Aeroporti:a Palermo aumenta traffico passeggeri, +5,10%

Spread the love

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa da parte di Gesap

Palermo, 6 novembre 2010 – Aumenta il traffico di passeggeri nelle’aeroporto Falcone Borsellino a Palermo. Nel mese di ottobre la Gesap, societa’ di gestione dello scalo, ha registrato un incremento del 5,10%, con oltre 370 mila passeggeri in transito. La performance torna positiva dopo il risultato negativo di settembre (-2,78%), determinato dalla chiusura totale dell’aeroporto tra il 24 e il 26 del mese per l’incidente dell’Airbus di Windjet. In recupero anche il dato sul movimento, che passa dal -4,68% di settembre al -1,92% di ottobre.

Il gruppo Cai, in particolare, ha registrato un aumento del traffico passeggeri, a ottobre, dell’11,74% a fronte di una riduzione del 2,65% dei movimenti. Ottimi i dati anche di RyanAir, la compagnia low-cost che nelle tre rotte nazionali (Verona, Treviso e Bologna) e nelle due internazionali (Siviglia e Marsiglia) ha ottenuto un riempimento dei voli (load factor) tra il 70 e il 90 per cento. Il volo per Siviglia ha registrato l’82% di riempimento.
”Il progressivo aumento di passeggeri e’ il segnale che stavamo aspettando e che ci fa ben sperare per la crescita dell’aerostazione ? commenta il vicepresidente della Gesap, Stefano Mangano – Oltre alle buone performance del gruppo Cai, l’apertura di nuove rotte con i low cost ci sta dando ragione sui flussi di passeggeri. Sarebbe il caso ? conclude Mangano ? che, proprio sul versante dei low cost anche la Regione facesse la sua parte contribuendo allo sviluppo di queste realta’ sul modello vincente applicato dalla regione Puglia”.

Post correlati

24 Thoughts to “Aeroporti:a Palermo aumenta traffico passeggeri, +5,10%”

  1. matteo O.

    io ho preso un volo verona palermo grazie a ryanair….anche se dato che sono di caltanissetta mi converebbe catania.
    Ma ho risparmiato circa 100 euro….
    Bisognerebbe ampliare le tratte di ryanair!!!!!

  2. Viajero Solitario

    Il volo per Sevilla ancora non era partito quando è stato scritto l’articolo. Si basa sul numero di biglietti staccati.

    Gesap non è chiaro in che modo intenda aumentare il traffico internazionale visto che FR è intenzionata più a quello nazionale (nuove rotte: Venezia-TSF, Bologna-BLQ e Verona-VRN). Solo 3 rotte internazionali di cui una partirà ad Aprile 2011 (Oslo-Rygge) e una chiuderà i battenti l’8 gennaio (Marseille) e l’altra, inshallah, rimarrà (Sevilla). In che modo verrà sostituito lo slot che verrà a mancare verso la Francia? (per inciso, verrà chiuso perché la “povera” Ryanair si vista imporre il “sopruso” di dovere stipulare il contratto francese ai suoi dipendenti marsigliesi invece di quello irlandese e, per “protesta”, ha deciso di tagliare voli – tra cui PMO – e eliminare la base al MP2). Facciamo le persone serie e mettiamo un volo per Madrid-Barajas? Vogliamo dare i due vecchi terminal che sono belli e funzionanti alle lowcost così sono invogliate a basare (Easyjet magari)?

    Altro inciso: la Puglia ha una società a gestione unica per gli scali, la Sicilia no. Ecco poi che ex-scali militari a nemmeno 80 km di distanza fanno concorrenza con operatore unico, che pur di avere qualche rotta internazionale si accollano altre ridicole come Cuneo (dopo il fallimentare volo per Torino) e Parma (con annesso volo per Bologna). E si vergognano a pubblicare bilanci per non dichiarare pubblicamente quanto esborsano per trattenere FR nel loro scalo prossimo al collasso (baseranno un quinto aereo).

  3. Calò

    Al posto del vecchio terminal nei piani di Gesap, se non sbaglio ci sarà un parcheggio multipiano. Detto questo a Bologna, Bari e Bergamo non ci sono terminal per le low cost eppure sono due basi Ryanair. Poi a Punta Raisi c’è talmente tanto spazio sia in termini di slot sia per quanto riguarda i piazzali di sosta che non sarebbe un problema garantire tourn round di 25 minuti. Ma il problema come sappiamo non è questo. Ma di natura economica.

