Scoperto autolentox in viale Regione?

Spread the love

Riceviamo questa particolare segnalazione da Giacomo. Vale la pena di leggerla!

Vi seguo ormai da molti anni e vedo in voi un grande punto di riferimento per noi cittadini e le nostre problematiche.

Ecco io sono l’esatto opposto di quel che spesso definiamo panormosauro. Forse sono un tantino esagerato e scrupoloso nel seguire le regole. Lo scorso sabato 27.04 percorrevo viale regione siciliana dirigendomi verso il centro commerciale.

Precisamente all’altezza dello svincolo via Santa Maria di Gesù noto dei forti bagliori di un potente flash fotografico nella corsia opposta. Avvicinandomi noto una pattuglia dei vigili con autovelox.Devo essere sincero, negli ultimi anni dopo l’installazione degli autovelox, ho notato poche vetture avventurarsi in viale regione a velocità eccessive ma nonostante ciò ho pensato ci saranno numerosi “imbecilli” che amano farsi fotografare visto che quel flash non la smetteva.

Serenamente, visto che rispettavo i limiti consentiti, mi dirigo verso la mia destinazione.
Al ritorno percorro, consapevolmente di tal fatto, e mi accorgo che l’autovelox fotografa tutte le auto compresa, la mia, nonostante la velocità fosse di 60 Km/h.
La beffa è che l’autovelox è stato posto a circa 30 metri dal segnale del limite di velocità di 70 km/h dopo la rotonda oreto illudendo gli automobilisti che il limite fosse proprio quello. Io vedendo il limite di 70 mi sono tenuto a 60.

Di fatti il limite per quei soli 200 metri passa da 70 a 50 e poi di nuovo a 70.

Gli automobilisti, a prescindere dal limite, rallentano in quel tratto poichè ci sono auto che provengono dalla via oreto, ma una volta usciti dalla rotonda e dal tratto a zig zag riprendono la velocità del limite posto.

I vigili hanno ben pensato di posizionare l’autovelox pochi metri prima del limite di 70.
Credo che questa sia la più becera truffa ai danni dei cittadini. Piazzare un autovelox non per evitare incidenti ma per riempire le casse comunali è quanto di più vomitevole e deplorevole si possa fare.

Informandomi scopro che chi in quel giorno ha percorso quel tratto a velocità superiori al limite entro i 10 Km/h avrà una multa che varia tra 40 e 160 euro. mentre per chi ha superato di 10 Km/h il limite la multa sarà tra 160 e 640 euro.

Sono stufo di pagare sempre io e vedere gente senza casco e senza targa sfrecciare su una ruota in strada davanti a pattuglie “sognanti”, sono stufo di vedere il classico tascione andare controsenso con due bambini sullo scooterone e passarla liscia. E non ne posso più del posteggiatore che deve essere denunciato dal cittadino ai vigili e anche se multato si dichiara nullatenente e la fa franca senza pagare 1 euro di multa!! Si danno pene da scontare in servizi sociali quando non possono pagare non che gli ex detenuti li paghiamo pure per fare i servizi sociali tra i precari!! Abbiamo una città che cade almeno sarebbero forza lavoro gratuita!

Quando mi fermano mi controllano pure il giubbino di segnalazione mentre al mio fianco passano delinquenti con auto senza assicurazione ne cintura.

Essere onesti è un problema oggi. Avere una faccia pulita ed essere una persona cortese e gentile è un grande problema.Devo stare attento pure alla scatoletta porta fusibili, se ho la lampadina bruciata. Ora devo stare attento anche ai “tranelli” dell’autovelox. Evidentemente Palermo si è adeguato al modello svizzero.. quello delle multe al mm/h .. solo quello.

Post correlati

35 Thoughts to “Scoperto autolentox in viale Regione?”

  1. sapi

    Anche sulla autostrada per Trapani hanno posto il limite di 80 orari poco prima dell’ aria di sosta a 1 kilometro dall’uscita di Castellamare. In un rettilineo dove improvvisamente si deve decelerare dai consentiti 130 agli annunciati 80. Non pensate che anche questa postazione della polstrada non sia per fare cassa?

