LA ZTL NOTTURNA : UNA SCELTA SUICIDA
Ormai da anni la cosi detta “ movida” del centro storico è fuori controllo: auto posteggiate dovunque, locali strapieni di gente, musica a tutto volume fino alle 4 del mattino , tanta gente alticcia o ubriaca, locali ogni dieci metri, spesso senza licenza e non in regola con le norme igieniche, che occupano abusivamente gli spazi esterni. A questo si aggiungono anche gli spacciatori, le prostitute , i posteggiatori abusivi è l’opera è completa.
Di fronte a questa situazione da quarto mondo , i residenti da tempo chiedono un intervento da parte delle istituzioni ma soprattutto dal Comune. Per anni l’amministrazione comunale e la prefettura non sono intervenuti o si è mossi con provvedimenti parziali e poco significativi. I famosi blitz risolvono momentaneamente il problema ma non affrontano la causa alla radice.
Non si deve combattere il sintomo ma la causa .
Ora finalmente il Comune tenta di affrontare il problema … alla propria maniera. L’assessore alla mobilita, Giusto Catania , senza consultare il consiglio comunale e i residenti, aveva deciso che …la ztl sarà estesa alle ore notturne .
In parole povere tutto rimarrà come prima : possono le auto circolare tranquillamente per i vicoli del centro storico, possono posteggiare dove vogliono , i locali potranno occupare tranquillamente il suolo pubblico, possono aprire senza licenza e senza rispettare le norme igieniche, possono trasmettere musica ad alto volume fino all’alba e servire alcool senza problemi ma….si deve pagare 5 euro di ticket per la ztl notturna.
La Ztl nel centro di Palermo nelle ore notturne ,in via sperimentale, doveva partire il 6 dicembre.
Una misura che ,come spiegava l’assessore comunale alla Mobilità Giusto Catania :
“è stata sollecitata dagli stessi residenti”
Cosa non vera visto che i residenti chiedevano altri è più drastici provvedimenti.
Invece di chiudere al traffico e al parcheggio le strade e i vicoli della “ movida”, obbligare i locali a non trasmettere musica dopo la mezzanotte, creare nuovi parcheggi nei pressi del centro storico, illuminati e controllati, e aumentare i controlli, l’assessore Catania ha deciso invece che ……. bisogna far pagare il ticket .
COMPLIMENTI!!!!
Che non si tratta di un vero provvedimento risolutivo ma di un palliativo , per giunta molto discutibile, lo dimostra il fatto che anche all’interno della maggioranza ci sono molte perplessità
Da una parte “Sinistra Comune” che si schiera, senza esitazioni, con il “suo” assessore ,dall’altra parte gli altri consiglieri di maggioranza che chiedono un confronto con le associazioni di categoria e i residenti, anziché continuare con le solite “fughe in avanti dell’assessore”.
Che non si tratta solo di un semplice “mal di pancia “ lo dimostra la netta presa di posizione di uno degli uomini più vicini al sindaco e cioè del presidente del consiglio comunale, Totò Orlando che ha scritto all’assessore per ribadire che sulla ZTL e le pedonalizzazioni decide Sala delle Lapidi e non la Giunta.o l’assessore .
Nel merito Totò Orlando ha ricordato che tutti gli atti di limitazione del traffico devono essere legittimati dal PGTU( Piano Generale del Traffico Urbano) e che “con l’ultima deliberazione del 10-4-2015 veniva, inoltre, fissato il principio programmatico che rimetteva esclusivamente all’approvazione del consiglio comunale ogni ulteriore pedonalizzazione, nonché ogni nuovo provvedimento in materia, non previsto dal Pgtu“.
Ma c’è di più: il Presidente del consiglio comunale teme che non soltanto la Ztl notturna potrebbe essere illegittima e potrebbe essere facilmente impugnata ma anche tutta la ZTL, pedonalizzazioni comprese, potrebbe essere messa in discussione.
Nella legge regionale del 2016 c’è una norma che impone ai Comuni che hanno istituito le ZTL di stabilire, in un apposito regolamento, le tariffe, le riduzioni per i veicoli meno inquinanti, l’accesso gratuito per determinate categorie, le agevolazioni per i residenti , le sanzioni, oltre le misure per incentivare il trasporto pubblico..