  4. Viajero Solitario

    Attualmente in uno dei vecchi termina c’è il rent-a-car. Del parcheggio non ne so nulla, sapevo che avrebbero ampliato il terminal attuale quasi a mare, ma di sfruttare quello come multipiano, no.
    Quello che dici tu è vero, ho tirato fuori il discorso perché easyjet tempo addietro, so che era interessata al vecchio terminal per fare base, ma fu negato.

    PMO è sicuramente sottoutilizzato e non ha una così grande struttura da impiegare grossi tempi per giungere dalle piste di rullaggio all’APRON come a FCO o MAD per fare un esempio. Quindi il turnover di 25-30 min sarebbe ampiamente rispettato.

    Il comunicato fa ampiamente ridere. PMO anche quest’anno avrà meno pax rispetto all’anno scorso e non solo per l’eruzione vulcanica e l’incidente della Windjet. Dalle statistiche, anche i mesi caldi come Luglio e Agosto sono in diminuzione. È stupido riempirsi la bocca basandosi su un mese. E per i voli bisognerà vedere come andranno nel lungo termine.

    Rispondano a quesiti più interessanti. Da cosa sarà sostituito il Palermo-Marsiglia?

    L’orario invernale tutt’ora è dato per provvisorio… vedremo se ci faranno delle belle sorprese… anche se temo che possa essere dovuto a un riposizionamento degli airbus della Windjet in vista di una probabile chiusura dei battenti del Forlì-Ridolfi.

  5. Calò

    Da quello che ho visto nel video di Gesap sull’ampliamento dello scalo, realizzeranno due nuovi edifici: uno ad est dell’aerostazione dove metteranno il rent-a-car ed uno ad ovest del terminal, al posto della vecchia aerostazione dove ci sarà un parcheggio multipiano. Anche perché gli attuali parcheggi che sorgono su lato mare del terminal saranno inglobati nell’attuale aerostazione.

    Per quanto riguarda il tourn round, i piazzali di sosta saranno ulteriormente ampliati. Le navette riescono in poco tempo a portare i passeggeri all’aerostazione o viceversa agli aeromobili.

    Per l’orario invernale l’unico cambiamento potrebbe essere il raddoppio delle frequenze sulla Bergamo-Palermo da parte di Ryanair. Mentre sarà mooolto interessante vedere cosa succederà in primavera con Wind Jet. Cosa ovvia e giusta a mio avviso sarebbe puntare sui due scali siciliani, soprattutto per quanto riguarda l’offerta internazionale che da Palermo e Catania è davvero scadente. Ma non mi sorprenderei se la compagnia di Pulvirenti preferisse puntare su un altro scalo del nord Italia poco lontano dal Ridolfi(Bologna).

  6. Viajero Solitario

    Secondo me potrebbe puntare sulla disperazione del Brescia Montichiari così da dargli il definitivo colpo di grazia… 😀 Ma vedo più probabile Verona-Villafranca.

    A Fontanarossa c’è una discreta offerta internazionale rispetto alla nostra, la differenza è che sono per lo più voli di linea (LH su MUC, BA su LGW, U2 su CDG, Egyptair sul Cairo e Sharm). Più dei voli IV visto che Pulvirenti preferisce mettere dei diretti a casa sua (vedi Russia).

    Il raddoppio del PMO-BGY sarebbe una manosanta, ma i precedenti orari poi spariti erano più che pessimi. Speriamo che un aereo lo basino qui invece che all’aeroporto di Palermo-Birgi. 😉

    Ma ci vorrebbe Easyjet su Berlino-Schönefeld (HLX e Tuifly poi andavano molto bene) e un rafforzamento su London-Gatwick e magari una riproposizione di Paris-Orly o CDG, Ryanair su Madrid-Barajas, Brussels Charleroi, Stockholm Vasteras o Skavsta, London Stansted e Dublino. Norwegian potrebbe tranquillamente rioperare su Stockholm Arlanda visto che le andava molto bene. Curiosissimo che Airberlin non operi su Berlin-Tegel. Ryanair potrebbe anche operare molti voli estivi su Baleari, Malta, Canarie e Marocco… le andrebbero molto bene.

  7. giuseppe77

    ma un volo per Budapest che turisticamente attrae molto? Da Catania c’è alle 7 del mattino con Wizzair (e preferisco volare ocn Alitalia via Roma pur di non fare le levatacce)

  8. aeroporto affollato di slot? ma che diavolo dite?? ma avete visto i movimenti di Palermo? sono ridicoli rispetto alla grandezza degli spazi

  9. Calò

    Andrea, è quello che abbiamo appena detto.

