Proposta prolungamento linea tram 1 e nuova fermata F.S.

Il prolungamento della linea tram 1 che permetta agli abitanti di via Kolbe, zona interna via Galletti di Palermo e poi anche la località Pomara e gli abitanti di villabate, nonché una nuova fermata delle Ferrovie in corrispondenza di via Galletti al fine di permettere agli abitanti di queste zone di avere un collegamento regolare verso il centro di Palermo.

Che ne pensate?
Saluti

Post correlati

16 Thoughts to “Proposta prolungamento linea tram 1 e nuova fermata F.S.”

  1. Benedetto Bruno

    Nel 1980 io cominciai a disegnare una mia rete metropolitana per Palermo. Oggi quella rete ha 6 linee metro più 1 linea Passante FS.
    Quella stazione FS che oggi immagini tu, io ce l’ho sulla mia mappa almeno dalla metà degli anni 90 e il nome che le ho dato è “FS Galletti”. E’ una cosa sensata averla immaginata e sarebbe una stazione utile anche agli abitanti di Villabate.

    Sulla mia mappa c’è un’altra stazione FS sulla congiunzione di Corso Dei Mille con la ferrovia: FS Guarnaschelli.

    Per quanto riguarda il tuo tram mi sembra che hai immaginato il percorso del prolungamento sui terreni agricoli al momento non edificati. Se lì non ci sono case a chi servirebbe che ci passa il tram?

    Se i tram di nuova costruzione devono avere sede propria vedo difficile un prolungamento del tram su Corso Dei Mille ma forse sarebbe fattibile se dall’attuale capolinea Roccella-CC Forum il Tram 1 venisse prolungato su Via Antonino Laudicina poi Via Messina Marine, Via Galletti, e capolinea a FS Galletti.

    1. calogero1970

      Per quanto riguarda il tram volevo rappresentare l’esigenza, l’idea, di certo non sono un tecnico per stabilire quale sia il percorso ideale, non ho neanche guardato dove ho disegnato la linea.. Comunque non sarebbe male che lo stesso lambisca i gruppi di case dall’interno favorendo l’espansione verso il verde visto che su via galletti non c’è più spazio. Saluti

  2. fabio77

    Concordo in pieno con l’idea di creare una nuova stazione che serva la zona di Acqua dei Corsari, Corso dei Mille a monte e Villabate. Viene quasi spontaneo considerarla: difatti non ho mai capito come mai il progetto del passante ferroviario non la preveda. Per quanto riguarda il prolungamento del tram, concordo con il sig. Benedetto Bruno in merito al percorso da seguire, magari con qualche variante, per esempio facendola passare da via Kolbe. Invece sulla linea indicata per il tram da Calogero1970 realizzerei una bella strada di veloce collegamento tra la via Pomara e la via Laudicina, che fra l’altro, se non erro, dovrebbe essere prevista nel vigente prg..

  3. peppe2994

    Il progetto è assolutamente ideale.
    La zona è densamente abitata, ed in via Kolbe continuano a costruire.
    Al livello stradale piazza Figurella, via Messina Montagne, la Bandita sono un budello. Prolungare la linea 1 dovrebbe essere una priorità elevata. Non si capisce per quale motivo è come se la città finisse a Forum quando c’è un’enormità di palazzi fino a Villabate, peraltro anch’essa in costante espansione.

    Il tram su verde agricolo servirebbe tantissimo. Andare dalla strada è completamente fuori discussione.

    La cosa importante della linea è che tocchi i punti nevralgici. In particolare con questo stesso tracciato disegnato (migliorabile) si potrebbero istituire le fermate Bandita, Kolbe, Carmine e Galletti.
    Il fatto che per il resto viaggi su verde agricolo è solamente positivo.

    Proprio la via Vicinale al Carmine è uno dei budelli cittadini che vince il premio, una sola stradina di accesso dove passa a malapena un auto che serve oltre 100 palazzine ed edifici vari.
    Una follia urbanistica pura, ed una fermata alla fine di quella strada sarebbe risolutiva.

  4. flegias

    Effettivamente due fermate metro non sarebbero male, per l’appunto guarnaschelli e villabate, dai li possiamo usufruire dei bus. Parliamo di sistema di trasporto urbano integrato, quindi dovremmo avere l’idea di cambiare almeno due mezzi per arrivare a casa dal centro; sarebbe, secondo me, un po’ troppo avere tutti la fermata del tram sotto casa, anche perchè ricordo che non è l’unico mezzo pubblico esistente. Le estreme periferie saranno e dovranno per forza di cose essere sempre affidate ai bus.s

    1. calogero1970

      La cosa è vitale per Villabate e per via Galletti che sono serviti dalla linea 224 che incontra notevoli impedimenti per arrivare e diventa un’avventura raggiungere casa. Un altro problema è rappresentato dal fatto che non esiste un collegamento tra il capolinea del Forum e via Galletti. Se si potesse fare una strada come da linea azzurra, circonvallazione della Bandita, diminuirebbe notevolmente il traffico. Saluti

  5. huge

    Sicuramente una proposta da prendere in considerazione, valutando attentamente quale sarebbe il percorso ideale per il tram, sia tecnicamente sia come bacini d’utenza.

