23 feb 2010

Verso l’inaugurazione della Rinascente tra….


…curiosità e una perplessità:

La curiosità su una nuova apertura c’è sempre stata e non mancherà anche questa volta.

Curiosità soprattutto sul restyling dell’edificio che ospiterà cinque piani di vetrine, saloni e ristoranti.

In queste ore fremono i preparativi. Lungo via Roma, molte persone si fermano a osservare e immaginare come questo nuovo prospetto possa integrarsi nel contesto e stupire gli occhi dei passanti.



Di certo, questa apertura commerciale proietterà i fari su una piazza tanto famosa (per la sua bellezza artistica e per  “l’acchianata” del pompiere sin sulla cima della statua) quanto emblematicamente stuprata.

Ecco, ora veniamo alla perplessità:

mi chiedo se ancora oggi, nel 2010, proprio di fianco e difronte a palazzi nobiliari bellissimi, nel pieno del centro storico, dobbiamo ancora assistere a aree urbane totalmente deturpate da macchine, abusivi e incuria.

I provvedimenti comunali recenti ci hanno solo buttato fumo negli occhi, illudendoci su una chiusura pedonale che poi non è mai avvenuta. E non mancano certo i mezzi per far rispettare un provvedimento…

Riempirsi la bocca di belle parole senza darne seguito, con i mezzi di comunicazione odierni, non è più tanto conveniente per i nostri amministratori. Chissà se riescono a rendersene conto.


inaugurazionenuova aperturapiazza san domenicorinascente palermovia roma

Articolo successivo

24 commenti per “Verso l’inaugurazione della Rinascente tra….

Comment navigation

  • Simix 65
    24 feb 2010 alle 8:58

    La struttura all’interno non è male, a mio avviso le scale mobili potevano essere un tantino più larghe…
    Bella la terrazza all’ultimo piano, e molto luminoso il piano terra rispetto agli altri piani.
    Ma CAMMARATA che entra senza farsi vedere dalla porta laterale e se ne va quatto quatto non si può proprio vedere. Tanto valeva non venire e prendersi il “sei ridicolo” dalle persone.

  • marco 212
    24 feb 2010 alle 13:55

    APPROPOSITO…di posteggi quello di pzz V.Orlando che fine ha fatto??

    è davvero assurdo che quando non ci sono e si costruiscono poi non si aprono!

  • AlbertoDaidone 187
    24 feb 2010 alle 15:11

    Riflessione:
    quando scoppia una guerra si dice che “là non c’è Dio”; ma io dico “invece che Dio non è giusto chiedersi dove sono i Cristiani?”.

    Piazza San Domenico è una piazza bellissima, piena di palazzi nobiliari e adesso questo monumento ultramoderno della Rinascente (che a dire la verità un po’ stona nel complesso) e la mia riflessione è analoga alla precedente: dove sono i nobili ??? Evidentemente non ce ne stanno molti… e ci sono tutte quelle cose negative che andate fotografando.
    Servono spazi e disciplina: mancano entrambi.

  • Mariuzzu 1
    24 feb 2010 alle 18:40

    Ragazzi sono in cerca di lavoro a Palermo voglio tornare nella mia citta sono disposto a perdere il lavoro in ferrari s.p.a pur di tornare .


Lascia un Commento