  2. cuter

    Tutta la mia solidarietà.
    Anche io rispetto i limiti e sono la persona più fanculizzata del pianeta, ho sempre dietro qualcuno che mi bestemmia i morti perché, per colpa mia, non può violare i limiti, poi appena riesce a superarmi nonostante la linea continua mi mostra il dito imbufalito!
    Amici delle forze dell’ordine mi hanno confessato che quando sono comandati a fare un posto di blocco “di routine”, scelgono volontariamente le macchine sane con conducente che pare onesto (soprattutto donne) mentre i malacarne evidenti li lasciano andare perché fermandoli si creano problemi (di sicurezza e brocratici).
    Senza parlare poi della giungla dei segnali stradali che si sommano durante le ere glaciali senza che vi sia mai una revisione, segnali che dovevano essere provvisori rimangono per secoli e il risultato è confusione ed incoerenza! Credetemi, rispettare davvero il codice della strada da noi è difficilissimo.
    Che storia che hai raccontato e che presa per il culo… Direi una condotta criminale da parte dei (poco) vigili urbani.

  3. Metropolitano

    Gli autovelox fissi permettono di andare fino a 79 km/h senza far scattare una multa. Superato di 10 km/h il limite si inizia a pagare se vai a 80. Io vado a 70-75 km/h in autostrada per risparmiare benzina e per la mia sicurezza, e mai una multa finora.

  4. peppe2994

    70/75 in autostrada?

    Più che sicurezza c’è il costante pericolo di incidenti.

  5. Micky

    ma qualcuno può spiegare meglio dove è ubicata questa postazione di autovelox? Grazie!

  6. huge

    70-75km/h in autostrada è da criminali.
    Praticamente piazzi un muro in autostrada e speri che chi la percorre non ci si vada a schiantare contro. Assurdo.

  7. loggico

    Chiarisco subito.. non esiste una postazione fissa.. l’autovelox cui fa riferimento l’utente è del tipo “mobile”..
    Approfitto per fare chiarezza
    Il fotogramma per essere valido deve far evidenziare in modo incontrovertibile un solo autoveicolo. . non é importante quale corsia occupa ma deve essere il solo visibile nel fotogramma
    La velocità viene calcolata con la diminuizione del 5% con il minimo di 5 kmh
    Esempio se il limite è 70 e il mio veicolo transita dal punto di rilevazione a 81 non incorrero nella sanzione prevista per chi supera il limite da 10 a 40 ma bensì nella sanzione di chi supera il limite da 0 a 10, questo perché la mia velocità sara calcolata in 76 kmh ovvero 81 meno 5..
    Nella circostanza dell utente il cartello è ben visibile.. in effetti non ha ragione di esistere peraltro la strada si allarga.. credo che sia stato posto in quel luogo allorquando nel tratto vi confluiva il traffico rivenente dalla rotonda

  8. hannibal

    Percorro spesso questo tratto di circonvallazione che poi si immette nell’autostrada per Messina/Catania ed è da quando hanno chiuso la famosa rotonda di Via Oreto che è rimasto tale limite di velocità a 50 Kh.che esisteva già da prima e si estende per circa 2/300 metri per poi tornare ad essere a 70 Kh. e per poi annullarsi perchè si entra in autostrada che è a 130 Kh.
    Percorrendo questo tratto di strada mi sono sempre chiesto il motivo per cui la PM abbia lasciato questo limite di velocità ridotto ed ho sempre temuto l’installazione temporanea di autovelox per beccare ulteriori soldi a noi poveri deficienti automobilisti buoni solo per essere spennati fino all’inverosimile.
    Un’altra postazione “mobile” molto gradita ai nostri Vigili urbani è posta spesso nella corsia laterale della suddetta maledetta circonvallazione verso Trapani all’altezza del ponte Bonagia e anche proprio sullo svincolo lato opposto proprio prima della pompa di benzina ENI. ex AGIP.
    Il sabato e la domenica si fanno i bagni.
    Un’altra ancora la posizionano nel marciapiede della corsia laterale venendo dal raccordo di Via Lazio verso il semaforo pedonale di Piazzale Giotto.
    E ancora un’altra si trova spesso nella corsia laterale prima di arrivare all’ingresso grande dell’Ospedale Cervello dove il limite è a 50 Kh e li si fanno i veri bagni perchè è facile distrarsi e superare il limite.
    Ma avete mai provato ad andare a 50 Kh in una strada libera da qualsiasi pericolo e sempre dritta ??????
    Fate attenzione, dunque, e se potete cambiate strade e percorretene altre perché prima o dopo basta una distrazione e vi fanno una bella foto di cui sinni priano tutti.
    Tempo fa ho letto che il Comune ha collezionato in pochi mesi ben 24.000 contravv. con autovelox. Mi sono stupito del numero pensando che avessero esagerato ma in effetti penso proprio che è così.
    Spero che ci comprino tutti medicinali.

