La Zisa e il suo look per i turisti

Spread the love

Per la rubrica “Diventa articolista per un giorno” riportiamo il reportage su uno dei simboli della cultura palermitana, ovvero il Castello della Zisa e le sue zone adiacenti:

Ciao ragazzi, vi mando qualche foto che riguarda la situazione della Zisa in questo
periodo. Perchè proprio ora? In effetti tutta la zona è abbandonata da sempre, ma come
ogni anno, da qualche settimana l'intero quartiere incomincia ad essere attraversato dai
turisti, che durante il periodo estivo diventano tantissimi; arrivano a piedi, in taxi,
in autobus o con i City Sightseeng. Quello che trovano è ampiamente documentato dalle
foto che ho scattato in questi giorni, rifacendo a piedi i tre itinerari generalmente
percorsi dai turisti. Ovvero dal tribunale a via Lascaris, dal Castello ai Capuccini
passando per via Silvio Pellico, e da P:zza Indipendenza, passando da via Imera.
Il risultatoe da brivido, una continua discarica; rifiuti, animali morti, degrado, qua e
la discariche di eterniti presenti da mesi. Oltretutto, non esistono servizi per i
turisti; l'unico bar è gangi, per il quale non ci sono parole. Non esiste un negozio di
souvenir, un bar decente, un punto di informazioni, nulla di nulla. Però ci sono 5
macelleria, il fioraio abusivo, lo stigghiolaro, una serire di fruttivendoli e
pescivendoli abusivi, macchine posteggiate sul marciapiede per tutto il quartiere,
mancanza di arredo urbano, panchine, alberi etc.  Per di più il castello è assolutamente
privo di vigilanza ed oramai le moto entrano dentro il parco. Mai visto un vigile, uno
spazzino....
Le foto parlano da sole e spero che vogliate pubblicarle.
[salbumthumbs=56,1,y,n,center]

Post correlati

36 Thoughts to “La Zisa e il suo look per i turisti”

  1. fatamorgana

    queste foto vanno soprattutto inviate:
    all’AMIA,
    all’assessore comunale al Turismo,
    al Sindaco
    ai Quotidiani locali
    altrimenti solo nei blog non producono molta efficacia.

    Dobbiamo sempre abituarci a inviare questi reportage fotografici ai rappresentanti istituzionali degli enti pubblici che hanno il compito di controllare il territorio (e valorizzarlo) e sempre ai Giornali.

  2. Daniele

    Già .. e soprattutto al “sindaco” di Palermo, che continua a ripetere che ormai è tutto a posto ..

  3. tasman sea

    la spazzatura è il meno. alla zisa è stato fatto qualcosa di definitivo, che non si potrà mai più spazzare. più volte s questo sito ho criticato il giardino e il modo in cui è stato realizzato. nel recuperare uno spazio di quel valore potevano fare di molto meglio. capisco i vandali: quando una cosa è brutta, va semplicemente distrutta. leggete l’articolo, desidero sapere cosa ne pensate.

    http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2006/10/12/un-giardino-della-vergogna-intorno-alla-zisa.html

  4. Roberto1

    @tasman sea: spero che sul discorso di giustificare i vandali si tratti solo di ironia … Poi sul fatto che i giardini della Zisa non siano il massimo posso essere d’accordo con te.

  5. Argo

    Ragazzi, io non ho parole. Sembra uno dei quartieri di Asmara…

  6. pikacciu

    Senza parole…..sembra una citta’ bombardata! Io mi chiedo….ma gli spazzini che hanno assegnata questa zona dove sono? Da Ganci a giocare a briscola?

  7. nemmeno nelle peggiori zone di Konakry

  8. Io la penso così: per potersi comportare da persone civili, per avere rispetto delle regole, come pure per portare rimostranze efficaci contro una amministrazione quantomeno fallace, occorrono 4 cose (tutte presenti insieme): Cultura, Educazione, Senso della legalita’ e Rifiuto dell’ottica clientelare o egoistica. Non è una ricetta magica o utopistica, è qualcosa di assai diffuso nei cittadini esteri che poi allibiscono quando vengono qui a fare i turisti. E’ chiaro che i porci ci sono dappertutto e che non tutte le amministrazioni sono terribili nè perfette, ma qui da noi pare che anche nel più onesto cittadino, ogni tanto manchi almeno una di quelle 4 cose (io per primo faccio autocritica). Quindi in sostanza penso che il problema sia prima di tutto sociale, poi ci si mette la nostra “cara” amministrazione pubblica, ma non è questa forse l’espressione della società che la elegge? io proporrei (e grazie a questo blog non è poi un’utopia) una massiccia campagna mediatica di Educazione del palermitano. Con un po’ di umiltà si potrebbe smetterla di sentirci superiori a chi ci governa, a torto o a ragione, salvo poi dimostrare di essere tali e quali ad essi, se non peggio. Gli irrimediabili ci saranno, ma a mio avviso possono diminuire i “momenti di bassezza” del cittadino medio e poi vediamo chi si vota o come si dialoga con l’amministrazione o che proposte arrivano (su queste pagine se ne leggono molte interessanti), ma la prima cosa è l’educazione (mio padre me lo ripeteva sempre e aveva ragione lui). Scusate la lungaggine, non so più neanche se quello che ho scritto c’entra qualcosa con l’articolo, ma spero che possa servire. Un saluto a tutti

