20 nov 2014

FOTO| Tram: a piazza Ziino si realizza la piattaforma tranviaria


Dopo la posa  della nuova condotta fognaria, a piazza O.Ziino si passa alla realizzazione della piattaforma tranviaria che si andrà a ricongiungere fino al terminal davanti alla Stazione Notarbartolo. Ricordiamo che dalla piazza in poi, la linea scenderà lungo la parte centrale della carreggiata.

Ringraziamo l’utente Alfonsino per la foto.

OZIINO

 

Qui l’attuale piano traffico attuato in zona a causa della chiusura della piazza. La precedente viabilità verrà ripristinata entro il 5 Dicembre.


lavorilavori palermolinea 2linea 2 trammotel agippiazza einsteinpiazza malaspinapiazza ottavio ziinopiazza ziinopiazza ziino palermoSegnalatiTramtram palermotram piazza einsteinvia campolovia notarbartolo palermovia serradifalcoviale regione siciliana

35 commenti per “FOTO| Tram: a piazza Ziino si realizza la piattaforma tranviaria

Comment navigation

  • hannibal 65
    24 nov 2014 alle 14:45

    @ Antony977
    come al solito lei fa dello spirito assolutamente fuori luogo credendo forse di essere “l’unto del Signore” e credendo di avere la verità (sua) sempre in tasca.
    Qualche volta, se ce la fa, scenda dal piedistallo e ragioni come le persone pensanti

  • Metropolitano 3205
    24 nov 2014 alle 14:48

    @FuoriDalCoro
    piuttosto mi domando se tu rispetti il codice della strada almeno, tu che sei un fan sfegatato del mezzo privato e che inoltre chiama scempio un’opera indispensabile come il tram, indispensabile per favorire il trasporto pubblico e per far ridurre l’inquinamento ! E’ giusto dar spazio anche ad altri mezzi, che ti piaccia o no mio caro!

  • antony977 165912
    24 nov 2014 alle 14:58

    @hannibal ma perché si scalda così tanto? Solo perché le fanno notare qualche inesattezza che ha riportato?
    Qualsiasi intervento che possa arricchire il dibattito, è sempre benvenuto.
    Piuttosto, non sia così suscettibile

  • Templare 427
    24 nov 2014 alle 17:15

    Oltre al tram, ma estenderei il concetto in generale al Trasporto Pubblico (W il privato! W l’automobile libera!), un altro scempio sono senz’altro le piste ciclabili situate sui marciapiedi, che sottraggono posteggi ai guidatori di SUV. Altrimenti uno un 4×4 a Palermo perché se lo fa, se non può salire quattro ruote sul marciapiede?

    Vergogna! Regresso!

  • FuoriDalCoro 43
    24 nov 2014 alle 22:21

    @antony977
    Perchè trovi intelligente in una “nella 5^ città più trafficata al mondo”
    perseverare con l’illusione di risolvere il problema del traffico e del trasporto, con la costruzione di questo aborto immane, chiamato tram?
    E’ logico dividere in due la città con dei balconcini, in mezzo alle carreggiate?
    E’ logico, distruggere quei pochi alberi che sono rimasti?
    E tutto questo per costruire qualcosa di assolutamente inutile (imho) qualcosa che evidentemente “DOVEVA” essere appaltato, a buon intenditore….
    Avrei trovato intelligente costruire “sotto”, si una metropolitana degna di tale nome sarebbe stata la cosa da fare, inutile continuare ad illudersi di risolvere il problema traffico, usando la superfice.
    E non scriviamo, che non sarebbe possibile per motivi di zone sismiche motivi geologici, perchè oggi, con i mezzi e la tecnologia che sono disponibili, le cose basta volerle, e si trova la soluzione.
    Poi il fatto che in questo blog si demonizzino le auto è cosa risapute, inutile negare la realtà.

