Castello a mare, proseguono i lavori di recupero

Spread the love

Sembrano quasi ultimate le fasi di scavo nell’area, mentre si prosegue con la ristrutturazione degli immobili. Gli ultimi due scatti riguardano l’area adiacente il prato del Foro Italico, dove oramai manca solo una sistemazione dell’area in superficie.

E’ incoraggiante sapere che si lavora nel cantiere anche il sabato.

Grazie a Panormus79 per le foto e l’aggiornamento tempestivo.

[photoxhibit=40]

Post correlati

16 Thoughts to “Castello a mare, proseguono i lavori di recupero”

  1. fabdel

    il palazzone marrone brancagel… l’estetica orribile della struttura, i panni stesi, le verande abusive, le tende multicolori… uno spaccato da Zen 2

  2. Paco

    ora non esageriamo, fa schifo, ma come la media dei palazzi residenziali italiani

  3. panormus79

    E’ vero non è il massimo questo scenario, però non dimentichiamoci com’era quest’area prima: piena di squallidi capannoni e abbandonata a se stessa.
    L’edificio che si intravede non è brancagel ma il mercato ittico per il quale è previsto, se non sbaglio l’abbattimento e lo spostamento dello stesso.
    Il vero squallore è rappresentato da quell’orribile palazzone, uno dei tanti monumenti a ricordo del “sacco di Palermo”

  4. Daniele

    Interessante … verrà realizzato una sorta di parco archeologico??
    Per quanto riguarda l’area adiacente il foro italico, ero convinto che anche li venisse realizzato il prato .. cosa ci sarà invece?

  5. @ Daniele
    Si, è previsto un parco archelogico
    http://www.comune.palermo.it/Comune/cantieri_aperti/centro_storico.htm

    L’area adiacente il foro italico, dove sono stati fatti i lavori per le fognature, è stata appena ricoperta ma ancora non si è capito bene come verrà utlizzata in superficie.

  6. fabdel

    @ panormus. propio al palazzone marrone mi riferivo. paradossalmente, ora che l’area è stata riqualificata (FINALMENTE!), si nota ancor di + la sua bruttezza. mentre prima, nello sconcio generale, dava meno all’occhio

  7. panormus79

    Verissimo, anche a me da la stessa impressione.

  8. huge

    Quel “mostro” deturpa in modo indegno l’intera area. Considerando anche le zone lato monte rispetto a via Crispi, dalla rotonda fino alla Cala, avremmo un’area del tutto priva di costruzioni che, a parco archeologico completo, avrebbe potuto essere davvero scenografica, invece… Fosse per me, esproprierei l’area (ovviamento risarcendo gli abitanti di quel condominio) e butterei tutto giù, ma mi rendo conto che è improponibile. Si tratterebbe di una spesa di qualche milione di euro solo per guadagnare un’area di un migliaio di metri quadri.

  9. @huge: a bracellona (in spagna) lo fanno quotidianamente… spendono un milione di euro per abbattere un obrobrio e costruirci una piazza o un parco, così tutta l’area circostante aumenta di valore per 10 volte. mica male no?

  10. huge

    @giosafat: purtroppo quel che tu dici prevede una visione in prospettiva che alle amministrazioni nostrane è del tutto aliena. Si guarda solo al guadagno immediato e alle rogne che una certa mossa potrebbe comportare, tutto in prospettiva elettorale. Il fatto che in Spagna ragionino in modo diametralmente opposto al nostro è dimostrato dagli enormi passi avanti che quel paese sta compiendo negli ultimi anni, mentre noi siamo ormai del tutto immobili… in immobilismo che, dalle nostre parti (il sud italia in genere), è spesso accompagnato dalla totale incapacità di attribuire valore all’ambiente che ci circonda e di valorizzarlo.

  11. fabdel

    “Considerando anche le zone lato monte rispetto a via Crispi, dalla rotonda fino alla Cala, avremmo un’area del tutto priva di costruzioni che, a parco archeologico completo, avrebbe potuto essere davvero scenografica”___aggiungici pure il loggiato san bartolomeo e a seguire mura delle cattive. sarebbe stato un unicum davvero pregevole. l’armonia viene spezzata sul nascere dal mostro marrone

  12. r302

    Ringraziate gli abusivi che, anche nel caso che volessero trasferire gli abitanti dell’ecomostro (a proposito, il termine va di moda, perchè non si fa una campagna stampa?) farebbero trovare loro le case sostitutive già occupate.

  13. Room…

    […]That the footwear may also be worn by females to exhibit and show their contradiction of values to battle males. […]…

  14. Dentinolutinciousners…

    […]Greatest footwear to demonstrate and when it ought to be pure panache something is comparatively much less than […]…

  15. Bunt…

    […]Person to know the type of meals that can be taken and to pay attention to the food to be avoided. The true magic of the[…]…

  16. round…

    […]Achievable for anybody to avail benefits connected with this fruit[…]…

Lascia un commento