Fermata Guadagna: si arriva su strada

Spread the love

Breve aggiornamento sulla fermata Guadagna del passante ferroviario. Sono stati abbattuti i muri del ponte di via Oreto per permettere il collegamento tra la strada e il parcheggio della futura fermata, tramite la rampa che è stata quasi completata. Sul lato destro del ponte (venendo dalla stazione Centrale) è stato effettuato lo spianamento per iniziare la costruzione della fermata vera e propria, dove si congiungeranno rispettivamente, il binario proveniente dalla stazione centrale e i due provenienti da Brancaccio residenziale. Ecco le  foto (data: 03-06-2009)

[photoxhibit=89]

Post correlati

24 Thoughts to “Fermata Guadagna: si arriva su strada”

  1. huge

    Dalle foto 3 e 5 devo dire che il “nuovo sovrappasso” sembra parecchio largo. Questo lascia pensare che non ci dovrebbero essere grossi problemi di traffico nel momento in cui chiuderano quello vecchio per buttarlo giù, cosa per la quale non ci vorrà molto. Quel che mi stupisce è che invece non si lavori per nulla al tratto per la stazione.
    Tornando al sovrappasso, i camion posteggiati ci sono arrivati tramite la rampa? Perche’ non mi sembra che il solettone arrivi fino a via della Concordia, comprendo anche il tratto in cui passava il vecchio binario, o sbaglio? Immagino che lo spazio attualmente usato dai mezzi per passare sotto il sovrappasso, una volta ultimato quello nuovo, verrà semplicemente riempito di terra, con tutt’al più un muro di contenimento, unendo cosi’ il solettone alla laterale di via Oreto e via della Concordia.

  2. davvero un bel passo avanti. Ma quinti il ponte di via oreto vie abbattuto?

  3. davvero un bel passo avanti. Ma quindi il ponte di via oreto viene abbattuto?

  4. Metropolitano

    Stando in fiducia nelle ditte dei cantieri, se abbattono il ponte gli autoveicoli dove si muoveranno ?

  5. david.majorca

    Io non ne ho capito niente. Ma questa fermata Guadagna sarà all’altezza del ponte di via oreto? Se è così come faranno a spostare i biinari all’altezza del ponte? Ci sarà una deviazione della linea dato che la stezza attualmente si trova spostata più lato mare?
    Sarebbe interessante tracciare la fermata sulla mappa Google per rendersi conto di questi lavori.

  6. huge

    @david.majorca: se per ponte di via Oreto intendi quello sul fiume non c’entra nulla. Il punto di cui si parla è via Oreto subito prima (provenendo dall’autostrada) dell’incrocio con via Buonriposo. Se guardi Google Maps vedrai che ci sono due binari, uno proveniente da Brancaccio, l’altro dalla stazione, che passano sotto via Oreto e si uniscono nell’unico binario attuale prima di infilarsi sotto piazza Guadagna. Attualmente si lavora in questo punto, per allargare questo sottopasso. Spero di essere stato chiaro.

    Ecco il link a Google Maps: http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=via+oreto,+palermo&sll=41.640078,12.392578&sspn=15.192244,39.550781&ie=UTF8&ll=38.098264,13.372491&spn=0.001955,0.004828&t=h&z=18

  7. Lele

    allora ragazzi…VI SPIEGO,
    la via oreto verrà chiusa a breve, all’altezza del nuovo ponte che sarà utilizzato per assorbire il traffico veicolare temporaneamente. se notate le foto si vede che gli allacci delle sottoreti sono state spostate. accanto al nuovo ponte si scaverà per creare un’altro ponte per far passare i binari (continuazione del primo). dopo circa 2/3 mesi la via oreto sarà aperta nuovamente come prima ed il ponte (foto 5) servirà come accesso al parcheggio/terminal. La stazione verrà creata in piazza Guadagna dove sono stati abbattuti diversi vecchi edifici. Foto a breve online. le foto 6 e 7 e la continuazione dei binari che da brancaccio vanno in dir. vespri. @Huge i camion salgono dalla rampa interna al cantiere…da dentro. La vecchia cabina elettrica (foto 6) sarà distrutta e creata nuova accanto al terrapieno, si attende ENEL per spostare i cavi elettrici evitando disagi sulla linea.