Come al solito tale legge regionale non è stata mai recepita dal consiglio comunale anche perché tale provvedimento non aveva ripercussioni sulla Ztl palermitana perché era stata istituita prima della legge ( tale normativa non è retroattiva ).
Ora l’introduzione della ZTL notturna rimetterebbe tutto in discussione e costringerebbe la Giunta a rivedere l’intero provvedimento sulla mobilità in centro e perciò anche tutta la ZTL anche perché tale provvedimento comunale non è in “sintonia con la legge regionale
Il presidente del consiglio comunale , Totò Orlando è preoccupato: “Faccio appello all’assessore affinché la Giunta porti al più presto il regolamento Ztl in Aula. C’è una norma regionale che lo impone e i termini sono già scaduti“.
Ma l’assessore Catania , nonostante tutto, continua per la sua strada : infatti non ritiene che l’iter per l’istituzione della Ztl notturna debba fermarsi: ” anche perché si tratta di una sperimentazione”.
Tale affermazione è in parte vera ma , quando e se tale ” provvedimento provvisorio”diventasse definitivo, si rischia di rimettere in discussione tutta la ZTL e le pedonalizzazioni.
Anche la Prefettura avrebbe richiesto un’intervento più deciso :
“Per garantire al meglio la sicurezza pubblica è stata condivisa l’esigenza che durante il fine settimana, nella suddetta area posta alle spalle del Teatro Massimo – (Piazza Monte di Pietà – via Candelai – via dell’Orologio – piazza Kalsa – piazza Sant’Anna e via Isidoro La Lumia) – sia interdetto il traffico veicolare, essendosi riscontrata, proprio nel suddetto arco temporale – (Durante il fine settimana) una commistione di pedoni e autovetture che costituisce fonte di criticità e potenziali pericoli, non solo per la circolazione stradale, ma anche sotto il profilo più generale della sicurezza“.
Tale richiesta della Prefettura appare come una “bocciatura” del provvedimento proposto dall’assessore Catania , infatti si invita l’amministrazione comunale a istituire “ una temporanea pedonalizzazione “ di una parte del centro storico e non la “ZTL notturna” per tutta l’area della ZTL.
La decisione del sindaco di posticipare al 10 gennaio l’avvio della Ztl notturna nei giorni di venerdì e sabato ha fatto emergere l’imbarazzo di Orlando di decidere
I suoi più stretti collaboratori, Giambrone e Giusto Catania, sono divisi : il vice sindaco Giambrone , ha sposato le perplessità del presidente del consiglio comunale manifestando tutte le preoccupazioni per i potenziali effetti collaterali di un provvedimento ancora oggi impopolare. Non solo tra la gente, che per larga parte contesta al Comune l’assenza di servizi (bus, illuminazione e parcheggi) e lo scarso controllo del territorio da parte della polizia municipale, ma anche all’interno della stessa “maggioranza” che ormai appare insofferente alle “fughe in avanti” dell’assessore Catania.
L’assemblea cittadina del 9 dicembre ha complicato la situazione , dimostrando pubblicamente la totale assenza di dialogo tra i cittadini e il sindaco e ha accentuato le divisioni all’interno della maggioranza e della Giunta
Ma ormai il sindaco ha deciso di schierarsi con il suo assessore e farà partire la ZTL notturna il 10 gennaio, nonostante l’AMAT e la Polizia Municipale hanno fatto capire chiaramente di non essere ancora pronti.
Poco importa se tale provvedimento scontenta tutti, se la sua “maggioranza” andrà in frantumi , se l’assessore Catania sarà probabilmente sfiduciato dal Consiglio comunale ma soprattutto non risolve i problemi dei residenti
Post correlati
-
Focus nuovo CdS, le norme sui monopattini
Spread the lovemoreLa recente approvazione delle nuove norme del... -
Via Pantelleria, al via i lavori per la nuova pavimentazione stradale
Spread the lovemoreL’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di... -
Al via i lavori per il nuovo traghetto regionale della Sicilia
Spread the lovemoreSi è svolta nei giorni scorsi presso...
Oggi qualcuno sui social inaspettatamente mi ha convocato a Piazza della “vergogna” per protestare giorno 8 alle 18:00 contro questa ZTL; premesso che io non la ho percorsa perché pensavo fosse già in vigore l’orario integrale al 100% (24h/24) pur di non rischiare di regalare cento euro a quel poveraccio passando dai varchi, sono curioso di vedere come monta la protesta e mi aspetto voci che gridano “venduti, lasciateci lavorare, ollanno coinnoto, dimettetevi, etc…”.
