Raddoppio Ogliastrillo Castelbuono: uno sguardo ai cantieri

Spread the love

Grazie alle spettacolari immagini aeree realizzate da Giosafat B., è possibile osservare da vicino l’avanzamento dei lavori lungo il versante est della linea ferroviaria tirrenica, tra Cefalù e Castelbuono.

I cantieri in questa zona sono tre, e mostrano un’intensa attività nella costruzione delle infrastrutture necessarie per il raddoppio della linea.

Il primo cantiere di rilievo si trova in prossimità del torrente Carbone, dove avrà fine la galleria Cefalù.

Attualmente, i lavori di scavo della galleria sono in corso tramite l’utilizzo di una TBM (Tunnel Boring Machine).

Il torrente verrà attraversato da un viadotto, la cui soletta è in fase di installazione, come mostrano chiaramente le immagini.

Subito dopo il viadotto sul Carbone, si estende la galleria Sant’Ambrogio, una delle opere principali del progetto.

Con i suoi 4 chilometri di lunghezza, la galleria è già completamente scavata, dimostrando un importante avanzamento nei lavori.

Seguendo la galleria Sant’Ambrogio, troviamo la galleria Malpertugio, che invece è di dimensioni molto più ridotte, con una lunghezza di appena 150 metri.

Anche qui lo scavo è attualmente in corso, e il portale est della galleria si trova in corrispondenza della vecchia stazione di Castelbuono, che è stata parzialmente smantellata.

Proprio in questa area sorgerà la nuova stazione, a sottolineare il rinnovamento che questo progetto porta con sé.

I lavori per il raddoppio della linea, che per alcuni mesi avevano subito una battuta d’arresto, sono ora ripresi con notevole intensità.

È possibile notare un’attività vivace su tutti i fronti, dal viadotto sul Carbone fino ai tunnel in costruzione.

Questo nuovo slancio però sarà vano senza l’ulteriore progresso della linea da Castelbuono a Messina, in alcuni tratti ancora a binario unico

Post correlati

2 Thoughts to “Raddoppio Ogliastrillo Castelbuono: uno sguardo ai cantieri”

  1. punteruolorosso

    avanti fino a patti e poi fino a messina.

  2. FF

    Da ricordare che, nonostante la campagna spedita per il Ponte, per la Patti-Castelbuono non si muove nulla e stiamo fermi all’a.C. con un progetto di fattibilità e forse manco quello. Indecente.

Lascia un commento