Proposta per una nuova viabilita di Piazza Ignazio Florio

Buongiorno, vi seguo da tempo e ho deciso di scrivere questo post per segnalare una situazione ormai insostenibile:
Piazza Ignazio Florio
Da abitante del quadrilatero via Mariano Stabile, piazza Florio e via principe di Scordia, da mesi noto un aumento della congestione del traffico nella zona, le cui cause sono da addebitarsi a 3 motivi:
1) macchine in seconda o terza fila che rallentano, e spesso intasano, il flusso regolare del traffico: l’incrocio tra via M. Stabile e via p.pe di Scordia è un esempio di parcheggio acrobatico!

2) pedonalizzazione selvaggia di via p.pe di Belmonte parte bassa con relativa concellazione di circa 60 posti auto, unito all’aumento dei magistrati o politici in zona ognuno dei quali giustamente fa togliere i posti auto davanti al proprio portone.

3) senso di marcia unico in tutta la zona: immettendomi in piazza Florio non ho sbocchi per poter tornare in via p.pe di Scordia, perché via p.pe di Granatelli è diretta verso monte, via p.pe di Belmonte chiusa e via ammiraglio Gravina verso monte.

Tralasciando ogni giudizio sull’utilità della pedonalizzazione di via p.pe di Belmonte, ora si è aggiunta la chiusura di via Michele Amari, unico sbocco veloce su via Emerico Amari!

Questa chiusura fa si che se io dall’incrocio tra via M. Stabile e via p.pe di Scordia per tornare in via Scordia debba immettermi in piazza Florio e da li per forza inserirmi attraverso un unico senso in via Roma, dove è presente un semaforo, da li in via e. amari (parzialmente chiusa) con code assurde e quindi di nuovo in via scordia.
Potrà risultare caotico a leggersi ma vi assicuro che è peggio farlo alle 11 di mattina: si fanno code anche di 20 minuti per 200 metri di strada, con conseguente concerto di clacson e smog alle stelle.

La mia proposta è il cambio di senso di via ammiraglio Gravina all’interazione con via Michele Amari e contemporaneamente il cambio di senso di via p.pe Granatelli fino all’innesto con via la Masa e obbligo di svolta a dx per reimmettersi in via Stabile.

Che ne pensate?

Post correlati

2 Thoughts to “Proposta per una nuova viabilita di Piazza Ignazio Florio”

  1. tanino51

    sono d’accordo in tutto ma poi che senso hanno quelle isole pedonali (io vedo sempre auto posteggiate) abbandonate ?

    1. Fabio Nicolosi

      Andrebbero fatte rispettare

Lascia un commento