Viabilità: nuove opere in Sicilia, Tangenziale di Palermo!

Spread the love

Potrebbe trovare finalmente respiro il traffico veicolare proveniente dalle Autostrade A19 e A29 che finisce col riversare un sovraccarico di mezzi e automezzi pesanti sulla circonvallazione di Palermo; il progetto per risolvere l’annoso problema è lì ad un passo dall’approvazione e ha un nome; Tangenziale di Palermo, già inserito all’ordine del giorno del piano nazionale dell’ANAS e che potrebbe essere inserito all’interno delle infrastrutture che questo Governo intende varare.

A dare impulso al progetto ha provveduto l’incontro tenutosi a febbraio scorso tra il presidente della provincia di Palermo, Giovanni Avanti ed il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli, insieme al presidente del Consiglio Provinciale Marcello Tricoli, all’assessore della viabilità Gigi Tomasino ed al senatore Antonio Battaglia.
Il progetto della Tangenziale palermitana è inserito su un programma di più largo respiro che prevede anche il collegamento delle due autostrade A19, Palermo Catania e A 29, Palermo Punta Raisi, Trapani, Mazara del Vallo, uno snodo questo di circa 18 chilometri che costerebbe intorno a 875 milioni di euro.
“Puntiamo molto su questo progetto – ha sottolineato il Presidente Avanti – che andrebbe a incidere radicalmente sull’intero sistema viario di Palermo e del suo hinterland, favorendo la mobilita’ e lo sviluppo. Con l’inserimento nell’intesa quadro il progetto potrebbe ottenere un finanziamento di 300 milioni di euro, mentre la restante parte verrebbe coperta attraverso la finanza di progetto”.
All’incontro palermitano il Presidente Avanti ha anche sottoposto al Ministro Matteoli la possibilità di intervenire anche sulla Corleone-Mare, un tratto di strada che potrebbe mettere in comunicazione il centro del paesi di Corleone direttamente con l’aeroporto palermitano, un’opera questa che riguarda ben 14 comuni siciliani e che si dipanerebbe con un percorso di circa 38 chilometri al costo di poco più di 250 milioni di euro.

Post correlati

28 Thoughts to “Viabilità: nuove opere in Sicilia, Tangenziale di Palermo!”

  1. Speriamo di sentire presto belle notizie.. intanto per rimanere sul tema zone di corleone, qualche tempo fa passavo da lì e stanno raddoppiando la statale nella zona compresa tra il bivio per ficuzza e il ponte del casale. per la serie 10 km di strada a 4 corsie nel nulla… chi ne sa di più?

  2. monte_Pellegrino

    La tangenziale di Palermo di cui si parla, passerebbe a ridosso delle colline che circondano la (ex) Conca D’Oro, cioè sotto Monreale, per capirci?

  3. monte_Pellegrino

    E’ una bella cosa che l’Aeroporto di Palermo sia meglio collegato con l’interno, ma per l’economia della nostra città e del Falcone Borsellino, sarebbe fondamentale che si trasformasse in autostrada (o quasi) la Palermo-Agrigento: che fine ha fatto tale progetto?

  4. ing.giacomo

    Infatti e la Palermo-Agrigento?????

  5. non mi stupisce che tra i promotori non ci sia Lombardo…

  6. castido

    progetto quasi inutile se si considera che punta raisi è in continuo declino…pensassero anche a valorizzare l’aeroporto e aggiungere nuove tratte,soprattutto low cost che sono un motore potente del turismo sia in entrata che in uscita…

  7. ivan306

    il progetto non è inutile se si pensa che non è solo per arrivare all’aeroporto. Ma ci pensi a tutti quelli che per lavoro abitano fuori Palermo e devono raggiungere l’altro capo della città?
    Ne benificerebbe tutto il traffico cittadino con la tangenziale.
    La sto aspettando da una vita.
    La mia ragazza è di Casteldaccia io abito a Isola delle Femmine e lavoro vicino via U. La Malfa. Pensa se decidessi di andare a vivere a Casteldaccia!
    Con la tangenziale arrivare al lavoro non sarebbe un problema.

    Speriamo bene!

  8. ma ce ne vuole a dire che la tangenziale di Palermo sia un progetto inutile! bah… mi auguro che sia a tre corsie e che lo studio del dott. Avanti non ci metta mano.

  9. Metropolitano

    Niente di nuovo su questo fronte. Intanto aspettiamo notizie sulla chiusura di via Perpignano. Basterebbe solo questo per rendere fluida la cricolazione tra le due autostrade soprattutto di notte. Due giorni fa mi sono accorto che il semaforo pedonale di via Di Blasi sul Viale regione l’avevano temporaneamente spento, ma non so se era per un guasto o per sperimentare una nuova viabilità.

  10. monte_Pellegrino

    Sì, speriamo che aboliscano presto l’incrocio di via Perpignano e gli altri 3 semafori pedonale!

