20 feb 2017

FOTO | Raddoppio Fiumetorto – Ogliastrillo: I lavori di demolizione della stazione di Lascari


Ci avviamo verso la conclusione dei lavori per il raddoppio del primo lotto della linea ferroviaria tra Fiumetorto e Castelbuono.
Questo primo lotto costato ben 413 milioni di euro, dovrebbe essere consegnato entro fine anno.
Un iter partito nel lontano 2002 con la VIA (Valutazione Impatto Ambientale), l’inizio dei lavori nel 2008 e la conclusione che doveva avvenire nel 2012, ma tra problemi durante ai lavori (i famosi imprevisti), problemi di pagamenti arretrati e ditte in fallimento i lavori si sono protratti fino al giorno d’oggi.

Dopo aver aperto e attivato la nuova fermata Lascari – Gratteri a fine 2016 si sta provvedendo a smantellare gli impianti nella vecchia stazione, impianti che sono stati consegnati ad un museo.
Il vecchio fabbricato viaggiatori infatti dovrà essere abbattuto per lasciare spazio alla nuova linea ferrata.

Si sta inoltre provvedendo all’allargamento del vecchio sotto passaggio ciclo pedonale.

Ringraziamo Tano C, giosafat e Linobarca per le foto


a19anas spaantomar spaarea industriale termini imereseassessorato trasporti regione siciliacampofelice di roccellacefalù 20 scarlcomitato mobilita palermocomune cefalùcomune di campofelicecomune di lascaricomune termini imereseferroviaferrovie dello statoitaltunnel spalascarimobilita sicilianuove infrastrutture sicilianuove opere palermopizzarotti spaprovincia di palermoraddoppio ferroviario pa-meraddoppio fiumetorto ogliastrillorfirfi spastazione

5 commenti per “FOTO | Raddoppio Fiumetorto – Ogliastrillo: I lavori di demolizione della stazione di Lascari
  • peppe2994 2773
    20 feb 2017 alle 13:46

    Ultimamente abbiamo assistito ad una notevole velocizzazione dei lavori.

    Lato Cefalù ad Ogliastrillo lo scatolare è pronto. Adesso possono iniziare con la posa dei binari. Se continuano così credo sia verosimile l’attivazione per la fine dell’anno.

  • linobarca 6
    20 feb 2017 alle 20:05

    Un piacere immenso condividere con voi le mie foto della cara vecchia stazione di Lascari-Gratteri. Aggiungo che sono iniziati i lavori per la costruzione della seconda metà della nuova fermata Lascari quelli inerenti la parte che dá sulla SS.113. Un caro saluto, Lino Barca

  • linobarca 6
    20 feb 2017 alle 20:06

    Un piacere immenso condividere con voi le mie foto della cara vecchia stazione di Lascari-Gratteri. Aggiungo che sono iniziati i lavori per la costruzione della seconda metà della nuova fermata Lascari quelli inerenti la parte che dá sulla SS.113. Un caro saluto a tutti, Lino Barca.

  • danyel 352
    20 feb 2017 alle 20:46

    Scusate, in questo momento non ricordo .. il progetto è il raddoppio fino a Messina?


Lascia un Commento