Passante Ferroviario, riapre al traffico la nuova via Lungaro

Spread the love

Palermo – E’ stata riaperta al traffico la via Lungaro. Chiusa per via dei lavori di interramento della linea ferroviaria, la nuova strada vede oggi  luce dopo ben sei anni fra lavori e vicissitudini legate alla rescissione del contratto con la Sis.

Per chi non la conoscesse via Lungaro è un tratto di strada di circa 150m compreso tra via Maltese e via Enzo Biagi (ex via Nuova). Prima dei lavori la strada affiancava la ferrovia in superficie ed era compresa tra due passaggi a livello.

La strada adesso è a doppio senso di marcia, conta circa 60 stalli di sosta libera a spina di pesce, e 3 stalli riservati ai portatori di handicap.

Manca ancora del verde ma soprattutto dei percorsi ciclabili che possano favorire l’interscambio con il treno, vista la vicinanza con la fermata San Lorenzo e la futura fermata Belgio. Ricordiamo infatti che il trasporto delle biciclette ai bordo dei treni regionali è gratuito.

E grazie anche alla pazienza dei residenti che hanno sopportato un cantiere non proprio di breve durata.

Foto: F.P.

 

via lungaro

Post correlati

8 Thoughts to “Passante Ferroviario, riapre al traffico la nuova via Lungaro”

  1. punteruolorosso

    cos’è quello sterrato in fondo alla strada?

    1. pipopipo

      è il tratto di strada che va dalla via Lungaro appunto fino alla nuova stazione di san lorenzo . Che fine fara’ non saprei !!! ma sembra rimarra’ abbandonato come nella miglior tradizione !

  2. Irexia

    “Manca ancora del verde ma soprattutto dei percorsi ciclabili che possano favorire l’interscambio con il treno […]” verde e piste ciclabili sono previsti ma non ancora realizzati oppure nell’articolo si voleva sottolineare una carenza progettuale?

  3. Luigi Russo

    Cioè dopo non so quanti anni, hanno asfaltato questi 100 metri di stradone… e poi lo stradone si interrompe del tutto e inizia la campagna? Facciamo ridere i polli, ma quanto costò??

  4. punteruolorosso

    ho visto una mappa. la zona transennata è la copertura della trincea ferroviaria che porta alla stazione di san lorenzo. l’ex trincea è costegiata da via della ferrovia, che forse adesso è diventata inutile, visto che la via lungaro si può prolungare al di sopra della trincea. una cosa simile si potrebbe fare fra la stazione notarbartolo e la lolli. aboliti i passaggi a livello in tutta la città, bisogna capire cosa fare di tutte le aree coperte. strade, piste ciclabili, parcheggi al servizio della ztl. perfino linee tram. nessuno se ne interessa.

    1. huge

      aggiungiamoci anche la possibilità, dal lato opposto, di prolungare via Lungaro fino al parcheggio Francia, anche questa non sfruttata.

  5. huge

    Le cretinate che si devono leggere non hanno limiti.
    Eh sì, effettivamente l’unica cosa che è stata fatta qui è stato riasfaltare questi 100 m di strada. Sì, come no.

  6. moscerino

    Se consideriamo il tratto in sotterranea della PFP è un’assurdità, nonché l’ennesima occasione perduta, quella della realizzazione di una strada (viale) a doppia corsia, a supporto della circonvallazione, con piste ciclabili, parcheggi e aree a verde attrezzato, mi domando come mai in anni di realizzazione della PFP non si è visto sin dall’inizio il progetto a fine lavori e solo rendering di come, per le nostre idee, volevamo venisse e non accetto l’ennesimo “anzi che l’hanno fatta”, è un’offesa alla dignità delle persone che vivono in questo continuo proclamare per poi far dimenticare.

Lascia un commento