    Meno d’accordo sulla fermata del passante.
    Il passante non è una metropolitana e non si può riempire la linea di fermate ogni poche centinaia di metri, rallentando così considerevolmente i servizi. E qui non siamo neanche in ambito urbano.

    1. fabio77

      Perdonami, penso invece che la fermata in quel punto sarebbe veramente utile, considerato il bacino d’utenza (Villabate, Acqua dei Corsari e contrada limitrofe); Sferracavallo, zona extraurbana,dove, giustamente, è stata progettata una fermata, ha un bacino di utenti inferiore.
      Anticamente in quei paraggi esisteva l’antica stazione Favara di Villabate, di cui ancora oggi rimangono le vestigia.

    2. Benedetto Bruno

      Huge,
      sì.
      E no.
      Tu ti riferisci a qualcosa che come sai è già applicata nella realtà del trasporto ferroviario, ma secondo me il tuo timore è irrilevante nel contesto ferroviario Siciliano.
      Qualche stazione di troppo rallenterebbe i treni su linee pesantemente usate come per esempio la Milano-Bologna oppure la Bologna- Firenze o, che so, la Amsterdam-Den Haag ma sulla rete ferroviaria della Sicilia Ovest dove passa un treno ogni mese qualche stazione di troppo non farebbe crollare l’intero sistema di trasporto dei passeggeri o delle merci. Invece gioverebbe ai pendolari, in questo caso quelli delle zone di Acqua Dei Corsari/Galletti, Corso Dei Mille/Guarnaschelli e Villabate.
      A meno che non si voglia tenere una linea ferroviaria, lì per bella figura e lasciare che il suo potenziale rimanga sottoutilizzato per il solo vantaggio del brillante servizio e movimento che tu immagini.

    3. rainon69

      infatti il limite percorso urbano è roccella, poi diventerebbe servizio extraurbano con conseguente aumento del biglietto, vedi milano linee metro c’è il limite tariffa urbana http://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/PublishingImages/schema_rete_metro.jpg , poi la tariffa aumenta

  6. mediomen

    L’idea è ottima ed è la normale evoluzione di uno sviluppo della mobilità. comunque già da adesso si potrebbero istituire delle navette che faccino capolinea al forum dove ci sono degli stalli già preparati e che vedo desolatamente vuoti.

  7. rainon69

    per quanto riguarda il tram non mi sembra che quel tracciato in blu possa servire a qualcuno li è solo campagna e col tram favorirebbe nuove costruzioni e quel pò di verde va a farsi benedire, per quanto riguarda le nuove fermate ideate per la metro, l’idea non è male ma li non è più territorio urbano ma extraurbano, quindi cambierebbe anche il costo del biglietto, il limite urbano previsto dal passante è roccella

    1. fabio77

      Relativamente al mantenimento del costo del biglietto, è sufficiente che Trenitalia consideri urbanizzato il territorio di Acqua dei Corsari, Villabate, via Galletti, anche perchè quel territorio effettivamente E’ urbanizzato. Se si ha la volontà di fare le cose, si trova sempre una soluzione.
      Trenitalia dovrebbe considerare che una fermata, o stazione come la si vuole chiamare, in quel punto sarebbe molto utilizzata dai villabatesi e dai palermitani che abitano nelle zone confinanti.
      Se io fossi il sindaco di Villabate mi batterei per questo progetto.

    2. fabio77

      Il limite urbano del territorio dovrebbe andare da Ficarazzi a Isola delle Femmine, e vedi come volerebbero le vendite dei biglietti di Trenitalia. Se poi un giorno avremo la fortuna di vedere un biglietto integrato Trenitalia-Amat, allora raggiungeremo l’apoteosi e le “care” maledette (ma oggi drammaticamente necessarie) auto potranno cominciare a rimanere ferme a dormire beatamente nei loro posteggi. Quel giorno saremo tutti meno stressati e nervosi e più tranquilli e sorridenti.

    3. calogero1970

      Il tracciato blu dovrebbe lambire le case esistenti. I residenti anziché fare due passi verso via galletti ne fanno due in direzione interna, non vi pare. Se poi insieme al tram viene costruita una strada tangenziale della Bandita e di via Galletti sarebbe il massimo. Pensa alla mobilità che si creerebbe.

  8. alvarezlimao

    La proposta è ottima ma il percorso andrebbe modificato: Da via,Laudicina il tram si deve immettere in via Kolbe da li istradarsi per via Galletti, giunto a Pomara altezza bar santa Rosalia proseguire per via Giulio Cesare giungendo così a Portella di Mare in via Faraona

Lascia un commento