  9. NIGILA

    Mi si consenta una precisazione al signor Giacomo… magari bastassero le belle facce per essere sicuri dell’onestà di un cittadino, anzi le posso dire per esperienza che le dolci faccine, la falsa gentilezza o le giacche e le cravatte celano i peggiori delinquenti. Mi consenta ancora che i Vigili che le controllano pure il giubbino, forse ma dico forse fanno bene il loro lavoro perché non credo che sulla sua patente ci si scritto “sono onesto”. Per quanto poi riguarda la questione, mentre controllano me passano accanto delinquenti senza assicurazione, bè complimenti ha qualche super potere per capire un auto senza assicurazione ma comunque credo che quegli stessi Vigili possano fermare una persona per volta, far bene il controllo e magari scoprire che un bel signore, dalle buone maniere , ben vestito con la faccia pulita con la cintura di sicurezza nascondi un fucile a pompa nel bagagliaio (è il mio non è un esempio).. e non averlo fermato magari avrebbe dato adito a gente come lei pronta a criticare l’operato delle forze dell’Ordine con la classica frase ” ma che razza di controllo fanno”. Il vero problema è che qualsiasi cosa si faccia siamo sempre pronti a criticare.. o perché fai troppo bene il tuo lavoro perché ci crediamo sempre più onesti degli altri, perché fermano me che sono bravo ed onesto, come se lo avessimo scritto in fronte,oppure perché il lavoro lo si fa male. Le consiglierei comunque prima di dare del delinquente a qualcuno si accerti che non abbiano solo una faccia sporca, altrimenti fosse per lei saremmo tutti in carcere per il reato di ” BRUTTA FACCIA”. Sul sito dell’Ikea potrebbe acquistare magari uno specchio e cambiare quelli di legno di casa sua. Chiedo venia per gli errori ma scrivo con il cellulare.

  10. NIGILA

    Una precisazione per il “Signor” Hannibal che augura alle persone che lavorano al Comune di comprarsi medicinali con i soldi dell’autovelox (premettendo che non lavoro per il Comune di Palermo). A parte la sua frase a dir poco infelice, quanto meno per tantissima brava gente che lavora al Comune che spende tantissimi soldi per curare i propri figli purtroppo gravemente malata (a cui spero rettifichi chiedendo scusa), tempo fa quando ha letto delle 24.000 multe per autovelox doveva pure leggere che nel 2013 gli incidenti MORTALI in Viale Regione Siciliana sono notevolmente diminuiti, questo grazie anche agli autovelox. Chiedo sempre scusa per gli errori ma continuo ad usare la tastiera del cellulare.

  11. loggico

    A me i vigili non stanno simpaticissimi. . Non sopporto la loro assenza per strada.. ma é giusto precisare che i limiti non vengono posti da loro..
    Alcuni dei tratti indicati sembrano “fatti apposta” cito ad esempio quello in zona cervello.. il limite di 30 è impossibile da sostenere. e la corsia è larga tanto quanto una corsia di viale regione..
    C’è sicuramente un fattore sicurezza ma c’è senza dubbio un atteggiamento non chiarissimo da parte del personale della polizia municipale..
    Eppoi per fare soldi si potrebbero mettere delle camere sulle corsie riservate.. senza pensare all’autovelox che rende poco.. quello mobile non il fisso.. con il controllo delle corsie a quest’ora si facevan le divise col bordo in oro zecchino..

