Inaugura la fermata Libertà (Lazio): le FOTO e tutte le INFO

Spread the love

La fermata Libertà apre ai passeggeri. In queste ore si sta svolgendo l’evento di inaugurazione di Rete Ferroviaria Italiana. L’opera rientra nel progetto dell’Anello Ferroviario di Palermo.

Così come vi abbiamo raccontato nell’arco degli ultimi anni, la fermata Libertà ha assistito ad una gestazione molto lunga.

Si pensi che nell’estate del 2020, quindi oltre quattro anni fa, documentavamo la posa del binario all’interno della fermata. Oggi, a distanza di tutto questo tempo finalmente si potrà accedere ai treni, accedendo da viale Lazio.

La fermata Libertà all’interno dell’Anello Ferroviario

La fermata “Libertà” costituisce uno step dei lavori di prolungamento dell’Anello Ferroviario, di cui fanno parte anche i cantieri per la fermata “Porto” e “Politeama”, ancora in corso.

Ricordiamo che l‘Anello Ferroviario è un sistema di ferrovia circolare inaugurato intorno agli anni 90, nato per collegare l’hub “Notarbartolo” con alcune aree nevralgiche e centrali della città, tra cui il porto e piazza Politeama. Ad oggi sono in corso i lavori di realizzazione per quest’ultime, mentre a breve verrà consegnata la progettazione esecutiva per il secondo stralcio dell’Anello Ferroviario, che andrà a completare la chiusura del cerchio, dal Politeama verso Notarbartolo.

anello ferroviario fermata libertà
anello ferroviario fermata libertà

Fermata Libertà (Lazio): come raggiungerla

Sebbene il nome suggerisca un’ubicazione sull’omonima via Libertà, la fermata si trova lungo viale Lazio, nel tratto compreso tra gli incroci con via Libertà (appunto) e via Sicilia.

La sua posizione consentirà ai flussi dei passeggeri di raggiungere più facilmente le aree adiacenti quali il Quartiere Matteotti, l’Istituto “Don Bosco”, l’area di Viale Campania, Piazza Don Bosco e il complesso viario di via Brigata Verona – Piazza Leoni.

La fermata risulta utile per recarsi verso il Politeama e Porto, con quest’ultimo divenuto un attrattore “connettendosi” finalmente alla città. Per l’aeroporto gioca facile la vicinissima fermata del bus in via della Libertà, ma non si escludono nuovi collegamenti per il futuro una volta chiuso l’intero anello.

Già disponibile sul sito di Trenitalia

Sul sito di Trenitalia la destinazione “Libertà” è già disponibile nella pianificazione dell’itinerario. Come visibile da questo screenshot, dalla stazione Notarbartolo occorrono circa 3 minuti di percorrenza.

Le foto in DIRETTA dall’evento inaugurale

Di seguito vi proponiamo una carrellata di immagini raccolte durante l’evento inaugurale, che documentano anche i dettagli strutturali e le rifiniture degli esterni e degli interni. Buona visione.

Post correlati

2 Thoughts to “Inaugura la fermata Libertà (Lazio): le FOTO e tutte le INFO”

  1. Ciccio

    Speriamo che una volta chiuso l’anello, come avete scritto, ci sarà davvero il collegamento con l’aeroporto. Potere andare in maniera diretta verso l’aeroporto sarebbe utilissimo. Sarebbe la prima scelta. Senza un collegamento diretto con l’aeroporto la gente preferirà sempre il pullman.

  2. punteruolorosso

    non c’è il biglietto unico tram-bus-passante-anello sulla corsa singola.
    le frequenze sono ridicole, e le coincidenze a notarbartolo?
    insomma, meglio prestia e comandé o taxi collettivo trinacria.

Lascia un commento