  8. arabesk

    Blackmorpheus e Lele, mi pare che dite 2 cose diverse. Uno parla di stazione in pzza guadagna (che non so bene dove si trova), l’altro di stazione a destra del cavalcavia di via oreto dove si riuniranno i 4 binari. Come stanno le cose? Non esistono rendering di questa futura stazione?
    Sarebbe + logico sotto il ponte se stanno a fare il parcheggio in zona.
    Certo che se la stazione la fanno in quel triangolo sotto il ponte verrà una cacatella… boh

  9. @arabesk

    allora, non è ancora ben chiara la cosa, da un dialogo con l’ingegnere avevamo capito che è alla destra del ponte…ma se guardi dalla mappa, un pò più avanti c’è la galleria. Quindi la fermata potrebbe trovarsi subito dopo la galleria, in corrispondenza di piazza guadagna. Insomma, c’è un margine di errore di 50 metri più o meno… in ogni caso per me è più sensato farla prima della galleria, perchè in quella zona sarebbe molto più strategico. Farla in piazza guadagna la rende più difficoltosa da raggiungere. I rendering non ci sono purtroppo

  10. arabesk

    se il parcheggio lo stanno facendo a sinistra la stazione sarà probabilmente a destra.
    Il mio sogno sarebbe stato quello di allargare le corsie laterali della via oreto (sulla sinistra in pratica lo stanno facendo) aggiustando l’incrocio (magari con 1 rotatoria) e buttando giù le catapecchie dopo l’incrocio ricongiungendo le 2 corsie laterali. Non credo che lo faranno. Cmq dal lato destro (quarumaro) non possono allargare molto per via del palazzo arancione anni ’50.

  11. FS74

    La Fermata Guadagna dovrebbe essere esattamente sotto l’attuale Piazza Guadagna (che nel link di google creato da huge si trova esattamente all’incrocio tra le vie Buonriposo e Guadagna, praticemnte dove c’è quella piccola area verde a forma di triangolo). Mi sembra difficile che riescano a realizzare dei parcheggi in quella zona (è già un miracolo riuscire a crearvi una fermata…), parcheggi che invece ci saranno sicuramente nella nuova fermata di Brancaccio, dove hanno creato tutte quelle nuove viabilità.

    Lo spianamento citato da blackmorpheus credo invece sia necessario ad accogliere la congiunzione tra le due coppie di binari provenienti da Palermo centrale (anch’essi saranno raddoppiati, la nuova sede si intravede), e da Brancaccio, con il tracciato della nuova sede già ben definito.

  12. @FS74

    i parcheggi saranno costruiti sotto il ponte di via Oreto, la rampa servirà proprio a questo, a permettere alle auto di accedere al parcheggio

  13. FS74

    @blackmorpheus

    veramente mi era sembrato di capire che la rampa che si attesta sul nuovo ponte di via Oreto servirà per accedere all’area della rimessa locomotive, alla quale oggi si accede dalla stradina che nella mappa di google è indicata come fondo settineri, e che però verrà tagliata dal nuovo doppio binario che va verso Palermo Centrale. Probabilmente in quell’area verranno realizzati parcheggi, ma credo che saranno a servizio di ferrovie.
    Chiaramente non sono certo di quanto sopra, lo vedremo nell’evolversi del cantiere…

  14. gerry69

    Rimango dell’avviso che il posto migliore per fare la fermata è l’area che si vede nelle foto 6 e 7.
    Prima quindi che le 2 coppie di binari si uniscano. In questo modo sarebbe facilmente raggiungibile da via Oreto, P.zza Guadagna, Via dell’Orsa Minore…

  15. FS74

    Si, ma quell’area è proprio quella che ospiterà la confluenza dei due “doppi binari” che arriveranno da Centrale e da Brancaccio.

