della via Perpignano mentre i viaggiatori delle autostrade scorrerebbero sotto la copertura del tunnel artificiale, per cui l’incrocio si potrà ripristinare senza alcun blocco, e sarebbe ben strutturato e non servirebbero semafori neppure in superficie, secondo il progetto del sottopasso di via Perpignano. Lavorerebbero a una carreggiata per volta.

    Una volta realizzata l’opera ripristineranno la viabilità normale, cioè senza allungamenti di percorso dai ponti vicini all’ex-incrocio, che aggirano il problema della mancanza del sottopasso ! Ma ci vorranno almeno due anni per far partire i lavori ergo è prematuro parlarne, però considera almeno che istituendo scambi di carreggiata, lavorano prima per una e poi per l’altra carreggiata del sottopasso, e non per tutte e due contemporaneamente.

    Non essere ottuso,con l’avvio e completamento dei lavori del sottopasso si risolverebbe stavolta definitivamente il problema dovuto alla sua mancanza, sia per chi viaggia sul Viale Regione che per chi deve andare come a suo tempo da una parte all’altra di Via Perpignano.
    A DUE QUOTE DIFFERENTI. Il passaggio di via Perpignano è proprio a livello della circonvallazione e va abolito, per ora senza sottopasso, che dovrà essere realizzato al più presto possibile. Intanto abbattiamo l’inquinamento, code e caos con questo provvedimento.
    Poi (a mia opinione) che si faccia o non si faccia il sottopasso, sarebbe una follìa ripristinare in seguito una demenzialità simile che da anni soffoca la città e provincia, tagliando in due l’arteria per colpa di un incrocio, che non sarebbe mai dovuto esistere.
    Meglio adattarsi per ora.

  17. Metropolitano

    @ antony977 Allora speriamo che l’esperimento abbia successo, perchè non esisterebbe niente di più osceno di voler ripristinare la viabilità compromessa così com’è, anche senza sottopasso. Moltissima gente ha richiesto l’abolizione di questo passaggio, e saranno loro a lamentarsi se tutto torna come prima. Altro che commercianti ? Dove ?

  18. @metropolitano, toni pacati pleaseee, state boni

  19. The.Byfolk

    @ Metropolitano

    Ho detto che sono favorevole a questo immenso sacrificio, purche non resti solo una perenne sperimentazione temporanea.

    Ci vogliono dei provvedimenti risolutivi a fronte di un immenso sacrificio, e in questo momento non ci sono. ci sta solo il sacrificio!!

  20. diesse78

    Da domani a palermo ci saranno 50 nuovi disoccupati…..
    30 lavavetri
    19 vu’ cumpra
    1 artista da strada

  21. ma perchè tutti questi commercianti non hanno mai fatto fronte comune nel chiedere una repida realizzazione del sottopasso?

  22. Antonio Beccadelli

    Mi scuso in anticipo se la domanda è (ma forse solo apparentemente) “fuori tema”: qualcuna/o può confermare un mio vecchio ricordo secondo il quale uno dei progetti per Viale Regione Siciliana – abbandonato a causa di presunti costi “esorbitanti” -prevedeva la realizzazione delle due corsie centrali totalmente “in trincea” e addirittura la messa in opera di due linee di metropolitana della stessa “lunghezza” dell’arteria stradale in questione?

    Tale realizzazione oltre a costituire un vero collegamento fra due autostrade (la PA-CT e la PA-TP), avrebbe ridotto l’inquinamento acustico e, in ultimo, non avrebbe stravolto un consolidato tessuto viario creando il paradosso – vale per Via Perpignano, ma vale, ad esempio, anche per Via Villagrazia – di strade che mantengono il nome e la numerazione originarie, ma che in realtà consistono in due “tronconi” separati (e, il più delle volte, malamente collegati) uno “a valle” e uno “a monte” di Viale Regione Siciliana.

  23. Fulippo1

    Personalmente sono veramente stanco di sentire questo genere di cose da parte dei commercianti!!!!