    @Metropolitano
    Nooo assolutamente, io posteggio al centro della strada, metto sotto i pedoni proprio sui passaggi pedonale, posteggio sugli scivoli dedicati agli invalidi, ed alle mamme con le carrozzine, a volte vado anche contromano nelle vie più trafficate.
    Ma che domande ti fai e fai?
    Perchè una persona che rivendica il diritto di usare l’auto deve essere per forza una “testina”?
    Sono veramente allibito, mmmah?
    Dici che questo tram servirà a ridurre l’inquinamento e magari anche il traffico?
    Beh non ci crederai ma spero che tu abbia ragione, purtroppo non ci credo per nulla, ma mi piacerebbe davvero.

    @Saro Panormo
    Nessuno ti obbliga a rispondermi, strano ma vero.

    @Templare
    Il tuo intervento è veramente una chicca, chissà quanto avrai meditato per scivere quelle frasi così significative.
    Per la cronaca ho una Matiz, il Suv in città lo trovo inutile, come ogni altra auto troppo grande, e sinceramente e senza volere offendere, trovo abbastanza inutile anche il tuo……….intervento?

  • Templare 427
    24 nov 2014 alle 22:55

    @fuoridalcoro se dovessi scrivere veramente quello che penso quando leggo giudizi così certi e trancianti sull’utilità di un’opera pubblica, basati non so su quali studi e dati, rischierei di essere antipatico ed offensivo e mi dispiacerebbe.

    Dunque, onde evitare, mi adeguo al livello e scrivo anch’io interventi di dubbia utilità.

  • antony977 165912
    25 nov 2014 alle 9:44

    @Fuoridalcoro, guarda che non è scritto da nessuna parte che solo il tram risolverà i problemi della mobilità in città.
    Ovviamente alla classica risposta “era meglio la metropolitana”, rispondo: il tram non la esclude di certo. Esiste anche un Piano Integrato dei Trasporti, dove si costruisce anche “sotto”.
    Se poi hai dubbi sull’appalto, perché anzichè perdere tempo in questo inutile blog, non ti rechi in procura?
    Infine: talmente si demonizzano le quattro ruote che addirittura abbiamo pubblicizzato la costruzione di alcuni distributori gpl per auto :D

  • FuoriDalCoro 43
    25 nov 2014 alle 11:06

    @Templare
    Non aggiungo altro alla tua replica, perché già da sola è un bel “biglietto da visita”.

    @antony977
    Insisto nel pensare che il tram è una cosa inutile ed invasiva (ma ti rendete conto di quello che stanno facendo alla città? Per te è normale?), e che è inutile purtroppo te ne renderai conto col tempo.
    Invece se avessero usato tutte queste risorse per fare “una cosa” nel sottosuolo, si che sarebbe stata un idea geniale.
    Se ho dubbi sull’appalto devo recarmi in procura? Mmmah?!
    Beato te che vedi tutto così pulito, non credi che sia una risposta un pochetto sterile?
    Cosa dovrei andare i procura io un semplice cittadino, solo perché la penso che “potrebbe” esserci qualche magagna? Booooh?
    Che si demonizza l’auto lo affermo perché ho letto diversi post, che inneggiano all’isola pedonale, un po’ ovunque, fosse per certuni Palermo diventerebbe una grande isola pedonale, ma nel 2014, è una cosa che non ha senso.
    Pubblicizzare i distributori gpl, vuol dire non demonizzare l’auto?
    Non capisco, allora dobbiamo avere tutti auto a gpl?
    Io non potrei permettermela, ma non potrei permettermi nemmeno di comprarne un altra se quella che ho “finisse” la sua vita.
    Continuate a rispondere “se questo blog non ti piace, questo inutile blog” e bla bla bla, ma scusate mi viene un dubbio, avete piacere nel leggere SOLO commenti che collimino con le vostre idee?
    Vi rivelo una cosa sensazionale, un blog non è questo.
    MA se vi piace leggere solo commenti favorevoli a quello che sono le vostre idee, ovvio che tolgo il disturbo, e vi lascio fare il Vostro salotto, dove elogiate tutte le positività del tram. (ad esempio)
    Grazie per l’ospitalità.