Gia l’ordinanza di San Silvestro contro i botti si è dimostrata un completo fallimento; io non ho avuto alcun timore di una sanzione a me per aver lanciato razzetti fischio e colpo con l’accendino o acceso miniraudi con i fiammmiferi, erano articoli pirici di libera vendita.
Ma pure se avesse funzionato la tradizione di capodanno tutta meridionale (non solo Napoli) non tramonta mai, neppure con delle restrizioni o con dei feriti per i botti di IV e V categoria, ed è molto ben radicata a Palermo.
Guardatevi sto video esilarante:
http://www.palermotoday.it/cronaca/bici-via-pitre-botti-petardi-denunce-immagini.html
minicicciolo?
Ti fai paladino dei residenti per abolire la ZTL addirittura, eppure TUTTI i residenti che conosco vogliono la ZTL h.24 7/7 365/365 🙂
E’ così da tempo… si contrabbandano per universali opinioni personali o addirittura strumentali.
P.S.: se vuoi ti do l’elenco dei locali del centro storico che il Comune di Palermo ha fatto chiudere per sforamento dei limiti acustici. Se mi impegno ti porto pure le foto dei blitz. 🙂
Ma magari arriva il prossimo sindaco e abolisce tutte le tue preoccupazioni, ZTL, tram, raccolta differenziata dei rifiuti, multe per divieto di sosta, insomma tutte quelle cose che 30 anni fa’ erano il cavallo di battaglia dei socialisti passati col nano di arcore e che hanno fatto invecchiare tanti come il giapponese dentro la trincea. 🙂 Accade, certo che accade. 🙂
So che capirai la mia ironia.
Non dei residenti, dei diritti di ogni cittadino residente o meno; io ero favorevole alla ZTL ma non per le ore notturne al fine di prevedere ore di libera circolazione; quella delle sinistre sarebbe esagerata e solo a scopo di lucro e andrebbe a danno di chi passa da lì a sua insaputa, illudendosi di poter circolare di notte ma poi gli arriva la multa il giorno dopo. Come si dice “curnuti e mazziati” i cittadini che ogni giorno si recano al centro storico. Per me è più no che si. Ma io voglio vedere cosa ne pensano i cittadini, dopotutto io non abito lì e non ci sono andato in centro per altri motivi: tipo nessun concerto di Capodanno paragonabile a quelli di Bari e Potenza trasmessi nei canali principali televisivi.
L’articolo parla dei residenti. Sono tre cose che devi concatenare. Lettura, comprensione del testo e infine scrittura. Se no è tastiera libera.
E io invece mi riferisco al libero passaggio serale delle automobili comprese tra Euro zero, 1 e 2.
a parte tutto, non so se avete notato l’odore di combustione che si sente in città, a tutte le ore. anche la mattina presto, quando dovrebbe esserci aria pulita. è colpa anche delle caldaie, delle navi e degli incendi di rifiuti, ma secondo me sono le macchine ad inquinare di più. ztl o no, bisogna spingere perché vengano fatte le linee tram, e l’anello e il passante vangano ultimati. quest’ultimo, oltre a non essere stato completamente raddoppiato, spesso manca di navette e percorsi pedonali, e le corse sono ridotte al minimo. potrebbe risolvere il problema del traffico per gran parte della città, ma la bassa frequenza e la difficoltà e bruttezza di alcune fermate non ne fanno una vera alternativa alla macchina. è comprensibile il disagio degli automobilisti, ma per il bene di tutti dovremmo lasciare la macchina a casa e andare a piedi o in bici, quando possibile.
Che il provvedimento della “ ZTL notturna” sta creando divisioni e contrasti anche all’interno della maggioranza lo dimostra il dibattito che si è svolto ieri sera in consiglio comunale, gremito come raramente accade, con la presenza “ eccezionale” del sindaco Orlando e di tutta la sua giunta.
Il clima era teso , tutti si rendevano conto che la “ZTL notturna” era il pretesto per criticare il sindaco ma soprattutto il suo assessore Giusto Catania.
Il sindaco apparentemente va diritto per la sua strada :
“Non intendiamo arretrare rispetto a una forma di amministrazione che sia rispettosa dell’ambiente, della qualità della vita, delle attività economiche del centro storico ma anche di chi risiede in quell’area”
Ma poi aggiunge che è pronto a discutere:
“Il consiglio potrà apportare modifiche e correzioni di cui la giunta terrà conto .La maggioranza ha predisposto un emendamento che condividiamo”.