    L’unica cosa a cui pensano sono le loro tasche fregandosene altamente del bene collettivo!!!! Tanto a loro cosa interessa delle migliaglia di persone che spendo migliaglia di euro in carburanti, e ore del loro tempo incolonnati in quel c***o di incrocio ogni santo giorno!!!

    A Max Living brucia l’apertura dei centri commerciali?? Bene!! finalmente è finito un decennio di monopolio forzato!

    Ovviamente per quanto riguarda i cittadini che subiranno disaggi, purtroppo è il prezzo da pagare per il bene della collettivita, sempre se come diceva qualcuno questo disaggio e questi sacrifici un giorno verranno premiati!!!

  24. Fulippo1

    A scusate dimenticavo…..volevo precisare all’autore dell’articolo che via perpignano non è assolutamente l’ultimo tappo della circonvallazione ma il penultimo, visto che rimane ancora la GRAVE situazione del ponte Corleone!

  25. The.Byfolk

    avete per caso tolto il mio post? chiedo scusa se troppo forte

  26. Domani mattina 8.00 saremo in diretta radio su Rgs circa la chiusura di via Perpignano

  27. Fulippo1

    Scusate ma la chiusura è prevista per domani o per venerdi?

  28. Fabiofr

    Da non palermitano ma abitante di questa città:
    1. i commercianti della zona si lamentano? e allora? anche se, per ipotesi, avessero ragione, i clienti da loro persi non sparirebbero, andranno da un’altra parte e gli, eventuali, loro lincenziati, potrebbero essere assunti dai centri commerciali che acquisirebbero i clienti da loro persi;
    piuttosto si preoccupassero di dare servizi, anche mettendo propri dipendenti nei parcheggi per dissuadere gli abusivi ! costruendo, a loro spese, parcheggi invece di ‘approfittare’ del parcheggio selvaggio lungo le strade;

    2. vanno fatti rispettare i divieti di sosta lungo le laterali (… andrebbero fatte rispettare tutte le leggi, ma è inutile sperarci !) soprattutto in prossimità degli svincoli dalle corsie centrali

    3. per andare dal lato mare verso CT si potrebbe usare anche via Pitrè, se solo i VV.UU. facessero rispettare i divieti di sosta lungo quella strada, sia a valle che a monte, invece quelle sono due, delle tante, zone franche di questa città ! (assieme a c.so Finocchiaro Aprile, via Lascaris, c.so Tukory, ecc. tutte zone dove i commercianti ‘impongo’, o ‘favoriscono’, questo non lo sò, il rispetto dei propri interessi)

    4. la ‘rotonda’ è nata male, spesso già oggi è al collasso, da venerdì sarà peggio, l’unica soluzione (sempre valida, anche quando si farà il sottopasso di via Perpignano, l’allargamento del ponte sull’Oreto, ecc) è imporre il rispetto delle regole: rimozione forzata per tutti coloro che posteggiano in doppia fila perchè “un minuto, devo accattare u pane, le sigarette..”, ecc..
    non è concepibile che il nuovo parcheggio vicino VillaMariaElenora sia sempre vuoto, mentre proprio li di fronte, davanti fornaio-bar e ora concessionario Audi, ci sia un tappeto di auto !

    5. i tecnici/operai facessero il loro lavoro:
    -gli svincoli appena modificati sono delle ‘trappole’: i cordoli centrali erano stati costruiti per agevolare in flusso nelle direzioni opposte: non dico di farlo per la nuova direzione, ma almeno renderli ‘neutri’ e soprattuto rifare la segnaletica orizzontale in modo molto più chiara, cancellando per bene la vecchia ed imponendo divieti di sosta nelle vicinanze !
    -la nuova immissione su v.le Regione doveva essere fatta più vicino all’incrocio, così da poterla prendere, provenendo lato valle, utilizzando la strada adiacente il nuovo parcheggio!
    -non esiste segnaletica verticale con indicazioni delle direzioni ‘consigliate’;

    ecc.. ma tanto è tutto tempo perso !

Lascia un commento