Svincolo Calatafimi, una soluzione per abbattere il traffico

Quella che vi presentiamo oggi, è una proposta da noi redatta e volta a dare una soluzione reale all’intera zona dello svincolo Calatafimi, afflitta dal traffico caotico che ne compromette viabilità e vivibilità

Partiamo da alcune premesse su quella che è la situazione attuale. Attualmente l’incrocio semaforico fra corso Calatafimi e la Circonvallazione, regola ben 3 flussi veicolari importanti. E vengono subito in primo piano i lunghi serpentoni di auto che si creano sia lungo corso Calatafimi (direzione Monreale), sia lungo la corsia laterale della Circonvallazione con le auto che devono svoltare a sinistra sul ponte (direzione Monreale o semplice inversione sulla Circonvallazione).

image05

L’ideale sarebbe un ampliamento del ponte ma è una soluzione che ha tempi di attuazione molto lunghi oltre alla volontà politica.

La nostra proposta mira a eliminare il fatidico impianto semaforico e a rendere scorrevoli i principali flussi veicolari sia in direzione Monreale che in direzione piazza Indipendenza, immaginando una mega rotatoria (vedi mappa).

Da dove cominciare?

Corso Calatafimi nel tratto fra piazza Indipendenza e incrocio con viale Regione Siciliana, senso unico di marcia in direzione Monreale. Corso Pisani nel tratto fra piazza Turba e piazza Indipendenza, senso unico di marcia in direzione Palazzo Reale. Spegnimento del semaforo all’incrocio con viale Regione Siciliana, e mantenimento dell’attuale doppio senso di marcia sul ponte.

Adesso seguiteci attentamente su come si muoveranno i flussi veicolari.

Le auto che proverranno da corso Calatafimi bassa, col senso unico di marcia non avranno difficoltà a raggiungere più celermente la parte a monte; a maggior ragione senza il semaforo che creava lunghe file di auto che partivano fin da via Marinuzzi.

image11Le auto invece che proverranno da Rocca, appena superato il ponte, dovranno svoltare immediatamente a destra lungo la corsia laterale della Circonvallazione, fino a giungere in via Mulè.

Stesso discorso per le auto che proverranno dalla corsia laterale della Circonvallazione: giunte in prossimità di via Mulé, avranno l’obbligo di svolta a destra. In pratica intercetteremo i 2 flussi di auto per farli confluire su via Mulé.

Qui potranno scendere (anche questa strada a senso unico) fino ad arrivare in via Marinuzzi. All’incrocio con quest’ultima strada, potranno scegliere se proseguire con senso unico in direzione Calatafimi oppure con senso unico in direzione di piazza Turba per poi proseguire verso piazza Indipendenza. Da piazza Turba infatti, corso Pisani è a senso unico in direzione mare.

Oltre ad aver eliminato un semaforo a 3 tempi, renderemo più scorrevole la circolazione soprattutto  per chi oggi è costretto a fare ben 25? di fila lungo la corsia laterale della Circonvallazione, in attesa di svoltare a sinistra per il ponte.

Ovviamente si dovranno mantenere a doppio senso di marcia tutte le strade di collegamento fra corso Pisani e corso Calatafimi. Ma c’è di più.

Con il senso unico di corso Calatafimi, si potrà realizzare una corsia protetta per i bus sul lato destro della strada. Si dimezzeranno così i tempi di percorrenza delle linee per Rocca e Monreale. E per guadagnare più posti auto per i commercianti e residenti, si potrà istituire la sosta a lisca di pesce proprio sul lato sinistro della strada e guadagnando così oltre 150 posti auto (al netto dei vari divieti di sosta).

E’ una proposta che non ha costi eccessivi, perfettibile, che necessiterà del supporto di un buon numero di vigili urbani (almeno per le prime settimane), ma soprattutto richiederà coraggio nel saperla attuare.

 

Post correlati

One Thought to “Svincolo Calatafimi, una soluzione per abbattere il traffico”

  1. Panormus

    Allo stato attuale forse è teoricamente l’unica soluzione possibile, ma la vedo parecchio impraticabile nei fatti, se non altro perchè la Via Mulè nel tratto tra Via La Valle e Via Marinuzzi in molte ore della giornata è impraticabile di suo.

Lascia un commento