E’ da ieri attiva la nuova viabilità a piazza Scaffa e che regolamenterà il futuro assetto viario della piazza con l’attivazione della linea tranviaria. Si tratta anche di un’anticipazione di quello che avverrà a metà Luglio: l’attuale ponte verrà chiuso per demolirlo e il traffico verrà deviato su via Messina Marine attrerso la via Bennici.
Ringraziamo per gli scatti Giovanni Restivo.
I tanti che percorrevano questo tratto, lo ricorderanno come una vera e propria strada di campagna.
Visuale in direzione Forum.
Dalla parte opposta della piazza, chi proviene da Brancaccio/Forum dovrà imboccare il varco appositamente creato lungo la sede tranviaria, e immettersi nella corsia laterale.
Nel frattempo lungo le rive dell’Oreto, continuano i preparativi per la posa della nuova passerella ciclo-pedonale. Qui la preparazione di alcune travi.
Sembra quasi una strada moderna 😮
Comunque, non capisco a che servirà la strada che attualmente stanno asfaltando?
Attualmente chi proviene dalla stazione dopo il ponte è obbligato a svoltare sulla destra.
Adesso si potrà andare anche dritto?
In caso probabilmente affermativo credo si formerà un tappo di macchine a piazza Scaffa (dove c’è la pompa di benzina).
Probabile che verranno divise le due corsie mantenendo lo stesso senso di marcia.
Lato mare, per arrivare in corso dei mille, e lato monte per il senso rotatorio quindi per andare in direzione vio oreto/guadagna.
Finalmente un po’ d’ordine. Ecco cosa sta portando il tram a Palermo. Probabilmente a molti, per adesso, sembra solo caos e disagi. Ma a risultato finito sarà tutto più in ordine. Inoltre sta portando numerosi benefici: vedi le molte strade asfaltate e degnate di giusta segnaletica. Non posso altro che dire COMPLIMENTI.
Tram e metro hanno portato ordine,nuove utili strade e svincoli, marciapiedi, segnaletica. Tutto nuovo e bello ma provvisorio. Il problema domani sarà la manutenzione che già in via Malaspina si evidenzia per la sua carenza.
Se viene rispettato il progetto, le due corsie verranno percorse in senso opposto, per cui non sarà più necessario fare il giro attorno al ponte dell’ammiraglio.
Da quello che risulta dai lavori che stanno svolgendo nella piazza, sembra che il tratto di Corso dei Mille che va dal nuovo ponte sull’Oreto a piazza Scaffa sarà percorso in entrambe le due direzioni. Per cui chi dovrà andare verso la direzione Torrelunga potrà proseguire dritto senza effettuare la rotatoria attorno al Ponte Ammiraglio. Probabilmente Piazza Scaffa sarà regolata da impianto semaforico, altrimenti si creerebbe un intasamento.
In effetti la strada si è raddoppiata
[…] già preannunciato l’apertura e dallo scorso sabato è già pienamente operativa la nuova viabilità a piazza Scaffa. Si tratta […]