    Viajero solitario, rispetto a Palermo, Catania ha una migliora offerta internazionale. Ma considerando il bacino di utenza che serve e che aeroporti come Napoli e Bologna hanno più passeggeri nell’internazionale è un dato che può solo migliorare.

    Su Madrid(vergognoso che manchi una destinazione del genere dal nostro scalo) vedo molto meglio Vueling e Easyjet rispetto a Ryanair(dato che quest’ultima già opara un volo da Birgi). Su Berlino(anche in questo caso vergognoso) sempre Easyjet potrebbe avere un successo maggiore, per via delle tariffe più basse, rispetto ad AirBerlin.

    Giuseppe, Wizzair a quanto pare sta trattando con Airgest. Effettivamente è strano che una compagnia così non sia ancora presente nella Sicilia Occidentale.

  10. cirasadesigner

    Ho letto con molto interesse i Vs. commenti e sono daccordo con voi nel pensare che Palermo è gravemente sotto-utilizzato, considerando spazi e piste e considerando il bacino di utenza reale.
    Trapani del resto, se non fosse per i palermitani che ci volano, avrebbe un quarto dei passeggeri che ha. Avete mai visto che folla la mattina per i voli che fino allo scorso 31 ottobre partivano in contemporanea tra le 6.00 e le 6.30? Incredibile, quella bretella autostradale Birgi/Palermo serviva solo a questo.
    Malgrado i voli diminuiti in questa fase dell’anno, il traffico da Trapani rimarrà sempre tale da garantire un coeficiente di riempimento notevole ai voli, e lo dico in virtù del fatto che volo spesso da Trapani per Charleroi andando per lavoro una volta al mese a Bruxelles. Questo si potrebbe essere un collegamento interessante da Palermo, anche solo in prospettiva di spostare due dei 4 voli settimanali di Trapani a Palermo. Ma in realta lo sappiamo bene Ryanair va dove ci sono le condizioni migliori e se la Provincia di Trapani da ancora un contributo a passeggero (5€ a tratta), perche dovrebbe venire a Palermo dove non becca nulla e per giunta paga servizi di handling maggiorati?
    Alla luce di questa mia semplice considerazione vi vorrei postare delle foto del progetto di Punta Raisi, per il quale sentite bene!!!!!, si parla di un interessamento concreto da parte di Air China che vorrebbe trasformarlo in un Hub per il Mediterraneo per tutte le rotte dalla Cina all’Europa e al bacino mediterraneo… Peccato che poi, sono sicuro, si faranno scappare anche questa occasione. Speriamo nella nuova dirigenza.
    Ho provato a copiare quelche immagine del progetto Punta Raisi ma non riesco a caricare le immagini, qualcuno del sito mi può aiutare?

  11. @cirasadesigner

    Da nostre fonti, ci hanno detto che Ryanair a Palermo si becca 1 euro a passeggero e non paga le tasse aeroportuali. L’interesse di Air China io sapevo che era per un aeroporto intercontinentale nella zona di Enna, ne hanno parlato pure diversi giornali

  12. cirasadesigner

    1€ non sono 5, se uno fa una semplice moltiplicazione per 150 visto i loro coificienti di riempimento sono 600€ in più al volo… e Ryanair che pensa a afrsi pagare le toilette sta attenta a queste quisquiglie, Si inizialemente si pensava ad un aeroporto li, in zona centrale in territorio di Agira, ma poi hanno avuto problemi di carattere tecnico militare per la vicinanza con Sigonella e non se ne fa più nulla. Da quello che so, da tecnici del comune di Cinisi, Air China sembrerebbe interessata a Palermo per via delle attuali due piste e si sarebbe offerta sin da adesso di allungare la secondaria, che diverebbe la principale visto che ha una migliore esposizione ai venti contrari. Se mi dai un indirizzo al quele posso mandare le foto del progetto te le spedisco subito.

