Si lavora alla definizione delle aree esterna della fermata De Gasperi

Spread the love

Torniamo, a distanza di qualche mese dal precedente articolo a mostrarvi i lavori alle aree in superficie della fermata De Gasperi del passante ferroviario.

Arrivano novità interessanti dall’area della futura fermata De Gasperi del passante ferroviario.

Nelle scorse settimane i le maestranze sono state impegnate ad installare i pali che dovranno sostenere la copertura che proteggerà l’area in cui si trovano le scale d’accesso e l’ascensore per raggiungere il binario dispari (quello in direzione aeroporto).

Ricordiamo che nelle scorse settimane erano state posizionate le scale mobili.

Sarebbe interessante riuscire ad avere informazioni sull’installazione degli impianti a servizio della fermata: elettrici, ventilazione, antincendio, così da poter avere qualche indicazione su quando possa essere programmata l’apertura al servizio.

Restano ancora da definire tutte le aree esterne, incluse quelle su via Monti Iblei, dove la carreggiata è tutt’ora ridotta.

Da documenti interni ad RFI, al momento si prevede l’attivazione della fermata a giugno 2024, cosa che reputiamo molto difficile.

Preferiamo non sbilanciarci troppo visto che non abbiamo informazioni ufficiali.

Le aree esterne sono ormai alle battute finali e s’inizia a lavorare alla definizione degli spazi.

Nelle aree di pertinenza dell’accesso di monte, si è provveduto al getto del massetto su cui verrà successivamente sistemata la pavimentazione definitiva.

Dalle foto si nota anche la sistemazione in corso dei cordoli che delimiteranno le aiuole che circonderanno l’accesso lato Trionfante.

Post correlati

One Thought to “Si lavora alla definizione delle aree esterna della fermata De Gasperi”

  1. FF

    Ma non sono necessarie pure le autorizzazioni ANSFISA? Come si fa a fare tutto in quattro mesi, col rischio che facciano come col secondo binario di Francia?

Lascia un commento