  12. hannibal

    Egr.Sig.Nigila spero e sono sicuro che a lei non prenderanno mai multe di qualsiasi genere e specie con autovelox. Il giorno che ne prenderà una (ma credo mai perché capisco che lei è una persona molto “vigile”) si renderà conto che sembrano proprio delle rapine commesse con arma impropria sia per il modo con cui vengono fatte (spesso nascosti e senza mai contestare l’infrazione come succedeva una volta) e sia per il costo esoso delle stesse considerando anche che i multati non sempre hanno stipendi milionari ma ci sono persone che stentano anche a pagare l’affitto di casa o il mutuo.
    Sono anche sicuro che quando gliene faranno una (spero mai) lei sarà contentissimo di andare a pagare e felicissimo anche della decurtazione dei punti sulla patente e credo anche che ritornando a casa sua farà un bel quadretto del verbale pagato e lo appenderà in casa sua dove resterà visibile a futura memoria.
    Però, considerato che è opinione comune, al contrario della sua, che detti verbali per noi poveri mortali rappresentano come dicevo proprio uno scippo (ripeto per il modo ed il costo) cosa si augura agli scippatori ?
    Ci pensi bene e rifletta molto prima di criticare onesti cittadini che per il solo fatto di possedere un’auto sono considerati come dei bancomat da cui prelevare quando e come si vuole solo per fare cassa (come se non ci fosse altro da pagare…. )
    Sarà vero che i morti per incidenti stradali sono diminuiti ma sono aumentati a dismisura le malattie di cuore a causa dei malesseri dopo aver ricevuto un avviso di contravvenzione.
    P.S. ma perchè in più bisogna pagare quasi 13 euro di notifica oltre al totale della multa ? Chi sono questi messi notificatori così cari ? hanno vinto qualche gara ? da chi e come sono stati assunti al Comune ?

  13. NIGILA

    Signor Hannibal, il fatto che abbia difeso le persone del Comune o gli autovelox, non mi fa certamente Vigile urbano, che a dirla tutta come dice anche Logico non è una categoria che mi fa tanto simpatia proprio perché assente, ma considero il problema a monte cioè in una cattiva organizzazione dirigenziale e a scarsi mezzi a disposizione. Conosco bene l’ammontare di una multa perché purtroppo, e di questo non me ne faccio vanto, ne ho avute e le ho sempre giustamente o ingiustamente pagate, non per questo sperando che al Vigile che l’aveva fatta potesse comprarsene in medicinali( so bene che e’ solo un modo di dire ma dovremo pesare le cose che scriviamo). Rifletto benissimo e so bene che un autovettura non è un bancomat, ma purtroppo è sempre più il mezzo che provocano tantissimi morti sulle strade, giovani e bambini e se per diminuire queste morti il prezzo da pagare è quello di andare a 70 km orari in Viale regione Siciliana, o a 30 km in Via Pitrè, bè mi permetta di dire che preferisco la seconda. Per quanto riguardo il dato che sono aumentate a dismisura le malattie di cuore a causa dei malesseri dopo aver ricevuto un avviso di contravvenzione, bè parli con dati accertatati e non faccia male informazioni, è pura invenzione. Per il costo delle notifiche e sul mal costume che I Vigili si nascondano quando mettono l’autovelox mobile sono assolutamente d’accordo con lei.
    Saluti da un NON Vigile Urbano ma un semplice cittadino.( non sono polemico in questo saluto)

  14. peppe2994

    Io leggendo certi commenti rimango semplicemente allibito.

    C’è sempre il pensiero generale di “impunibilità perchè io sbaglio meno degli altri” che cadono veramente le braccia a leggerli cominciando dalla segnalazione del signor Giacomo.
    Ah, per chi non lo sapesse come NIGILA ha fatto notare può essere fermata una sola macchina per volta per motivi di sicurezza dei vigili.

    Tutto questo discorso del tipo “io sono bravo ed onesto perchè non uccido nessuno e non rubo, quindi se sbaglio una volta è tollerabile” è la tipica mentalità di coloro i quali lasciano correre, e sto parlando dal semplice cittadino fino al primo dipendente della pubblica amministrazione.
    È una mentalità particolare di TUTTI gli italiani. Una cosa generica definibile semplicemente come uno stile di vita poco attaccato alle formalità, che avvolte è un bene altre un male.

