Al via i lavori presso il nuovo svincolo Brancaccio-Forum

Spread the love

Palermo – Sono stati consegnati i lavori per il completamento dello svincolo Brancaccio, la cosiddetta “Porta Sud della città di Palermo”, lato mare presso il Forum-Palermo.

Si tratta delle rampe di accesso e di uscita incompiute, e che consentiranno di alleggerire il traffico di mezzi pesanti su via Giafar e via Messina Marine. La prima gara d’appalto risale infatti a quasi 40 anni fa. Era il 1986. Poi, dopo varie false partenze, i lavori ripresero nel 2012 ma si interruppero definitivamente nel 2014. Da allora, 10 anni di intoppi burocratici e questioni giudiziarie ne hanno impedito la realizzazione fino ad arrivare a oggi.

Svincolo Forum

L’impresa Mammana Michelangelo srl di Castel di Lucio (Me) ha vinto l’appalto per un totale di 3.390.964,32 euro, approvato dal Comune con la società Multi Veste Italy 4. La durata complessiva dei lavori è fissata in 390 giorni. Salvo intoppi che hanno caratterizzato la storia di quest’opera…ma tocchiamo ferro.

Post correlati

11 Thoughts to “Al via i lavori presso il nuovo svincolo Brancaccio-Forum”

  1. Fresh

    Visto che non potrà mai essere una consuetudine morale, dovrebbero fare una legge che impedisca di fare foto con le autorità ALL’APERTURA di un cantiere (o ancor prima, in questo caso). Le fotografie istituzionali dovrebbero essere possibili solo ALLA CHIUSURA del cantiere, ovvero a OPERA REALIZZATA ENTRO IN TEMPI.

  2. Paolo

    Grazie per l’articolo ed in generale per tutti i vostri interventi, sempre molto precisi e puntuali.
    Mi pare di capire che si procederà inizialmente solo con i lavori dello svincolo lato mare, corretto? Si conoscono i tempi dell’avvio dei lavori di quello lato monte?
    Grazie mille!

  3. vicchio65

    I lavori “lato monte” sono inseriti nel piano 2022 PNRR. E’ un progetto più ampio che prevede anche un parcheggio vicino la stazione, l’illuminazione ed un’area giardino.
    Riporto dal sito del Comune: “Inoltre, nel 2022 è stato richiesto dall’amministrazione comunale di inserire le rampe lato monte (il lato sud) tra le opere da finanziare con i fondi del PNRR, proposta che il governo ha accolto, erogando un finanziamento di circa 5.000.000 di euro. Anche questo progetto è stato approvato dall’amministrazione comunale e, poiché quest’opera rientra nell’ambito degli accordi quadro previsti dal PNRR, risulta già individuato il Consorzio Italia Scarl Santa Venerina (CT) quale appaltatore dei lavori. Anche per le rampe lato sud l’avvio dei lavori è previsto entro gennaio 2024 e, anche in questo caso, le opere saranno completate in 390 giorni”.
    Non so se è una notizia precedente alla rimodulazione del PNRR, anche se ribattuta giusto ieri dal GdS.

  4. Paolo

    Grazie mille, speriamo questa sia la volta buona!

  5. moscerino

    Vorrei, se è possibile un chiarimento puramente strutturale: Le rampe d’accesso allo svincolo sono esclusivamente a servizio del percorso autostradale? Se si la strada di servizio come bypasserà lo svincolo? Sulle rampe è previsto un innesto alla strada di servizio all’autostrada? E se ciò è così come avverrà? La strada di servizio diventerà a senso unico in direzione Villabate? La strada che scende dal lato monte, ergo la Via Giovanni Di Stefano (quartiere Ciaculli), come si collegherà alla laterale dell’autostrada?
    Grazie sempre per la vostra disponibilità!

  6. Giovanni

    Sembra proprio di si. Dall’autostrada al Forum ed alla zona industriale. La bretella lato mare rimane interrotta. Da applausi!
    P.S. Ad oggi comunque sembra che non si muova niente!

  7. Serafino

    Oggi 13 febbraio 2024 ad oggi ancora non si è visto nessun intervento ai lavori dello svincolo forum, sbaglio o dovevano iniziare a gennaio?

  8. FF

    I lavori sono iniziati?

  9. BELFAGOR

    CHE FINE HA FATTO LO SVINCOLO DI BRANCACCIO?
    Il 21 novembre del 2023 il sindaco Lagalla annunciò che finalmente i lavori sarebbero iniziati all’inizio del 2024 e sarebbero durati 10 mesi :
    “La realizzazione dello svincolo, lato mare, rappresenterà una strategica porta di ingresso alla città per chi proviene da Catania e andrà ad alleggerire il traffico veicolare soprattutto sul ponte di via Giafar e in via Oreto”
    Forse una delle opera simbolo dell’ immobilismo amministrativo , attesa da quasi quarant’anni ( i lavori iniziarono nel lontano 1986), sarebbe stata completata.
    Sono passati quasi 12 mesi e sembra che sull’ opera è calato un mediatico velo di silenzio.
    L’ opera non interessa più nessuno?
    A che punto siamo?
    Per l’ assessore Salvatore Orlando i lavori sono a buon punto: “Anzi, si può dire che il cantiere sulla rampa lato mare è praticamente alle battute finali. Nei prossimi giorni la ditta che si sta occupando degli interventi procederà alla rimozione dei rifiuti e delle erbacce, per poi iniziare la posa dell’asfalto. Dopodichè, il Comune di Palermo dovrà ultimare le procedure burocratiche con tutti gli attori coinvolti nel progetto, in primis Anas….. Abbiamo invertito la rotta. Adesso le opere pubbliche a Palermo iniziano e si finiscono“.
    Una buona notizia ma…..
    Ricordiamo che i cantieri per lo Svincolo di Brancaccio sono due cantieri distinti, quello lato mare e quello lato monte , relativi alle due corsie del raccordo autostradale.
    Costo complessivo dell’operazione è di circa 8 milioni di euro.
    Di questi, 3 milioni sono destinati al completamento dello svincolo lato monte, che dovrebbe essere completato fra fine del 2024 ed l’ inizio del 2025, mentre gli altri 5 milioni serviranno per la creazione delle rampe dal lato di via Messina Montagne.
    Di questo cantiere, lato monte, l’affidamento dei lavori è stato dato a Invitalia, la quale ha scelto una ditta del Catanese. Questo cantiere si dovrebbe concludere entro l’estate del 2025.
    Ma su questa data ci sono molti dubbi .
    Sembra che il Comune vuole ricorrere ad una piccola variante per evitare alcune criticità che sarebbero sorti : durante le giornate di pioggia infatti, la zona in questione è soggetta ad allagamenti della sede stradale, anche di una certa entità. Per tale motivo si stanno svolgendo dei lavori per risolvere le criticità in questione.
    Sul cantiere lato monte si potrebbero perciò registrare dei ritardi, speriamo modesti.
    Se le parole dell’ assessore sono vere, entro l’ inizio del 2025 dovrebbe essere aperto lo Svincolo lato mare mentre per lo Svincolo lato monte si dovrà aspettare, se tutto va bene, la fine del 2025 .
    Speriamo!!!!

Lascia un commento