  11. monte_Pellegrino

    tuodeo, concordo con te in quanto da quando ci sono questi governanti alla regione, Palermo è stata spoliata di tante cose, a favore della Sicilia orientale (Catania): c’è un elenco di tutto quello che la nostra città ha già perso o sta per perdere? Sarebbe utile che i promotori del sito aprissero un nuovo argomento in proposito!

  12. tasman sea

    ho paura che per fare questa tangenziale di domani si scordino di quella di oggi. così fra qualche anno rischiamo di avere due mezze tangenziali. 3 cose da fare ancora: svincoli oreto, perpignano e ponte corleone.
    la nuova strada sicuramente ridistribuirà il traffico cittadino, e creerà un’alternativa verso l’aeroporto.
    sarebbe straordinario se fra le due carreggiate potesse correre il tram per tutta la lunghezza del percorso.
    comunque su matteoli ci andrei cauto. mi sembra un malandrino.

  13. monte_Pellegrino

    Riferendomi a quanto letto sui giornali, la cosa più recente che Palermo sta per perdere è il reparto di cardiochirurgia del Civico che sarà trasferito a … Taormina! E questo è l’ultimo di tante altre perdite…

  14. Metropolitano

    Ormai Palermo e tuto il suo territorio (non dico tuta la provincia però) è finita dal punto di vista competitivo ed industriale. Quale sano di mente investirebbe ancora quì per attività produttive con questa situazione?
    Quì si tratta di renderla (più) vivibile per gli esorcisti che ci abitano. Ma io ? Beh, ogni tanto me ne parto volentieri e vado fuori città.

  15. Lele

    per la PA-AG non ci sono novità.
    per la corleone SS118 si tratta soltanto di migliorare la struttura stradale.

  16. matteo ognibene

    ma perchè siete così pessimisti sulla possibiltà di sviluppo di palermo? è vero che la sicilia orientale attualmente è il motore della sicilia, ma non credo che sia perchè ci hanno rubato qualcosa, hanno solo sfruttato bene cio che avevano e da siciliani dobbiamo essere contenti.
    Adesso tocca a palermo che insieme a trapani e Agrigento (e alle loro provincie e ricchezze in termini di turismo) possono essere il motore di una rinascita della parte occidentale della sicilia.
    Credo che però se non rinasce palermo tutto cio non si può realizzare.
    Mi sembra che molto per quanto riguarda le infrastrutture si stia muovendo negli ultimi anni (e credo che dopo questa serie di investimenti pubblici, autostrade, metropolitane, aereoporti etc toccherà ai privato). Dobbiamo essere fiduciosi!!!

  17. Metropolitano

    Per la rinascita ci vule ben altro quì.
    L’unica organizzazione (anzi disorganizzazione) per la quale non possiamo (ma vorremmo in qualche modo) esserne fiduciosi dopo anni di esperienza sono le amministrazioni comunale insieme a quella regionale. Il problema non è che non si farà la nuova tangenziale, ma piuttosto che le brillanti menti amministrative possano usare questa scusa per non togliere gli ultimi tappi dall’arteria esistente, facendo attendere lo sviluppo per anni, fino a quando non realizzano la tangenziale esterna o quella interna. Magari dicono “tanto poi ci sarà la tangenziale, i palermitani possono attendere qualche decennio come già hanno pazientemente fatto da decenni”. E non è che ci vogliono milioni per rendere scorrevole il Viale Regione. Non so, da quanto tempo esiste un tappo di quel tipo Perpignano ?
    Già Mr. Sorriso si gingillava all’idea di ricevere 150 milioni di fondi FAS dallo Stato che probabilmnete come ho appreso da una notizia non avrà più. Solo per quell’annunciato aiuto hanno osato dire che l’amministrazione è sana. Ma quando mai. Non ci sarebbero altrimenti problemi dei rifiuti, dei vigli urbani, degli indisciplinati, sulla sicurezza delle strade, sui mezzi pubblici, sul lavoro, e molto altro ancora . E’ una città abbandonata a se stessa, almeno per ora.
    E ci riprovino a dire che tutto fila liscio, così vediamo di chi dobbiamo aver fiducia poi.
    Vabbè certo la nuova arteria la realizzerà l’Anas, ma intanto si renda percorribile quella gestita dal comune, perchè ci vorranno anni perchè si sappia qualcos’altro di questo iter per la progettazione e costruzione della tangenziale di Palermo.

  18. tasman sea

    quoto in tutto metropolitano,
    non distogliamo lo sguardo dai problemi attuali, risolvibili con molto meno. penso che intanto perpignano, oreto e ponte corleone si potrebbero fare con poco.

  19. aziz

    Opera fondamentale la tangenziale,senza nuove ed importanti infrastrutture la città resta indietro di 20 anni per com’è rispetto a molte città italiane e non potrà crescere economicamente manco a pensarlo.

  20. @ tasman sea: nessuno credo voglia distogliere l’attenzione sui problemi cittadini. Però ritengo che un’opera come la tangenziale cammini su un binario diverso da quello delle piccole modifiche al traffico.

