Da oggi è possibile visionare le mappe di Palermo e di quasi tutta l’Italia in modalità Street View. Google Street View è quella funzione di Google Maps che permette all’utente di visitare le città direttamente su strada, interagendo con l’immagine a 360°. Un grande applauso a Google che, nonostante tutto, è riuscita ad occultare l’immondizia onnipresente. Il turismo ringrazia
Post correlati
-
Rubati 120 monopattini alla società di noleggio Helbiz
Spread the lovemoreSe a Palermo vedete in giro sempre... -
Manutenzione stradale, via Divisi chiusa per 3 mesi
Spread the lovemoreIn vista dei lavori per il ripristino... -
E’ finita la festa: scatta il piano di razionamento dell’acqua
Spread the lovemoreUna città sospesa sull’orlo dell’emergenza idrica, dove...
Finalmente!
Credo che hanno evitato di fare le riprese nei periodi di paralisi della raccolta dei rifiuti.
@Roberto1
si probabilmente si…sarebbe stato un danno troppo grosso all’immagine della città
si spiega il perchè i tecnici “googlemaps” hanno impiegato un bel pò di tempo ad attivare il servizio anche a Palermo …. perchè hanno dovuto eliminare tutta l’immondizia dalle strade XD un bel lavoraccio !!
Per gli sviluppatori che utilizzano tecnologie Google per il territorio, applicate alla città di Palermo, vi segnalo l’evento che sto organizzando per il 29 gennaio: Palermo GTUG 01/2010, primo incontro del Palermo Google Technology User Group.
http://sites.google.com/site/palermogtug/eventi/01-2010
Tra gli interventi che potrebbero interessarvi:
– una serie di casi di studio su Google Maps API a cura di Francesco Lo Truglio, “Google Qualified Developer”
– un intervento sul 3D con Google Earth e Sketchup, a cura di Dario Passariello membro del Board of Directors dell’Autodesk User Group International che, insieme a suo fratello Alessandro, sta realizzando Palermo in 3D per Google Earth
Mi sono appena accorto che google street view non funziona soltanto in tutta Palermo, ma anche in tutte le strade siciliane! Incredibile!
E’ bellissimo, finalmente!
Per il GTUG può partecipare chiunque o solo chi è sviluppatore?
@dzamir
non sono tutta la Sicilia, anche tutta Italia. Hanno aggiunto anche Danimarca e Svezia.
Finalmente, è divertentissimo visitare le città con Street View. Devo dire che da quello che vedo l’immagine non è proprio brutta, ottimo che non si veda la spazzatura, certo l’edilizia ancora degradata è lì e non si può nascondere;)
Davvero utile oltre ad essere divertente.E’ un ottimo strumento che permette di scoprire anche luoghi della città, a molti sconosciuti
sicuramente servirà a noi di mobilitapalermo, per vedere da “vicino” i luoghi della città espressi nei vari articoli. magari alla fine di quest’ultimi possiamo inserire il link inerente.
da dove si scarica?
nn si scarica ! da qui http://maps.google.it/maps?hl=it&tab=wl
fortissimo ragazzi XD
E’ divertentissimo girare a Via Brancaccio e vedere le facce e gli atteggiamenti della gente! 😀
Provate a fare un giretto allo Zen … come per magia eccola spuntare LA MUNNIZZA!
…con tanto di Smart arrubbata 🙂
http://img651.imageshack.us/img651/5156/picture069.jpg
v. http://www.rosalio.it/2010/01/19/aiuto-mi-hanno-rubato-la-smart/
Ma che delusioni… in zona Pitrè il servizio è praticamente assente e inutile…
delusione, pardon
Ho provato a fare un paio di giri nei quartieri Scampia di Napoli, Librino di Catania ed Enziteto di Bari. Sono tutti quartieri ghetto fatti di casermoni e pieni di panni stesi ai balconi. A Scampia i palazzi non sono neppure ultimati. Ma se provate a guardare i cassonetti sono tutti puliti e sistemati e non esistono discariche a cielo aperto. Considerando che le riprese di Palermo dovrebbero essere state fatte a fine 2008 (prima dello scoppio dell’emergenza rifiuti) se ne deduce che la nostra amministrazione ha completamente abbandonato lo Zen (e altri quartieri periferici) mentre altrove almeno il decoro e l’igiene di queste zone viene mantenuto.
@Roberto1
in realtà le foto sono state scattate in un arco di tempo lunghissimo. Alcuni sono molto recenti, risalenti a qualche settimana fa probabilmente, altre risalgono addirittura ad anni fa. Se ti fai un giro in via Ruggero Settimo, in uno scatto si vede ancora la vecchia Rinascente aperta. Lo stesso in via Libertà, dove un metro prima c’è il negozio vecchio di Vuitton, un metro dopo il negozio dopo il restyling
l’addaura è stata ripresa in estate perchè la gente è in costume e ci sono le palme davanti alla Marsa (sono state tagliate un paio di mesi fa 🙁 )
erano così bello il paesaggio che appariva dopo che si svoltava il curvone http://i45.tinypic.com/dotlw3.jpg palme e motepellegrino sullo sfondo (un pietoso sugli edifici a destra :/ )
velo* pietoso
Guardate quì: http://maps.google.it/maps?hl=it&ie=UTF8&ll=38.129004,13.30292&spn=0.00373,0.018711&z=16&layer=c&cbll=38.129,13.302911&panoid=vEsX65b1RHFW6mePlBCB0A&cbp=11,54.18,,0,5
Comunque facendo un po’ di giri c’è munnizza dovunque tranne nel centro dove forse le riprese sono più vecchie.
