Continuano i lavori di manutenzione e messa in sicurezza sulla A19 “Palermo-Catania”, nel tratto da Palermo a Termini Imerese.
Gli interventi, avviati da Anas in collaborazione con il commissario straordinario Renato Schifani, fanno parte di un progetto più ampio per migliorare la sicurezza e l’efficienza dell’infrastruttura.
Interventi nella galleria artificiale
Al km 23, all’interno della galleria artificiale, proseguono le attività di risanamento delle strutture.
I lavori sono previsti in conclusione entro la fine del 2024, un passo importante verso la riqualificazione completa della galleria.
Installazione delle Bbarriere di sicurezza tra Bagheria e Villabate
Entro la fine di novembre, verrà avviata l’installazione delle nuove barriere di sicurezza lungo la carreggiata in direzione Palermo, nel tratto tra Bagheria e Villabate (km 6,500 – km 1,000).
Questo intervento mira a garantire maggiore protezione ai veicoli, rinnovando le strutture di sicurezza.
Lavori sui viadotti Cubo e Perriera
Sui viadotti Cubo e Perriera, situati tra il km 9,450 e il km 10,000, prosegue l’ammodernamento delle barriere di sicurezza.
Attualmente, le attività sono in corso nella carreggiata in direzione Catania e, a partire dal 11 novembre 2024, i lavori inizieranno anche nella direzione Palermo.
Per permettere l’esecuzione dei lavori, sarà attivata la parzializzazione della carreggiata verso Palermo, chiudendo temporaneamente le corsie di emergenza e di marcia.
Durante questi lavori, sarà imposto un limite di velocità di 60 km/h e sarà vietato il sorpasso.
Modifiche alla viabilità notturna dall’11 al 22 Novembre
Nel tratto compreso tra il km 11,600 e il km 11,800 della A19, verrà effettuata una chiusura alternata delle corsie di emergenza, di marcia e di sorpasso nella carreggiata in direzione Palermo, tra le 22:00 e le 6:00, escluse le notti di giorni festivi e prefestivi.
Queste operazioni, necessarie per la manutenzione straordinaria della segnaletica verticale e lo smontaggio di alcuni portali, comporteranno un limite di velocità di 60 km/h con divieto di sorpasso.
Le stesse limitazioni si applicheranno sulla A19 Dir “Diramazione per via Giafar”, nel tratto dal km 0 al km 0,200 e dal km 4,350 al km 4,550, sempre nella fascia notturna e in direzione Palermo.
Sui viadotti fra Casteldaccia e Altavilla Milicia in direzione Catania sembra che stiano facendo più dell’ammodernamento delle barriere di sicurezza come riportato nell’articolo, stanno lavorando anche sul piano stradale della corsia di marcia. Si vede chiaramente che stanno posando i ferri della soletta in cemento armato (non so come si chiami dal punto di vista tecnico).