L’emendamento nella realtà è al momento solo una bozza, che è cambiata più volte
Sembra che preveda la “ stagionalità della ZTL notturna : da venerdì a domenica:
– da maggio a novembre, dalle 20 alle 6 del mattino
– mentre il resto dell’anno inizierebbe dalle 23
L’avvio slitterebbe al 31 gennaio
Un vero papocchio.
L’ordinanza dovrebbe essere approvata con molta probabilità oggi (9 gennaio ) e non è escluso qualche variazione dello stesso emendamento o un ennesimo colpo di scena.
Apparentemente si tratta di una vittoria per l’assessore alla mobilità Giusto Catania ma molti pensano che potrebbe rivelarsi una “ vittoria di Pirro”.
Tra qualche settimana si dovrebbe discutere la sfiducia sull’assessore e non è detto che la “maggioranza” voterà compatta contro tale provvedimento, anche perché la “ maggioranza” non è più maggioranza.
L’unica speranza e che il sindaco ponga la fiducia ( se si sfiducia l’assessore Catania cade la Giunta e si va ad elezioni anticipate) .
In questo caso è probabile che arrivino, in soccorso, i voti di alcuni consiglieri della “ minoranza” che pur di rimanere in consiglio comunale sarebbero disposti a tenersi l’assessore Catania.
Chiaramente non si è parlato dei nuovi parcheggi, di sicurezza, di illuminazione , di musica ad alto volume , di abusivismo commerciale, di trasporti alternativi ecc.ecc.
Basta pagare 5 euro di ticket e tutto è a posto.
Parliamo del ponte BAILEY ?
https://www.palermotoday.it/cronaca/ponte-bailey-guadagna-chiuso-lavori.html
Ah ok ok… quindi il problema non è la ZTL, il problema è la fiducia al sindaco o all’assessore… ma guarda un po’ non l’avrei mai detto… 🙂 (ironia)
Sembra che tu sia novello nel sapere che cosa è l’ironia e come la si usa.
Ma io ero serio, non ero ironico. Tutta la complessità di errori commessi ZZZZZ-ZTL (notturna), Ponte Guadagna, Viale Regione, Niente infrastrutture, Monnezza, svincolo incompleti, zone al buio, rendono l’idea di come quel vecchio non è più in grado di governare la città del 2000. E di come si comporta alle domande dei cittadini.
No, mi correggo, del 2020 !!!
E tu ci vai appresso a sto fallito fino a fine 2021 (poi elezioni). Se degli sconosciuti commercianti mi hanno invitato a venire a piazza della vergogna vuol dire che è un problema serio e sempre più crescente. Mai avevo visto tanta depressione e tanta rabbia finora.
Guarda, se c’è uno che va appresso quello non sono io, ci puoi mettere scommessa e la vinci.
I tuoi amici piuttosto, che più di un Cammarata non sono riusciti a proporre, ecco, chiedi il conto a quelli se questo sindaco che hanno fatto diventare pluri-decennale non ti piace.
Oltre Cammarata, te li elenco gli altri nomi per cui gli amici tuoi si sono beati? No… meglio che lasciamo perdere se no finisce a risate, tue pure, non solo mie.
Tiratene fuori uno buono, onesto, culturalmente laico e colto (Palermo avrebbe diritto ad un sindaco del genere) e parola che lo voto. Come tu probabilmente hai votato Orlando.
son d’accordo con orazio. non mi preoccupa un sindaco di centrodestra, ma quel gelarda non mi sembra all’altezza di una città come palermo. può senz’altro occuparsi di spazzamento e di mettere un bracciolo nelle panchine in modo che gli immigrati non ci si possano sdraiare, o chiudere i dormitoi e fare problemi a biagio conte, tutte cose giuste ma che non risolvono i veri problemi di questa città, quelli elencati da te e da metro. se metro e orazio si candidassero, li voterei entrambi.
speriamo che venga un candidato bravo e culturalmente preparato a governare una città difficile e piena di bellezza come palermo. uno che studi la storia e sappia di arte e architettura, nonché di ingegneria e di cucina. molti qui lodano il signor pasqualino monti, persona perbene che ha fatto fare il porto sant’erasmo con pochi soldi e con un certo cattivo gusto. le balaustre sottilissime sono già finite a mare, hanno rivestito gli scalini di cemento con del marmo billiemi spesso un centimetro. perché non fare direttamente gli scalini di marmo massiccio, come nei marciapiedi?
e poi c’è il progetto del nuovo porto, una specie di aeroporto davanti alla città, pieno di tettoie e pali di acciaio in stile anni ’90. un vero schifo che cancellerà il mare. speriamo che ci ripensino.
