Giunta approva Piano Triennale OOPP, confermate linee Tram A B C

Spread the love

“La Giunta Comunale ha approvato nei termini previsti e prima dell’approvazione del bilancio di previsione, il Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2024/2026. Un documento di programmazione di ampio respiro che, solo per il 2024, prevede 57 interventi che contribuiranno a ridefinire il volto della Città di Palermo e che consentirà per l’anno in corso il migliore utilizzo delle risorse. Un progetto ambizioso che riguarderà fra l’altro, il potenziamento delle infrastrutture al servizio del trasporto pubblico per favorire la mobilità sostenibile, interventi di recupero e restauro nel centro storico, la valorizzazione dei beni confiscati alle mafie, la riqualificazione ecocompatibile del lungomare della Bandita e il potenziamento e la manutenzione della rete stradale e dell’illuminazione pubblica. Un programma che costituisce un impegno dell’amministrazione verso i suoi cittadini”.

Lo hanno dichiarato il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore ai Lavori pubblici, Salvatore Orlando.

Confermate le nuove linee tram, con il primo stralcio funzionale rappresentato dai lavori attualmente aggiudicati: prolungamento linea 4 dallo svincolo Calatafimi fino al capolinea di via Balsamo (raddoppiato) e lo spostamento della linea 2 su via Notarbartolo. Ed inoltre i parcheggi correlati all’intero progetto tranviario dove spiccano quelli di piazzale Ungheria, piazza Giulio Cesare e via della Libertà. Un importante atto propedeutico alla nuova gara per i parcheggi, prossima alla pubblicazione. Ma anche l’importante recupero del lungomare della Bandita. Nei prossimi giorni daremo i giusti approfondimenti, documentati come sempre e con importanti novità. D’altronde, Carta canta.

Post correlati

7 Thoughts to “Giunta approva Piano Triennale OOPP, confermate linee Tram A B C”

  1. Enrico Catalano

    Ma per caso l’ultima frase strizza l’occhio a questo articolo? https://www.siciliainprogress.com/sistema-tram-saltano-due-terzi-della-linea-a/

  2. vicchio65

    Ma guarda un pò!
    Nella foto c’è un tram, dove sarà?
    Guarda un pò, occupa l’intera carreggiata…no, mi sbaglio….c’è la pista ciclabile.
    Guarda un pò, sembra proprio una strada del centro, neanche tanto larga…ci sono anche gli alberi e due larghi marciapiedi…
    Però, però, non c’è la catenaria, hai visto!

    Chissà se è una strada di un paese sottosviluppato…
    Ah, no, è Lussemburgo…ma avranno la MAL altrimenti come diavolo si spostano le persone?!?!
    Ah, a Lussemburgo non c’è la metropolitana…

    Mah! Sono proprio dei pazzi!!!!!
    🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

  3. FF

    L’ultima gara per i parcheggi risale al Dicembre 2022: è la volta buona o ce la fissiamo ancora un po’?

    Grazie per l’esclusiva, di quelle vere però. Non come certuni.

  4. punteruolorosso

    @vicchio65, dicevano che se non avessero fatto la linea a avrebbero fatto la metro leggera automatica. ancora non abbiamo visto né l’una né l’altra. i falsi estetisti no tram si scandalizzano per catenarie e barriere, non per i camion sul lungomare.

  5. vicchio65

    @punteruolorosso
    Ho messo un intervento su tutta la vicenda in un altro post https://palermo.mobilita.org/2023/07/03/tram-ridefinite-le-priorita-per-i-lavori-delle-linee-per-mondello-bonagia-sferracavallo-confermato-tram-su-via-della-liberta/

    Con riferimento all’approvazione del piano triennale, è solo un adempimento burocratico…necessario ma burocratico. In sostanza, non è uno stanzialmento (non è detto che ci siano già le fonti) e non è un progetto.
    E’ un programma, e non fa altro che confermare quello che già si sa.

  6. BELFAGOR

    Vorrei ricordare che il Piano triennale delle opere pubbliche , dopo l’ approvazione della Giunta, deve passare al vaglio del Consiglio comunale, che non brilla certo per efficienza .
    Per molte di queste opere pende una pesante spada di Damocle, cioè i lavori dovrebbero iniziare entro giugno 2024, cioè entro 3 mesi, ed essere completati entro il 30 giugno 2026 : se non si raggiungerà il collaudo delle opere entro questa data, il finanziamento pnrr sarà perso, con il rischio di pregiudicare il piano di riequilibrio del Comune di Palermo.
    Come mantenere tali scadenze se solo poche opere, secondo tale tabella, hanno il progetto definitivo ( livello di priorità 3 ) ?
    Forse mi sbaglio, ma non c’è traccia, in questo piano, dei famosi 8 bandi per la manutenzione delle strade.
    Rientravano in questo piano trimestrale?

  7. Paolo

    @vicchio65
    Premetto che sono più che favorevole al tram, ma paragonare Palermo alla Città di Lussemburgo non ha molto senso per morfologia urbana, numero e densità di abitanti. Sono due mondi distanti anni luce!

Lascia un commento