Li vediamo per le strade lungo i binari della rete tranviaria cittadina. Ma cosa succede quando finisce il servizio?
I convogli del Tram di Palermo tornano alla “base” nei due depositi presenti in città: il primo a Roccella, proprio accanto al centro commerciale; il secondo in via Castellana, accanto il quartiere di Borgonuovo.
E’ nei depositi che le vetture trovano “ristoro” durante la notte e ricevono le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria. Un grande capannone all’interno del quale i convogli vegano parcheggiati su fasci di binari o inviati in officina.
Nell’ambito della rassegna “Vie dei tesori“, la società AMAT ha deciso di aprire le porte ai visitatori per accedere a queste aree solitamente invisibili ai non addetti ai lavori.
Ogni sabato mattina sino al 2 novembre, chiunque avrà la possibilità di prenotare questa esperienza e porre qualsiasi domanda al personale CAF per soddisfare tutte le curiosità sul sistema tranviario, sul suo funzionamento e sui dettagli più tecnici.
Insieme al deposito tranviario saranno visitabili anche i depositi AMAT di via Roccazzo e le officine di supporto agli autobus. Per gli appassionati visibile anche uno storico autobus Fiat 405 del 1966.
Per prenotare, visitare il sito dell’evento: Vie dei Tesori
Copyright foto copertina: Le vie dei tesori e suo autore
Giusto per chiarezza: il ticket costa 5 euro.