Caro punteruolorosso, se non lo abbiamo ancora mai visto il suo operato di Igor Gelarda, mi spieghi come fai a giudicarlo ?? Sei una sardina ? Io quelle me le mangio con i finocchietti e i bucatini palermitani e con tanto di uvapassa e pinoli. Per me ha ragione quando dice che il Ponte della Guadagna chiuso causerà ingorghi al ponte vicino. Ecco la vera faccia dei PDioti. Deprimenti, irritanti, noiosi e negativi su tutto e su tutti; pur di tenersi la poltrona e fare quasi niente. E pure sleali e pagliacci, che credono noi dei cretini. Vedrai.
Ma pure se non sarà Gelarda, a noi cittadini basta solo che questo attuale cosainutile di #sindacolosafare se ne vada, tanto non puo più ricandidarsi la prossima volta per nostra fortuna, ergo la pacchia sta per finire.
I palermitani vorranno la sua testa su un bel piatto d’argento non appena scade il suo mandato, già alla fine del prossimo anno inizia la campagna elettorale. Solo voi due continuate a sostenerlo per non so quale strana ragione. Fatevene una ragione, le “sinistre”, per alcuni sono destre anarchiche, fra poco arriveranno ai titoli di coda.
I risultati di questo #sindacolosafare sono sotto gli occhi di tutti, ma pure orecchie (rumori), e olfatto (munnezza).
metropolitano, non mi piacciono le sardine, le mangio volentieri ma quelle della piazza puzzano. conformiste e viziate. non mi piace la lega, che ha sempre governato quando c’era berlusconi e in ultimo insieme ai cinquestelle, facendo leggi tipo spostamento dei ministeri a monza o la bossi-fini che riempie le carceri di immigrati creando sovraffollamento e riempiendo i tribunali di carte solo per rendere difficile la vita agli immigrati. i tribunali scoppiano e l’economia arranca anche per la lentezza di una giustizia resa ingiusta dai tempi della burocrazia. la lega è anche quella dei falò di calderoli, di borghezio e di salvini che diceva che i napoletani puzzano. non dimentichiamoci la natura della lega, che non cambia. non illudiamoci che sia diventata nazionale, è sempre basata al nord e fa gli interessi del nord. ha solo bisogno dei voti del sud, a cui promette sicurezza e meno immigrazione. ma non sono queste le cose di cui abbiamo bisogno.
non mi piacciono gli immigrati, li trovo spesso involuti e vittimisti. non mi piace orlando, ma mi piacciono ancora meno tutti gli altri, pd incluso. né a sinistra si vedono spiragli. la melloni è brava, ma purtroppo ha un piccolo difetto, quello di essere fascista.
ultimamente sentivo un podcast di radio radicale, la trasmissione si chiama overshoot. dice che in italia ogni anno ci sono migliaia di morti dovuti all’inquinamento delle città. automobili, soprattutto. sono questi i problemi da risolvere, molto più di quello dell’immigrazione e della sicurezza. dovremmo essere tutti a favore di un sindaco che faccia le infrastrutture. al momento, di tutte le infrastrutture di cui parliamo da quando è nato questo sito, solo una ha visto la luce, anche se parzialmente. il tram.
mancano all’appello le altre tre. anello, passante e metro. la situazione è talmente difficile che molta gente è andata via, e altra andrà via nei prossimi anni.
punteruolorosso, ne parli cose se la Lega (non LN di Bossi) stesse attualmente governando. Si può parlare di cosa sta o non sta facendo il governo, non l’opposizione. Oggi siamo al surrealismo in cui le “sardine” pagate per scendere in piazza ed occuparla protestano contro un leader dell’opposizione, non del governo; mentre la gente assetata di rivoluzione ce l’ha con il governo le sardine scendono in piazza per impedirla. UN VERO FENOMENO ! Paese delle banane, ne più ne meno. E tu reincarni la follia dilagante di queste iniziative senza obiettivi, senza programmazioni ,senza capo ne coda.