    Nessuno vieta, e sarebbe ora, che la tangenziale e la questione Perpignano vedano esito positivo in maniera parallela.

  21. tasman sea

    @portacarbone
    preoccupa però l’immobilismo assoluto su perpignano & co.
    è lo stesso immobilismo che fa scoppiare un’emergenza spazzatura in città per poi andare a smuovere le cricche dei termovalorizzatori-inceneritori, quando il problema spazzatura si risolve con molto meno.
    comunque la tangenziale va fatta.

  22. tasman sea

    @tutti
    solo i grandi appalti e le opere faraoniche e lontane nel tempo fanno gola e portano voti, vedi ponte sullo stretto. su questi grandi appalti, alcuni dei quali giusti come la nuova tangenziale, altri sinceramente ispirati da intenti speculativi in stile bertolaso-anemone, la macchina dei soldi corre come una locomotiva, ma i risultati per i cittadini, nel migliore dei casi, non si vedranno che fra due generazioni. intanto qualcuno si arricchisce coi soldi pubblici portando a termine la devastazione del territorio.
    penso che a matteoli non freghi proprio niente di palermo.
    palermo è solo il serbatoio di voti del PDL. questo partito è asservito alla lega, che coi fondi FAS destinati al sud ha pagato la multa europea per l’infrazione alle quote latte degli allevatori della padania. coi nostri soldi, esattamente, quelli per la metropolitana leggera automatica di palermo.
    vedrete che anche dopo il fallimento di cammarata si tornerà a votare un sindaco manciatario, un tennista, o bene che vada un pupazzo nelle mani di Micciché.
    si sbrighino a fare sta tangenziale, o bisognerà rivalutare i borboni, che almeno hanno fatto le ferrovie in sicilia.
    non voglio fare polemica politica fine a se stessa, ma vorrei che ci rendessimo conto che da questo governo c’è poco da aspettarsi. o forse una cosa c’è, da aspettarsi: l’inceneritore tossico e mafioso di bellolampo.

  23. monte_Pellegrino

    Autostrade ANAS PA-CT e PA-TP a pagamento: colpo mortale all’economia e allo sviluppo della Sicilia! Pare che sia previsto nel decreto del governo. Non si può accettare ciò passivamente!

  24. dreamboy

    La tangenziale sarà utile ma non risolverà il problema del traffico a Palermo. Basterebbe rendere la circonvallazione efficiente… ad esempio dobbiamo fare una petizione per far chiudere la via perpignano? Dato che nessuno fa niente io qualcosa la faccio: uso la CORSIA PREFERENZIALE.

  25. Metropolitano

    Dobbiamo anche estendere la petizione anche a chi non abita a Palermo, per esempio cosa ne pensano gli abitanti della provincia: Castelbuono, Cefalù, Campofelice di Roccella, Termini Imerese, e anche Capaci, Carini, Passeggeri Aeroporto ed anche tra le province di Trapani e Catania, ovvero tutti quei viaggiatori sotto tiro dall’asse della circonvallazione, o meglio del tratto con le code tra gli svincoli Pitrè e Leonrdo Da Vinci e v.v. Sono sicuro che anche loro subiscono disagi nel percorrere le autostrade.
    Prima o poi accozzeranno a quell’ostacolo, grazie alla “sana ammnistrazione” di Cammarata (fosse l’anas a gestirla, magari anche a pedaggio purchè sia sicura e percorribile). Il tutto grazie a quell’incrocio semaforico, che è aggravato anche dai semafori pedonali. Scommettiamo che togliendo quel surreale incrocio almeno di notte si può circolare senza fermasi mai. Di notte infatti i sottopassaggi e gli attraversamenti pedonali non si usano (almeno credo), ma questi ultimi andrebbero comunque sostitutiti da sovrappassi, il cui problema sarà risolto con le passerelle dedicate alla linea tranviaria 3 come scritto anche nel sito del comune di Palermo.
    A proposito, non sono sicuro se quei pedaggi previsti nella manovra risolveranno il problema della crisi, tuttavia potranno sempre tornare utili per eventuali risorse per la manutenzione delle autostrade, che ormai fanno pena, lasciatemelo dire.

  26. giuseppe83

    Quoto in tutto l’ultimo intervento di tasman riguardo le grandi opere…
    attualmente mi riterrei più che soddisfatto se si portassero a compimento gli interventi su Via Perpignano, ponte Corleone, rotonda di Via Oreto…ma ancor di più se si istallassero i benedetti sovrapassi pedonali in corripondenza almeno della rotonda del motel agip…avete idea di quanto si snellirebbe la viabilità di via regine con questo semplice e poco costoso intervento??!!

  27. Metropolitano

    Il tappo di via Oreto consideralo risolto, che già dal Dicembre 2009 lo hanno eliminato chiudendo quella rotatoria molto pericolosa.

Lascia un commento