  9. yattaman

    vergogna, avevo intezione di portare alla Zisa i miei amici malesi che verranno i primi di giugno, ma mi viene veramente lo schifo a vedere lo stato in cui si trova la zona, VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!

    dovremmo fare la rivoluzione noi palermitani e mandare a casa questa lurida amministrazione comunale, SCHIFOSIIIIIIIIIIIIIIIII

  10. pienamente d’accordo con chi pensa che i giardini della Zisa siano un insulto ad una delle opere più belle dell’architettura islamica palermitana. spero che un giorno qualcuno, dotato di senno e di senso estetico, mandi le ruspe in quella zona, facendone un bellissimo giardino così com’era ai tempi degli arabi

  11. thericcio

    Io sono nella Zisa, quelle foto sono della parte bassa… nella parte alta, vicino alle scuole, questo schifo nn c’è… bisogna capire se è per una scelta del comune o boh nn so… sta di fatto che la zisa è un’ottima zona e che dovrebbe essere più commercializzato visto il parcheggio nn sfruttato e quella strana costruzione nera con quella rampa nera che nn so che sia

  12. thericcio

    @yattaman allora il castello è gestito dalla regione ed è pulitissiomo mentre il giardino è gestito dal comune ed è mezzo abbandonato… io ti consiglio d’andarci lo stesso

  13. fabdel

    PAZZESCO, UN DEGRADO PAZZESCO SEMBRA LO ZEN. C’è TUTTO LO SCHIFO POSSIBILE ED IMMAGINABILE CHE L’ABOMINIO UMANO POSSA PRODURRE. QUESTE NON SONO PERSONE, SONO SCARAFAGGI!

  14. phrantsvotssa

    Ragazzi, ho scattato io le foto. Volevo solo dirvi che la situazione appare anche più squallida se vista dal vivo. Il giardino è offensivo anche al cittadino che non conosca la storia del palazzo. La vasca ha dei problemi di progettazione ed è per questo che l’unica acqua che si vede dentro è acqua piovana stagnante, gli alberi sono troppo giovani, il prato inglese non è solamente trascurato ma contrasta con il tipo di vegetazione originaria del palazzo (certamente non prato inglese e per di più in abbandono!!), i viali in terra battuta sono oramai uno sterrato. La munizza è davvero in ogni angolo, il degrado è quasi insopportabile. E stiamo parlando di una zona turistica! Ma è tutto il rione che ospita questo gioiello ad essere in totale abbandono. Il traffico è allucinante, diverse strade terminano con dei tappi (via Lancia, via Antinori, via Tomasi) che se aperte darebbero sfogo al rione e sarebbero delle valide alternative per andare in direzione tribunale. Ogni anno vedo questa processione di turisti. Le loro facce sono tutte un programma…vanno dall’incredulo al divertito, alcune mostrano indignazione! E’ davvero uno schifo tutto ciò, davvero non ci sono parole!

  15. phrantsvotssa

    @thericcio

    Sei sicuro? Due foto sono state scattate proprio a 20 metri dal Gabelli!

  16. grillo79

    ho trovato più accoglienza per i turisti al Cairo (Egitto), Dakar (Senegal), Atene (Grecia)…nonostante anche li le amministrazioni non siano certo scandinave…
    che dire? se estendessimo questa “indagine” ad altre aree turistiche della città, credo troveremmo la stessa identica situazione…
    il danno non è tanto d’immagine e di facciata (perche quella oramai l’abbiamo rovinata per sempre, proprio agli occhi di quei turisti che vedendo e fotografando tutto ciò, faranno una pessima pubblicità in patria)…ma il danno è x tutti quelli che come me: camminano a piedi e in bici, fanno la raccolta differenziata, rimproverano (a proprio rischio e pericolo) i “vastasi” tutti, non comprano dagli abusivi (fruttivendoli, pescivendoli, fiorai, panellari, stigghiolari, panetterieri etc etc), non fanno cagare il cane sul marciapiede, lamentandomi con vigili e forze dell’ordine (!) e venendo inoltre tacciati di “ecologismo estremo”, “giustizialismo”, “esagerazione” ed “intolleranza”…
    questo perche vorrei una città “normale”, dove poter camminare con il passeggino senza fare la ginkana tra le auto e la munnizza, attraversare sulle strisce pedonali senza essere falciato, trovare i cassonetti x la carta, il vetro e la plastica non trasformati dai fruttivendoli abusivi dietro casa in contenitori per i loro avanzi, aprire la finestra per far entrare aria e non benzene e polveri sottili…
    la vivibilità di questa citta è di gran lunga inferiore a quanto dicolno le statistiche, che ci vdono sempre e comunque in zona retrocessione, altro che champions league!!!