  13. mandale alla mail del sito: [email protected]

    Comunque per quanto riguarda Ryanair: si, è un’inevitabile incentivo per il turismo, anche se ovviametne è un incentivo sbagliato. Purtroppo, vista la totale assenza di politica lungimirante di Gesap, questo sembra l’unico modo per raccattare passeggeri. Ryanair va avanti a finanziamenti pubblici camuffati da sponsorizzazioni. E’ una concorrenza ultra sleale verso le altre compagnie aeree, nonché sleale verso gli stessi contribuenti. Senza contare che la politica di questa compagnia è una politica schiavista verso i propri lavoratori e del tutto volgare e irrispettosa nei confronti dei passeggeri. Certo, loro sono ben consapevoli che un biglietto a 5 euro farebbe gola a chiunque, e potrebbero convincerti a partire anche se durante l’imbarco le hostess avessero il diritto di prenderti a calci nel sedere…però in fin dei conti questo fa trasparire secondo me una totale assenza di idee da parte dell’ente gestionale dell’aeroporto di Palermo. I lavori di ampliamento dell’aerostazione dovevano essere portati a termine già diversi anni fa…senza contare che le previsioni di traffico nel 2004 davano già 5 milioni di passeggeri…nel 2010 ancora non riusciamo a superare i 4,8 milioni. E’ una politica fallimentare sotto ogni profilo, e l’unico motivo per cui adesso sta venendo Ryanair, è perché sganciano i quattrini, mica perché il nostro aeroporto e il nostro territorio sono diventati appetibili. Tanto che Easyjet se ne sta ancora alla larga, nonostante l’incombente concorrenza della compagnia irlandese. Lo stesso dicasi per tutte le altre compagnie. Ad esempio, ho letto che dall’estate 2011 attiveranno un volo diretto per Francoforte, operato da Lufthansa Italia. Ottima rotta, compagnia aerea tra le migliori al mondo…ma il biglietto viene minimo 300 euro andata e ritorno. Se la stessa rotta l’avesse presa Easyjet, si sarebbe speso un quinto di questa cifra. Questo a parer mio è molto grave…è grave perché siamo su un’isola completamente tagliata fuori dal continente. Abbiamo trasporti ferroviari che non se li prenderebbero manco in Uganda, autostrade a pezzi e traffico congestionato ovunque. L’aereo è l’unica risorsa attuale per poterci spostare nel continente…e non riescono a garantire nemmeno rotte basilari come Praga, Berlino, Vienna, Madrid etc. Senza contare che per la nostra posizione geografica, dovremmo essere un vero e proprio hub del mediterraneo, dove fare scalo per tutte le destinazioni del nord-Africa e medio-oriente. Invece se mi volessi recare a Istanbul o Atene, che sono a due passi, oggi giorno devo necessariamente fare scalo a Fiumicino o Malpensa. Ora ho letto che sta pure sorgendo un’inchiesta sulla nomina del nuovo cda Gesap…andiamo bene! Siamo completamente a mare

  14. @Viajero Solitario:
    Quando scrivi “ex-scali militari a nemmeno 80 km di distanza” riferendoti a Birgi, affermi una cosa falsa, infatti Birgi non è un ex-scalo militare, ma è un aeroporto internazionale militare aperto al traffico civile.

  15. @Viajero Solitario:
    Quando scrivi “il fallimentare volo per Torino”, potresti per favore citare la fonte che ti porta ad affermare che il volo Ryanair per Torino sia fallimentare? A me risulta il volo in questione sia tutt’altro che fallimentare, anzi, che sia proprio tra i voli con il maggior fattore di riempimento tra tutti i voli da e per il Vincenzo Florio.
    Vedi ad esempio:
    http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=91&ID_articolo=1692&ID_sezione=164&sezione= (Settembre 2010 85%)
    http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=91&ID_articolo=1478&ID_sezione=164&sezione= (Gennaio-Maggio 2010 78%)

  16. @blackmorpheus:
    Se le tue fonti fossero veritiere, Ryanair prenderebbe dalla Gesap un finanziamento di 14-15 Euro a pax?

  17. Viajero Solitario

    @aledeniz: pardon moi, intendevo dire ex-scalo di continuità territoriale. Riguardo le fonti sull’andamento del TPS-TRN, o c’è una cecità da parte di airgest, sagat e ryanair o qualcosa non mi quadra. Perché se un volo mi andasse “così bene” non andrei certo a ridurre le frequenze, ma a mantenerle o addirittura ad aumentarle. Persone che conosco che bazzicano quella tratta non mi riferiscono certo quei LF.

  18. Viajero Solitario

    @ Calò: per MAD ho citato Ryanair in quanto dovrebbe riempire lo slot che rimarrà vacante dopo la sospensione di MRS l’8 gennaio. E puà farlo in quanto MAD è base. Il fatto che la tratta sia presente a TPS è irrilevante in quanto il nazionale è praticamente doppione e ad aprile apriranno il volo per Oslo Rygge con presenza di TPS su Torp. Vueling, controllata da Iberia, non la vedo benissimo. Ad ogni modo il suo hub operativo è BCN e adesso garantisce connessioni con scalo per vari aeroporti, quindi non credo si metta in gioco. Peraltro loro Air Nostrum opera per conto di Iberia un volo stagionale su aerei regional (crj-200/900 da 50/90 posti).