    Nel caso di autovelox chi sbaglia paga, cos’è che non è chiaro?
    Sempre a voler trovare giustificazioni…

    Nel caso specifico invece potete presentare ricorso.
    I limiti vanno stabiliti in conformità a perizie tecniche. Non si può svegliare il primo che passa e mettere un limite tecnicamente non giustificabile.
    Quel 50 andava più che bene con la rotonda aperta, ma da quando è stata chiusa hanno ben pensato di lasciarlo per fare cassa con chi si arrende e paga quello che arriva (cioè quasi tutti).

  15. hannibal

    Potrei risponderle, a proposito di malesseri di cuore, vada in un qualsiasi reparto di neurochirurgia dove sono stato ricoverato anch’io e chieda ai pazienti se essendo già malati di cuore hanno trovato giovamento nel ricevere una bella multa di quelle che dico io oppure si sono aggravati. Ma lei vuole vedere e crede solo alle statistiche fornite dal comune di Palermo e purtroppo queste cose non vengono pubblicate.
    Per precisare e per evitare di essere frainteso io non critico i limiti di velocità e le multe conseguenti ma critico il modo “birichino” (va bene così?) con cui vengono fatte ed il costo esoso delle stesse che per molti di noi rappresentano un problema considerato (ripeto) tutto il resto che purtroppo siamo costretti a versare alle casse comunali, provinciali e regionali.
    Ormai, caro Signore, se hai una casa, una macchina, una pensione e un lavoro sei un contribuente perfetto da spennare in qualsiasi modo. E lo fanno senza tenere in alcun conto le proprie disponibilità.
    Con questo spero di aver concluso questo discorso che purtroppo non approda a nulla, tanto loro continueranno a prendere le multe e a noi non rimane che pagarle.

  16. Hannibal, sinceramente non è la prima volta che se ne esce con queste frasi a dir poco sconcertanti. Augurare del male non le rende affatto onore. Ma si sa, da dietro alla tastiera siamo tutti bravi

  17. renard

    Riguardo la multa, oltre il 5% di tolleranza (minimo 5 km/h) dovuto all’errore dello strumento, ho letto tempo fa che i tachimetri delle macchine segnano circa il 7% in più della velocità effettiva.

    Riguardo l’esosità delle multe, tempo fa ho letto che in Finlandia le multe non sono fisse, ma correlate al reddito. Mi ricordo di un riccone che per eccesso di velocità prese una multa di circa 1 milione di euro!!! Mi sono sempre chiesto perché non farlo anche in Italia, d’altronde 200€ di multa sono moltissimo per un poveraccio e sono bruscolini per altre persone che ovviamente se ne fregano della multa e continuano a disattendere i divieti.

  18. Metropolitano

    Nella corsìa di marcia normale si può benissimo andare a 70, che è peraltro la stessa velocità dei camion e non è la prima volta che lo dico; è evidente che qualcuno non percorre l’autostrada. Sapevate che il limite minimo è 60, ignorantoni panormosauri che correte sempre? Sotto i sessanta sono sì un “criminale”, o trasgressore per meglio dire. Se uno vuole ammazzarsi andando oltre 100 è libero di farlo. In autostrada e nelle tangenziali non si corre, SI SCORRE ! E 70 non è certo un limite da strada cittadina. Poi se i vigili vogliono far cassa è un problema loro, ma a me non è mai successo che mi facessero una multa viaggiando a 75 km/h 😉

  19. Metropolitano

    @peppe2994
    Gli incidenti li provoca chi non sta attento. Se uno mi tampona da dietro la colpa è sua. Se viaggio in autostrada la colpa può essere mia se scendo sotto il limite minimo di velocità stabilito urtando sempre da dietro. Informati meglio, prego.

  20. peppe2994

    Ma infatti non ho detto che è illegale, semplicemente si crea disagio a chi vuole andare a 100 ed oltre.
    In ogni caso ognuno è liberissimo di andare a quanto meglio crede, opinioni personali 🙂

  21. huge

    @metropolitano, parliamo di autostrade, non di viale Regione, ovviamente.