  17. turi77

    Per un sacco di tempo l’AMIA ce l’ha menata co sta storia che hanno i mezzi guasti. Ma com’è che in giro non si vede un DANNATO spazzino con una DANNATISSIMA scopa in mano??? Cos’è, si sono guastate anche le scope?? Eppure mi ricordo che quando ero piccolo lo spazzino passava ogni giorno a spazzare i marciapiedi..e ora, che all’AMIA ci sono centinaia di impiegati in più, NIENTE!. Adesso se un deficente getta una cicca a terra rimmarrà lì per mesi. Ragazzi ma ci rendiamo conto che la situazione sta degenerano ad una velocità esponenziale. Hanno riempito di avanzi di galera un settore vitale come l’igiene ambientale e questo è il risultato!

    Ancora una cosa:
    l’estate scorsa sono stato ospitato a Dublino da alcuni amici irlandesi. Alla fine della vacanza si sono scusati perchè trovavano che la loro città (sui cui marciapiedi mi sarei potuto specchiare) fosse sporca!
    ..e quando mi verranno a trovare a Palermo che gli racconto?!?

  18. Roberto1

    Se gli spazzini di AMIA Essemme lavorassero lo schifo sarebbe ridotto parecchio, malgrado la mancanza di mezzi per lo svuotamento dei cassonetti. E assurdo che nessuno faccia qualcosa per verificare il perchè tutte le strade siano un letamaio malgrado l’elevato numero di spazzini. Se ne escono tutti con l’inciviltà dei palermitani, ma basta concentrare l’attenzione su una bottiglia o altro rifiuto gettato per terra e ripassare nello stesso punto per vedere che il rifiuto rimane li per giorni e giorni. AMIA Essemme è uno schifo e nessuno fa il proprio dovere. Altrimenti Palermo sarebbe uno specchio malgrado l’inciviltà diffusa.

  19. phrantsvotssa

    Non hanno mezzi, e voglio crederci. Ma l’esercito di spazzini? Per che cosa allora abbiamo il più alto numero di spazzini in Italia? Che fanno? Io dico…SCOPA IN MANO E PULIRE!!!

  20. moralix

    Ho la strana sensazione che continuando di questo passo questa città non avrà un futuro ,io ho perso le speranze penso veramente di lasciare per sempre questa città.

  21. alex72

    Purtroppo queste sono scene molto frequenti a Palermo. Non capisco perchè non si fà nulla per rimediare a questo problema, sembra che non ci sia la volontà di risolverlo. Perchè non interviene la Prefettura e le autorità competenti per porre fine a certe situazioni veramente vergognose ? Non so chi sia il responsabile di tutto questo ma certamente qualcuno avrà le sue colpe…..

  22. Daniele

    Ragazzi, contattate Stefania Petyx e Striscia la notizia qui:

    http://www.facebook.com/home.php?#!/pages/Stefania-Petyx/39945847130?v=wall

  23. fabdel

    si gli spazzini fanno schifo e l’85% di loro non fa nulla ma se i palermitani avessero coscienza civica gli spazzini potrebbero anche non esistere. IO IN TUTTA LA MIA VITA NON HO MAI BUTTATO NULLA PER TERRA E SE TUTTI SI COMPORTASSERO COME ME LA CITTà SAREBBE PERENNEMENTE PULITA ANCHE SENZA SPAZZINI

  24. thericcio

    @phrantsvotssa si tieni conto che quella è ancora la parte bassa del quartiere se sali nn ne trovi… certo è sempre sgualido… il giardino è abbandonato da tempo, già l’anno scorso attraverso il servizio civile avevo denunciato questa situazione ma essendo del comune il giardino e il comune soldi nn ne ha… se vedete invece nel perimetro interno del castello sembra un’altra dimensione tutto pulito e perfetto…

  25. thericcio

    A Palermo ci sono il doppio del personale di qualsiasi città d’Italia dovremmo essere la più funzionale ma se in una stanza sono 5, tutti in pausa perenne caffè

  26. bacillino80

    Un’idea io l’avrei.
    A costo di litigare con questi avanzi di galera, dovremmo andare in massa a protestare davanti ai loro depositi, dove partono la mattina e sputtanarli e prenderli a parolacce!! La maggior parte (perchè per fortuna alcuni poveri disgraziati puliscono) sono più rozzi e più sporchi di quello che è mostrato nelle foto.
    Sono indignato avendo visto queste foto. Ma neache in un villaggio povero africano trovi sta munnizza!
    Mi vergogno e sono davvero triste.

