20 ott 2011

Scuola del Cinema di Palermo: che fine ha fatto?


Tanto tempo fa pubblicammo questo articolo che narrava dell’inaugurazione della scuola del cinema presso gli spazi Ducrot ai cantieri culturali della Zisa.

Struttura unica da Roma in giu, tantissimi servizi e possibilità di studio.

Qualcuno qualche giorno fa ci chiedeva: ma che fine ha fatto? E’ stata mai messa in funzione? Sono mai partiti i corsi?

Vogliamo raccogliere con questo post news aggiornate da tutti voi, per soddisfare questa richiesta.


cantieri culturali zisascuola cinema palermospazi ducrot

12 commenti per “Scuola del Cinema di Palermo: che fine ha fatto?
  • tasman sea 20
    20 ott 2011 alle 6:40

    ha fatto la fine che questa amministrazione fa fare alla cultura. caffè letterario di piazza fonderia chiuso, teatro garibaldi chiuso, teatro biondo in forse. lubitsch chiuso, finocchiaro chiuso, cantieri culturali restaurati e chiusi. solo i centri commerciali aprono. emma dante lavora con sponsor privati e istituzioni non siciliane. guardate che una città senza cultura è una città senz’anima. alle prossime elezione votare un candidato che non si occupa solo della cultura di regime, delle inaugurazioni e dei manifesti cool

  • eroepercaso 6
    20 ott 2011 alle 11:04

    Come per ogni cosa in Sicilia tutto inizia ma nulla finisce. La Regione aveva promesso Mari e Monti con impegni finanziari, ribadisco impegni, ma alla fine tutto si è arenato, quale sarà il motivo?

  • Simonerock92 7
    20 ott 2011 alle 16:49

    Ci sono stato la scorsa settimana per un reportage..Sono entrato ed è pienamente attiva ed efficente..Ho parlato con alcune persone al suo interno tra cui il responsabile e mi ha spiegato che è la sede distaccata di Roma e che è attiva dal 2008 ..all’interno è definita veramente molto bene..Vi erano alcuni professori e una ventina di studenti…E’ finanziata dalla Regione Sicilia e vi è la specializzazione per i documentari..Non è abbandonata ma abbastanza attiva!

  • Paco 7942
    20 ott 2011 alle 17:01

    Detto questo, alcuni degli utenti che hanno accusato di non fare nulla dovrebbero rimangiarsi tutto immagino.

    PS, al caffè letterario di piazza fonderia c’è una mostra….

  • Simonerock92 7
    20 ott 2011 alle 19:31

    Della scuola di cinema purtroppo no poichè il reportage che ho fatto per la mia associazione “PALERMO A TUTTI I COSTI” era inerente agli edifici restaurati dal comune e lasciati in completo stato di abbandono e anche quegli edifici in cui non sono mai stati fatti alcun intervento..Oltre la Scuola di Cinema comunque vi è il Goethe Institut e l’ institut de france che sono delle importantissime scuole europeee,la Biblioteca Antonio Gramsci e classi dell’Accademia di Belle Arti..C’è molto da fare ancora ai Cantieri Culturali..con la nostra associazione stiamo cercando di realizzare qualche progetto da chiedere al comune per il recupero e l’affidamento di qualche capannone per attività culturali e sportive non presenti in Sicilia e a Palermo…Sono disponibile a mandare le foto

  • Simonerock92 7
    20 ott 2011 alle 19:38

    Ho chiesto anche al responsabile il perchè non si sapeva nulla sull’apertura della scuola e della sua esistenza, e mi ha prontamente risposto dicendomi che non voleva che diventasse una squola di massa visto che sono disponibili solo 40 posti,questa è stata l’unica cosa che mi ha lasciato perplesso..Per il resto una persona molto corretta,mi ha fatto visitare anche le varie classi,laboratori di montaggio,sala video…Addirittura mi ha pure detto che numerosi registi di calibro vengono a fare incontri con gli studenti!L’ultimo è stato Emanuele Crialese..

  • eroepercaso 6
    21 ott 2011 alle 8:12

    Ripeto. Ogni anno, in base alle promesse iniziali, doveva avere inizio una nuova corsualità triennale. E’ vero che attualmente la scuola è attiva, ma è partito il solo Bando dell’Anno 2008. Dove sono quelli del 2009, 2010 e 2011? Atteso che la corsualità è triennale ed attualmente è in fase conclusiva quella del Bando 2008, arrivate voi alle conclusioni.

  • Paco 7942
    21 ott 2011 alle 9:30

    Vanno cambiando le carte in tavola adesso? Prima non era attiva, adesso si è SICURI che è attiva solo fino alla fine di quest’anno? BOH


Lascia un Commento