    Sapevi che il limite massimo è 130km/h? Ignorantone a passo di lumaca? 😉

    Evidentemente chi ha stabilito i limiti, ha ritenuto che viaggiare a 130 sia sicuro.

    Va da sé che in autostrada è MOLTO più sicuro viaggiare a 100km/h che a 70! Se viaggi a 70 sei di fatto un pericolo per tutti gli altri utenti della strada. Ti piaccia o no.

  22. huge

    Caro Hannibal, le basta rispettare i limiti imposti dal codice e vedrà che non le sarà necessario andare a pagare alcuna multa. Semplice, no? O forse è più facile chiedere di potere infrangere le regole impunemente. Capisco, ma purtroppo per lei non funziona così. Si metta il “cuore” in pace 😉

  23. Metropolitano

    Ogni tanto capita di sentire scemenze, ma non mi meraviglio se le dice un panormosauro.
    Viale Regione è perfino più larga delle autostrade esterne, ma il limite di 70 (che per mè è accettabile) è stato imposto dal Comune. Un caso simile anche nella tangenziale di Messina il cui limite è 80 km/h, un po di più, ma ci avviciniamo al limite della nostra, eppure la struttura è quella di un’autostrada (tre corsie per senso di marcia eccetto le gallerie senza la corsia d’emergenza). Le due tangenziali consentirebbero di viaggiare a 100 così come sono (eccetto ai curvoni per sicurezza). Tu credi veramente che io sia ignorante ? O lo dici solo così per insulto ? Certo che lo sapevo, ma il limite di 130 con il segnale rotondo rosso (in alcuni tratti pure inferiore) non vuol dire che è una velocità obbligata o consigliata. Quindi non credere che io faccia come voi, ossia di viaggiare a quella velocità, solo considerando lo spreco di carburante. Il limite di 130 non ti impone di andare a 130, purchè non scendi sotto un limite minimo che nelle autostrade italiane è 60 (sotto il quale scatta la multa quando una pattuglia ti ferma, e a me mai capitato perchè mantengo i 70 sia in tangenziale che in autostrada). Le morti avvengono proprio per l’alta velocità, gioia. Quando vado alla mia velocità non succede mai niente, e neppure mi suonano. Chi vuole superarmi lo fa dalla corsia di sorpasso. Secondo te per quale ragione l’autostrada ha più corsie ? Tu e peppe tenetevi più informati su cosa è un’autostrada (o una tangenziale/circonvallazione), a cosa serve e come si usa. Ve ne sarei grato.

  24. peppe2994

    Metropolitano, come le sai tu le cose le sappiamo pure noi…

    Continuo a ripetere che non è un problema legale quello della velocità e tu sei fuorilegge. Dal punto di vista del codice della strada sei perfettamente in regola.
    Dal punto di vista pratico però, quando tante persone dietro di te vogliono andare veloce la corsia di sorpasso è solo una quindi si crea l’ingorgo dell’elevato numero di persone che ti vogliono superare, tutto qui.

    Comunque chi lo dice che andando piano si consuma meno benzina?
    Non è un discorso di velocità ma di giri del motore.

    Non paragonarmi viale Regione ad un’autostrada perché è un’offesa bella e buona sono due cose diverse come il cielo e la terra.
    L’autostrada non ha semafori, non presenta rilevanti cambiamenti di pendenza, non ha uscite ed incroci a raso, non ha restringimenti e non passa dentro la città.
    La nostra odiatissima Viale Regione ha due semafori, presenta 8 cambi di pendenza non a norma per le autostrade, ha uscite a raso praticamente ovunque, possiede un restringimento di carreggiata in corrispondenza di Ponte Corleone ed attraversa tutta la città con i pericoli che ne derivano.
    Se non sono differenze queste…

  25. Irexia

    @ renard
    Purtroppo non siano così civili come la Finlandia (ma mi sembra di ricordare che anche Svizzera e Germania abbiano questo sistema)… Là è ben possibile perchè non esiste evasione fiscale, mentre da noi… devo continuare?! :.(