  27. tasman sea

    @andrea
    speriamo in una riqualificazione totale, che connetta il giardino della zisa con i cantieri culturali e con la peschiera.
    via le barriere, via tutto il marmo e il cemento che non c’entrano nulla col genoard, via le pacchianate di fontane fatte male e che non funzionano, via gli alberelli striminziti e secchi (non sono stati capaci nemmeno di fare attecchire quattro aranci). la cosa che mi disturba di più è quel muro, quella barriera archittonica contro il buon gusto, su cui spesso e volentieri si legge ULTRAS CURVA NORD. e poi le scalette, le cascate all’asciutto, da cui si staccano pezzi di marmo appiccicati con la sputazza e alzano il coperchio su un profluvio di cemento armato. in molti punti il terreno è deformato, e l’acqua pivana, oltre a dissestare le pesanti strutture a corredo delle aiuole, trasforma i percorsi in fiumare. forse la rievocazione stava proprio qua, nelle fiumare. ma su questo non luogo invoco sempre più le ruspe.

  28. mao879

    X TASMAN SEA il tuo accanirti contro il giardino della Zisa lo trovo poco civile (addirittura giustifichi il vandalismo), le tue idee sono legittime, ma cozzano con cose ben più evidenti che sono evidenziate da questo ottimo articolo. Il vero problema E’ I TURISTI CHE VENGONO A PALERMO NON TORNANO PIU’ E NON LA CONSIGLIANO AD ALTRI,di certo per quello evidenziato nell’articolo, e pazienza se i lampioni del giardino sono orribili e la vegetazione poco azzeccata, al cospetto sono inezie.Non mi stanchero’ mai di dirlo.

  29. phrantsvotssa

    In effetti mao879 ha ragione; il giardino è bruttissimo, sbagliata la progettazione, la rievocazione storica, fatto malissimo e alla svelta, non c’è nulla di azzeccato. Ma se tutto fosse pulito, perfetto, funzionale, con un punto di informazione turistica, almeno un vigile urbano (o un cavolo di squadra di lsu PIP ex PIP o una delle tante sigle di mangiastipendio), il giardino curato e la fontana funzionante, e se fosse piantanto qualche albero decente….allora anche il giardino sarebbe accettabile, visto che oramai purtroppo esiste e realisticamente non penso che verrà mai demolito. Il problema principale adesso non è il giardino ma lo stato in cui si trova, insieme a tutto il contorno. Questo non è un rione qualsiasi, perchè ospita uno dei gioelli palermitani e meriterebbe più rispetto!!

  30. tasman sea

    @mao879
    sei proprio un dittatore comunista 🙂
    non giustifico i vandali, ma i peggiori vandali di questa città sono quelli che hanno deturpato per sempre il palazzo della zisa, ovvero i progettisti del restauro del monumento e del giardino

  31. mao879

    TASMAN SEA cerchiamo di essere concreti, io spero che chi possiede quelle foto li faccia avere almeno all’assessore CARTA che credo sia l’unico interlocutore degno del ruolo che riveste e con amore per la citta’ potrebbe essere da intermediario anche se non di sua competenza e pur sempre un assessore.Poi se si candidasse a sindaco avrebbe certamente il mio voto per la serietà e competenza.

  32. Lele

    uno schifo assoluto…vergognatevi politici…

  33. Daniele

    SCHIFO! VERGOGNA!!!

  34. dennypalermo

    Ciao a tutti 3 anni fa sono andato negli USA e precisamente a NY in quell’occasione ho voluto visitare anche il famoso Bronx e vi posso dire che come pulizia sta messa molto meglio di Palermo e guardando queste foto ne sono ancora più convinto.
    Io poi voglio capire una cosa esiste una montagna di debiti dell’amia quindi una pessima gestione ma nessu PM che apre un indagine? nessun colpevole?
    Dopo ci vogliono aumentare la TARSU a noi cittadini e dopo vediamo su Striscia la Notizia che i politici si creano i “Progettini” ad hoc e s’intascano bottini e dico bottini peche sa tanto di furto legalizzato da 15,000€ o addirittura 30,000€ e molto piu.

  35. tasman sea

    denny,
    questa è un’emergenza creata a tavolino.
    vogliono fare i termovalorizzatori.
    guardate acerra, e vi renderete conto. http://www.ilmediano.it/aspx/visArticolo.aspx?id=5755
    spero che berlusconi non venga mai a risolvere questa emergenza come ha fatto con napoli, dove la spazzatura è tornata e il termovalorizzatore avvelena l’aria lo stesso. spero che bertolaso si stia a casa sua, e che i palermitani pretendano l’inizio della differenziata vera.

Lascia un commento