11 mag 2015

Tram linea 1: iniziata la posa dei binari sul nuovo ponte


Continuano i lavori del nuovo ponte intermodale sull’Oreto. Ad oggi si procede alla posa dei binari sopra di esso. Nel tratto compreso tra il ponte e la via Tiro a Segno invece, i binari sono stati posizionati in sede definitiva e realizzata la piastra tranviaria data 8/05/2015. In definitiva, la posa dei binari risulta dunque completata tra il ponte ed il capolinea della stazione centrale situato in via Paolo Balsamo. Sulla sponda opposta invece è in fase di realizzazione il solettone che ospiterà i binari. Allo stato attuale mancano solamente un centinaio di metri lato piazza Ponte Ammiraglio prima del completamento definitivo della linea.

Nella foto sottostante si nota il futuro accesso al ponte delle Teste Mozze storico, che permetterà la fruizione dello stesso nonostante la linea tranviaria in superficie.

IMG_0372
Di seguito una gallery che documenta lo stato di avanzamento dei lavori al giorno 8/05/2015.

Tra le fotografie, una panoramica dell’area ed una che mostra la realizzazione del solettone in cemento armato lato piazza Ponte Ammiraglio


amatamat palermolavori tram piazza scaffapiazza scaffaponte delle teste mozzeTram

8 commenti per “Tram linea 1: iniziata la posa dei binari sul nuovo ponte
  • ruggys 275
    11 mag 2015 alle 20:50

    ad occhio e croce, in che data verrà aperto il ponte?? ce la famo per il ponte del 2 giugno??

  • basilea 594
    11 mag 2015 alle 23:19

    Ci fosse uno che chiede non gliene importa niente a nessuno…..il solo problema e’ quando apriranno di nuovo corso dei mille alle automobili…..
    Non ce’ entusiasmo per niente….tutti che si lamentano perche’ il tram ha ristretto le strade……ha tolto posteggi……l’auto, sempre l’auto….. non esiste che l’auto e il calcio…………….il mondo e’ tutto qui……che gente senza entusiasmo e senza iniziativa………………

  • basilea 594
    11 mag 2015 alle 23:21

    commento completo:
    ci fosse uno che chiede QUANDO PRENDEREMO IL TRAM,non gliene importa niente….etc.

  • ruggys 275
    11 mag 2015 alle 23:31

    basilea prendiditi una camomilla!! io abito dall’altro lato della città, quel ponte lo prendo si e no 5 volte l’anno per andare al forum…lo chiedo per curiosità personale, o è vietato?

  • peppe2994 2830
    11 mag 2015 alle 23:46

    basilea, ma via Messina Marine la percorri giornalmente? Io credo di no.
    Questo discorso esula dalla semplice auto. Ci sono delle code folli in via Messina Marine da uscire PAZZI. Mesi e mesi di estremo disagio e sofferenza per tutta la costa sud. Questo è bene tenerlo a mente.
    Inutile specificare che il caos sulla strada ha mandato completamente in tilt quel poco di servizio pubblico sul quale almeno la mattina si poteva contare.
    Non tutti possono permettersi il lusso di arrivare sul posto di lavoro comodamente in bici.

    per ruggys:
    sulla carta dovrebbero aprire per il 31 Maggio perché scade l’ordinanza. In pratica non escludo al 100% l’apertura entro tale data ma credo che sforeranno con i tempi.
    C’è da dire che inizialmente la data del 31 Maggio era stata calcolata senza tenere conto del ritrovamento storico e dei lavori eseguiti per salvaguardarlo.
    Stando così le cose si potrebbe dire che sono in anticipo.

    Sono combattuto su cosa pensare, perché oggi c’era un esercito di operai. Almeno 25 persone sparse sul ponte a lavorare.
    In ogni caso penso che sarà pronto non più tardi di metà Giugno.

  • Enrico57 117
    12 mag 2015 alle 10:25

    Speriamo che quanto meno si riattivi la fruibilità dell’intera Piazza dell’Ammiraglio, in modo da poter raggiungere agevolmente Via Paternò e Via Buonriposo, anche da chi proviene da Via Bennici o da Corso dei Mille direzione Staz.Centrale. Sarebbe un grande aiuto.

    • Fabio Nicolosi 48404
      12 mag 2015 alle 11:01

      La riapertura della piazza avverrà prima dell’apertura del ponte, almeno un paio di settimane prima. Daremo comunicazione non appena avremo notizie certe

  • zavardino 225
    12 mag 2015 alle 22:19

    Dopo la riapertura del ponte, se fossi il Comune, porrei l’attenzione alla costa sud, dal foro italico a Bagheria. Ha enormi potenzialità, e se ne potrebbe fare una Promenade des Anglais bonificandola dalle macchine e dal grascio copioso…


Lascia un Commento