  26. Metropolitano

    @peppe2994
    quei semafori appunto salteranno, e non per niente la Sis ha realizzato i ponti pedonali, diversamente dalle strade cittadine. Infatti sul viale Leonardo Da Vinci e Michelangelo ove passerà il tram non hanno fatto dei sovrappassi ma dei semplici varchi pedonali a raso, perchè le due strade non hanno la stessa mole di traffico di un’autostrada o di una tangenziale (o il viale regione appunto) e loro, gli ingegneri lo hanno appunto valutato questo aspetto fondamentale.
    Su un’autostrada le rotaie dei tram non si possono realizzare, perciò i binari socrreranno lungo le corsie complanari, senza intaccare la percorribilità autostradale. Se noti bene, oltre ad avere tre corsie per ogni senso di marcia, le corsie d’emergenza sono addirittura più larghe di quelle delle autostrade A29 e A19 che fanno ridere. Ci ho visto anche tir in sosta lungo la corsia d’emergenza del Viale Regione tra gli svincoli Basile e Bonagia senza arrecare alcun disagio allo scorrimento. Le corsie di percorrenza marcia normale e sorpasso sono due, e così anche nelle autostrade. Poi se vuoi la quarta corsia devi informarti con il comune o l’Anas, ma non hanno progetti per allargare le carreggiate, fidati. Ne in tangenziale, nè sulla A19. Accontentiamoci ! Intanto con lo spegnimento dei semafori pedonali grazie alla realizzazione dei tram e dei sovrappassi, l’arteria sarà finalmente percorribile come un’autostrada anche in uqel tratto dove erano presenti gli attraversamenti a raso. Prima in effetti non era considerata un’autostrada con tutti quegli incroci e semafori. E non c’era neppure il divieto di transito per certe categorie di veicoli (perlaltro non rispettato a volte, perchè vedo pure bici e motorini). Prenditela pure con i prezzolati che si xono opposti alla sopraelevata(-issima a parer loro) del viale regione. E sono coloro che si oppongono pure al tram di solito, perchè “inquina”. Ma scherziamo dai…

  27. huge

    E’ sempre un piacere leggere gli interventi di metropolitano… dimmi, ma su SSC sei Trainspotting?

  28. Metropolitano

    cosa è ssc ?

  29. hannibal

    @ antony977
    Vorrei cancellarmi da questo blog ma non riesco a trovare un link dove poterlo effettuare.
    Mi dici per favore come fare ?

  30. hannibal

    @Antony977 e @Huge
    Mi ritrovo a riscrivere su questo blog e lo faccio solo perché ho letto alcuni post successivi al mio e spero di fare chiarezza.

    Ho infatti notato che una mia frase colorita ma di uso comune a Palermo (anche se detta a volte solo sottovoce), dettata solo dalla rabbia causata da situazioni che sono sotto gli occhi di tutti e che tutti condividono, sembra che abbia urtato la sensibilità di alcuni. (mi riferivo in particolare al post in testa al blog che argomentava su un’autovelox piazzata nella ex rotonda di Via Oreto, guarda caso proprio dove il limite è improvvisamente ridotto da 70 a 50 Kh ma solo per 100 Mt. E nessuno capisce il perché….)

    Ho notato inoltre che il Sig. Huge probabilmente non ha letto bene quanto da me scritto a chiarimento e pertanto scrive cose che non c’entrano nulla e si permette ugualmente di criticare indirizzando il post alla mia persona.
    Pertanto, pensando di essere stato infelice nell’esprimermi e per maggiore chiarezza riporto la frase che ho già scritto:
    “Per precisare e per evitare di essere frainteso io non critico i limiti di velocità e le multe conseguenti ma critico il modo “birichino” (va bene così?) con cui vengono fatte ed il costo esoso delle stesse che per molti di noi rappresentano un problema considerato (ripeto) tutto il resto che purtroppo siamo costretti a versare alle casse comunali, provinciali e regionali.”