  16. gerry69

    La confluenza sarà pochi metri prima dell’inbocco del tunnel. Trattandosi di fermata e non di stazione basterebbero 3 marciapidi (uno centrale per 2 binari) e 2 laterali. Lavori più rapidi in quanto non hanno da allargare tunnel se non per il doppio binario. Possibilità di creare una fermata anche di sosta invece di fare aspettare treni fuori stazione in caso di ritardi o altro. Ritengo che ci siano molti vantaggi in questo senso e credo che ci sia anche lo spazio per farlo.
    Poi chiaramente chi ha tracciato e progettato avrà studiato sicuramente la soluzione ottimale….(forse)
    Ciao

  17. FS74

    Le fermate per una linea a doppio binario non hanno necessità di tre marciapiedi, ne sono sufficienti due (tipo Orleans, per capirci).
    I lavori non credo saranno tanto rapidi, penso che per guadagna useranno la stessa metodologia che stanno usando per Vespri (paratie di pali, realizzazione della copertura e scavo dall’interno. Il mio dubbio è:
    a Vespri ci sarà un binario provvisorio deviato, ma a Guadagna dove lo metteranno?
    ci sarà interruzione del servizio?
    Boh!

  18. gerry69

    Se hai 4 binari servono 3 marciapiedi.
    Il dubbio sul binario di deviata è leggittimo…
    Intendevo rapidi i lavori nel caso in cui la fermata anzichè essere in sotterranea (piazza guadagna) fosse in trincea (zona spianata vicino via Oreto foto 6 e 7). In quel caso dovrebbero “solamente” allargare il tunnel o crearne uno nuovo parallelo…

  19. FS74

    I 4 binari si raccordano a due prima della fermata, altrimenti sarebbe una grossa Stazione.
    Io credo che le due coppie si ricollegheranno (o si divideranno, a seconda del verso di percorrenza!) prima (dopo) la Fermata, che, dalle mie informazioni, sarà sotto piazza Guadagna.

  20. gerry69

    Se, come dici tu, hanno fatto questa scelta secondo me hanno fatto una cazzata. Però ritengo che se l’hanno fatta avranno avuto anche i loro buoni motivi…
    A questo punto urge un progetto di riqualificazione per tutta la zona di P.zza Guadagna perchè, con tutto il rispetto per chi vi abita, è scandalosa!!

  21. FS74

    Secondo me hanno dovuto fare così. Non si può costruire un marciapiede in curva (perchè gli accessi alle carrozze non sarebbero tutti alla stessa distanza dal marciapiede, anzi le carrozze che hanno gli accessi al centro sarebbero molto distanti dal marciapiede con il rischio di caduta dei passeggeri) e quindi occorreva collocare la fermata nel punto in cui i binari per centrale (che fanno una lunga curva praticamente a 180°) tornavano ad essere rettilinei.
    Per quanto riguarda piazza Guadagna sono pienamente d’accordo con te, speriamo che il comune colga la palla al balzo per riqualificare queste zone.

  22. huge

    @FS74. Ma i binari non tornano rettilinei finché la linea non raggiunge il ponte sul fiume Oreto. Tutto il tratto sotto la Guadagna è in curva.
    Secondo me la fermata avrebbero benissimo potuto farla nella zona compresa tra l’ingresso in galleria sotto piazza Guadagna e il sovrappasso di via Oreto. Se il problema è il raggio di curvatura dei binari o il fatto che ci sarebbero quattro binari anziché due, beh, mi sembra che avrebbero potuto facilmente risolverlo spostando di poco la sede della linea proveniente dalla stazione in modo da unirsi un po’ prima con la linea proveniente da Brancaccio.
    Per realizzare la fermata non sarebbe stato necessario scavare, visto che ci sarebbe stato spazio in abbondanza per le due banchine laterali. Tra l’altro io avrei poi coperto tutta l’area con una copertura di tipo trasparente, che avrebbe dato alla fermata certamente un aspetto moderno. Delle scale alle estremità delle banchine avrebbero portato a livello della strada, per i due ingressi alla stazione, uno su via Oreto, l’altro a piazza Guadagna. Insomma, sarebbe venuta fuori una stazione ampia, luminosa e moderna, oltre che facile da realizzare.

  23. antony977

    Non è male la fermata sotto Piazza Guadagna.La gente che sta lì l’avrà a portata di mano e non solo.E’ vero: è in curva ma non vedo quale sia il problema.La fermata fra l’altro dovrebbe prevedere 4 accessi

  24. david.majorca

    Io ho parlato con un ragazzo che lavora alle ferrovie e mi ha detto che la faranno sotto il ponte. Io la preferisco come ubicazione rispetto piazza guadagna perchè più facilmente raggiungibile però concordo con chi dice che verrà una cacatella. Effettivamente si ha questa sensazione vedendo il cantiere dal vivo….

Lascia un commento