Da qualche giorno ha aperto al pubblico la nuova galleria commerciale all’interno del palazzo nell’area Quaroni.
Solo un negozio presente al suo interno al momento, in aggiunta a quelli già presenti nel prospetto esterno.
Lo spazio si presenta elegante e luminoso. Il cortile interno è ampio e gradevole.
Qualche perplessità riguardo la tipologia di negozi: ci si aspetterebbe qualcosa di maggior prestigio per il nuovo salotto cittadino.
In ogni caso, rimane pur sempre un tassello in più verso la consacrazione di una delle vie più apprezzate in città, nell’attesa che la pedonalizzazione venga resa definitiva, e vengano attuati gli interventi di riqualificazione previsti dal piano triennale delle opere pubbliche.
Io onestamente mi aspettavo una serie di bar con tavolini, sarebbe l’ideale.
Prossima apertura (tra un paio di settimane) un “negozio” che spero soddisfi le vostre aspettative e che rientri nella descrizione di, cito testualmente, “qualcosa di maggior prestigio” e “bar con tavolini”. Attendete ancora un pochino…ne varrà la pena!
Spero sia una creperie con sidro bretone canonico di accompagnamento e omelette a vari gusti come alternativa,tutto questo in onore delle origini normanne della città e anche del mio nickname,anche se non sono appassionato anche un locale con molte birre alla spina andrebbe bene,sarebbe molto frequentata dai turisti .
Da parigi a londra insomma, di cibo palermitano oramai si è visto abbastanza in via maqueda.
assolutamente d’accordo con te riguardo al fatto che di cibo palermitano se ne trova ovunque su e giù per la via Maqueda….vedremo vedremo…!
A voler essere più preciso il locale si potrebbe chiamare : La maison du croque monsieur.
IL menu : 1) Croque monsieur 2)Omelette ai vari gusti (fromage jambon,champignon) 3) Crepes dolci e salate utilizzando gli stessi ingrdienti dell’omelette 4 ) MOUSSE AU CHOCOLAT ma con la ricetta originale con l’albume e il cioccolatto non quelle orrende in scatola industriali. Solo quattro cose ma fatte bene
Giò noi ci stiamo arrovellando dai ieri per capire come Zamparini abbia venduto il suo impero di centinaia e centinaia di miloni ad una società che ha in cassa 1240 euro e adesso anche Lei fa la misteriosa, ma cos’è una epidemia del mistero che colpito Palermo? Finirà che non riusciremo più a prendere sonno se la cosa va avanti,
Gentile signora Ester, Lei ci vuole tenere sulle spine. Considerando che ormai i negozi che abbondano in Via Maqueda sono quelli “mangerecci” e che Palazzo Quaroni, che confina con Via discesa dei Giovenchi, sorge nelle vicinanze del vecchio mattatoio, non vorrei che la sorpresa sia……….. l’apertura della “boutique della Frittola”.
Ciao Belfagor, molto divertente !!! 🙂 Personalmente non definirei la frittola come molto prestigiosa !!!
😉 Detto questo, spero ci troverai di tuo gradimento!! Buona giornata!
Cara Ester, la frittola come anche il Pane c’a meusa, il Quarume, e gli Stighiioli hanno origini molto antiche. Forse appartengono alla culture degli ebrei siciliani, che lavorando nei macelli , venivano pagati con queste parti di carni “meno nobile”. Grazie alla loro grande inventiva riuscirono a trasformare degli “scarti ” in cibo gustoso e popolare. Perciò non sono d’accordo con te nel definire questi alimenti “meno prestigiosi”. Comunque , secondo me, sono da preferire al hambuger , al Kebab e al wurstel, almeno se proprio dobbiamo “farci del male”, e meglio farlo con cibi della nostra tradizione.
Buona giornata e…… buon appetito !
Quando restaureranno il palazzo soggetto a pericolo di crollo che si vede nel cortile interno e che mostra delle parziali impalcature tutto assumerà un valore estetico diverso ed europeo.A poco a poco ma con continuità questo è il segreto,
Interessante .. mentre della Galleria delle Vittorie vedo che non se ne vuole proprio parlare!
Purtroppo essendo proprietà privata, dall’esterno si può fare poco (o nulla).
La speranza è che il rinnovato richiamo che la via Maqueda ha ritrovato possa spingere i proprietari ad investire nel suo recupero. O magari qualche investitore esterno che decida di acquistare l’intero piano terra, con l’impegno a restaurate e recuperare la copertura.
Ciao Belfagor, molto divertente !!! 🙂 Personalmente non definirei la frittola come molto prestigiosa !!!
😉 Detto questo, spero ci troverai di tuo gradimento!! Buona giornata!
Ciao Ester78….secondo me sarà una sala da tè…ovviamente anche dove prendere una cioccolata calda… una di quelle eleganti dove potersi sedere e magari sfogliare un romanzo o un giornale… un pò come uno Sturbucks alla siciliana… un Sicilian Sturbucks (sì, vista la zona meglio usare un nome inglese, ma ovviamente non questo perchè la Sturbucks se la potrebbe prendere come una cosa personale…e poi non sarebbe originale…)…. ma sì, uno Sturbucks più elegante e più caratteristico sarebbe perfetto… sì, sono certo che ci sarà qualcosa di originale….
Ho indovinato? E se ho indovinato che cosa ho vinto???
P.S ….in realtà ovviamente non posso sapere cosa sarà, ma qualunque cosa sarà ritengo che la zona che avete scelto sia interessante e strategica…. fondamentale sarà rendervi unici e diversi dalla massa… anche giocando con i colori e l’arredamento….e l’insegna… ciao!!!
La notizia in sé è già positiva. Lo è doppiamente perchè implica di far un parallelo con la Galleria delle Vittorie, e quindi obbliga a sollecitarne, ancora una volta, il recupero. Speriamo avvenga quanto prima.
Quella oramai (e per fortuna) è una zona turistica; io non guarderei tanto al prestigio dei brand!
L’importante è che quello che si fa sia a vocazione turistica