    Premesso quanto sopra, carissimo Antony977, sicuramente potrei venirle padre, solo anagraficamente, e, se permette, lei non sa con chi sta parlando e non usi con me questi toni paternalistici.
    Io sono una persona corretta, onesta e ligia verso le Istituzioni e osservante delle leggi ed ho proprietà di linguaggio consono a qualsiasi situazione, sia con che senza la tastiera del PC.
    Quello che non sopporto e che a volte mi fa “sbroccare” è l’arroganza di certuni troppo spavaldi nell’infliggere multe e contravvenzioni per una stupida disattenzione di noi cittadini che senza pensarci ci ritroviamo, magari dopo diversi mesi dal fatto, con una bella busta in mano contenente una contravvenzione per un’infrazione di cui non ci ricordiamo nemmeno più di averla effettuata e di cosa si sta trattando.

    Cito ad esempio un verbale per infrazione commessa ben quasi 3 mesi prima dell’arrivo della famosa busta contenente la notifica della contravvenzione, per “ESSERE PASSATO AD UN SEMAFORO CON IL GIALLO …… PUR POTENDOSI ARRESTARE IN CONDIZIONI DI SICUREZZA”.
    Totale della multa: €.126 se si paga entro 5 giorni dalla notifica e se oltre invece si deve pagare €.174.
    Nulla da ridire perché tale infrazione è contemplata dal codice della strada, ed è probabile che ciò sia avvenuto, ma io non ricordo assolutamente di averla fatta e non pensavo, come credo che pochi lo sappiano, che oltrepassando un semaforo con il giallo si incorra in contravvenzione del genere. Inoltre, nessuno mi ha fermato per la contestazione della multa perché occupato a …….
    Pertanto non ho nessun elemento per contestarla e tra l’altro, sono stati decurtati 6 punti dalla patente.
    E se invece di giallo il semaforo fosse stato rosso, cosa mi sarebbe successo ????

    Ma questo, dice lei, non autorizza nessuno a scrivere cose che potrebbero urtare la sensibilità di qualcuno e per questo spero che non me ne vogliate.

  31. Caro Hannibal, il fatto che determinati frasi siano di uso comune, non autorizza certo a utilizzarle qui dentro.
    Ognuno qui dentro è libero di esprimere il proprio pensiero, giusto o sbagliato che sia (guai se non fosse così). Ma il tutto nel pieno rispetto.
    Mi permetto di farle queste osservazioni in quanto svolgo la funzione di moderatore. Può essere chiunque ma regole qui dentro sono uguali per tutti.

  32. hannibal

    Giusto antony977, e allora, per favore, nel rispetto della mia privacy la prego di dirmi come si fa a cancellarsi da questo blog visto che ho una password per accedere. La ringrazio e attendo notizie anche sulla mia mail.

  33. Mi faccia capire: decide di cancellarsi perché altri la pensano diversamente da lei o perché non accetta il contraddittorio? 🙂

  34. Metropolitano

    @hannibal
    Non farlo.
    Allora dovrei cancellarmi anch’io perchè lui mi ha incriminato (anzi addirittura chiamato “criminale”) in questo articolo, perchè nelle varie partenze viaggio a una velocità troppo bassa (secondo lui) 😉 . La debolezza (non fisica, mentale) non è tipica di uno che si arrende, bensì di uno che vuol provocare altri. Se la sua opinione non ti piace glie ne dici quattro invece di chiuderti l’account, non ce n’è bisogno. Non sto difendendo nessuno di voi due, a lui consiglio di essere malleabile nei commenti e opinioni altrui, a te di non offenderti se ti dovesse canzonare. E’ solo un commentatore che legge gli articoli, come noi.

  35. hannibal

    Grazie Metropolitano, ci penso ….
    E’ vero che io a volte dico cose che mi escono dallo stomaco però credo che i moderatori dovrebbero essere meno permalosi e cercare, come si dice, di “mettere la buona” o una pezza senza provocare o stigmatizzare ulteriormente.
    A volte si parla solo per partito preso e per convinzioni e questo non mi piace e credo che non piaccia a nessuno.
    Non so chi la pensi diversamente da me e chi avrebbe aperto una discussione con me. Forse non ho letto bene, ma a me sta bene tutto purchè non mi si offenda direttamente.

Lascia un commento