@Roberto1: incredibile, chissà se sono al corrente di questa nuova tecnologia che gli potrebbe compromettere il lavoro…peccato che i volti siano oscurati.
Si, ma dalla zona di competenza è facile risalire agli (in)operatori!
Grande Roberto. Mi hai fatto venire in mente una cosa, spendiamo 10 minuti al giorno su google maps e creiamo una collezione di foto in cui li vediamo bighellonare anzichè lavorare, e poi le facciamo girare su internet proponendole anche a Rosalio che le pubblicherà sicuramente. Io inizio la ricerca, anche se vi confesso che il mio sogno è trovarne uno immortalato con la divisa fluorescente mentre vende la frutta col lapino in pieno giorno… chissà poi come li giustificano. Buona ricerca a tutti quelli che parteciperanno!!!
@freddie80: in via Montalbo c’è uno spazzino che vende frutta e verdura. Ogni tanto si allontana dalla bancarella e va a dare una spazzata da qualche parte.
Non sarebbe male se qu’ su MobilitaPalermo si aprisse un thread di denuncia di magagne trovate con StreetView. Comincerei subito con gli spazzini sfaccendati e con le Smart rubate allo Zen aggiungendo un po’ di munnizza quà e la.
qu’ = quà
mobilitapalermo. lo sviluppo passa attraverso la delazione!
buon divertimento ragazzi, io mi sono stancato di gente ossessionata dal “decoro” e dalle altrui mancanze ed affascinata da architetture ed urbanistica da 4 soldi…
mi godo street view intanto
@panormocritico: delazione? Scusa ma allora perchè perdi tempo a navigare su questo sito quando potresti essere in commissariato a denunciare tutto il male che c’è in questa città?
Buon street view comunque 😉
@panormocritico, nessuno ti obbliga di leggere.Però al di fuori delle mura domestiche, non vorrei sentirti lamentare di cose che non vanno in città.Troppo tipico per i palermitani 😀
@panormocritico
noi ci siamo stancati di gente che si è stancata ed è brava solo a farsi grande la bocca senza nel concreto fare nulla. Visto che sei così bravo a criticare, perché non ci elenchi quello che fai quotidianamente per denunciare lo schifo che c’è in questa città? Noi almeno le iniziative le organizziamo. Dietro il monitor invece siamo tutti bravi a farci giudici del lavoro altrui
Io mi sono anche visto, ricordavo di essere stato ripreso, e risale a circa dieci mesi fa… cmq in alcuni punti della città non funziona bene, quando clicchi per andare avanti torna indietro, e ho provato da diversi pc… non so se è successo anche a voi…
Non solo a palermo, questo problema l’ho incontrato in molte zone della sicilia, però io ho provato solo con google earth, bisogna vedere se lo stesso problema si presenta anche con google maps.
Ho controllato, il problema c’è anche in google maps
Si il problema c’è…l’ho segnalato a Google. Speriamo si risolva presto, perché navigare così è abbastanza scomodo. E’ come se le frecce fossero invertite…se vai indietro prosegue in avanti, e viceversa
OT: Consiglio una gita a Piano Battaglia. Quelli di Google hanno avuto il c… di trovare una poco di neve 🙂
@emmegi
lo avevo già segnalato al sito pianobattaglia.net qualche giorno fa 🙂 Secondo me la cosa non è stata casuale, hanno aspettato la neve. Davvero bello il paesaggio innevato
A piazza Einstein le foto sono state fatte dopo che sono state tolte le barriere new jersey, visibili prima di accedere alla modalità street view.
Piazza Boiardo ha già la rotatoria, mentre il Forum Palermo è all’ alba.
Il tram sulla via Di Vittorio è abbastanza avanti, mentre il nuovo ponte di via Oreto non è stato ancora costruito.
Il sottopasso di via Brancaccio è stato completato, ma non è ancora aperto.
Anche questo è un modo per sfogliare l’ album della storia della nostra Città ;
@ emmegi, il sottopasso di via brancaccio su streetview è già aperto.
Oh, che bella iniziativa.
@Paco
Viste adesso le altre foto 😉
In quella inizialmente notata http://www.postimage.org/image.php?v=gxvjL2r il sottopasso risulta essere ancora chiuso.
Evidentemente in alcuni posti sono ritornati
Scrivo in questo vecchio articolo per chiedervi: ma non c’è un modo per dire chiaramente ai tecnici di Google che la navigazione con Street View a Palermo è FASTIDIOSISSIMA? in una foto clicco avanti e mi porta indietro e viceversa (oppure no, almeno lo facesse sempre mi regolerei), la direzione del pupino mi cambia in continuazione, mi trovo sempre girato dalla parte opposta a quella dove sono diretto e ovunque voglio andare finisco sempre col perdermi: lo trovo terribilmente snervante!!! Possibile che dia fastidio solo a me?