Passante ferroviario via Lodato: copertura terminata

Spread the love

E’ terminata la scorsa settimana, l’ultimazione della soletta della galleria pari. Il tratto è stato terminato fino all’incrocio con corso Tukory

 



 

Nel frattempo continua lo scavo in orizzontale della stessa galleria, dal camerone d’ingresso lato Policlinico. Le prossime festività natalizie, inducono a pensare che i lavori qui non proseguiranno oltre per non compromettere la viabilità in questo periodo. Sicuramente una corsia di Corso Tukory dovrà essere chiusa.Così come la sponda opposta lato Palazzo Reale dove in questi giorni sono comparsi segnali traccianti  davanti Palazzo Reale.Ad ogni modo è probabile che già sia stato redatto un piano per la viabilità in zona e percorsi alternativi. Oramai l’allaccio a Orleans è prossimo così come anche  l’interruzione della linea per consentire i lavori.Proprio sull’interruzione della linea, stiamo verificando alcune voci che vedrebbero interrotto il tratto Orleans-C.le per circa 6mesi dalla prossima primavera

Post correlati

24 Thoughts to “Passante ferroviario via Lodato: copertura terminata”

  1. 4canti

    scusate la mia ignoranza… ma questa “soletta” costituisce il tetto della galleria o è solo la base su cui si poseranno i binari? cmq anch’io ho sentito dire che chiuderanno Orlean per almeno 6 mesi, per molti studenti universitari sarà un dramma, però almeno soffriranno a fin di bene!!!

  2. @4canti, rappresenta il tetto della galleria.
    Si soffre oggi, per i servizi di domani

  3. 4canti

    menomale..pensavo fossero le fondamenta!! allora in questo tratto sono a buon punto!!

  4. «Ad ogni modo è probabile che già sia stato redatto un piano per la viabilità in zona e percorsi alternativi».
    Questa mattina ci siamo svegliati ottimisti, eh?
    A parte la battuta, speriamo che i dolori che patiremo nei prossimi mesi vengano ricompensati con un servizio decente.

  5. Metropolitano

    Servizio autobus possibilmente.
    C’è la possibilità che con questo nuovo orario Dicembre 2009-Giugno 2010 possano chiudere il passaggio. Però siccome non sono macchinista non nne sono sicuro e possono pure rinviare all’orario di Giugno-Dicembre 2010 la chiusura della linea nei pressi di Orleans. Boh, vedremo.
    Ora che la via Lodato è completata che ci aspetta il comune a metterci l’asfalto e renderla percorribile ?

  6. capricorno

    #4 marce982 Says: dicembre 1st, 2009 at 10:49
    «Ad ogni modo è probabile che già sia stato redatto un piano per la viabilità in zona e percorsi alternativi».

    Secondo me lì chiuderanno alla viabilità tutto lo slargo tra Via Benedettini-Via Lodato perchè so anche di imminenti lavori del COIME per risagomare gli spartitraffico per consentire ai bus che scenderanno contromano da Basile di immettersi in corso Tukory senza allargarsi fino a Massaro. Probabilmente utilizzeranno parte di Via Benedettini in senso contrario all’attuale per indirizzare il traffico su Re Ruggero e quindi Basile

  7. huge

    @metropolitano: via Lodato non è completa. Hanno finito la galleria pari, cosa molto diversa dal completare la via. Su tutta la parte lato Vespri, circa 400m dall’imbocco della galleria all’attuale PL, si deve ancora lavorare parecchio (realizzazione della nuova fermata interrata Vespri, sovrappasso dove ora si trova il PL), senza scordare che bisogna ancora realizzare la galleria dispari.

  8. huge

    @antony, cosa ne pensi di quella sporgenza a dx nella soletta visibile in foto?
    Che abbiano lasciato un varco per poter entrare in galleria da lì sotto durante i lavori? E quindi prossima realizzazione di una rampa di discesa che permetta ai mezzi di scendere in galleria dal livello stradale?

    Vedo inoltre che sembrano esserci dei pozzetti a intervalli regolari.

  9. Fastspin

    @huge: di quelle “sporgenze” ce ne sono tante. Sono nicchie di ricovero.

  10. Metropolitano

    Quindi la via Lodato dovrà essere più larga di come la si vede ora, una volta che i lavori saranno completati.
    Va bene comunque. Allora che la aprano non appena completano anche la copertura per la galleria dispari. Meglio, così la strada sarà più larga.

  11. marco

    potete postare una foto aerea vedi googleerth per caoire dove siamo e il tracciato.grazie

  12. huge

    @fastspin: ah, ok. La spiegazione corretta è sempre la più semplice. 🙂

    @metropolitano, certamente più larga della soletta visibile in foto. Quanto di più non si sa. Comunque dovrà passare ancora parecchio tempo prima di vedere questa nuova via aperta. A occhio e croce almeno un anno a voler essere proprio ottimisti.

