30 ott 2012

Traffico insostenibile nella città di Amsterdam


E pensare che pure Palermo potrebbe essere così (link)


amsterdambicibiciclettamobilita palermoPiste ciclabili

5 commenti per “Traffico insostenibile nella città di Amsterdam
  • selladelmondo 43
    30 ott 2012 alle 10:30

    Palermo PUO’ essere così! dipende dalla volontà dei cittadini, dalla loro voglia di cambiare. Basta prendere una bici e lasciare in garage la macchina.

  • Pinko 25
    30 ott 2012 alle 11:06

    Palermo PUO’ diventare così, ma non solo per la volontà dei cittadini. Ci deve essere anche la volontà pubblica a realizzare le infrastrutture necessarie (Amsterdam, e in generale tutta l’Olanda, hanno delle strutture ciclistiche da far invidia alla rete viaria automobilistica.). Anche per questo la gente è invogliata a prendere la bici invece dell’auto.

  • Luca S. 129
    30 ott 2012 alle 11:27

    Ne parleremo e riparleremo sempre, invidiando gli altri perche’ vivono in luoghi dove le amministrazioni rappresentano la cittadinanza e i suoi voleri/desideri.
    Dobbiamo pretendere le piste ciclabili: costano poco, pedalare fa be alla salute e decresce l’inquinamento grazie al minor numero di veicoli.

    Sapete che in Germania, proprio per risparmiare sulla sanita’, si investe in piste ciclabili? Minore inquinamento = minore numero di ammalati = risparmi per la spesa sanitaria = bilancio migliore.

    E’ una WIN-WIN situation. Del resto pedalare fa pure bene. Parliamo di luoghi dove gia’ oggi ci sono -2 gradi!

  • ing.giacomo 4
    30 ott 2012 alle 11:34

    a Palermo avremmo bici in sede stradale, macchine che non danno precedenza alle bici, altro che fermarsi prima della linea bianca, segnaletica orizzontale scolorita e verticale inesistente, lava vetri agli incroci e ambulanti sopra le piste ciclabili, per non parlare delle auto parcheggiate sopra…

  • freepress 36
    03 nov 2012 alle 13:46

    @ing.giacomo

    Ma se il comune ricavasse dalle stesse strade le piste ciclabili con piccole transenne spartitraffico magari si potrebbe risolvere qualcosa? Per intenderci come quelle per gli autobus. Non costerebbe molto meno di ammattonare di rosa i marciapiedi per fare piste ciclabili come in via Lincoln ?


Lascia un Commento