Focus nuovo CdS, le norme sui monopattini

helbiz
Spread the love

La recente approvazione delle nuove norme del Codice della Strada introducono importanti novità sull’utilizzo dei veicoli di micromobilità e non solo. Ma andiamo in ordine:

MONOPATTINI

Scatta l’obbligo del casco, e i monopattini dovranno essere dotati di targa, indicatori di direzione e l’obbligo di assicurazione che copra la responsabilità civile verso terzi. La targa con riportata una sigla alfanumerica dovrà essere registrata presso un apposito albo nazionale dei veicoli.

La mancata esposizione della targa o l’assenza di copertura assicurativa comportano il pagamento di una multa da 100 a 400 euro. Stessa sanzione per chi omette di comunicazione la variazione di residenza o di sede del proprietario.

Multa da 200 a 800 euro per circolazione su monopattino senza indicatori luminosi di svolta e freni su entrambe le ruote.

Viene inoltre impedita la circolazione su piste ciclabili e aree pedonali (se non condotti a mano) e dovranno essere parcheggiati solo su apposite aree designate dal Comune o nelle aree già riservate a cicli e motocicli. Di conseguenza anche le società di sharing dovranno adeguarsi.

CICLISTI

Le novità riguardano anche i ciclisti con l’introduzione di una “casella” avanzata riservata alle biciclette ai semafori, per aumentare la sicurezza dei ciclisti.

Normato il sorpasso dei velocipedi da parte dei veicoli a motore che dovrà avvenire mantenendo obbligatoriamente una ditanza minima di sicurezza di 1,5m.

Troverete tutte le altre novità sul nuovo CdS qui sul nostro portale nazionale.

Post correlati

One Thought to “Focus nuovo CdS, le norme sui monopattini”

  1. PeppeG.

    Premetto che non sono in possesso di monopattino ne di bici elettrica.
    Non condivido questa discriminazione tra monopattino e bici elettrica, entrambi i mezzi possono essere pericolosi (sopratutto per i pedoni) se non guidati con rispetto del codice stradale.

    Nell’articolo su riportato non si fa riferimento ad un possibile tempo di “free” dove il proprietario possa usare il monopattino mentre sbriga le pratiche per mettere a norma.

Lascia un commento