TRAM | Aperto il terzo sovrappasso pedonale “Uscibene”

Spread the love

Il sovrappasso pedonale di via Nave-via La Loggia, divenuto famoso per la diatriba con i sostenitori del parco dell’Uscibene, finalmente è stato aperto.

vetrata_sovrappasso_via_nave

All’interno della torre lato monte (via Nave), oltre a un’ampia vetrata al piano rialzato, sono state realizzate delle feritoie nella parte del vano scala, queste aperture sfruttano al meglio la luce naturale e permettono un ottima visuale del parco dell’Uscibene.

feritoie_sovrappasso_via_nave

Attualmente il sovrappasso, sebbene aperto, non è completo. C’è da definire la messa in funzione dei due ascensori, l’installazione del percorso non vedenti, e la definizione dei pavimenti dei ballatoi delle scale con la tipica rete metallica (al momento ci sono delle spesse e solide tavole di legno).

2015-06-18 16.54.20

2015-06-18 16.41.51

2015-06-18 16.42.14
Risultano installati sia l’impianto di videosorveglianza che l’impianto di illuminazione.

2015-06-18 16.33.50

L’apertura “work in progress” del sovrappasso è stata propedeutica per chiudere il sottopasso pedonale, i cui accessi ricadevano proprio sulla sede tramviaria non permettendone l’utilizzo.

sotto_passo_via_nave

sottopasso_via_laloggia

2015-06-18 17.00.36

La fruizione del sovrappasso è garantita dal lunedì al sabato dalle ore 07:00 alle ore 22:00 e la domenica dalle ore 08:00 alle 20:00

2015-06-18 16.34.50

Ringraziamo Giovanni La Mantia per questi ulteriori scatti:

 

Post correlati

15 Thoughts to “TRAM | Aperto il terzo sovrappasso pedonale “Uscibene””

  1. punteruolorosso

    vorrei porre una domanda: mettetevi nei panni di chi piscia. che differenza c’è fra un sottopasso e un sovrappasso? sono entrambi chiusi alla vista, illuminati al neon, e videosorvegliati.
    in merito alla polemica sullo scibene: stessa pretestuosa avversità alle opere pubbliche di chi ha protestato contro il taglio dei ficus.

    1. Mr.Head

      Infatti, prima permettiamo abusivismo nelle opere storiche, senza che nessuno si lamenta, e poi si polemizza sulle opere di pubblica utilità!!!!

  2. peppe2994

    Ah, quanto desideravo la vetrata sul meraviglioso parco e castello dell’Uscibene.
    Non vedevo proprio l’ora di ammirare tutti quegli edifici abusivi….

  3. amatrix87

    Se facessero un sovrappasso all’altezza di piazzale giotto sarebbe un buon modo per ridurre drasticamente il traffico in quel tratto di via regione e di conseguenza in tutta l’arteria..È anche vero che realizzarlo comporta un investimento importante..Spero che il comune trovi le coperture per farlo..

    1. huge

      Direi che l’investimento sarebbe ampiamente ripagato dai benefici sia per la viabilità sia per i cittadini che potrebbero finalmente attraversare senza alcun rischio.
      E a proposito, l’hanno sdoppiato o no quel maledetto semaforo pedonale??

      1. Fabio Nicolosi

        Ancora no, ieri stavano installando le nuove lanterne. NO COMMENT

        1. huge

          Che vuoi, bisogna anche capirli. Vista la complessità sono lavori per cui hanno certamente dovuto chiedere la consulenza dell’ESA, che ha mandato qui i suoi maggiori esperti, dopo che tutti i componenti sono stati testati per mesi sull’ISS.

      2. salvatore84

        Lo sdoppiamento di questo semaforo sembra una storia infinita, mi avevano detto che all’ inizio di questo mese avrebbero finito i lavori, ma la cosa più eclatante nel 2015 è che vengono installati nuovi semafori, su strade molto larghe senza la doppia chiamata, vedi il semaforo in viale michelangelo altezza via filippo palladini, circa tre mesi fa ho proposto lo sdoppiamento, i tecnici della SIS hanno verificato e dato il via libera alla modifica, ma ancora niente, come è possibile che il progettista o chi sia, non si mette nei panni del cittadino??? come è possibile che il progettista che ha creato tutti quegli incroci in viale leonardo da vinci lato monte, non venga sospeso per aver storpiato la mobilità degli automobilisti?? nessuno controlla, siamo nelle mani di gente incompetente che non pensa dalla nostra parte.

  4. huge

    Peccato per quell’edificio d’abusivismo storico che deturpa tutte quelle belle costruzioni moderne in zona. Speriamo l’abbattano al più presto e ci costruiscano una villetta con tutti i crismi. Siamo nel 2015 e ancora ci dobbiamo portare appresso simili scempi di secoli fa. Non se ne può più! Basta!

    1. Mr.Head

      Sei ricco di spirito… attento però… puoi essere infiammabile!!!! 😀

  5. Mr.Head

    Comunque i WRITER non mancano mai… sono sempre nelle inaugurazioni!!!!

  6. poffuomo

    e dopo le 22 che si fa?

  7. cruiseroma

    mamma mia… quanti soldi buttati… mamma mia.
    ma dei sovrappassaggi pedonali più semplici non si potevano fare? e poi se voglio attraversare alle 23.00 come faccio?.
    le solite cose a muzzo. non si potevano fare senza sta copertura? all’aperto? palermo non è una città cosi piovosa e anche se lo fosse ombrello e via.
    si potevano fare il acciaio normalissimo con ringhiere alte così che nessun celebro leso lanciasse niente di sotto e basta.

    1. peppe2994

      Così sono molto più belli. Hanno un design.
      Comunque l’apertura ridotta è provvisoria in quanto la struttura ancora non è completa. Aprirlo è stato un provvedimento d’urgenza per non intralciare i cantieri del tram.

      1. cruiseroma

        sono più belli? design? ma lei cose di design le ha mai viste?
        poi… per carità, metto le mani avanti, non mi permetto di giudicare i suoi gusti di design, quello che sembra bello a me magari per lei è vomitevole (ad esempio la 500L mi piace molto a livello estetico e al altri fa schifo)
        cavolo sembrano i bracci dei gate degli aeroporti… ecco se magari mettevano dei plexiglas al posto di quelle ringhiere soffocanti potevo darle ragione.
        grazie per il chiarimento sull’orario, ha fatto bene a precisa non lo sapevo, ho sbagliato a pensare che sarebbero rimasti chiusi per sempre di notte.

Lascia un commento