metropolitano, ripeto ancora una volta che le sardine della piazza mi fanno schifo. la tua delusione è anche la mia, e spero di sbagliarmi nel dirti che la lega di salvini sia, in fin dei conti, la stessa di quella di bossi, in continuità con quanto fatto da quest’ultima in tema di immigrazione e di sicurezza. un sacco di cretinaggini demagogiche che hanno fatto perdere tempo al paese e ai tribunali. non vogliono risplvere i problemi del paese o del sud e della sicilia, ma crearne di nuovi o di finti per potere offrire delle soluzioni di emergenza che piacciono al popolo. i migranti non mi stanno simpatici, ma vedremo se salvini sarà condannato o no per il loro sequestro. le sardine possono affogare, non mi frega niente di loro
Credi VERAMENTE che io abbia MAI votato Orlando 🙂 ?!!
Peccato, quindi forse non hai votato perchè se no hai votato un politico di ben minore capacità.
Ho cercato di farti capire che il problema di Palermo non è Orlando e questo al di la dei suoi errori e delle sue pecche e credo che in tanti che berciate contro di lui siete consapevoli di ciò.
Lo sai, vero, che il “sindacolosafare” aveva detto chiaro a chi gli stava realmente vicino che non aveva intenzione di candidarsi avendo ritenuta conclusa la sua esperienza di capo dell’Amministrazione comunale? E lo sai che si è “dovuto” candidare perché se no le alternative avrebbero condotto Palermo alla catastrofe, leggasi bancarotta, oltre a non realizzare nemmeno quel poco o tanto ch elui ha realizzato o sta realizzando e che inaugureranno in pompa magna altri?
Bancarotta come a Catania, va… zero opere come a Catania, va… laddove tu credessi che siano ipotesi fantascientifiche.
Allora, torno a dire: iniziamo a parlare di merito TUTTI? Ed evitiamo di personalizzare le questioni? Per esempio, come ci resti se ti dico che Orlando è politicamente più vicino a politici di destra area ex-MSI, ai normodotati almeno, che a tanti politici di sinistra area ex-PCI? E tu fai ancora le guerre sante? La battaglia sulla ZTL? MA ci credi davvero? Io no.
Comica come risposta 😀
Inutile che voi due sinistroidi cercate di convincermi di una presunta lode o discolpa a chi ben sappiamo; so gia troppo ergo io sono già oltre. E non badate a me, io do più valore al mio tempo, perchè si vive una volta sola; ma invece guardate che in giro a Palermo la gente è agguerrita contro Orlando e dice di peggio e addirittura mi invita dal social network in piazza con dei messaggi come è successo ieri da uno dei commercianti, forse pensava che io fossi residente in via Roma, e dicono cose che io pur sostenendoli nemmeno mi immaginavo; ma pure contro Giuseppi, Renzi, Zingaretti, Di Maio. Lo stesso Paragone e Di Battista (due M5S) lo vogliono linciare a quest’ultimo (e non fanno parte di quei tre passati alla Lega). E’ palese che il malessere in giro è palpabile. Finiamola qui, dai.
Si finiamola qui è già troppo il tempo che ho perso con te. Vai in via Roma e azziccati un cartello al collo, così trovi un tuo momento. Sei solo un arraggiato. Richiudo la finestra. Arraggiati tra i tuoi simili.
Nella sua pagina Facebook , l’assessore alla mobilità, Giusto Catania , scrive :
«La misura di limitazione della pressione veicolare privata rappresenta un piccolo ed ulteriore contributo della città di Palermo alle politiche ambientali che devono contrastare i cambiamenti climatici su …..scala planetaria.”( sob!!!!)
I consiglieri comunali del partitino dell’assessore Catania da parte loro annunciano trionfalmente che nella nuova ordinanza saranno inseriti:
“ la pedonalizzazione definitiva del Cassaro e di via Maqueda, il completamento dell’itinerario arabo-normanno, la predisposizione del sistema di controllo elettronico del varchi Ztl e delle aree pedonali e ………LA REALIZZAZIONE DELLA ZTL 2 ″
Cioè tutta questa storia della ZTL notturna ha lo scopo di introdurre la famigerata ZTL2 , che nonostante la bocciatura del TAR qualcuno continua a proporre ( o minacciare).