16 feb 2016

DIRETTA | Inaugurano le fermate Lolli e Guadagna: foto “live” e tutti i dettagli


Immagini in diretta in continuo aggiornamento, restate sintonizzati!

Dopo molti anni di lavori e disagi finalmente possiamo goderci i primi risultati.
Era il 23 febbraio 2008 quando venivano avviati i cantieri della tratta A del passante ferroviario.
Oggi, con l’entrata in servizio di queste due nuove fermate, si conclude una parte dei lavori. Per completare infatti l’effettivo raddoppio manca ancora la risoluzione della criticità incontrata durante lo scavo della galleria tra Imera e Lolli esattamente sotto Vicolo Bernava.
Abbiamo letto un avviso di esproprio pubblicato online e su alcune testate locali per le oltre 60 famiglie che da anni vivono fuori casa, costretti ad abbandonare le case per problemi di incolumità pubblica visto che una parte delle loro case durante lo scavo sono state danneggiate e rischiano il crollo.

Al momento il servizio quindi tra le stazioni di Palermo Centrale e Notarbartolo verrà effettuato a binario unico, il che comporterà una frequenza di un treno ogni mezz’ora.

Nuovi avvisi e cartelli alla Stazione Centrale

Vi portiamo a conoscenza che a causa del viaggio inaugurale verranno soppresse alcune corse:

VCO16febbraionodoPalermofebb

Il programma di oggi prevede una visita all’ACC di Palermo, successivamente saliremo su un treno che fermerà alla stazione Guadagna e dopo una breve pausa ci recheremo a Lolli dove avverrà il taglio del nastro e dove vi sarà un discorso da parte di tutte le autorità presenti.

Cos’è un ACC?
ACC – Apparato Centrale Computerizzato
L’ACC è il più moderno sistema di controllo e gestione della circolazione dei treni nelle stazioni. Comprende una unità di elaborazione delle logiche di movimento, una unità interfaccia operatore, dotata di video terminali, e da una funzione di supporto che gestisce la diagnostica, la manutenzione e le funzioni di servizio.


Vantaggi tecnico-operativi dell’ACC:

  • miglioramento del servizio alla clientela;
  • maggiore regolarità dell’esercizio;
  • massimo livello di sicurezza;
  • aumento delle potenzialità di traffico dell’impianto;
  • riduzione dei tempi di fuori esercizio dell’impianto;
  • semplicità operativa;
  • ottimizzazione delle fasi di manutenzione;
  • gestione delle anormalità e delle emergenze con il massimo livello di sicurezza.

Se volete invece consultare gli orari, vi invitiamo a dare una lettura a questo articolo

Ecco gli ultimi ritocchi a Guadagna foto di Giuseppe P. e Filippo G.

Ecco alcune foto di G.C. presso Lolli, qui i binari sono collocati a livelli differenti

In merito alla tratta C del Passante Ferroviario è stata individuata nella fine dell’anno 2016 la data della prevista riapertura.


fermata guadagnaguadagnalollimetropolitana palermomobilita palermonuova stazione lolliorari guadagnaorari lollipassante ferroviario palermostazione Lollitrenitalia

38 commenti per “DIRETTA | Inaugurano le fermate Lolli e Guadagna: foto “live” e tutti i dettagli

Comment navigation

  • se68 382
    17 feb 2016 alle 17:31

    vista oggi la stazione lolli:
    premesso che all’esterno credo vi siano soluzioni architettoniche all’altezza della situazione ( lucernario e corpo ascensori) all’interno, inspiegabilmente tutto crolla…in particolare le pareti trattate ad intonaco, come in una qualsiasi abitazione civile e soprattutto il controsoffitto e illuminazione in stile conad, sono veramente dettagli patetici. Chiedere spiegazioni no? Sbagliano di grosso quelli che ritengono secondari gli aspetti estetici…allora nelle città europee normali curano questi aspetti così, per autolesionismo..anche perchè un muro bianco e un controsoffitto di questo tipo, oltre ad essere orrendi, non sono affatto funzionali ma piuttosto precari e, presto ce ne renderemo conto.


Lascia un Commento