Era un pomeriggio soleggiato, c’era caldo, ultimi giorni di Giugno…Ma non era una giorno come tanti, sabato c’era la sfilata del Palermo Pride, ve ne siete accorti?!
Io abbastanza perchè come vi farò vedere dalle foto, l’intera via Dante, Piazza Principe Di Camporeale erano libere dalle auto.
Le strade pulite, nessun ambulante, nessun posteggiatore abusivo. Qualcosa che si vede raramente in città.
Inizio il mio foto racconto:
Ops, ma non avevo detto che c’erano le strade pulite, nessun ambulante e nessun’auto in doppia fila?! Ah vero il corteo transita da via Dante non da Corso Finocchiaro Aprile, dove invece è un giorno come un’altro: ambulanti e automobilisti convivono senza alcun problema!
Il supermercato si è addirittura preso un posto per posteggiare il suo splendente muletto!
Una caratteristica che fin’ora si evince
E qui? Ah vero siamo finalmente siamo a Piazza Principe Di Camporeale, che bello 🙂
Addirittura nessun’auto davanti la trafficatissima strada che da Via Serradifalco conduce a Via Noce e guarda caso non c’è neanche il minimo accenno di code, clackson impazziti e gente che per attraversare la strada deve sperare in qualche buon’anima!
Pochi metri la fine dell’ordinanza? Tutto come se non ci fosse nulla?! Com’è possibile? Ah vero, dimenticavo che siamo sempre a Palermo!
Il cartello parla chiaro!
E siamo giunti in Via Dante, che spettacolo!
Due pensiline per la fermata dell’autobus entrambe libere da auto! E ci sono addirittura due pattuglie della municipale? Sicuro?! Non ho le allucinazioni! Sono proprio due!!
Anche il tratto antistante Piazza Lolli è interamente senza auto, ma non potrebbe essere così ogni giorno? Guardate quanto sarebbe larga Via Dante senz’auto in sosta!!
Ed infine una vista da Piazza Virgilio in direzione monte e mare, le auto ci sono, ma il traffico no…Che sei bella Palermo, ti vorrei ogni giorno così….
Siamo giunti alla fine di questo foto racconto, come avrete sicuro potuto notare nel raggio di pochi metri si è passato dal paradiso all’inferno, ma è assolutamente necessario che ci siano manifestazioni come la visita del Papa, del Capo dello Stato, del Palermo Pride perchè la città sia realmente vivibile? O forse c’è solo bisogno di un po’ di volontà? Eppure nemmeno un commerciante che si sia “lamentato”. E allora quale ordinanza si aspetta per liberare corso Finocchiaro Aprile da abusivi e sosta selvaggia? Basterebbe solo un po’ di buona volontà!
E voi cosa ne pensate? Vi piace di più la città stile Via Dante o un girone dantesco come Corso Finocchiaro Aprile?
E’ la solita “routine” che si verifica quando ci sono eventi con alto riscontro d’immagine all’esterno.
Io credo che Corso Finocchiaro Aprile, già Corso Olivuzza, sia l’emblema del Palermosauro. Automobili ovunque, carretti ovunque, frutta e verdura ovunque, tavolini ovunque, caos! Caos! Caos!!! Palermo insomma… Ma io dico: “per quale arcano motivo i vigili non fanno nulla???” Per attraversare l’intero corso, da P.za P.pe al tribunale, in auto servono 20 minuti.. se ti va bene! È una vergogna!
Concordo con Riccardo. Tra l’altro in corso finocchiaro aprile ci sono alcuni tra i palazzi più belli della città, completamente nascosti da cartelli pubblicitari osceni, traffico ad ogni ora, sporcizia ovunque, macchine in tripla fila e strati su strati di smog. Che tristezza, potrebbe essere una delle vie più belle della città e invece è secondo me la peggiore in assoluto.
se effettivamente le strade del corteo e quelle adiacenti sono rimaste sgombere da auto mi volete forse per caso dire che il palermitano ha cmq trovato un’alternativa su dove posteggiare civilmente l’auto? ah ma allora i parcheggi ci sono…vi prego non mi fate venire un colpo perchè non ci credo! battute a parte, se il palermitano un minimo si impegna allora riesce a trovare il modo di posteggiare senza arrecare intralcio nelle strade principali. non tocchiamo invece il tasto di corso finocchiaro aprile perchè credo che non ci sia strada più anarchica e confusionaria in europa sicurissimo, nel mondo non lo so.
@Kingdom: Hai centrato esattamente quello che volevo far capire, che se c’è la volontà tutto si può fare 🙂 Basta qualche pattuglia che giri di continuo e un’ordinanza. Il confronto era proprio fatto apposta per fare capire come dove si ha la volontà politica tutto riesce bene e subito e dove non si vuole intervenire tutto viene abbandonato a se stesso.