  13. @marco, ci troviamo 100mt più avanti dopo il bar Massaro, in direzione stazione c.le.Nella Geomap puoi verificare dettagli 😉

    Ricordiamoci che ancora dovranno essere fatte le fondazioni per la galleria dispari.Quindi solo al termine dei lavori la via Lodato sarà molto più ampia rispettoa prima.
    Ci sarà da soffrire e ne siamo pienamente consapevoli.Ma si soffrirà per dei benefici certi

  14. Fastspin

    La storia della chiusura per sei mesi riecheggia sempre ma non se ne riesce a sapere niente. Francamente non credo abbia a che vedere con il tratto Oreto-Orleans, quanto con i tratti Guadagna-Oreto e Orleans-Notarbartolo. Nel primo tratto, il problema potrebbe essere l’eventuale allargamento della galleria, senza margini per deviate, nel secondo l’intersezione dei binari pari e dispari in zona via Imera.

  15. eddy

    Domanda: passando più volte al giorno da via Lodato, ho notato che procedendo verso la stazione Vespri, il dislivello tra la copertura del PFP con il manto stradale fino alla pista dell’elisoccorso, cresce in maniera notevole. Siccome si parla di un prolungamento di via Lodato, come faranno a “pareggiare i conti” sul dislivello del manto stradale? metteranno della terra e si resterà sul livello attuale?

  16. civispanormitanus

    Mi sono giunte delle indiscrezioni sull’apertura anticipata della fermata roccella (è il mio sogno, andrei all’università in treno), qualcuno saprebbe confermare la notizia? E se è possibile si può sapere quando saranno terminati i lavori del passante in tutta la tratta da isola delle femmine a roccella e che frequenza avranno i treni nella suddetta tratta? Grazie in anticipo;)

  17. huge

    E le indiscrezioni per quando prevedono l’apertura?

  18. civispanormitanus

    Non ho sentito una data, ho sentito soltanto che per smaltire il traffico dovuto all’apertura del forum verrà aperta “in anticipo” la fermata roccella.

  19. Antonio Beccadelli

    Parrebbe che la cosiddetta “fermata Palazzo di Giustizia” risulterebbe, in realtà, in corrispondenza – più o meno – dell’incrocio fra Via Imera e Via Ossuna. Qualcuna/o può confermarmi tale indiscrezione? E poi, perché i lavori della tratta Orleans-Lolli non sono ancora iniziati?
    Ringrazio per l’attenzione.

  20. huge

    @Antonio Beccadelli: sì, più o meno la fermata dovrebbe essere realizzata là.
    Riguardo ai lavori, in quel tratto si sono accumulati ritardi dovuti a diversi motivi: variante per tentare di salvare alcuni edifici su piazza Indipendenza, interferenze col collettore fognario, problemi riguardo ad alcune abitazioni su via d’Ossuna (se espropriarle o no).
    A ogni modo adesso i lavori sembrerebbero partiti.
    Si lavora già lato Lolli, proprio nell’area della vecchia stazione.
    Sono ultimamente comparsi dei traccianti sull’asfalto nella zona di piazza Indipendenza.
    Nei prossimi mesi partiranno i cantieri anche da questo lato.

  21. arabesk

    @Antonio Beccadelli
    La stazione Giustizia in via D’ossuna è un po troppo lontana dal palazzo di giustizia e troppo vicina a orleans. Sarebbe stato meglio in c.so Finocchiaro Aprile

  22. marco

    ho visto che appena fuori dal Forum ci sono moltissimi cantieri aperti! uno è quello della stazione che vedo che è molto avanti con i tempi! addirittura ieri sera nella stazioncina c’era un impiegato e luci accese!

    Ma sapete cosa sono gli altri cantieri aperti? sono appena fuori dal posteggio!

  23. civispanormitanus

    @marco:
    Attorno al forum si lavora per: il passante, la fermata roccella, il tram, ulteriori posteggi sia per la fermata roccella sia per il forum e credo anche per l’apertura o l’allargamento di alcune strade. Questi sono i cantieri aperti.
    @arabesk:
    purtroppo quella zona è uno schifo per come è costruita e fare una stazione metro risulta alquanto problematico, mi sa che dobbiamo accontentarci, vuol dire che chi deve andare al tribunale si farà una bella passeggiatina (tanto non è poi così distante).

  24. huge

    @arabesk, la fermata Tribunale è prevista esattamente a metà strada tra l’attuale fermata Orleans e la futura fermata Lolli (che sarà tra via Dante e via Zoppo di Ganci). Queste le distanze tra le fermate Notarbartolo-Lolli/Dante-Tribunale/Imera-Orleans: 1100m – 800m – 800m.

    Farla in corrispondenza di corso Finocchiaro Aprile non avrebbe avuto senso. Troppo vicino alla fermata Lolli, circa 350m.

    E comunque non è che sia così lontana dal tribunale. Considerando l’uscita più prossima probabilmente non si dovranno percorrere più di 300m, 5′ a piedi.

Lascia un commento