    Easyjet potrebbe tranquillamente operare su Berlino Schönefel in quanto, contrariamente a Ryanair, ha una base lì. Anch’io la vedo meglio di Airberlin, mi lasciava perplesso che proprio loro non puntassero su Tegel.

    Fino a qualche tempo fa Brussels Airlines operava un diretto per Brussels-Zaventem.

  19. Viajero Solitario

    @ Blackmorpheus: i voli per Francoforte e Monaco saranno operati da Lufthansa stessa, non Lufthansa Italia. Quella opera solo a MXP, che è il suo hub.

  20. @Viajero Solitario:
    Comprenderai che tra La Stampa e le tue conoscenze che bazzicano quella rotta, probabilmente sarà più credibile la prima?
    Ad ogni modo, aneddoto per aneddoto, le mie conoscenze che bazzicano quella rotta mi raccontano di LF anche maggiori di quelli riportati da La Stampa, ma naturalmente la cosa lascia il tempo che trova.

    Sulla diminuizione delle frequenze, è una cosa abbastanza normale in bassa stagione.

    P.S.: personalmente sono abbastanza critico sullo sviluppo delle rotte nazionali a TPS, è sinceramente assurdo che sia probabilmente diventato il maggiore scalo italiano di FR per numero di destinazioni domestiche, queste le vedrei chiaramente meglio a PMO, purtroppo probabilmente fanno parte del pacchetto, e finché la responsabilità di accordarsi con i vettori non se la prenderà, oneri compresi, il governo Siciliano, come dovrebbe, non vedo molte vie d’uscita.

  21. @aledeniz

    perché 14-15 euro a passeggero scusa?

  22. Viajero Solitario

    @aledeniz: posso farti buono il discorso sulla fonte, l’unico modo per controllare effettivamente è fare una proporzione tra pax e movimenti. Ma dire che si abbassano le frequenze in bassa stagione nell’accezione di TRN mi pare decisamente azzardato, non è una rotta di turismo, la tipologia di clientela è paragonabile a quelli che vanno a Venezia, Pisa o Milano. Se dovessimo ragionare in questa maniera allora non dovrebbero incrementare le frequenze su BGY o PSA. Se il volo avesse avuto quei LF la logica avrebbe voluto che aumentassero come minimo le frequenze o quantomeno mantenerle, non ridurle. Ma in ogni caso, non si discute di TPS, ma di PMO.

  23. @blackmorpheus:
    tu hai scritto:
    “Da nostre fonti, ci hanno detto che Ryanair a Palermo si becca 1 euro a passeggero e non paga le tasse aeroportuali.”
    Le tasse aeroportuali a PMO sono tra i 13 ed i 14 Euro a passeggero (se provi a fare una prenotazione con alcune compagnie, i.e. Meridiana, ti danno il dettaglio voce per voce), per cui se il vettore non le pagasse, e per sovrappiù ricevesse 1 Euro, il gestore o chi per lui starebbe finanziando 14 o 15 Euro a pax. Per le rotte con Verona, Treviso e Bologna non mi sembra proprio un gran bell’affare, e volendo nemmeno con Marsiglia e Siviglia, soprattutto l’ultima è una città ben più turistica di Palermo.

  24. @Viajero Solitario: l’affermazione che non si discute di TPS ma di PMO, dopo averlo chiamato in causa ripetutamente (BTW, i voli in continuità territoriale mi pare ci siano ancora, e probabilmente ci saranno sempre, sia da PMO che da TPS, e l’ultima volta che ho visto il 75% delle rotte in continuità territoriale da o per la Sicilia operavano da PMO), mi pare sinceramente lasci il tempo che trovi.

    Rilancio anzi su questo punto, non capisco perché Mobilita Palermo dedichi così poco spazio, e quel poco che dedica non certo entusiasticamente, a TPS, che si è fondamentalmente posizionato come l’aeroporto per vettori low cost di Palermo. Le ultime volte che sono stato a TPS, escludendo il nutrito contingente di turisti stranieri (che sono un patrimonio per tutta la Sicilia), l’accento che si sentiva maggiormente era il Palermitano. TPS e PMO condividono lo stesso bacino di utenza, se PMO è un aeroporto di Palermo, e merita spazio su Mobilita Palermo, altrettanto meriterebbe TPS.

Lascia un commento