  • antony977 165912
    25 nov 2014 alle 11:26

    Gentilissimo, forse seguire e leggere più attentamente alcuni articoli, ti aiuterebbe a capire che di certo qui dentro non tutto viene accolto favorevolmente (vedi linea tram 3, a cui sono seguite proposte).
    Già, gli scempi che stanno facendo in città: strade con nuovi impianti fognari a norma, strade con nuovi impianti di illuminazione pubblica, strade rifatte a nuovo e rimesse in sicurezza dopo decenni, riqualificazione di intere aree (corso dei Mille). Proseguo? La critica è bella quando è motivata e non condita da sterili polemiche e pregiudizi.
    Hai ragione, forse era meglio lasciare il venditore di cessi al proprio posto a piazza Scaffa e tutte le discariche di amianto a ridosso del fiume Oreto. Hai ragione.
    E come vedi in questo blog vengono accolti svariati commenti e articoli (un esempio, la riapertura della rotonda Oreto); scrivono in tanti, anche quelli da qualche account fasullo come il tuo :D

  • FuoriDalCoro 43
    25 nov 2014 alle 12:45

    A perché per rimettere in sesto la città bisognava costruire il tram con i balconcini?
    Bisognava abbattere gli alberi?
    Ma che eresie scrivi?
    Dove ho mai sottointeso che mi andavano bene certe porcate?
    Ho solo scritto che non mi va bene nemmeno la tramporcata.
    E le altre schifezze che elenchi si potevano eliminare/bonificare, anche senza l’invasione del tram killer!
    A proposito di acount fasullo, non sapevo che sulla tua carta d’identità ci fosse scritto:
    Nome “antony”
    Cognome “977″
    Cos’è ci tieni a sapere il mio nome e cognome?
    Cavolo ma l’aggressività in questo blog la fa da padrone, basta che non si è d’accordo con voi, fate le crociate contro chi non lo è!
    Libertà di espressione senza essere aggrediti, manco a pensarci vero? (VIETATISSIMO!)

  • antony977 165912
    25 nov 2014 alle 12:50

    Ok, hai perfettamente ragione. Hai un concetto tuo di “account” e “aggressione”. Basta che uno ti contraddice o ti fa notare qualche anomalia nell’account, ed esce fuori tutta la tua suscettibilità.
    Torna a trovarci quando vuoi :)

  • FuoriDalCoro 43
    25 nov 2014 alle 13:20

    Anomalia nell’account?
    Ma da quanto frequenti il web?
    Ah quindi il fatto di far notare di essere stato “aggredito” (ovviamente verbalmente) significa essere suscettibile?
    Prova a rileggere le risposte datemi.
    Boh, si vede che abbiamo due modi diametralmente opposti di percepire le cose.
    O chissà saranno i miei 53anni che mi fanno capire fischi per fiaschi.
    Tranquillo non vi lascio……………se mi è concesso. :)

  • FuoriDalCoro 43
    25 nov 2014 alle 16:16

    Ribadendo il mio concetto.
    Ma solo a Palermo c’era bisogno di realizzare linee tramviarie così invasive, violente per la città?

    https://www.google.it/search?hl=it&site=imghp&tbm=isch&source=hp&biw=1920&bih=955&q=tram+milano&oq=tram+milano&gs_l=img.3..0l10.2116.4839.0.5866.11.7.0.4.4.0.113.654.0j6.6.0….0…1ac.1.58.img..1.10.663.dIPJf09LEQc#hl=it&tbm=isch&q=tram&imgdii=_

    Non si poteva fare di rimettere a posto la città rispettando la vera identità della stessa?
    Eppure un tempo c’era il tram a Palermo http://i.imgur.com/ON8xzuA.jpg , ma era discreto direi bello, direte “ma non c’era il traffico di oggi” beh anche in città come Milano c’è ancora il tram “discreto” e mica sono meno intelligenti di noi.
    Ma chi se ne frega adesso diventiamo moderni, ecologici, a discapito della bellezza di quel poco che era rimasto della cara Palermo, a discapito dei pochi alberi che avevamo e che hanno ancora decimato, adesso abbiamo il bel balcone al centro strada, che violenta la città, la divide in due, e che sicuramente risolverà del tutto il problema del traffico e dell’inquinamento.
    SIAMO MODERNI! (MA PER PIACERE!)


Lascia un Commento